I bolli degli Ambulanti di Toscana

Moderatori: maurizio, somalafis

Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

Re: Annullo ambulante di Livorno da identificare?

Messaggio da Ludwig »

Ciao: Valerio, aggiungo solo qualcosina a quanto già esposto sopra.....

I timbri annullatori dell’Ambulante Fir-Livorno N. 1 e N. 2, usati quasi esclusivamente su francobolli Sardi e Italiani e raramente su GP, sono di tre tipi:
1 - cerchio medio (FIR._LIVORNO N.1 e 2)
2 - cerchio piccolo (FIR. LIV. N.1 e 2)
3 - doppio cerchio piccolo (FIRENZE LIVORNO N.1 e 2)
Il tuo, come già menzionato, corrisponde al primo tipo.
Sulla valutazione, niente :dub:

Un articolo su questi bolli lo si trova a pag. 15 de “Il Bollettino Filatelico” n. 554 dell’ottobre 1958, che non possiedo.
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Annullo ambulante di Livorno da identificare?

Messaggio da valerio66vt »

Era in asta da un venditore ebay: paoloitalia-2008
Ma mi era impossibile fare offerte :??: :??: :??:
Se rilanciavo vi era un messaggio di ebay che dceva che non potevo fare più di un tot di offerte in un certo periodo di tempo con un venditore..... :??: :??: :??:

E' andato venduto per soli 4,01 euro...... le inserzioni era private e non visionabile neppure che avesse effettuato l'acquisto....non mi era mai capitata una roba del genere!
Resto molto sorpreso.

Valerio
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2220
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Annullo ambulante di Livorno da identificare?

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Ciao:

l'annullo ambulante della tratta Livorno Firenze su 10 cent sciolto è abbastanza comune...un pezzo così vale sui 20-25 euro...su busta sui 150...cosa diversa se su altri valori , specialmente su 5 e raro 40 cent...sul 20 cent è più raro che sul 10

più rari gli altri ambulnati su IV

tutti rarissimi su Toscana Governo, specialmente su documento
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Annullo ambulante di Livorno da identificare?

Messaggio da valerio66vt »

Grazie per le informazioni

Resta solo la spiacevole sensazione d'impotenza nel non poter offrire, ma alla fine non mi sono perso nulla. :quad:

Valerio

Revised by Lucky Boldrini - September 2013
Avatar utente
nerbino
Messaggi: 23
Iscritto il: 30 settembre 2010, 19:17
Località: firenze

Re: Gli annulli dell'Ambulante Firenze - Livorno

Messaggio da nerbino »

ciao a tutti
posto queste due buste anche se il topic è datato,avendolo scoperto nel vagabondare sul sito
la ragione è solamente di mostrare degli annulli dell'ambulante Firenze-Livorno n°1 (altro tipo)e dell'ambulante Firenze -Massa entrambi su cerchio piccolo e con date vicinissime(1 agosto 62 e 26 agosto 62)ma ottimamente impressi e conservati,potrebbero tornare utili... una piccola nota: non ho mai trovato la scritta AMBUL esiste? nell'immagine postata da Valerio mi sembra di leggere AMB e non AMBUL ma se esistesse vi prego confermarmelo per aggiungerlo alle mie ricerche...

IL MAESTRO DISSE: >non ho mai visto un uomo fermo< Qualcuno replicò: > E Shen Cheng ? < Il Maestro disse:> Shen Cheng è un uomo pieno di desideri,come può essere fermo ?<
(CONFUCIO 5.10)

Colleziono Annulli:Prefilatelici-Bizarri-frazionari-ambulanti
meccanici(le rosse)

sostenitore 2013
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Gli annulli dell'Ambulante Firenze - Livorno

Messaggio da valerio66vt »

Ciao

Sull'annullo è scritto AMBUL FIR LIVORNO eccetera...

Quindi è quello classico, nulla di particolare.

:abb: :abb: :abb:
Valerio
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: Gli annulli dell'Ambulante Firenze - Livorno

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Questi annulli non sono riportati dal sassone, ma si trovano sul Bargagli / Palmieri nel volume riferito alle Strade ferrate Toscane, appena poso vi invio le immagini delle pagine che dettagliano i vari tipi e i periodo d'uso
Immagine 018.jpg

questo è AMBUL LIV FIRENZE N°2 su sardegna del 1861, sono quasi sempre impressi malamente e quindi nitidi sono ricercati, questo postato è già discreto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: Gli annulli dell'Ambulante Firenze - Livorno

Messaggio da marco castelli »

Confermo quanto detto da Massimo. Il volume del Bargagli "Le Strade Ferrate, le Diligenze- i Telegrafi in Toscana"
era l'unico che mi mancava dei 4 del Bargagli e che ho ritirato ieri da Vaccari a Verona.


Riporta tutti i timbri degli ambulanti ferroviari.
Mostro la scansione del mio Livorno-Firenze 2

Ciao: Ciao:
Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: Gli annulli dell'Ambulante Firenze - Livorno

Messaggio da marco castelli »

Riapro il Topic postando le pagine del Bargagli inerenti i bolli ambulanti.
Il Bargagli non dà una valutazione.
Il bollo postato da Valerio dovrebbe essere il n° 2, mentre il mio il n° 13, che è stato usato per un periodo molto breve....

Ciao: Ciao:
Marco

Revised by Lucky Boldrini - April 2016
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Scanapino
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 luglio 2014, 10:10

Strade ferrate toscane

Messaggio da Scanapino »

Salve a tutti
Sono a disposizione per info e scambio news sulle strade ferrate toscane.
Sto lavorando ad un articolo aggiornato sulle etichette quindi sarei lieto di avere vs news.
Sono in grado fornire informazioni e risposte sull'argomento
Un saluto a tutti
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2220
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Strade ferrate toscane

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Scanapino ha scritto:Salve a tutti
Sono a disposizione per info e scambio news sulle strade ferrate toscane.
Sto lavorando ad un articolo aggiornato sulle etichette quindi sarei lieto di avere vs news.
Sono in grado fornire informazioni e risposte sull'argomento
Un saluto a tutti


Ciao:
bellissimo argomento quello delle etichette, almeno tanto quanto la rarità di tali oggetti postali ....faccia sapere come avere l'articolo una volta scritto Ciao:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Scanapino
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 luglio 2014, 10:10

Re: Strade ferrate toscane

Messaggio da Scanapino »

Giorgio ciao
Sto cercando di trovare qualche altro"giovanotto" interessato alle strade ferrate!
Aspetto sempre tua visita a pisa: sto montando la collezione per toscana 2015 ma ci vorrebbero 300 fogli!
A proposito un quesito rapido: lettera da Francia 1861 febbraio affrancata 20 ct. Quindi timbro insufficiente e tassa 6 crazie poi corretto a 4 crazie per livorno,poi inviata a Firenze con strada ferrata e da esigere 15 ct.
Non riesco a capire la riduzione tassa da 6 a 4 crazie.
Secondo la convenzione lombardo/Francia l'affrancatura avrebbe dovuto essere 50 ct. E se ben ricordo non erano ammesse affrancature parziali.
Qualche idea
Ciao
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1788
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Strade ferrate toscane

Messaggio da Erik »

Scanapino ha scritto:A proposito un quesito rapido: lettera da Francia 1861 febbraio affrancata 20 ct. Quindi timbro insufficiente e tassa 6 crazie poi corretto a 4 crazie per livorno,poi inviata a Firenze con strada ferrata e da esigere 15 ct.
Non riesco a capire la riduzione tassa da 6 a 4 crazie.
Secondo la convenzione lombardo/Francia l'affrancatura avrebbe dovuto essere 50 ct. E se ben ricordo non erano ammesse affrancature parziali.

Ciao Scanapino, benvenuto nel Forum :-)
Senza vedere la lettera posso avanzare solo un'ipotesi, che però ritengo abbastanza attendibile.
Innanzitutto, nel febbraio 1861 in Toscana non si usavano più le crazie, ma le lire ed i centesimi, quindi la tassazione non è di 6 crazie, modificata in 4, ma di 60 centesimi, modificata in 40.
Dal luglio 1860 erano state introdotte le tariffe sarde e quindi, per decifrare la tassazione, bisogna rifarsi alla convenzione franco-sarda del gennaio 1861.
Quest'ultima prevedeva una tariffa di 40 centesimi per le lettere affrancate in partenza e di 60 centesimi per quelle non affrancate.
Quelle affrancate insufficientemente venivano quindi tassate per 60 centesimi, tolto il valore dei francobolli applicati. Nel presente caso abbiamo: 60 - 20 = 40 centesimi.
Inizialmente la lettera era stata erroneamente tassata per l'intero importo di 60 centesimi, probabilmente per abitudine, perché la vecchia convenzione franco-toscana, in vigore fino a pochi mesi prima, considerava le lettere affrancate insufficientemente come non affrancate e quindi nella tassazione non si teneva conto dei francobolli applicati.

Davvero molto interessante, comunque, la lettera con trasporto "misto" servizio postale pubblico + servizio postale privato delle strade ferrate :pea:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Scanapino
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 luglio 2014, 10:10

Re: Strade ferrate toscane

Messaggio da Scanapino »

Erik grazie
Purtroppo sto acquistando la lettera in Francia e la riproduzione est pessima
Però leggo chiaramente 6 e 4 quindi il dubbio che si parli ancora di crazie sorge spontaneo
Ho circolare Leopolda in cui si comunica che i conti saranno tenuti in lire italiane dal 1 luglio 1860 quindi non ci sarebbe da meravigliarsi di nulla.
Secondo menta sci la tariffa sardo francese fu adottata in toscana dal luglio 1860 quindi porto corretto sarebbe stato 50 centesimi.
Rimangono i dubbi: spero di aggiudicarmi la lettera poi la studieremo in dettaglio
Grazie per ora
Franco
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1788
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Strade ferrate toscane

Messaggio da Erik »

Ciao Franco,
le tassazioni (in Francia, nel Regno di Sardegna e, conseguentemente, in tutta Italia) si indicavano in decimi di lira, quindi su una lettera da tassare per 10 centesimi veniva scritto 1 (un decimo = dieci centesimi), su una da tassare 20 centesimi 2 e così via. Quindi, considerando la data, 4 e 6 rappresentano rispettivamente 40 e 60 centesimi.
Come giustamente scrivi, nel luglio 1860 la convenzione franco-sarda prevedeva una tariffa di 50 centesimi, ma nel gennaio 1861 entrò in vigore una nuova convenzione che prevedeva quello che ho scritto prima (40 centesimi per le affrancate in partenza, 60 centesimi per le non affrancate).
Mi farebbe piacere vederla, comunque, speriamo che te la aggiudichi :quad: :quad:

Ciao: Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Scanapino
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 luglio 2014, 10:10

Re: Strade ferrate toscane

Messaggio da Scanapino »

a proposito di strade ferrate, ho visto una vecchia risposta di del bianco sul timbro SV
ormai est stato acclarato che il significato corretto est Servizio Vapore.
vedi a tal proposito il volume di regoli
Scanapino
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 luglio 2014, 10:10

Re: Strade ferrate toscane

Messaggio da Scanapino »

Erik ciao,
Un quesito per te: hai qualche notizia aggiornata sull'ambulante pisa Livorno? Sono riuscito a trovare una lettera col bollo al recto ma rimango sempre dubbioso sul fatto che fosse usato sulla pisa firenze via lucca in sostituzione (?) del massa Firenze e per un solo mese.hai qualche altra notizia?
Grazie
A presto
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1788
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Strade ferrate toscane

Messaggio da Erik »

Franco, sono sincero, è la prima volta che sento parlare dell'ambulante Pisa-Livorno, non l'ho mai visto citato in nessuna delle fonti che ho consultato, né tantomeno ho visto suoi bolli :leggo:
Mi farebbe piacere vedere una scansione di quello che hai trovato :-)

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Scanapino
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 luglio 2014, 10:10

Re: Strade ferrate toscane

Messaggio da Scanapino »

erik ciao
l'ambulante est riprodotto dal bargagli sia come pisa firenze che firenze pisa utilizzato solo luglio 1865 sulla linea pisa lucca pistoia prato firenze in sostituzione del massa firenze.
una buona riproduzione la trovi anche sull'articolo di papanti del monitore aspot dedicato agli ambulanti.
ti invio copia di quello che ho trovato io
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: Strade ferrate toscane

Messaggio da Massimo Bernocchi »

A proposito di strade ferrate
vi chiedo............ dei vari annulli ambulanti, quali vi risultano conosciuti sui francobolli di sardegna e in special modo su quali valori?
A presto Ciao: max
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Rispondi

Torna a “Annulli di ambulanti e messaggeri”

SOSTIENI IL FORUM