Ambulanti e Messaggeri sulla linea Malles - Bolzano

Moderatori: maurizio, somalafis

rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Ambulanti e Messaggeri sulla linea Malles - Bolzano

Messaggio da rjkard »

Ciao a tutti,
anche se credo che, a priori, di escludere il frazionario in base al numerologia applicata al Trentino, non mi rientra nella casisitica neanche un piccolo messaggere della linea Malles-Bolzano con il numero 232 (almeno così leggo), semprechè il numero in questione NON sia il turno di lavoro.
Cosa ne pensate ??
Ciao: Ciao: Ciao:



img275.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Frazionario o Messaggero ??

Messaggio da Erik »

Ciao Riccardo,
quello che posso dire è che sulla linea Malles - Bolzano esisteva un messaggere attivo anche negli anni '30.
Io quindi propendo per il messaggere con numero di turno (o quello che sia) 232.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Frazionario o Messaggero ??

Messaggio da rjkard »

Ciao Erik,
grazie per la risposta, anche io ho tratto le tue medesime conclusioni, il fatto è che un numero così alto lo ho sempre riscontrato su linee, sia di messaggeri che ambulanti, molto più lunghe ed a carattere prevalentemente nazionali.
L'arcano stà se nella numerazione attribuita ai Messaggeri, prevalgono le stesse ragioni d'essere, come per i Turni degli Ambulanti.
Ciao: Ciao:
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Frazionario o Messaggero ??

Messaggio da Erik »

Questo è un aspetto che non ho mai approfondito (o meglio, ci ho provato ma non ne ho cavato le gambe), ho notato però che a volte i timbri dei messaggeri hanno dei numeri altissimi, anche superiore a 100, quindi in realtà non credo sia ragionevole pensare che si tratti del numero del turno (a meno che non si tratti di un numero "composto", cioè scrivono 232, ma va interpretato come 2 - 3 - 2, qualunque cosa questo significhi...). Magari potrebbe essere il numero del treno su cui viaggiava, ma non so, questo avrebbe significato cambiare timbri ogni volta che le ferrovie modificavano l'orario.
Mi sono chiesto molte volte come dovessero essere interpretati questi numeri, ma non sono mai giunto ad una risposta :dub:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Frazionario o Messaggero ??

Messaggio da rjkard »

Erik ha scritto:Magari potrebbe essere il numero del treno su cui viaggiava,


Ipotesi molto interessante, questo è un particolare che ho sempre riscontrato sui rari (o inusuali) annulli con dicitura "TRENO" come questo che ti mostro.

img274.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
torinesearoma
Messaggi: 354
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:37
Località: Roma

Re: Frazionario o Messaggero ??

Messaggio da torinesearoma »

Nel caso del primo bollo mostrato, si tratta di uno di quegli ambulanti che sembrano messaggeri perché non recano la dicitura "AMB."
Il numero 232 fu infatti assegnato al Malles Bolzano, il 231 al senso opposto.

Il PISA PISTOIA invece è un messaggero (non esistono ambulanti con 4 cifre), effettivamente uno dei non molti che reca la dicitura "TRENO".
Paolo
__________________________________________________________________
Colleziono
Annulli speciali manuali e meccanici del Regno
Tematica ferrovie e storia postale ferroviaria (specialmente dell'Africa)
Posta tramviaria
Perfin
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Frazionario o Messaggero ??

Messaggio da rjkard »

torinesearoma ha scritto:si tratta di uno di quegli ambulanti che sembrano messaggeri


Ne avevamo discusso in un topic precedente, per l'identificazione occorre avere la letteratura idonea, in cui vengono elencate e assegnate le varie linee.
Il problema, in generale, riguardano i criteri di attribuzione numerica verso i Messaggeri, non sempre (come in questo caso) identificabili.
Ciao: Ciao:
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Frazionario o Messaggero ??

Messaggio da maurizio »

Ciao a tutti,
come ti hanno già indicato il Bolzano-Malles è stato un ambulante.
Istituito circa nel 1906, ha cessato il servizio probabilmente nel 1949.
Dal 1934 al 1970 circa sulla stessa linea ci sono stati anche servizi di messggere.
Naturalmente dal 1906 al 1918 era in servizio per le imperialregie poste austriache,
dopo il novembre 1918 è passato all'amministrazione postale italiana
(primi annulli italiani bilingui intorno al 1921).
Verso il 1927 sono stati assegnati i 4 numeri:
229 Bolzano - Malles
230 Malles - Bolzano
231 Bolzano - Malles
232 Malles - Bolzano
I primi annulli erano senza la dicitura AMB. (ambulante), i successivi (dal 1938) l'avevano.

Del 232 senza dicitura AMB sono noti due tipi di annullo usati nel periodo 1927-1938.

Ciao: maurizio
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Frazionario o Messaggero ??

Messaggio da rjkard »

Ciao Maurizio,
Grazie per le ulteriori informazioni, la mia domanda che consegue in base a quello che hai scritto è la seguente :


maurizio ha scritto:Dal 1934 al 1970 circa sulla stessa linea ci sono stati anche servizi di messggere.





maurizio ha scritto:I primi annulli erano senza la dicitura AMB. (ambulante), i successivi (dal 1938) l'avevano.




come fai a riconoscere il timbro dal 1934 al 1938 visto e considerato che in questi 4 anni ci sono entrambe le figure postali sulla stessa linea ???
A meno che il Messaggere non abbia la dicitura o anche abbreviata "Mess.", perchè nel caso di solo indicazione della linea (come tantissimi Messaggeri Italiani) il numero diventa un elemento determinante di identificazione, o sbaglio ??
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Frazionario o Messaggero ??

Messaggio da maurizio »

rjkard ha scritto:Ciao Maurizio,
Grazie per le ulteriori informazioni, la mia domanda che consegue in base a quello che hai scritto è la seguente :
maurizio ha scritto:Dal 1934 al 1970 circa sulla stessa linea ci sono stati anche servizi di messaggere.

maurizio ha scritto:I primi annulli erano senza la dicitura AMB. (ambulante), i successivi (dal 1938) l'avevano.

come fai a riconoscere il timbro dal 1934 al 1938 visto e considerato che in questi 4 anni ci sono entrambe le figure postali sulla stessa linea ???
A meno che il Messaggere non abbia la dicitura o anche abbreviata "Mess.", perchè nel caso di solo indicazione della linea (come tantissimi Messaggeri Italiani) il numero diventa un elemento determinante di identificazione, o sbaglio ??
Ciao: Ciao: Ciao:


Come hai intuito gli annulli del messaggere recano questa dicitura.
In particolare l'unico che dovrebbe essere coevo ad un ambulante reca la dicitura MESSAGG. MALLES-BOLZANO / (4D).

Ciao: maurizio
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
torinesearoma
Messaggi: 354
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:37
Località: Roma

Re: Frazionario o Messaggero ??

Messaggio da torinesearoma »

Per esclusione. L'ambulante reca il numero d'ordine o la dicitura "AMB".
Se non c'è né l'una né l'altra è ragionevole supporre sia un messaggero.
Paolo
__________________________________________________________________
Colleziono
Annulli speciali manuali e meccanici del Regno
Tematica ferrovie e storia postale ferroviaria (specialmente dell'Africa)
Posta tramviaria
Perfin
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Frazionario o Messaggero ??

Messaggio da rjkard »

Grazie ancora a tutti e due per le logiche conclusioni, ed interessanti approfondimenti.
Ciao: Ciao: Ciao:
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Frazionario o Messaggero ??

Messaggio da rjkard »

maurizio ha scritto:Verso il 1927 sono stati assegnati i 4 numeri:
229 Bolzano - Malles
230 Malles - Bolzano
231 Bolzano - Malles
232 Malles - Bolzano



Visto e considerata la data del 1/1/1926 di questa lettera, è ipotizzabile anche un uso anteriore al 1925, a meno che non si tratti proprio dell'esordio dell'impronta. :-)) :-))


719_001.jpg

Malles-Bolzano 1926.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Frazionario o Messaggero ??

Messaggio da maurizio »

rjkard ha scritto:
maurizio ha scritto:Verso il 1927 sono stati assegnati i 4 numeri:
229 Bolzano - Malles
230 Malles - Bolzano
231 Bolzano - Malles
232 Malles - Bolzano


Visto e considerata la data del 1/1/1926 di questa lettera, è ipotizzabile anche un uso anteriore al 1925, a meno che non si tratti proprio dell'esordio dell'impronta. :-)) :-))



L'impronta che mostri è il MALLES-BOLZANO / N° 2 usata prima dell'assegnazione delle numerazioni
dal 229 al 232. Vi era anche il MALLES-BOLZANO / N° 1.

Ciao: maurizio
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Frazionario o Messaggero ??

Messaggio da rjkard »

Grazie Maurizio,
l'immagine del timbro è alquanto aprossimativa, quindi antecedentemente c'era la "N.", dopo, solo la numerazione attribuita senza la "N".
Ciao: Ciao:
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Frazionario o Messaggero ??

Messaggio da maurizio »

rjkard ha scritto:Grazie Maurizio,
l'immagine del timbro è alquanto aprossimativa, quindi antecedentemente c'era la "N.", dopo, solo la numerazione attribuita senza la "N".
Ciao: Ciao:


I primi annulli italiani erano bilingui e con il solo numero:
MALLES BOLZANO * MALS BOZEN * / 1
MALLES BOLZANO * MALS BOZEN * / 2
probabilmente usati dal 1922 al 1925

Poi nel 1922 l'annullo diventa solo italiano
MALLES- BOLZANO / N° 1
MALLES- BOLZANO / N° 2
Usati fino al 1927

Quindi arrivano quelli con la numerazione da 230 e 232
prima senza la dicitura AMB. e successivamente con la dicitura AMB.

Con l'1 e 2 c'era anche il BOLZANO MALLES
che successivamente prende il 229 e 231.

malles-bolzano-n2.jpg


Un Malles-Bolzano n°2 per Chicago (USA)

Ciao: maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Frazionario o Messaggero ??

Messaggio da Erik »

torinesearoma ha scritto:Per esclusione. L'ambulante reca il numero d'ordine o la dicitura "AMB".
Se non c'è né l'una né l'altra è ragionevole supporre sia un messaggero.

Riguardando tra le mie cose e sulla base di questa indicazione ho trovato altri due ambulanti che avevo frettolosamente classificato in passato come messaggeri:

Il Roma - Bologna 72:
img799.jpg


ed il Roma - Firenze 173:
img800.jpg


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Frazionario o Messaggero ??

Messaggio da rjkard »

maurizio ha scritto:Come hai intuito gli annulli del messaggere recano questa dicitura.
In particolare l'unico che dovrebbe essere coevo ad un ambulante reca la dicitura MESSAGG. MALLES-BOLZANO / (4D).


Eccone uno su Delcampe, questo ha la dicitura intera della parola, il tipo di timbro sembrerebbe uno dei primi Conalbi, con corona smontabile, ma non ne sono sicuro.
Ciao:


M. M. B. T5.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
jlb
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 luglio 2008, 20:12

Re: Frazionario o Messaggero ??

Messaggio da jlb »

Gli Ambulanti è un settore di cui so poco ma anch'esso mi intriga.
Letto questo topic e approfittando delle (poche) ferie mi sono messo a cercare e ho trovato un po' di esempi.
Ecco il Bolzano Malles con numerazione 231 e 229

http://img560.imageshack.us/img560/1231 ... 1retro.jpg
bolzanomalles001retro.jpg


http://img694.imageshack.us/img694/6848 ... 3retro.jpg
bolzanomalles003retro.jpg


Ciao:
[jlb2012/032]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
jlb
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 luglio 2008, 20:12

Re: Frazionario o Messaggero ??

Messaggio da jlb »

Riguardando e cercando mi sono accorto anche che:
nella prima immagine c'è anche:
Bologna - Brennero 7
AMB. Venezia Roma ??00

Nella seconda immagine:
VENEZIA - BOLOGNA 202

Mi pare di aver compreso che il Bologna - Brennero e il Venezia-Bologna potrebbero essere degli ambulanti.

La ricerca continua
Ciao:
[jlb2012/035]
Rispondi

Torna a “Annulli di ambulanti e messaggeri”

SOSTIENI IL FORUM