Annulli delle corse ascendenti e discendenti sulla stessa busta

Moderatori: maurizio, somalafis

Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Annulli delle corse ascendenti e discendenti sulla stessa busta

Messaggio da somalafis »

Quello che vi mostro qui sotto e' il verso di una raccomandata spedita da Barete (l'Aquila) a Roma comparsa su eBay:
amb inversi.JPG
Reca due annulli di ambulanti:
il primo e' dell'ambulante Roma-Pescara 136 del 21-1-37
il secondo e' dell'ambulante Pescara-Roma 134 del 22-1-37

Non e' la prima volta che vedo presenti su una stessa busta annulli di ambulanti delle due corse (diciamo cosi' di ''andata'' e di ''ritorno'' ) sulla medesima tratta. Sicuramente c'e' uno spiegazione semplice ma al momento non riesco a intravederla...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Annulli delle corse ascendenti e discendenti sulla stessa busta...

Messaggio da Andrea61 »

somalafis ha scritto: Sicuramente c'e' uno spiegazione semplice ma al momento non riesco a intravederla...
Una possibile spiegazione (ma bisognerebbe vedere il recto) è un cattivo instradamento di cui ci si accorge solo dopo che la lettera ha già percorso un tratto di ferrovia nella direzione sbagliata.

Ad esempio io da qualche parte ho una lettera con un ferro di cavallo indirizzata a "Bassano". Inizialmente fu ritenuto che la lettera fosse diretta all'odierna Bassano del Grappa, allora Austria, e instradata a bordo dell'Ambulante Milano-Desenzano. Da qualche parte (forse proprio a Desenzano) ci si rese conto che invece la lettera andava in provincia di Brescia e rispedita indietro con l'altra corsa dell'Ambulante, per cui la lettera presenta le impronte di entrambe le corse.

Se ritrovo la lettera in tempo ragionevole la posto.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Annulli delle corse ascendenti e discendenti sulla stessa busta...

Messaggio da somalafis »

No, il recto non presenta nessun indizio
bar.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
chilandro
Messaggi: 386
Iscritto il: 27 marzo 2008, 1:00

Re: Annulli delle corse ascendenti e discendenti sulla stessa busta...

Messaggio da chilandro »

Salve Ciao: Ciao:
Non so nulla di storia postale, ma mi sento di dire la mia, visto che la lettera era indirizzata a Roma: per errore è stata instradata il 21 verso Pescara ma poi molto presto qualcuno si è accorto dello sbaglio ed è stata giustamente inviata a Roma il 22.
In pratica quanto ipotizzato da Andrea...
sergio
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Annulli delle corse ascendenti e discendenti sulla stessa busta...

Messaggio da Andrea61 »

chilandro ha scritto: Non so nulla di storia postale, ma mi sento di dire la mia, visto che la lettera era indirizzata a Roma: per errore è stata instradata il 21 verso Pescara ma poi molto presto qualcuno si è accorto dello sbaglio ed è stata giustamente inviata a Roma il 22.
Più probabilmente la lettera ha raggiunto la ferrovia Roma-Pescara tra Carsoli e Tagliacozzo e per errore è stata caricata sull'ambulante verso Pescara invece che su quello verso Roma. Errore corretto in seguito.

P.S.: Non c'entra nulla, ma cancellare il nome del Cav. Avv. in una lettera del 1937 (OTTANTA ANNI FA! I nipoti--se ne ha avuti--saranno dei vecchi ora) mi sembra rasenti il ridicolo.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Annulli delle corse ascendenti e discendenti sulla stessa busta...

Messaggio da somalafis »

Andrea61 ha scritto: ...P.S.: Non c'entra nulla, ma cancellare il nome del Cav. Avv. in una lettera del 1937 (OTTANTA ANNI FA! I nipoti--se ne ha avuti--saranno dei vecchi ora) mi sembra rasenti il ridicolo.
Sono d'accordo al 100% ma, come ho detto, ho preso l'immagine da eBay dove questo vezzo delle cancellazioni impera sovrano...

A parte questo, ringrazio gli amici che hanno avanzato delle ragionevoli ipotesi sulla presenza dei due timbri di ambulante: presumibilmente - come dite voi - c'e' stato un errore di instradamento..
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2668
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Annulli delle corse ascendenti e discendenti sulla stessa busta...

Messaggio da francesco luraschi »

Ecco un esempio simile però dell'ambiente lacuale.

Si tratta di una raccomandata indirizzata a Benito Mussolini con al verso i bolli del natante Como-Colico, prima nella corsa ascendente poi in quella discendente. La spiegazione sta nel bollo DOPO LA PARTENZA, ovvero un segno di disguido: il giorno 16 ottobre 1935 il dispaccio per Milano, con la corsa discendente, era già partito e per non tenere ferma una raccomandata indirizzata al capo del governo Benito Mussolini la si è avviata con la corsa salente per Colico e da qui l'indomani è tornata a Milano.

Lo confermano i due numeri del natante che a differenza del messaggere era un ufficio postale a tutti gli effetti e gestiva le raccomandate anche sfuse. Un giro un po' più lungo ma per il commesso meno pensieri.

Ciao: Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Annulli delle corse ascendenti e discendenti sulla stessa busta...

Messaggio da somalafis »

Carino il su e giu' sul lago...

Revised by Lucky Boldrini - June 2018
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Annulli di ambulanti e messaggeri”

SOSTIENI IL FORUM