Messaggere Parma-Salsomaggiore

Moderatori: maurizio, somalafis

Rispondi
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Messaggere Parma-Salsomaggiore

Messaggio da acquarius1 »

Girando sul web a cercare materiale per le mie collezioni, mi sono imbattuto in questo messagere al retro di una cartolina.
Il bollo mi era già noto (quello che si vede è parzialmente poco inchiostrato) ed è un Conalbi con la dicitura (completa) Parma - Salsomaggiore - Parma * Turno 2 *, ma la cosa che mi ha sconvolto è il datario fascista nel 1966!!!! :dub: :dub:
Essendo XXXIV sarebbe dovuto essere del 1956 ad essere fiscali.
Qualcuno ha mai visto un datario fascista così avanti in periodo Repubblica?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: un messaggere MOLTO strano

Messaggio da somalafis »

Mi ricordo di avere rinvenuto tanto tempo fa (ma non possiedo piu' i pezzi relativi) un paio di annulli con queste strane quattro cifre romane nel datario: erano apposti su segnatasse e non riguardavano servizi di tipo ferroviario. L'assimilazione all'Era Fascista mi aveva pero' sempre lasciato perplesso: troppo tarda, troppe cifre. Ma non ero riuscito a trovare una spiegazione razionale.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: un messaggere MOLTO strano

Messaggio da acquarius1 »

Mi sono accorto di aver fatto una dimenticanza su quanto scritto sopra, la grafia esatta è Mess Parma - Salsomaggiore - Parma * Turno 2*
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: un messaggere MOLTO strano

Messaggio da debene »

Non ricordo in quale articolo lessi che, essendo questi annulli dei "fai da te", c'è stato a volte l'uso di utilizzare per l'anno e anche per il mese le cifre romane. Nessuna continuazione quindi di una numerazione "di regime" ma un semplice vezzo dell'ufficio postale.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1789
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: un messaggere MOLTO strano

Messaggio da Erik »

Ciao,
sul catalogo degli ambulanti e messaggeri dal 1901 al 1943 stilato da Bruno Crevato Selvaggi non risulta alcun messaggere Parma-Salsomaggiore (con Salsomaggiore c'è solo Borgo San Donnino, prima, e Fidenza, poi), il che farebbe escludere che possa trattarsi dell'utilizzo dopo molti anni di un timbro realizzato ancora in periodo fascista. Uso il condizionale perché, per ammissione dello stesso autore, la catalogazione potrebbe anche non essere completa. C'è da osservare, in ogni caso, che questa tipologia di annulli fu introdotta alla fine degli anni '40.
Escludo anche che in un timbro realizzato dopo il 1945 abbiano inserito l'anno fascista.
La cosa più verosimile, secondo me, è che le cifre romane rappresentino l'orario e che, per qualsiasi motivo, non siano state regolate correttamente dall'impiegato (del resto, anche se si fosse trattato dell'anno fascista non sarebbero regolate correttamente perché, come è stato già osservato, ci mancherebbero dieci anni).
Se poi l'impiegato era un nostalgico e per mancanza della L nel timbro (per scrivere XLIV) lo abbia regolato dieci anni indietro, questo non lo potremo sapere mai :roll:

Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - December 2018
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Rispondi

Torna a “Annulli di ambulanti e messaggeri”

SOSTIENI IL FORUM