Regno di Sardegna/Italia - Lettere, buste, pieghi, circolari, stampe, ecc.

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da bomber »

questa busta è stata venduta ieri sera in asta....non sarà un 14Be...ma un + probabile 14Ae....però volevo capire qualcosa in + sia della tariffa di 10 cent....sia dell'annullo che sembra Correggio....ma sul sassone non è riportato il PD in cartella....come mai???....poi perché da Correggio a Carpi è dovuta passare per Modena e Reggio???...(bolli al retro).....possibile che l'annullo PD sia di Modena???....grazie e Ciao: Ciao:
Jose'
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2666
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da Pri »

Ciao Josè, Ciao: non posso darti risposte sui tragitti della corrispondenza dell'epoca... se è per quello nemmeno per la corrisopndenza odierna :-)) :-)) però leggo sulla busta col 20 centesimi, che la destinazione è effettivamente Paullo, ma a sinistra, se noti, c'è la scritta " Per Lodi" dunque mi pare ovvio che la posta per Paullo passasse necessariamente per Lodi. Il perchè, anche per me resta un mistero... :mmm: :mmm:
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 751
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da filippo_2005 »

La Busta da Correggio a Carpi dovrebbe essere in tariffa raggio limitrofo per comuni dell'Emilia Romagna distanti fino a 20 km.
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da bomber »

filippo_2005 ha scritto:La Busta da Correggio a Carpi dovrebbe essere in tariffa raggio limitrofo per comuni dell'Emilia Romagna distanti fino a 20 km.
ho visto che sono molto vicini...ci potrebbe stare.....particolare è l'annullo in cartella PD insieme al lineare correggio....sul sassone non ne parla....è possibile che passando per Modena l'impiegato abbia apposto anche il bollo PD???... :dub: Ciao:
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 751
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da filippo_2005 »

Può essere....ma può anche essere una delle tante mancanze (inevitabili per un catalogo di TUTTI gli ASI, soprattutto sui timbri accessori) del Sassone. L'inchiostro pare proprio quello di Correggio lineare...! Io non ho aperto il Sassone....non risulta il PD a Correggio....?

Ciao:
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da bomber »

non risulta il PD a Correggio....però non risultava neanche quello a Sbarre azzurre con il lineare azzurro fino al 2010....in fatto strano è che sono tutti e due sul FB....peccato che il Fb aveva due grosse pieghe...mi sono tenuto basso... Ciao: Ciao:
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 751
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da filippo_2005 »

Se ricordo bene l'affrancatura con il raggio limitrofo Emiliano (che è sempre interessante) acquista pregio esponenziale più andiamo indietro nel tempo.....penso che quelle quotate molto dal Vaccari siano poco poco prima di questa lettera.
Anche il certificato non menziona la tariffa.
Diciamo che questa lettera aveva diversi aspetti interessanti seppure di qualità modesta!

Ciao:
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da marco castelli »

Confermo la tariffa limitrofa...
Per quanto riguarda il bollo PD non saprei, anche nella lettera che posto, tratta dal volume Modena del Vaccari,
il timbro in cartella sembrerebbe avere lo stesso colore del lineare.

Ciao:
Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 751
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da filippo_2005 »

Si direi che è la stessa combinazione.... questa lettera invece mi sa che è del periodo quotato parecchio.
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da bomber »

marco castelli ha scritto:Confermo la tariffa limitrofa...
Per quanto riguarda il bollo PD non saprei, anche nella lettera che posto, tratta dal volume Modena del Vaccari,
il timbro in cartella sembrerebbe avere lo stesso colore del lineare.

Ciao:
Marco
sei sempre un "pozzo" di notizie... :clap: :clap: ....è identica all'altra...e secondo me anche il FB è della stessa famiglia....l'unico dubbio che si potrebbe avere è che anche la lettera venduta su ebay aveva l'annullo di Reggio al retro...ma sul sassone non c'è l'annullo PD in cartella di reggio...quindi come sembra siamo di fronte ad un nuovo annullo PD in cartella di Correggio.... Ciao:
Jose'
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da marco castelli »

Da tempo cercavo questa rara combinazione... :wub: :wub: Mi sono accontentato di questo frammento, ma
in asta Ferrario è andata via una lettera completa con stessa affrancatura sempre da Palermo... :cry: :cry:
Chi l'ha comprata ha fatto un affarone. Purtroppo in questo momento era per me impossibile :desp:
Spero sia qualche amico del Forum.

Ciao:
Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da valerio66vt »

marco castelli ha scritto:Da tempo cercavo questa rara combinazione... :wub: :wub: Mi sono accontentato di questo frammento, ma
in asta Ferrario è andata via una lettera completa con stessa affrancatura sempre da Palermo... :cry: :cry:
Chi l'ha comprata ha fatto un affarone. Purtroppo in questo momento era per me impossibile :desp:
Spero sia qualche amico del Forum.

Ciao:
Marco
Marco... è un bellissimo accontentarsi.
:fest: :fest: :fest:

Valerio
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da bomber »

spettacolare Marco...complimenti... :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da vikingo68 »

Caro Marco mi unisco agli altri amici nel farti complimenti per il poco comune e bel frammento :clap: , purtroppo ( e meno male) non ho visto la lettera di cui parlavi. :desp:

Josè vedo con piacere che inserisci in collezione sempre più lettere, bravissimo. :clap: :clap:

Io ho trovato da inserire nella mia collezione di tariffe questa lettera per illustrare una Via di mare da 30c per le lettere che non partivano dal porto di Genova ( che pagavano solo 15c), partita da Nizza nel 1859 ed annullata in arrivo a Genova. :-)

Saluti, Carlo. Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2227
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

vikingo68 ha scritto:Caro Marco mi unisco agli altri amici nel farti complimenti per il poco comune e bel frammento :clap: , purtroppo ( e meno male) non ho visto la lettera di cui parlavi. :desp:

Josè vedo con piacere che inserisci in collezione sempre più lettere, bravissimo. :clap: :clap:

Io ho trovato da inserire nella mia collezione di tariffe questa lettera per illustrare una Via di mare da 30c per le lettere che non partivano dal porto di Genova ( che pagavano solo 15c), partita da Nizza nel 1859 ed annullata in arrivo a Genova. :-)

Saluti, Carlo. Ciao:

Ciao Carlo

questa la sorellina :-)) :cof: :cof:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da vikingo68 »

Bella Giorgio

Saluti, Carlo. Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da vikingo68 »

Inserisco anche qui, discussione principe dove raccolgo i miei nuovi inserimenti in collezione, la lettera del 1860 spedita da Genova per Buenos Aires mediante l'inconsueto inoltro con i piroscafi inglesi, soggetta quindi alla tariffa di 80c per porto. :-)

Saluti, Carlo. Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da valerio66vt »

vikingo68 ha scritto:Inserisco anche qui, discussione principe dove raccolgo i miei nuovi inserimenti in collezione, la lettera del 1860 spedita da Genova per Buenos Aires mediante l'inconsueto inoltro con i piroscafi inglesi, soggetta quindi alla tariffa di 80c per porto. :-)

Saluti, Carlo. Ciao:
Splendida!!!
:clap: :clap: :clap:

Valerio
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da vikingo68 »

Grazie Valerio :abb: , una difficile acquisizione ma ne è valsa la pena credo.

Carlo. Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da valerio66vt »

Assolutamente si!

:f_love: :f_love: :f_love:

Valerio
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM