Regno di Sardegna/Italia - Lettere, buste, pieghi, circolari, stampe, ecc.

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da bomber »

dopo 13 anni ci vorrebbe un aggiornamento per il libro... Ciao: Ciao:
Avatar utente
brix66
Messaggi: 156
Iscritto il: 23 agosto 2009, 20:36
Località: Svizzera

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da brix66 »

Salve !

Avevo visto in un'altra occasione uno scan della lettera da Lercara affrancata per 30, e' molto interessante.
In collezione ho la fortuna di avere l' "altra" Assicurata da Lercara, chiaramente affrancata con l'equivalente in Grana per un'oncia (8 grana), e che ritengo anch'essa originale anche se purtroppo incompleta al verso.

Ci sono un paio di dettagli che confermano la 30 come tale, anche senza la menzione "Assicurata".
Forse la spiegazione e' nello sghiribizzo che si intravede sotto il 10 centesimi, che io non ho potuto interpretare ...
"la 30" sembra anche avere un numero di registro solo leggermente piu' alto della mia (che sembra un 109), partita il 15 Settembre 1861.
Solo 3 Assicurate in 4 giorni visto la taglia dell'ufficio ci stanno proprio, direi.

Interessante anche il fatto che al retro, la mia sembra avre un 442 o 449, quindi meno di quello che sembra essere piu' un 954 "della 30".
Credo che la 30 abbia un 954 visto che ho un'altra assicurata arrivata a Palermo il 5 Ottobre 1861 e in tariffa Sarda, che riporta al verso il numero 2219 (e senza la firma del destinatario). Mi ero ripromesso di fare delle ricerche per capire quale fosse la logica della numerazione progressiva per l'ufficio di Palermo.

Cordiali saluti

F
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da gipos »

Un grazie a brix66 per il suo intervento, sempre molto preciso ed istruttivo, complimenti per la busta mostrata veramente molto bella, ti posso solo dire che il catalogo Aquila censisce solo 2 documenti affrancati per 80 centesimi tariffa da 1 oncia = 8 x 2 = 16x5 =80; le lettere censite sono state spedite da Palermo e da Canicattì quindi di fatto bisogna aggiungere la tua sempre da Lercara.
Con la solita cordialità
Giuseppe
Ciao: Ciao:
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da marco castelli »

Complimenti, :clap: :clap:

pezzi davvero belli e interessanti. La storia postale di Sicilia, nel primo periodo
di uso dei francobolli della ex IV emissione di Sardegna, ancora annullati con timbri Borbonici,
ha un fascino incredibile e qualsiasi francobollo, anche con impronta parziale è raro e interessante.
Ad esempio nella collezione Marco de Marchi, molti sono i francobolli sciolti con impronte parziali.

Non parliamo poi di buste complete come quelle che ci avete mostrato...

Ciao:
Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
AntonioCalì

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da AntonioCalì »

Complimenti a brix66 per la stupenda lettera lettera postata :clap: :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da gipos »

Aggiungo soltanto che nel mio precedente intervento ho risposto a memoria avendo studiato a fondo le tabelle di Aquila, quindi non avevo focalizzato che la busta mostrata da brix66 :clap: :clap: :clap: :clap:, oltre ad essere stata affrancata per 80 centesimi reca impresso l'ovale assicurata non censito in periodo luogotenenziale, quindi altro ritrovamento molto importante per l'officina postale di Lercara; Due belle buste spedite dallo stesso ufficio postale nell'arco di pochi giorni.
Giuseppe
Ciao: Ciao:
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da gipos »

Ciao: a tutti, ho avuto la fortuna di inserire un'altra piccola perla per quanto concerne la tariffa da 30 cent. nella mia collezione, lettera da Palermo a Cefalù del 27 agosto 61, non vedo l'ora che arrivi per studiarla ancora meglio dal vivo, comunque mi sono fatto un'idea di come possono essere andate le cose, staremo a vedere.
Giuseppe
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
miki.t
Messaggi: 265
Iscritto il: 23 ottobre 2009, 0:18
Località: Padova

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da miki.t »

Molto particolare complimenti...
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da gipos »

miki.t ha scritto:miki.t
Grazie per il tuo intervento e per i complimenti, quelli fanno sempre piacere.
Giuseppe
Ciao:
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da bomber »

era in vendita da molto tempo...l'ho vista varie volte ma pensavo ad un triplo porto per l'interno...Giuseppe vediamo che ne tiri fuori... ;-) Ciao:
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da gipos »

Ciao: mitico bomber, la busta ha le stesse dimensioni di quella di Lercara quindi ritengo molto difficile che potesse contenere quella mole di fogli se fosse stata una spedizione in triplo porto, come già detto staremo a vedere.
Ciao: Josè
Giuseppe
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1331
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da vikingo68 »

Ciao a tutti, oggi vi mostro un giornale del 1862 con applicato un francobollo da 1 cent per stampati spedito da Casale. :-)

Saluti, Carlo. Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1331
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da vikingo68 »

Ciao:

Questa ricevuta di ritorno con due 10c del 1862 da Milano, entra in collezione per colmare il buco che avevo in tale settore, ha la particolarità ( a detta di Bottacchi e di Vaccari, che l'hanno certificata, anche la rarità) di essere stata spedita per città. :wub:

Saluti, Carlo. Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da marco castelli »

Bravo Carlo, :clap: :clap: :clap: :clap:
Bellissimo documento.


Ciao:
Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1331
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da vikingo68 »

Grazie Marco, sempre molto gentile. :abb:

Volevo fare i complimenti a Gipos per i bei documenti postali con tariffe borboniche, rari e poco studiati, che ho guardato con molto interesse in questo topic.

Saluti, Carlo. Ciao: Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da gipos »

vikingo68 ha scritto: Grazie Marco, sempre molto gentile. :abb:

Volevo fare i complimenti a Gipos per i bei documenti postali con tariffe borboniche, rari e poco studiati, che ho guardato con molto interesse in questo topic.

Saluti, Carlo. Ciao: Ciao:
Grazie Carlo per i complimenti, fatti da una persona competente come te del settore stimolano ad andare avanti :abb: :abb:
Giuseppe
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1331
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da vikingo68 »

Ciao a tutti, ho preso questa letterina spedita da Senigallia e diretta a Terracina per la tassazione errata e corretta, da inserire nel capitolo dei rapporti postali tra Regno d'Italia e Stato Pontificio. :-)

Salutoni, Carlo. Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1331
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da vikingo68 »

Dicembre 1862 Stampato spedito da Lucera ex P.N. per la Sicilia, non trovando il destinatario venne rispedito al mittente che previa riaffrancatura nel Gennaio 1863 lo rispedì questa volta all'indirizzo giusto.

Saluti, Carlo. Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
philip70
Messaggi: 792
Iscritto il: 10 giugno 2008, 22:12
Località: London
Contatta:

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da philip70 »

vikingo68 ha scritto: 31 marzo 2017, 15:29 Ciao a tutti, ho preso questa letterina spedita da Senigallia e diretta a Terracina per la tassazione errata e corretta, da inserire nel capitolo dei rapporti postali tra Regno d'Italia e Stato Pontificio. :-)

Salutoni, Carlo. Ciao: Ciao:
Bella. Peraltro,,,finalmente un 14Ch che si possa chiamare tale. Ne ho viste ultimamente di classifiche sballate ma qui Ballabio ha colpito il chiodo in testa. Tinta di riferimento direi per il Bruno Tenue.
Andrea Filippo Mascia
philip70/amasiah




Collezion(av)o Sardegna I-II-III- , colori IV, usi particolari ecc.
Cerc(av)o annulli della Savoia su Sardegna e delle località della Sardegna.

Immagine
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1029
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da biagio montesano »

vikingo68 ha scritto: 31 marzo 2017, 16:51 Dicembre 1862 Stampato spedito da Lucera ex P.N. per la Sicilia, non trovando il destinatario venne rispedito al mittente che previa riaffrancatura nel Gennaio 1863 lo rispedì questa volta all'indirizzo giusto.

Saluti, Carlo. Ciao: Ciao:
Molto bella! Complimenti!
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM