IV emissione di Sardegna - Colori del Cent. 10

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da bomber »

il primo per me una seconda tavola (nov 62) Bruno arancione o arancio bruno....il secondo fa parte della famiglia dei bruni ma non un Cn...bisognerebbe confrontarlo...il terzo un 14Ca bello carico... Ciao: Ciao:
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da giampi »

bomber ha scritto: 4 giugno 2017, 23:38 il primo per me una seconda tavola (nov 62) Bruno arancione o arancio bruno....il secondo fa parte della famiglia dei bruni ma non un Cn...bisognerebbe confrontarlo...il terzo un 14Ca bello carico... Ciao: Ciao:
Il primo e' enigmatico, dal tipo di stampa carica, assenza di perline etc sembra una prima tavola come colore che contiene un po di arancio potrebbe sembrare un Dg
Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da bomber »

giampi ha scritto: 5 giugno 2017, 7:55
bomber ha scritto: 4 giugno 2017, 23:38 il primo per me una seconda tavola (nov 62) Bruno arancione o arancio bruno....il secondo fa parte della famiglia dei bruni ma non un Cn...bisognerebbe confrontarlo...il terzo un 14Ca bello carico... Ciao: Ciao:
Il primo e' enigmatico, dal tipo di stampa carica, assenza di perline etc sembra una prima tavola come colore che contiene un po di arancio potrebbe sembrare un Dg
Ciao:
Giampiero...considera che la prima tavola inizia ad ottobre 61...questo è nov 62...poi stampa carica... Ciao:
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2663
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da Pri »

Nel secondo ci vedo dell'oliva :lente:
Oliva chiaro stampa povera? :mmm:
Avatar utente
fabrizio_63
Messaggi: 743
Iscritto il: 4 novembre 2010, 22:37

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da fabrizio_63 »

Pri ha scritto: 6 giugno 2017, 11:50 Nel secondo ci vedo dell'oliva :lente:
Oliva chiaro stampa povera? :mmm:

Ti quoto..e il primo ?. Ciao: Ciao:
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2663
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da Pri »

il primo non riesco a collocarlo... :mmm: oliva scurissimo impastato? :-)) :-))

Questo che posto, è classificato come 14Ea :mmm: però non è possibile visto che l'annullo dice che è del 61... :lente:
non è che fa parte della serie Cn/Co/Cp? Insomma quella razza lì... :-))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da darkne$ »

Pri ha scritto: 7 giugno 2017, 11:46 il primo non riesco a collocarlo... :mmm: oliva scurissimo impastato? :-)) :-))

Questo che posto, è classificato come 14Ea :mmm: però non è possibile visto che l'annullo dice che è del 61... :lente:
non è che fa parte della serie Cn/Co/Cp? Insomma quella razza lì... :-))
La seconda cifra dell'anno è troppo impiastricata... come fai a leggere 61? A me sembra proprio un bistro Ciao:
Danilo Q.
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da darkne$ »

Stefano1981 ha scritto: 4 giugno 2017, 17:21 Secondo voi di che tinta solo questi tre francobolli:
img383.jpg
Li ho classificati nell'ordine: 14Cn bruno rossastro; 14Cp bruno e 14Cg bruno grigio olivastro. Possono essere corrette?
Grazie
Ciao:
Il primo a sinistra non è classificabile con il sassone, se corrisponde a quello che vedo a monitor dovrebbe essere l'ocra bistro (rattone) Ciao:
Danilo Q.
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2663
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da Pri »

darkne$ ha scritto: 7 giugno 2017, 11:51 La seconda cifra dell'anno è troppo impiastricata... come fai a leggere 61?
A colpo d'occhio leggo 61, però forse hai ragione, l'impiastricciamento dell'annullo sull'anno è davvero illeggibile, nemmeno il 6 in realtà è chiaro... :lente:
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da ecas »

Sono due 10 cent della prima tavola , mi aiutate con la tonalità? Che ne pensate?
Grazie per le risposte. Ezio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da darkne$ »

ecas ha scritto: 7 giugno 2017, 22:43 Sono due 10 cent della prima tavola , mi aiutate con la tonalità? Che ne pensate?
Grazie per le risposte. Ezio
14C il primo, probabilmente 14Ch il secondo ma è da verificare Ciao:
Danilo Q.
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da ecas »

darkne$ ha scritto: 8 giugno 2017, 1:51
ecas ha scritto: 7 giugno 2017, 22:43 Sono due 10 cent della prima tavola , mi aiutate con la tonalità? Che ne pensate?
Grazie per le risposte. Ezio
14C il primo, probabilmente 14Ch il secondo ma è da verificare Ciao:


Grazie Danilo, ma ho l'impressione che il mio scan metta troppo verde. Comunque metto per verifica nel caso del primo, un 14C e un 14Ca verificati. Sempre della stessa opinione? :mmm:
In più una nuova scansione con fondo grigio inveche che bianco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da darkne$ »

Quello che hai messo al centro potrebbe essere un oliva grigio tenue del ratto... Queste tinte vanno viste dal vivo per averne la certezza... In quel periodo ci sono parecchie varianti che a monitor possono essere confuse ;)
Danilo Q.
philip70
Messaggi: 792
Iscritto il: 10 giugno 2008, 22:12
Località: London
Contatta:

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da philip70 »

Il secondo e' una tinta intermedia, ma a mio parere se il fiuto non mi inganna vedo parecchio verde ed e' un 14Caa.
Ci sono opinioni contrastanti ma il fatto che ci sia meno verde o del verde con un po' di bruno non cambia secondo me le cose, se c'e' il verde va classificato o 14Caa o 14 Cba, il 14 C e il 14Ca non hanno il verde.
Ne comprai uno identico a verona, vendutomi da un noto commerciante di Milano, come 14C, e invece io l'ho messo tranquillamente in collezione come 14Caa....
Andrea Filippo Mascia
philip70/amasiah




Collezion(av)o Sardegna I-II-III- , colori IV, usi particolari ecc.
Cerc(av)o annulli della Savoia su Sardegna e delle località della Sardegna.

Immagine
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da darkne$ »

philip70 ha scritto: 8 giugno 2017, 18:47 Il secondo e' una tinta intermedia, ma a mio parere se il fiuto non mi inganna vedo parecchio verde ed e' un 14Caa.
Ci sono opinioni contrastanti ma il fatto che ci sia meno verde o del verde con un po' di bruno non cambia secondo me le cose, se c'e' il verde va classificato o 14Caa o 14 Cba, il 14 C e il 14Ca non hanno il verde.
Ne comprai uno identico a verona, vendutomi da un noto commerciante di Milano, come 14C, e invece io l'ho messo tranquillamente in collezione come 14Caa....
Le tinte di quell'anno sono complesse, se non si ha una miriade di confronti non ci si può raccapezzare.
il Rattone, anche se non in maniera totalmente esaustiva, fa un'ottima divisione:

-Grigio bistro olivastro tenue/carico che corrispondono alle tinte sassone 14C/14Ca/14Cbb
-Bistro olivastro pastoso che corrisponde al 14Cg
-Oliva grigio tenue/carico che a mio parere si potrebbero a loro volta suddividere in oliva grigi e grigi oliva a seconda della quantità in percentuale di verde (non si dimentichi che l'oliva è un tipo di verde) e corrispondono ai 14Cb (in questi rientrerebbero i 14Caa del sassone che non sono altro quelli con più oliva che grigio)
-Oliva grigio verdastro carico il nome stesso ci dice che sono esattamente come le tinte precedenti ma con una spiccata quantità di verde (il 'verde' differisce dal 'verde oliva' per una diversa percentuale di giallo)
Ci sarebbero da aggiungere delle tinte che sono proprio VERDI con una percentuale di grigio infinitesima, ma quelle sono talmente rare che sarebbe inutile citarle nei cataloghi.. ma esistono!
Ciao:
Danilo Q.
Avatar utente
Stefano1981
Messaggi: 941
Iscritto il: 13 luglio 2007, 13:58
Località: Castelfranco Veneto

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da Stefano1981 »

Tornando ai francobolli che avevo postato li ripropongo insieme a confronti sicuri.
Comincio con quello che secondo me è un 14Cg insieme ad francobollo nuovo classificato 14Cg.
img411.jpg
Passo a francobollo che avevo classificato 14Cp tra un 14D e un 14Co.
La tinta molto povera non aiuta, ma non vedo traccia di oliva, ne di altri colori.
img412.jpg
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francesco losinno
Messaggi: 328
Iscritto il: 9 agosto 2007, 20:23
Località: Volda (Norvegia)

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da francesco losinno »

Salve,
questo è un po dificile, annullo sembra siciliano?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da ecas »

francesco losinno ha scritto: 3 agosto 2017, 13:44 Salve,
questo è un po dificile, annullo sembra siciliano?





:mmm: più probabile toscano...
Ciao: Ciao:
Ciao: :quad:
Avatar utente
fabrizio_63
Messaggi: 743
Iscritto il: 4 novembre 2010, 22:37

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da fabrizio_63 »

Mooooolto prob.... Massa Marittima :lente: ...tinta Cl o Cp credo.. :mmm: Ciao: Ciao:
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da ecas »

Visto che questo argomento langue, vi chiedo aiuto su questi tre pezzi. I primi due sembrano bistro arancio ma il terzo? Grazie per le opinioni. Ezio Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM