Il Lire Tre della IV emissione di Sardegna

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Il Lire Tre della IV emissione di Sardegna

Messaggio da valerio66vt »

Matraire1855 ha scritto:
valerio66vt ha scritto:Riempita un'altra casellina...3 lire carta spessa.


Complimenti per l'immagine. Si nota chiaramente che l'orecchino è il tipo 15 I° composizione secondo lo studio del Chiavarello pubblicato sul CEI


Grazie!
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Il Lire Tre della IV emissione di Sardegna

Messaggio da bomber »

Antonello Cerruti ha scritto:Ciao Pri, il tuo non lo prenderei come confronto.....
Sono intervenuto solo perchè ho letto i complimenti di José per un francobollo aggredito dalle macchie. :preo: :cry:
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti


io mi riferivo a quello sopra di Valerio :fii: ....certo che anche quello :mmm: ...qualche puntino... :lente: :-)) Ciao:
karl67
Messaggi: 25
Iscritto il: 15 marzo 2014, 20:06

Re: Il Lire Tre della IV emissione di Sardegna

Messaggio da karl67 »

Buonasera Forum. Ho visto in asta su e-bay questo interessante pezzo, e il certificato correlato lo dà in ottime condizioni. Secondo voi merita un pensierino? Grazie a tutti e buona visione. :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2665
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Il Lire Tre della IV emissione di Sardegna

Messaggio da Pri »

Mah! :mmm: Io direi buone condizioni, mica ottime... :mmm:
Mio parere però nè! ;-)
karl67
Messaggi: 25
Iscritto il: 15 marzo 2014, 20:06

Re: Il Lire Tre della IV emissione di Sardegna

Messaggio da karl67 »

Quindi riepilogando e analizzando il pezzo: qualche macchietta di ruggine, timbro non proprio leggero, la linguella dietro non sembra celare magane evidenti (dall'immagine s'intende), dietro per esempio non sembrano esserci macchiette di ruggine o strappetti o fori di spillo, e l'insieme apparirebbe abbastanza fresco. O mi è sfuggito qualche altro particolare? :f_???: :mmm:

E tutti quei timbretti? Si riferiscono a qualche perito?
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2801
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Il Lire Tre della IV emissione di Sardegna

Messaggio da robymi »

Mi sentirei di escludere che l'annullo sia Genova, sia perché è un doppio cerchio (in genere si trova il cerchio semplice con ore), sia per la lunghezza del nome della località che - per simmetria - dovrebbe essere di otto lettere.
Detto ciò, non mi sentirei molto confidente su un 3 lire annullato in un piccola località. L'insieme, come stato di conservazione, non è malissimo, ma non sarei affatto sicuro dell'originalità.
Roberto
S T A F F
karl67
Messaggi: 25
Iscritto il: 15 marzo 2014, 20:06

Re: Il Lire Tre della IV emissione di Sardegna

Messaggio da karl67 »

Però un momento annulli doppio cerchio genova vi sono, magari poco frequenti, almeno così a leggere il Sassone annullamenti, punti 5 per l'inchiostrato nero, e 9 punti per quello in azzurro. E la N cadrebbe proprio sopra la data, come in questo caso.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2801
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Il Lire Tre della IV emissione di Sardegna

Messaggio da robymi »

Sei tu che fai l'offerta, quindi l'importante è che il pezzo convinca te.
Roberto
S T A F F
karl67
Messaggi: 25
Iscritto il: 15 marzo 2014, 20:06

Re: Il Lire Tre della IV emissione di Sardegna

Messaggio da karl67 »

Per la verità non ho ancora offerto nulla, ma mi piaceva discutere sull'argomento e trarre spunto per seguire con maggiore attenzione eventuali nuove vendite. Per esempio il discorso sull'annullo mi è parso molto interessante. :holmes:
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1593
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Il Lire Tre della IV emissione di Sardegna

Messaggio da Matraire1855 »

secondo me il 3 Lire di Sardegna è uno dei francobolli più pericolosi da acquistare in Internet, anche se certificati.
Mi sembra preferibile acquistarne uno che dia molte garanzie. Sia per quanto riguarda la provenienza che l'aspetto.
Se uno proprio vuole acquistarlo usato consiglierei di rivolgere le proprie attenzioni a francobolli su frammento, anche minimo. So di consigliare la via più costosa ma invito a fare un raffronto fra quelli nuovi e quelli lavati (come gli ultimi postati) che non hanno più quella bella patina iridescente dei francobolli nuovi.
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Il Lire Tre della IV emissione di Sardegna

Messaggio da bomber »

Matraire1855 ha scritto:secondo me il 3 Lire di Sardegna è uno dei francobolli più pericolosi da acquistare in Internet, anche se certificati.
Mi sembra preferibile acquistarne uno che dia molte garanzie. Sia per quanto riguarda la provenienza che l'aspetto.
Se uno proprio vuole acquistarlo usato consiglierei di rivolgere le proprie attenzioni a francobolli su frammento, anche minimo. So di consigliare la via più costosa ma invito a fare un raffronto fra quelli nuovi e quelli lavati (come gli ultimi postati) che non hanno più quella bella patina iridescente dei francobolli nuovi.


:clap: :clap: :clap:
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2665
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Il Lire Tre della IV emissione di Sardegna

Messaggio da Pri »

Concordo con tutto ciò che avete detto. :f_si: Tra l'altro è addirittura rischioso acquistare un pezzo nuovo se non si ha un minimo di esperienza... :ko:

Personalmente, se mai mi verrà il pallino, (dubito accadrà mai), :-)) di acquistare un tre Lire usato, sicuramente farò un mutuo e lo acquisterò su busta... :$$: :$$:
Fortunatamente, per ora, non ho il pallino nè del Tre lire usato e nemmeno dell'80 centesimi usato... :fiu: :fiu:
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1593
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Il Lire Tre della IV emissione di Sardegna

Messaggio da Matraire1855 »

comprare un 3 lire su busta è come comprare la "barca". L'ultima cosa da chiedere è quanto costa...
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2665
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Il Lire Tre della IV emissione di Sardegna

Messaggio da Pri »

Infatti mi sono espresso male: non un mutuo dovrò chiedere, ma un leasing a 5 stelle! :ko: :ko:
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1593
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Il Lire Tre della IV emissione di Sardegna

Messaggio da Matraire1855 »

parlo per i miei di millesimi: per me un perpetual leasing.

Se invece volessimo rivoltare l'argomento postando i più bei 3 Lire usati? (con quelli nuovi è troppo facile)
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6136
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Il Lire Tre della IV emissione di Sardegna

Messaggio da Tergesteo »

Esiste da qualche parte uno studio che elenchi tutte le località d'uso certe del 3 lire?

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1593
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Il Lire Tre della IV emissione di Sardegna

Messaggio da Matraire1855 »

Che io sappia non mi sembrano elencati gli uffici dove si conoscono 3 Lire annullati. Ogni tanto su qualche certificato leggo "si conosce solo il presente esemplare annullato a..."

Penso che una base di partenza possa essere il capitolo del catalogo Sassone ASI delle buste e frammenti conosciuti con il 3 Lire di Sardegna
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Matraire1855 il 9 febbraio 2015, 16:29, modificato 1 volta in totale.
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6136
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Il Lire Tre della IV emissione di Sardegna

Messaggio da Tergesteo »

Però, sarebbe molto importante per cassare le falsificazioni in partenza.

Vice versa, un bell'elenco delle impronte false conosciute non nuocerebbe.

Nel libro di Ghiglione ci sono diverse segnalazioni, ma non rapportate allo specifico 3 lire.

Viene segnalato Samugheo per esempio.

Quanto alle impronte vere, credo che a parte i grandi centri come Genova, Milano e Torino la lista non debba essere molto lunga.

Anche se non si può scartare mai a priori un uso estemporaneo.

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Il Lire Tre della IV emissione di Sardegna

Messaggio da valerio66vt »

Tergesteo ha scritto:Però, sarebbe molto importante per cassare le falsificazioni in partenza.

Vice versa, un bell'elenco delle impronte false conosciute non nuocerebbe.

Nel libro di Ghiglione ci sono diverse segnalazioni, ma non rapportate allo specifico 3 lire.

Viene segnalato Samugheo per esempio.

Quanto alle impronte vere, credo che a parte i grandi centri come Genova, Milano e Torino la lista non debba essere molto lunga.

Anche se non si può scartare mai a priori un uso estemporaneo.

Ciao: Ciao:

:clap: :clap: :clap:
Benjamin
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1593
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Il Lire Tre della IV emissione di Sardegna

Messaggio da Matraire1855 »

Tergesteo ha scritto:.

Quanto alle impronte vere, credo che a parte i grandi centri come Genova, Milano e Torino la lista non debba essere molto lunga.

Anche se non si può scartare mai a priori un uso estemporaneo.

Ciao: Ciao:

Benjamin


Infatti aggiungerei:
- Livorno
- Palermo
- Messina
- Modena
- Carrara
- Cagliari
- Potenza

Per alcuni centri minori qualcuno parla di annulli in arrivo anche se trovo strano che una lettera di un certo peso abbia potuto partire con un francobollo (già all'epoca considerato "di prestigio" dallo stampatore) non con il dovuto annullamento.

Fra i miei ricordo un annullo IGLESIAS
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM