L'annullo in cartella azzurro di Aulla

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
valerio66vt

L'annullo in cartella azzurro di Aulla

Messaggio da valerio66vt »

Ciao a tutti

Sfogliando il catalogo d'aste della Filatelia Sammarinese mi ha colpito l'annullo in cartella di Aulla in azzurro su coppia di francobolli di Sardegna.

Volevo chiedere però un informazione in quanto, sicuramente sbaglio io, ma non riesco a comprendere come mai viene assegnato come R2.

Guardando sul Sassone vedo che tale annullo è valutato 9 punti (però io ho il 2002).

Nella riga sottostante vi è un altra dicitura della cartella in azzurro ma accoppiata al 6 sbarre e lo segnala non noto ma non credo sia questo il caso essendo un frammento sciolto.

Inoltre vedo che l'impronta (sempre dal Sassone) dovrebbe avere la cartella a due bordi e non a linea piena come dall'immagine del catalogo d'asta. (ne esistono 2 impronte differenti oppure è solo un inchiostrazione eccessiva?).

Grazie per le cortesi risposte
Valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
spcstamps
Contatta:

Re: Annullo in cartella azzurro di Aulla su Sardegna

Messaggio da spcstamps »

Ciao Valerio.

Pur tenendo conto che la rarità degli annullamenti indicata dal catalogo Sassone va necessariamente sposata alla "esperienza" filatelica di ciascuno di noi, ti confermo che sul Sassone 2010 sono quotate sia la cartella a inchiostro nero (punti 9) che quella in azzurro (p R2).

L'affrancatura potrebbe essere un terzo porto di raccomandazione, ma si tratta solo di una illazione in quanto il frammentino non ci dà alcuna indicazione riguardo alla tariffa.

Personalmente la cartella azzurra di AULLA su Sardegna non l'ho mai vista, quindi tendenzialmente darei credito alla rarità di tale annullamento.

Il fatto infine che la "doppia cartella" non sia più visibile, è a mio parere da imputarsi all'usura dello stampo che , su Sardegna, fu ovviamente usato molto tardivamente rispetto alla sua origine; ovvero la scanalatura che divideva la doppia riga oramai si era appiattita e non era più visibile sull'impronta (questa tra l'altro mi pare anche molto inchiostrata, quindi a maggior ragione...

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.

Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI

SOCIO CIFT
valerio66vt

Ciao Paolo

Grazie della risposta velocissima.

Tutto chiarissimo tranne un punto:
Quello che mi risulta oscuro è come mai dal Sassone 2002 in cui la cartella azzurra era quotata 9 punti su Sardegna si è passati alla quotazione R2 in un catalogo successivo.... nella mia testa vi è l'idea che se un pezzo nel 2002 è quotato 9 punti al massimo va diminuendo la rarità nel tempo o la tenga stabile a causa della scoperta di altri pezzi, non che vada aumentando la rarità.

Valerio
Ellas
Contatta:

Messaggio da Ellas »

Esteticamente parlando, è comunque un bel pezzo da guardare. Per curiosità, quanto costerebbe codesto pezzo?
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)
Le poste federali calabresi (sito aggiornato)
http://www.waltergreco.com/emissionicalabresi/

Fiero Sostenitore 2009/2012
Iscritto al Forum dal 14 settembre 2005
valerio66vt

La bella cifra di 750 eurini al prezzo netto. :oo: :oo: :oo:
Per le tasse non so dirti.
Un pensierino veramente lo avevo fatto, ma come detto mi blocca moltissimo questo passaggio da 9 punti ad R2!

Valerio
Massimo Bernocchi

Messaggio da Massimo Bernocchi »

valerio66vt ha scritto:Ciao Paolo

Grazie della risposta velocissima.

Tutto chiarissimo tranne un punto:
Quello che mi risulta oscuro è come mai dal Sassone 2002 in cui la cartella azzurra era quotata 9 punti su Sardegna si è passati alla quotazione R2 in un catalogo successivo.... nella mia testa vi è l'idea che se un pezzo nel 2002 è quotato 9 punti al massimo va diminuendo la rarità nel tempo o la tenga stabile a causa della scoperta di altri pezzi, non che vada aumentando la rarità.

Valerio

Ciao valerio
Ti stai sbagliando
il metodo si valutazione è all'opposto
quando esce un annullo diciamo inedito, viene in genere valutato sui 10 punti almeno inizialmente e viene in un certo senso lasciato in aspettativa
successivamente approfondendo lo studio e passando il tempo senza che non se ne rivedono o meno, allora viene collocato nella giusta posizione di rarità, questo secondo la sassone chiaramente, ma direi che in genere non sbagliano o molto poco, perchè vanno a vedere tutte le certificazione e appunti noti specie in mano ai periti, e poi ti posso assicurarare che alcuni collaboratori e specifici collezionisti, nonchè famosissimi commercianti ne sanno veramente tanto come bagaglio di esperienza personale.
Ci sono tantissime persone in italia che hanno fatto delle proprie esperienze un bagaglio culturale irripetibile, prendendo appunti e immagini e così via, che ne sanno tanto su specifici argomenti, e come in questo caso per esempio sanno dire di che grado di rarità si tratta, poi il tempo lo conferma sempre.....
Ciao: Ciao: max
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
valerio66vt

Grazie Massimo

La tua spiegazione è chiarissima ed è lo stesso ragionamento che avevo fatto anche io.
Inizialmente si valuta un valore X e poi a seconda le ulteriori scoperte o meno si alza o si abbassa il valore della valutazione.

Solamente, erroneamente, pensavo che nel 2002 si fosse già giunti ad un certo livello assodato di conoscenza degli annuli di un tempo così lontano da noi e non capivo quindi come mai in soli 10 anni ci potesse essere stato questo grande salto di qualità.

Probabilmente invece, come hai detto correttamente tu, l'annullo deve essere stato scoperto recentemente e qindi applicata la successiva crescita o meno del valore dell'annullo a seconda le ulteriori scoperte.

Controllare questa cosa è molto semplice, basta verificare in cataloghi ancora precedenti al 2002 quando è che tale annullo viene citato su Sardegna, per quanto tempo ha mantenuto o variato la valutazione ed il gioco è fatto.

Grazie molto della risposta chiarificatrice.

Ciao:
Valerio
Massimo Bernocchi

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Chiramente Valerio, gli annulli inediti sono sempre meno
e da scoprire rimane ben poco, ne è passata d'acqua sotto i ponti
ma.......molti annulli noti, sono stati classificati in passato dai vari studiosi
e molti di questi non si erano mai visti dal vero in originale,de non recentemente
ci sono ancora tanti errori da correggere
esistono per esempio, parlo sui toscana, degli annulli da 10 punti dove ne conosco solo una o due impronte
descritti come comuni e che non lo sono affatto, la filatelia è sempre uno studio continuo e divertente
Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - September 2012
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
paolo.pellegrini

Re: L'annullo in cartella azzurro di Aulla

Messaggio da paolo.pellegrini »

Salve ho visto il topic solo adesso ma benchè siano passati alcuni anni, vorrei dire la mia. Raccolgo e colleziono la storia postale di AULLA e quindi questo frammento è il mio pane quotidiano; anch'io ho rinunciato all'acquisto al tempo della proposta per il fatto appunto del passaggio da punti 9 a R2 dell'annullo su Sardegna (è aumentato anche su GP) Da una parte mi ha fatto piacere sapere che la mia raccolta è "aumentata" di valore in un momento, d'altra parte ho avuto sempre più difficoltà a reperire pezzi al prezzo "giusto" sempre secondo me.
Per finire volevo segnalare che ho in collezione una lettera cmpl con fb da 20 cent, due frammenti sempre con fb da 20 cent, un piccolo frammento con 80 + 5 cent e come francobolli sciolti due 10 cent (tinte molto diverse) e un 40 cent, tutti della IV di Sardegna e con annullo in cartella blu "AULLA". Personalmente ne ho visti altri "girare" per le varie aste ma sempre ad un costo troppo elevato.
Non ho mai visto la Cartella Nera "AULLA" sulla IV di Sardegna.-
ziopino

Messaggio da ziopino »

paolo.pellegrini ha scritto:Salve ho visto il topic solo adesso ma benchè siano passati alcuni anni, vorrei dire la mia. Raccolgo e colleziono la storia postale di AULLA e quindi questo frammento è il mio pane quotidiano; anch'io ho rinunciato all'acquisto al tempo della proposta per il fatto appunto del passaggio da punti 9 a R2 dell'annullo su Sardegna (è aumentato anche su GP) Da una parte mi ha fatto piacere sapere che la mia raccolta è "aumentata" di valore in un momento, d'altra parte ho avuto sempre più difficoltà a reperire pezzi al prezzo "giusto" sempre secondo me.
Per finire volevo segnalare che ho in collezione una lettera cmpl con fb da 20 cent, due frammenti sempre con fb da 20 cent, un piccolo frammento con 80 + 5 cent e come francobolli sciolti due 10 cent (tinte molto diverse) e un 40 cent, tutti della IV di Sardegna e con annullo in cartella blu "AULLA". Personalmente ne ho visti altri "girare" per le varie aste ma sempre ad un costo troppo elevato.

....$ssshhhh.... Paolo.... ne hai già troppi.......se ti sentono quelli del Sassone.... l'R2 ritorna subito a 9 punti...... :ko: :ko: :ko: :fest: :fest: :fest:
ziopino

SOSTENITORE 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016
2017 2018 2019
Ognunu donat contu de sa bertula sua
paolo.pellegrini

Messaggio da paolo.pellegrini »

................. proprio come pensavo...
ziopino

Messaggio da ziopino »

paolo.pellegrini ha scritto:................. proprio come pensavo...

:rum: :rum: :abb: :abb:
ziopino

SOSTENITORE 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016
2017 2018 2019
Ognunu donat contu de sa bertula sua
bomber

Messaggio da bomber »

ziopino ha scritto:
paolo.pellegrini ha scritto:Salve ho visto il topic solo adesso ma benchè siano passati alcuni anni, vorrei dire la mia. Raccolgo e colleziono la storia postale di AULLA e quindi questo frammento è il mio pane quotidiano; anch'io ho rinunciato all'acquisto al tempo della proposta per il fatto appunto del passaggio da punti 9 a R2 dell'annullo su Sardegna (è aumentato anche su GP) Da una parte mi ha fatto piacere sapere che la mia raccolta è "aumentata" di valore in un momento, d'altra parte ho avuto sempre più difficoltà a reperire pezzi al prezzo "giusto" sempre secondo me.

....$ssshhhh.... Paolo.... ne hai già troppi.......se ti sentono quelli del Sassone.... l'R2 ritorna subito a 9 punti...... :ko: :ko: :ko: :fest: :fest: :fest:

:ris: :ris: ...secondo me siamo già ad 8... :-)) Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - November 2016
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM