Regno di Sardegna/Italia - Lettere, buste, pieghi, circolari, stampe, ecc.

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2801
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da robymi »

Secondo me è un annotazione scritta dal destinatario, non dal mittente.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2665
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da Pri »

Acuta osservazione quella di Roberto. :ehehe:

Faccio notare a coloro che amano la cabala, che il numero 16 è più volte ripetuto e, per di più, con soggetti diversi:
16 grammi, 16 soldi, 16 maggio... poi se vogliamo esagerare, sull'annullo del 16 maggio leggiamo anche le cifre dell'anno, 62 e l'ora dell'annullamento, le 4... di conseguenza: 6x2=12 12+4=16 ecco per magia apparire un altro 16. :-)) :-)) inoltre l'annullamento è stato fatto alle 4 della sera, quindi di fianco alla numerazione appare la S di sera, che è pure l'iniziale di 16 :ris: :ris: (secondo me qui gli scaramantici e i complottisti vanno a nozze) :uah: :uah:
20centesimi_padova_fronte.jpg
Vabbè, dopo questo momento di ilarità, posto questa letterina con un bel 40 centesimi, probabilmente un 16Da, supponendo che l'affrancatura di 40 centesimi sia dovuta al peso della busta, che dovrebbe essere di 16 grammi, :devil: così come scritto in alto a sinistra; o mi sbaglio? :mmm:
lettere 40centesimi fronte 002.jpg
A proposito, giusto per non farci mancare niente, anche qui 16Da, 16 grammi e annullo di arrivo 16 aprile... :losco: :losco:
lettere 40centesimi 002.jpg
:ris: :ris: :ris: :ris:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2801
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da robymi »

Sicuramente l'avrai pagata 16 euro!
Roberto
S T A F F
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2665
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da Pri »

Accidenti, hai ragione! :what:
In effetti era in vendita a 25 euro, ho offerto 15 euro e il venditore ha accettato.
Ho pagato con postepay, dunque 15 euro più 1 euro di commissione postepay, totale 16 euro, incredibile! :losco:

:ris: :ris: non ditelo a Mazzucco :uah: :uah: :uah: :uah:
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1331
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da vikingo68 »

Ciao: Ciao:

Lettera del 15 ottobre 1859 per l'Oltrepò mantovano, da Milano a San benedetto affrancata per soli 20c e non tassata in quanto a seguito della II guerra d'indipendenza quelle località erano sotto il controllo sardo, i primi di dicembre a seguito del trattato di Zurigo però tornarono sotto la sovranità austriaca, breve periodo di grande importanza storica testimoniato da questa tariffa.

Saluti, Carlo. Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da bomber »

mi sono fatto un regalino....35 cent tariffa italiana primo porto raccomandato....il bollo ovale "assicurata" non c'è...(è scritto a penna assicurata)...forse perché non era in dotazione all'ufficio postale di s.Cataldo....nei 20 documenti conosciuti nel libro "Posta fra due re" questo non c'è...bisognerebbe aggiornare un po' il libro...saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da marco castelli »

Complimenti, pezzo davvero bello e molto interessante.
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:



Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 753
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da filippo_2005 »

C'è una lettera identica Ciao: nella collezione Jannuzzo (vedi Novalis 2017 sul sito della esposizione). Bella!
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da bomber »

grazie della segnalazione... :evvai: ...pensavo fosse l'unica conosciuta...ma già siamo a due... :-)) ;-) ....che magnifica collezione quella di Jannuzzo....me l'avevano detto ma non l'avevo mai vista...uno spettacolo!!!!... Ciao: Ciao:

ps come avevo immaginato S.Cataldo non aveva l'annullo assicurata e così veniva scritto a penna sulla lettera... Ciao:
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2665
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da Pri »

bomber ha scritto: 12 giugno 2017, 19:51 mi sono fatto un regalino....
Un giorno una persona a Verona mi disse: preferisco i francobolli sciolti alle lettere, sono più belli, li maneggi con comodità e li puoi guardare anche dietro... :fii: :fii: :fii: :fii:
Cos'è che ti ha fatto cambiare idea Josè? :mmm:

:-)) :-)) :-)) :-))

Complimenti, gran bella letterina... :clap: :clap: :quad: :abb: :abb:
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da darkne$ »

Complimenti Josè :clap: e complimenti a Jannuzzo per l'incredibile collezione!
Posto qualcosina anche io :-))
Ultimo arrivo.... Ciao:
Stricia di tre più singolo del cioccolatino II tav.. :-))
ciocco.jpg
P.S. Cliccando sull'immagine, il colore si vede molto meglio :oo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Danilo Q.
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1144
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da gipos »

Ciao: Ciao: finalmente sono riuscito ad arrivare alla soluzione del dilemma, lettera di 3 fogli della tariffa borbonica quindi equivalente a 6 grana computatata in tariffa italiana di centesimi 30( grana 6x5 centesimi = 30) lettera di sicuro interesse in quanto da Palermo nel libro di Aquila non viene menzionata tale tariffa mentre sono presenti le altre tipologie di tariffe borboniche computate con francobolli sardi.
Con cordialità
Giuseppe
Ciao:
P.S. Complimenti Josè per lo splendido pezzo postato, ti ricordo che l'ufficio postale di San Cataldo fu aperto nel 1861 per cui era impossibile che fosse in possesso del timbro ovale assicurata di origine borbonica, ti faccio notare altresì che con il segno grafico assicurata risulta molto più rara, come dimostrato dalla firma per esteso del Dott. Aquila.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da bomber »

Pri ha scritto: 13 giugno 2017, 10:56
bomber ha scritto: 12 giugno 2017, 19:51 mi sono fatto un regalino....
Un giorno una persona a Verona mi disse: preferisco i francobolli sciolti alle lettere, sono più belli, li maneggi con comodità e li puoi guardare anche dietro... :fii: :fii: :fii: :fii:
Cos'è che ti ha fatto cambiare idea Josè? :mmm:

:-)) :-)) :-)) :-))

Complimenti, gran bella letterina... :clap: :clap: :quad: :abb: :abb:
PRI...il fatto di guardare "dietro" è rimasto... :fii: :-)) :abb: ...grazie a Marco, Danilo e Giuseppe...(hai ragione sull'ovale assicurata...ho letto che l'ovale "raccomandata" è uscito per la prima volta proprio a s. cataldo...)....e complimenti x la lettera...hai visto che splendida collezione quella di Jannuzzo??...(mi sembra attore siciliano)....Scicli SD è spettacolare come bronte annullato a penna.... :what: :what: :clap: :clap:
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1144
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da gipos »

Josè la collezione di Jannuzzo oltre che molto bella risulta importante anche per le varie tariffe e le prime date d'uso sia degli annulli che dei fb, inoltre Jannuzzo oltre grande collezionista di storia postale soprattutto con affrancature dei francobolli di Sardegna nel primissimo periodo d'uso in Sicilia risulta yn brillante attore di teatro della mia provincia di residenza, quindi un doppio motivo per essere felice per lui ma anche per i collezionisti ageigentini.
Con cordialità
Giuseppe.
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da cipolla »

Lettera da Cagliari, data all'interno del documento 28 ottobre 63. Annullo francese 2240 punti piccoli e cifre grosse. Vi chiedo la tinta del 40 cent.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da cipolla »

Mi scuso se ripropongo il quesito. L'annullo numerico del porto di Marsiglia è originale. Non riesco a dare però la tinta del 40 cent. Sono incerto per tinta del 62.

Qualcuno mi da una dritta? Grz anticipatamente per i pareri.
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da bomber »

non sembra un vermiglio ultime tirature...vista la perlinatura penso sia un rosa carminio 16E...o se non ha rosa un 16D rosso carmini...da questa scan è difficile...ciao
philip70
Messaggi: 792
Iscritto il: 10 giugno 2008, 22:12
Località: London
Contatta:

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da philip70 »

bomber ha scritto: 2 luglio 2017, 19:58 non sembra un vermiglio ultime tirature...vista la perlinatura penso sia un rosa carminio 16E...o se non ha rosa un 16D rosso carmini...da questa scan è difficile...ciao
quoto anche io il 16E.
Andrea Filippo Mascia
philip70/amasiah




Collezion(av)o Sardegna I-II-III- , colori IV, usi particolari ecc.
Cerc(av)o annulli della Savoia su Sardegna e delle località della Sardegna.

Immagine
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1144
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da gipos »

Ciao: Ciao: vi mostro tre letterine non affarncate ma molto particolari in quanto vennero spedite con tassa a carico del destinatario con il segno di tassa 1/1/2 equivalente a centesimi 15 dal nuovo regolamento postale sardo italiano.
La prima venne spedita da Villafrati testo interno 4 luglio 61 con timbro di arrivo a Palermo del 8 luglio 51, ad oggi risulta l'ultima data nota dell'utilizzo del timbro borbonico di Villafrati che in periodo luogotenenziale si conosce soltanto su lettere in franchigio o schiava come questa, il timbro risulta abbastanza nitido a differenza di altre missive che riportano il timbro in modo confuso.
La seconda lettera spedita da Palermo per Mistretta tassata 15 centesimi come da regolamento postale perchè non affrancata che riporta sia al recto che al verso il timbro Palermo partenza borbonico dello stesso giorno 19 ottobre 61, raro l'utilizzo dei timbri a cerchio con data dell'ufficio mittente impressi sia al recto che al verso.
La terza lettera spedita da Barcellona Pozzo di Gotto per Messina il 15 maggio 61, stando al libro di aquila prima data nota su missiva dell'annullo ovale borbonico, con arivo a Messina il 16 maggio 61, altra particolarità che rende forse unica la lettera risulta essere il segno di tassa 1/1/1 in tariffa borbonica, e non come da nuovo regolamento postale sardo 1/1/2 =15 cent.
Spero che vi possano piacere per come sono piaciute a me.
Giuseppe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: Lettere,buste,pieghi,circolari e stampe,Sardegna e Regno.

Messaggio da marco castelli »

Davvero molto, molto interessanti. Complimenti. :clap: :clap: :clap:


Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM