Attenzione all'annullo "Peschiera 13/10"!

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10783
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: parere su un 3 lire usato

Messaggio da fildoc »

Se è per questo anche sulla quinta la C rimane snella....
Tuttavia le impronte sui 3 lire, ad una prima vista, rimangono quelle di un annullo credibile.
Poi l'ipotesi prospettata da qualcuno ad inizio topic di un annullo falso di gomma con l'impronta piu' larga per la cedevolezza del supporto gommoso è sempre piu' convincente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: parere su un 3 lire usato

Messaggio da attalos »

Incuriosito dalla discussione ho cercato anch'io in rete e vorrei sottoporre alla vostra attenzione altri elementi.

Mi sembra che esistano tre tipi di Peschiera (se non è un capriccio della bollatura):
1: C rastremata in basso (la più diffusa che abbiamo visto)
2: C sottile in basso ma più aperta della precedente (è il 4° ritaglio su prima emissione postato da Stefano nel messaggio del 2 dicembre h. 10.41)
3: C con le grazie anche in basso (sui 3 lire di Sardegna, ma non solo...)

La C aperta in basso (il "mio" tipo 2; scrivo "mio per comodità d'espressione) compare anche in questo frammento su prima emissione (non vedo grazie in basso):
http://www.google.com/imgres?imgurl=htt ... 21&ndsp=13
(non riesco a salvare l'immagine, comunque asta Oephila 72, 16.10.2013 lotto 387)

Così anche il lotto 1062 della stessa asta:
http://www.google.com/imgres?imgurl=htt ... t=0&ndsp=8

Il "mio" tipo 3 (grazie anche in basso, come sui 3 lire):
una lettera da Peschiera del 1864 (asta Felzmann, 8.11.2014; non capisco quale sia il numero del lotto):
https://www.philasearch.com/de/i_9107_6 ... 60656.6541

peschiera 1864 felzmann nov 2014.jpg


Infine un uso tardivo (1870) ripetuto più volte sulla busta con inchiostro molto simile a quello del 3 lire certificato da Ferchenbauer (asta Viennafil non capisco quale asta né il numero del lotto):
https://www.philasearch.com/de/i_9087_3 ... 60656.6541
Sembra il "mio" tipo 1.

peschiera 1870 viennafil 392.jpg


Ciao:
Amedeo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
betelges
Messaggi: 41
Iscritto il: 14 settembre 2011, 19:15
Località: cremona

Re: parere su un 3 lire usato

Messaggio da betelges »

Buongiorno a tutti
Ero convintissimo che la discussione si fosse conclusa con i miei ringraziamenti, invece trovo ben 4 pag. Di discussione.
Purtroppo le foto sono state fatte con il cellulare, posso provare a ricontattare il proprietario per avere immagini decenti.
E' stato un vero piacere leggervi.
Ciao:
30enne neofita, gran frugatore di cantine, ricercatore plurilaureato in soffittologia
Paolo Marenzi, Cremona
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: parere su un 3 lire usato

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Amedeo

"3: C con le grazie anche in basso (sui 3 lire di Sardegna, ma non solo...)"

L'annullo ha purtroppo una bassa risoluzione (e quindi il nero in particolare si sgrana nei contorni), ma la presunta grazia della C sembra cadere ed essere dovuta, almeno in parte, proprio al piccolo rombo rosa del bordo dell'ovale interno.
Particolare rombo.jpg


Comunque sia, in attesa di esempi più nitidi, secondo te l'annullo che hai postato assomiglia di più all'ultimo di Massimiliano (C snella) oppure al 3 Lire?
Peschiera Max.jpg

Peschiera 3 Lire 1.jpg

Non ti sembra che comunque le lettere siano ben definite rispetto a quelle debordanti, tremolanti e irregolari dei 3 Lire? La C e la H non sono comunque ben separate a differenza del 3 Lire?

Per quanto riguarda poi l'inchiostro dei 2 annulli che dici assomigliare a quelli acquosi sui 3 Lire è da notare innanzitutto che colpiscono la busta, e non i francobolli che, per esperienza, sappiamo essere in grado di assorbire l'inchiostro in modo diverso.
Peschiera annulli su carta Amedeo.jpg

Inoltre direi che presentino più una sorta di stampa povera, con poca inchiostrazione, al limite oleosa in alcune zone, ma non acquosa come nei 3 Lire.
Ciò nonostante le lettere continuano a presentare dei contorni nitidi, anche in quella sorta di doppia impronta sul bollo di destra.

Ecco altri esempi trovati in rete di annulli su busta: il risultato è di due tipi, stampa povera, secca, granulosa e puntinata, se la carta assorbe poco
Peschiera 20 cent Bigola1.jpg

Peschiera 20 cent Bigola x 2.jpg

oppure, se la carta è molto assorbente, la stampa è naturalmente ingrossata, ma sempre con le lettere distinte e ben separate.
Peschiera 20 cent. Bigola.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: parere su un 3 lire usato

Messaggio da attalos »

Ciao Stefano,
ti ringrazio per le osservazioni e per gli ulteriori contributi d'immagine.
Quanto scrivi in merito al Peschiera 1864 è condivisibile e mi induce a fare un passo indietro su quel punto: la C con le grazie in basso al momento è attestata solo su quei due 3 lire (con tutti i problemi a loro connessi, che non sono pochi).

Devo invece fare altre precisazioni sul Peschiera 1870. Partivo da una tua osservazione del messaggio del 2 dicembre che avevo già citato (copio e incollo):
<<A me sembra che le caratteristiche principali dei bolli a 3 cerchi di Peschiera normalmente riscontrabili siano la nitidezza delle lettere e l'intensità dell'inchiostro.
Su tutti i valori annullati Peschiera che ho visto, spesso sono presenti entrambe, altre volte solo una delle due: si possono però considerare abbastanza tipiche.
>>

In merito all'intensità dell'inchiostro ho trovato e postato quell'immagine (Peschiera 1870) che rappresenta una deviazione rispetto a quanto da te osservato, utile da aggiungere ai materiali da assumere come base della discussione.
Come ho già scritto nel messaggio precedente il Peschiera 1870 sembra corrispondere a quello che ho chiamato per comodita "tipo 1" cioè con C rastremata e senza grazie in basso. Ossia un annullo che nella sua foggia è diverso da quello presente sui 3 lire, mentre nel tipo di inchiostrazione è simile al 3 lire Ferchenbauer.

Su quest'ultimo punto tu controbatti che:
<<Per quanto riguarda poi l'inchiostro dei 2 annulli che dici assomigliare a quelli acquosi sui 3 Lire è da notare innanzitutto che colpiscono la busta, e non i francobolli che, per esperienza, sappiamo essere in grado di assorbire l'inchiostro in modo diverso.>>
e che <<Inoltre direi che presentino più una sorta di stampa povera, con poca inchiostrazione, al limite oleosa in alcune zone, ma non acquosa come nei 3 Lire.
Ciò nonostante le lettere continuano a presentare dei contorni nitidi, anche in quella sorta di doppia impronta sul bollo di destra.
>>

Ma qui non riesco a seguirti. Da quanto scrivi credo che tu ti sia soffermato solo sulle due impronte in alto (quelle che colpiscono la busta), MA le impronte su quel documento sono 4 e non 2: 2 sulla busta e 2 sui segnatasse.

peschiera 1870 1.jpg


E le impronte sui segnatasse hanno un aspetto un po' diverso (acquoso anche nelle lettere):
peschiera 1870 2.jpg

peschiera 1870 3.jpg


E' interessante fra l'altro la discreta varietà del risultato delle bollature sul medesimo documento.

Queste ultime mi sembrano più confrontabili per tipo di inchiostrazione con il 3 lire Ferchenbauer
Peschiera 3 Lire ferchenbauer.jpg


Il timbro come ho già scritto anche in precedenza è di foggia diversa proprio nella C, serve solo per mostrare che un certo tipo di inchiostrazione (e di intensità) sui Peschiera è plausibile.

Per il resto il bilancio fra argomenti interni e argomenti esterni che sono stati addotti finora nel topic è tale che personalmente non riesco ad assumere una posizione definitiva: ammesso che si trovino altri esemplari di annullo con le grazie sulla C, non si potrebbe escludere nemmeno l'ipotesi dell'annullamento di favore.

Ciao: Ciao:

Amedeo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: parere su un 3 lire usato

Messaggio da attalos »

Per facilitare un confronto a video ho provato a comporre le ultime tre immagini.

peschiera collage.jpg


Ciao:
Amedeo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10783
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: parere su un 3 lire usato

Messaggio da fildoc »

Focalizza la tua attenzione sulle aste verticali della H e della I
comunque il fenomeno si percepisce un po' su tutte le lettere
sono piu' larghe....
come quando la gommosita' del timbro finto si allarga sotto la pressione della mano
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2665
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: parere su un 3 lire usato

Messaggio da Pri »

Indipendentemente dall'esito finale, voglio complimentarmi con tutti gli amici che, con la loro professionalità, passione e cultura filatelica, hanno partecipato a questa interessantissima discussione, dando dimostrazione che non bisogna mai dare nulla per scontato. :clap: :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1952
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: parere su un 3 lire usato

Messaggio da Vacallo »

Non mi pare che sia stato menzionato. Il lottto 1220 mostra un francobollo da 40 Cent. rosso dentellato della prima serie del regno annullato a PESCHIERA.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: parere su un 3 lire usato

Messaggio da Antonello Cerruti »

Grazie Eric.
Ecco un particolare del francobollo segnalato da Eric, confrontato al particolare di una delle impronte postate da Massimiliano.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2665
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: parere su un 3 lire usato

Messaggio da Pri »

Ho trovato questi in rete, spero possano essere d'aiuto. :mmm:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2801
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: parere su un 3 lire usato

Messaggio da robymi »

Bene, l'affrancatura della famosa lettera annullata in transito a Peschiera cresce ... siamo già a L. 6,40!!!
Roberto
S T A F F
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10783
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: parere su un 3 lire usato

Messaggio da fildoc »

Eh si' :!: perche' sul 40 cent. vi è l'annullo dei tre lire e non quello che vi è sui francobolli del LV o sulle buste dopo la liberazione....
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: parere su un 3 lire usato

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ma come mai i francobolli annullati PESCHIERA nel periodo in cui non potevano essere annullati a PESCHIERA sono tutti annullati con l'inchiostro mescolato con l'acqua del lago?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2665
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: parere su un 3 lire usato

Messaggio da Pri »

Ufficio postale su piattaforma natante? :-)) :-))
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: parere su un 3 lire usato

Messaggio da Antonello Cerruti »

Osservando l'annullo sul lotto dell'asta, su intravvede una data in cui il giorno ed il mese cominciano per "1".
Sarei pronto a scommettere che le seconde cifre sono "3" per il giorno e "0" per il mese.
Che vi ricorda la data 13/10?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: parere su un 3 lire usato

Messaggio da attalos »

Eh sì, le coincidenze sospette cominciano a essere troppe...

Amedeo
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10783
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: parere su un 3 lire usato

Messaggio da fildoc »

La discussione
oramai volge al desio...
tutto si è scritto o quasi

Scartabellando la mia raccolta ho trovato ancora un Peschiera interessante...

si parlava infatti del diverso assorbimento dell'inchiostro da parte del francobollo e della carta di una busta porosa...
ecco una busta esplicativa!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

Re: parere su un 3 lire usato

Messaggio da Ludwig »

Se può essere utile....

15s.gif
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: parere su un 3 lire usato

Messaggio da marco castelli »

Discussione davvero interessante e istruttiva.... :clap: :clap:

Guardando tutte le immagini che avete postato mi è venuto un dubbio, e se i timbri 3C di Peschiera fossero 2 leggermente diversi ?
Al di là della originalità o meno di quello sul 3 LIRE se guardiamo la P di Peschiera notiamo timbri dove
l'asta è parallela a quella che divide giorno/mese e timbri dove invece è inclinata.

Per quanto riguarda invace l'originalità di quelli sul 3 LIRE la mia opinione, per quello che può valere,
è che siano entrambi falsi. E penso che l'ipotesi di Antonello sia quella giusta. Timbri falsi in gomma su francobolli
difettosi.
Inoltre ho la senzazione di aver già letto da qualche parte di questa falsificazione.... :mmm: :mmm:
Devo riscartabellare i vecchi volumi dell' Italia Filatelica che aveva una rubrica inerente i falsi. E' che sono
centinaia di fascicoli.... :ko: :ko: :ko:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM