Lettere dal Regno di Sardegna/Italia verso l'estero

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Regno di Sardegna-Italia (1856-1863) e destinazioni estere.

Messaggio da Laurent »

glücklich sammler ha scritto:
Laurent, quale è la tua fonte per le partenze delle navi dall'Inghilterra? È un libro o un sito in rete?
Grazie per le informazioni

Fortunato
Esistono qualche libri fondamentali, non sostituibili da Internet :

verso America, le mie 3 Bibbie :
Capture d’écran 2015-11-10 à 08.38.49.png
verso Asia, la British Maritime Postal History in 4 volumi (non esaustivo…).
Esistono anche qualche sito complementare, e innumerevole documentazione d'epoca oramai digitalizzata ed accessibile sulla rette.

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Regno di Sardegna-Italia (1856-1863) e destinazioni estere.

Messaggio da vikingo68 »

Grazie Eric per il tuo contributo di esperienza. :-)

Carlo. Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Regno di Sardegna-Italia (1856-1863) e destinazioni estere.

Messaggio da vikingo68 »

Di stampante A3 avrei trovato la Epson WF 7110 a 140€ spedita a casa, definizione 4200x2400, formato carta massimo A3+, accetta carta fino a 253gr, connessioni Wifi,Usb,ethernet, email, Cloud, caricamento frontale, scanner e fax, mi sembra ottima ho solo paura che sia troppo ingombrante per la mia casetta. :mmm:

Saluti, Carlo. Ciao: Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
glücklich sammler

Re: Regno di Sardegna-Italia (1856-1863) e destinazioni estere.

Messaggio da glücklich sammler »

vikingo68 ha scritto:Di stampante A3 avrei trovato la Epson WF 7110 a 140€ spedita a casa, definizione 4200x2400, formato carta massimo A3+, accetta carta fino a 253gr, connessioni Wifi,Usb,ethernet, email, Cloud, caricamento frontale, scanner e fax, mi sembra ottima ho solo paura che sia troppo ingombrante per la mia casetta. :mmm:

Saluti, Carlo. Ciao: Ciao:
Se non vado errato la differenza tra questa e la 7610 che ho preso io è che la 7610 ha anche la stampa fronte-retro automatica che invece manca sulla 7110, per tutte le altre caratteristiche dovrebbe essere identica. Sull'ingombro hai la sensazione giusta: è un monumento (d'altra parte è una stampante da ufficio) e sulla scrivania non c'era modo di farcela stare; ho quindi adottato un carrello a tre ripiani con ruote e la tengo davanti alla libreria, spostando il tutto quando devo prendere qualcosa, con il vantaggio che sui ripiani inferiori del carrello tengo la carta e qualche scatola con materiale da classificare/controllare.

Fortunato
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Regno di Sardegna-Italia (1856-1863) e destinazioni estere.

Messaggio da vikingo68 »

Ciao:

Fortunato a me sembrava che la differenza fosse che la 7110 non leggeva le schede di memoria, il fronte retro sui fogli da expo non credo che sia indispensabile. :-)

Per le dimensioni. che mi confermi elefantiache per una casa, ci devo pensare . :mmm: :desp: :-))

Carlo. Ciao: Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: Regno di Sardegna-Italia (1856-1863) e destinazioni estere.

Messaggio da Antonio Bove »

vikingo68 ha scritto: Avete un modello consigliato per scrivere su fogli da 200/230gr A4 o sui fogli a 22 anelli?

Carlo. Ciao: Ciao:
Io per stampare su fogli da 200 gr ho usato una vecchia stampante a getto d'inchiostro la BJ-4200 della Canon. Posseggo anche una BJ-4550 che stampa anche il formato A3 ma al momento non funziona ma, essendo la stessa tecnologia della 4200 dovrebbe fare lo stesso lavoro.
Riesco anche a stampare su foglio da 200 gr con la LBP-800 sempre un vecchio modello della Canon laser e monocolore.
Attualmente, essendosi guastato il computer che mi consente di utilizzare queste stampanti, ho rimediato affidando la stampa ad una tipografia in zona che mi stampa i cartoncino A3 (200 gr) in B/N a € 0,07 a foglio e a 0,15 se a colori.
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Regno di Sardegna-Italia (1856-1863) e destinazioni estere.

Messaggio da vikingo68 »

Grazie Antonio, tutte le dritte possono essere utili. :-)

Spero di poter postare a breve aggiornamenti sulle destinazioni... :fii: :-))

Carlo. Ciao: Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Regno di Sardegna-Italia (1856-1863) e destinazioni estere.

Messaggio da vikingo68 »

Ciao:

Non è facile reperire destinazioni interessanti e non comuni, per questo a volte mi devi accontentare dal punto di vista della qualità, che dite per questa lettera ho fatto bene.

Destinazione Russia, 1860 da Camogli ad Odessa per la via di Svizzera, affrancata per 1 Lira, con un 80c 17B perfetto ed un 20c 16C con piega di apposizione, tassata in arrivo. :-)

Un salutone, Carlo. Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Regno di Sardegna-Italia (1856-1863) e destinazioni estere.

Messaggio da vikingo68 »

Aggiornamento odierno delle destinazioni:

Russia 1,00 Lira

Inghilterra 80c e 60c;

Stati Tedeschi 60c (Prussia Renana e Francoforte), 50c e 40c tassata 20 per Monaco;

Olanda 70c;

Belgio 60c;

Austria-L.V. 25c, 40c, 50c, 55c, 65c, stampe 2 e 5c;

Svizzera 40c, 20c Raggio Limitrofo, 10c R.L., 30c, stampati da 5c e 3c;

Francia 50c, 1L (doppio porto),70c Via di mare, 25c Raggio Limitrofo, 40c, 80c (doppio porto) 1,30 assicurata doppio porto, 20c Militari francesi,6c stampati, 80c insufficienti per doppio porto e
tassata 1L, 40c via di mare e annullato in arrivo;

Malta 40c;

Algeria 40c;

Tunisi 40c;

Alessandria d'Egitto 20c Insufficente tassata 80c e 80c PD;

Grecia 1,00L e 80c;

Isole Jonie 80c;

Turchia 80c;

Argentina 1,00L;

USA 1,20L;

Cile 1,40L

Carlo. Ciao: Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Regno di Sardegna-Italia (1856-1863) e destinazioni estere.

Messaggio da Laurent »

vikingo68 ha scritto:Ciao:

Non è facile reperire destinazioni interessanti e non comuni, per questo a volte mi devi accontentare dal punto di vista della qualità, che dite per questa lettera ho fatto bene.

Destinazione Russia, 1860 da Camogli ad Odessa per la via di Svizzera, affrancata per 1 Lira, con un 80c 17B perfetto ed un 20c 16C con piega di apposizione, tassata in arrivo. :-)

Un salutone, Carlo. Ciao: Ciao:

Ciao Carlo !

:clap: :clap: :clap: :clap:

Un INTERESSANTISSIMO documento, l'alternativa era la rotta marittima delle messaggerie marittime francesi fino a Messine, con collegamento fino a Costantinopoli, poi partenza per il Mar Nero. La via di terra è molto interessante, proverò a rintracciarla… Mi puoi precisare la data d'arrivo (forse indicata a penna all'interno) ?

Ciao:
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Regno di Sardegna-Italia (1856-1863) e destinazioni estere.

Messaggio da bomber »

SPLENDIDA Carlo...complimenti davvero... :clap: :clap: Ciao:
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Regno di Sardegna-Italia (1856-1863) e destinazioni estere.

Messaggio da vikingo68 »

Ciao:

Grazie Laurent e Josè. :abb: :abb:

Questa l'ho scovata in Germania, quando l'ho vista il cuore mi ha fatto un sobbalzo. :wub: :-)

Appena mi arriva Laurent vediamo se ci sono altre date oltre a quelli che si leggono bene al verso, Camogli 13-Genova 13-Arona 14-Chur 15-Wien 18. :lente:

Saluti, Carlo. Ciao: Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
glücklich sammler

Re: Regno di Sardegna-Italia (1856-1863) e destinazioni estere.

Messaggio da glücklich sammler »

L'interesse storico postale fa ampiamente aggio sulla qualità del 20 centesimi: congratulazioni per un'altra davvero interessante lettera. Non solo è indirizzata ad Odessa ma i destinatari (leggo Sig.i Tobino Zio e Nipoti) erano da ricercare presso il capitano Giovanni Pace o il Sig. Giovanni Schiaffino a bordo del Brigantino S. Carlo. I mittenti quindi dovevano avere sufficienti certezze sia sul tempo di viaggio della lettera che su quello del brigantino perchè missiva e destinatari si trovassero ad Odessa negli stessi giorni.
Detto questo la mia curiosità è sull'itinerario seguito dalla lettera: parte da Camogli il 13 ottobre, transita da Genova lo stesso giorno, da Arona il 14 e da Coira (Chur) il 15: quindi treno Genova-Torino, poi Torino-Arona (deve la linea ferroviaria piemontese per la Svizzera si arrestava perchè la continuazione, fino al 1859, sarebbe stata sotto il tiro dell'artiglieria austriaca dall'altra sponda del lago Maggiore). Suppongo che in Svizzera ci sia arrivata con un battello da Arona a Locarno, quindi per via di lago, continuando poi per Coira con la diligenza dello Spluga. Che itinerario abbia seguito da Coira a Vienna (3 giorni di viaggio) è una cosa che mi piacerebbe molto sapere. Altri bolli di transito non ne leggo, ma sarei diposto a scommettere che a Vienna prese di nuovo una "via d'acqua" su un battello della linea del Danubio, arrivando fino a Costanza e di lì via mare ad Odessa.
Laurent, con una data di spedizione del 13 a Genova, quando sarebbe arrivata ad Odessa coi vapori francesi?
Fortunato
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Regno di Sardegna-Italia (1856-1863) e destinazioni estere.

Messaggio da vikingo68 »

Grazie Fortunato per la tua ricostruzione su gran parte del viaggio di questa lettera, ci sono anche un paio di segni di tassa mi pare, sia al recto che al verso. :lente:

Che il destinatario fosse italiano l'avevo capito ma ti ringrazio per la lettura integrale che hai dato. :-)

Anche io penso che seppur con difetti la lettera meriti di essere inserita in collezione, ha anche un certificato di Savarese Oliva del 1988.

Saluti, Carlo. Ciao: Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Regno di Sardegna-Italia (1856-1863) e destinazioni estere.

Messaggio da Laurent »

glücklich sammler ha scritto: Detto questo la mia curiosità è sull'itinerario seguito dalla lettera: parte da Camogli il 13 ottobre, transita da Genova lo stesso giorno, da Arona il 14 e da Coira (Chur) il 15: quindi treno Genova-Torino, poi Torino-Arona (deve la linea ferroviaria piemontese per la Svizzera si arrestava perchè la continuazione, fino al 1859, sarebbe stata sotto il tiro dell'artiglieria austriaca dall'altra sponda del lago Maggiore). Suppongo che in Svizzera ci sia arrivata con un battello da Arona a Locarno, quindi per via di lago, continuando poi per Coira con la diligenza dello Spluga. Che itinerario abbia seguito da Coira a Vienna (3 giorni di viaggio) è una cosa che mi piacerebbe molto sapere. Altri bolli di transito non ne leggo, ma sarei diposto a scommettere che a Vienna prese di nuovo una "via d'acqua" su un battello della linea del Danubio, arrivando fino a Costanza e di lì via mare ad Odessa.
Laurent, con una data di spedizione del 13 a Genova, quando sarebbe arrivata ad Odessa coi vapori francesi?
Fortunato
Il piroscafo delle Messageries impériales era passato a Genova la vigilia, 12 ottobre !! Il seguente è passato il 18.

Se la lettera fosse stata imbarcata il 12 ottobre, avrebbe giunto Messina il 17. Da qui, collegamento con la linea del Levante… ma il piroscafo era partito il 16 !!
Una partenza da Genova il 18 avrebbe permesso un arrivo a Messina il 23 per un collegamento immediato con la partenza del 23 ed un arrivo a Costantinopoli il 28 ottobre.

MA si deve sapere che le poche linee dei piroscafi francesi nel Mar Nero non servivano Odessa : le navi vogavano fino alle bocche del Danubio, fino a Kamiesh, ad Est fino a Kerassunde…

La lettera avrebbe dovuto essere imbarcata a bordo di un altro corriere, verosimilmente russo.

Ecco perche è interessante vedere la data di arrivo della lettera.

Ciao:
glücklich sammler

Re: Regno di Sardegna-Italia (1856-1863) e destinazioni estere.

Messaggio da glücklich sammler »

Laurent ha scritto:Il piroscafo delle Messageries impériales era passato a Genova la vigilia, 12 ottobre !! Il seguente è passato il 18.
Lavorando di fantasia si può immaginare che il mittente fosse consapevole di aver "perso" la nave francese ed abbia scelto di conseguenza la via di Svizzera. La presunta consapevolezza della data di partenza della nave francese non è inverosimile, perchè Camogli è stata sempre una località di naviganti, quindi con molta dimestichezza con i servizi marittimi. Diventa sempre più interessante sapere quando la lettera è arrivata ad Odessa.
Fortunato
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Regno di Sardegna-Italia (1856-1863) e destinazioni estere.

Messaggio da vikingo68 »

Speriamo allora che sia annotata all'interno, appena arriva sarà mia cura postare le immagini del contenuto.

I segni di tassa in blu e in rossso invece non possono aiutare a ricostruire per che Paesi è passata la lettera? :mmm:

Carlo. Ciao: Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
glücklich sammler

Re: Regno di Sardegna-Italia (1856-1863) e destinazioni estere.

Messaggio da glücklich sammler »

Guardando la prossima asta Llach, in cui sono in vendita molti libri di interesse storico-postale, ho visto una cartina che permette di stabilire in che modo la lettera di Camogli per Odessa abbia continuato il suo viaggio da Coira: di nuovo in treno. Infatti nel 1859 a Coira arrivava il treno che risaliva la valle del Reno da Bregenz, sul lago di Costanza, e che, nell'altra direzione, continuava per la Germania passando per Lindau. È più che probabile che la ferrovia, con un itinerario che non conosco, consentisse di arrivare fino a Vienna.
Fortunato
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Regno di Sardegna-Italia (1856-1863) e destinazioni estere.

Messaggio da vikingo68 »

Sempre grazie Fortunato per le informazioni che ci dai. :-)

Con il treno potevano metterci tre gg per arrivare a Vienna?

Oggi è arrivata la fattura teutonica, speriamo arrivi presto anche il lotto. :quad: :topope:

Saluti, Carlo. Ciao: Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Regno di Sardegna-Italia (1856-1863) e destinazioni estere.

Messaggio da vikingo68 »

Ciao: Ciao:

Per finire con la lettera per la Russia, finalmente è arrivata ma è priva di testo, a margine dell'interno è annotato 14 ottobre 1860 Odessa con penna e grafia differente, c'era una differenza di calendario?. :lente: :mmm:

Carlo. Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM