Il Cent. 5 I emissione in uso isolato

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1916
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: Sfida difficile

Messaggio da spcstamps »

Senza annullo purtroppo non si ha la certezza che sia stata usata per posta....

E il fatto che l'ufficio postale d'arrivo non esistesse poco importa.

Diciamo che il senza gomma forse vale ancora un po' di più dell'affrancato e il francobollo sembra bello, questa è l'unica cosa che si può dire a favore di quella lettera senza averla in mano per un miglior esame.

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1246
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Sfida difficile

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:
spcstamps ha scritto: 29 marzo 2017, 17:53 1- Senza annullo purtroppo non si ha la certezza che sia stata usata per posta....

2- E il fatto che l'ufficio postale d'arrivo non esistesse poco importa.

3- Diciamo che il senza gomma forse vale ancora un po' di più dell'affrancato e il francobollo sembra bello, questa è l'unica cosa che si può dire a favore di quella lettera senza averla in mano per un miglior esame.

Ciao: Ciao: Ciao:
Non sono d'accordo, ci possono essere delle combinazioni interessanti.

1- Ritengo che non sia stata usata per posta, ma portata amano, ma questo non pregiudica che sia una lettera di corrispondenza...

2- Il fatto che Camogli non avesse l'ufficio postale può essere importante in quanto probabilmente la missiva sia stata portata a mano via mare fino a Genova, poi, invece che consegnarla all'ufficio postale (chissà dov’era) sarà stato più semplice consegnarla direttamente al destinatario. L’UP in porto è stato istituito solo nel 1862.

3- Perché deve valere meno? Se è tutto originale (ovvio), basterebbe staccarlo ed hai il senza gomma e forse gomma recuperata!

4- Invece così hai un particolare (ed interessante) uso di una lettera indicante la problematiche dell’epoca. Non sarà come un isolato passato per posta, ma resta sempre un isolato interessante.

Almeno così “a mio parere”.

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1916
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: Sfida difficile

Messaggio da spcstamps »

ulisse ha scritto: 29 marzo 2017, 21:19 Ciao: Ciao:
spcstamps ha scritto: 29 marzo 2017, 17:53 1- Senza annullo purtroppo non si ha la certezza che sia stata usata per posta....

2- E il fatto che l'ufficio postale d'arrivo non esistesse poco importa.

3- Diciamo che il senza gomma forse vale ancora un po' di più dell'affrancato e il francobollo sembra bello, questa è l'unica cosa che si può dire a favore di quella lettera senza averla in mano per un miglior esame.

Ciao: Ciao: Ciao:
Non sono d'accordo, ci possono essere delle combinazioni interessanti.

1- Ritengo che non sia stata usata per posta, ma portata amano, ma questo non pregiudica che sia una lettera di corrispondenza...

2- Il fatto che Camogli non avesse l'ufficio postale può essere importante in quanto probabilmente la missiva sia stata portata a mano via mare fino a Genova, poi, invece che consegnarla all'ufficio postale (chissà dov’era) sarà stato più semplice consegnarla direttamente al destinatario. L’UP in porto è stato istituito solo nel 1862.

3- Perché deve valere meno? Se è tutto originale (ovvio), basterebbe staccarlo ed hai il senza gomma e forse gomma recuperata!

4- Invece così hai un particolare (ed interessante) uso di una lettera indicante la problematiche dell’epoca. Non sarà come un isolato passato per posta, ma resta sempre un isolato interessante.

Almeno così “a mio parere”.

:cof: :cof:
E tutte queste belle congetture che hai fatto.... come le dimostri?

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1246
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Sfida difficile

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:
spcstamps ha scritto: 29 marzo 2017, 23:51
ulisse ha scritto: 29 marzo 2017, 21:19 Ciao: Ciao:
spcstamps ha scritto: 29 marzo 2017, 17:53 1- Senza annullo purtroppo non si ha la certezza che sia stata usata per posta....

2- E il fatto che l'ufficio postale d'arrivo non esistesse poco importa.

3- Diciamo che il senza gomma forse vale ancora un po' di più dell'affrancato e il francobollo sembra bello, questa è l'unica cosa che si può dire a favore di quella lettera senza averla in mano per un miglior esame.

Ciao: Ciao: Ciao:
Non sono d'accordo, ci possono essere delle combinazioni interessanti.

1- Ritengo che non sia stata usata per posta, ma portata amano, ma questo non pregiudica che sia una lettera di corrispondenza...

2- Il fatto che Camogli non avesse l'ufficio postale può essere importante in quanto probabilmente la missiva sia stata portata a mano via mare fino a Genova, poi, invece che consegnarla all'ufficio postale (chissà dov’era) sarà stato più semplice consegnarla direttamente al destinatario. L’UP in porto è stato istituito solo nel 1862.

3- Perché deve valere meno? Se è tutto originale (ovvio), basterebbe staccarlo ed hai il senza gomma e forse gomma recuperata!

4- Invece così hai un particolare (ed interessante) uso di una lettera indicante la problematiche dell’epoca. Non sarà come un isolato passato per posta, ma resta sempre un isolato interessante.

Almeno così “a mio parere”.

:cof: :cof:
E tutte queste belle congetture che hai fatto.... come le dimostri?

Ciao: Ciao: Ciao:
Non c’è nulla da dimostrare.

È una lettera partita da Camogli nel 1853, un padre anziano che scrive al figlio, probabilmente non passata per posta (ma potrebbe anche essere sfuggita all’annullamento) testimonial di un’epoca.

Secondo un principio commerciale forse hai ragione tu, di contro secondo un principio culturale forse ho ragione io.

Non sarà come la canonica lettera per città postalizzata, ma non la disprezzerei quasi non fosse oggetto da collezione.
Occorre avere una visione un po’ più ampia.

Sarei interessato a cosa ne pensano gli amici del Forum. Grazie.

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
Maurizio Rocca
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 maggio 2013, 17:59
Località: Bologna

Re: Sfida difficile

Messaggio da Maurizio Rocca »

Buonasera a tutti gli Amici,
a mio modesto avviso, pur avendo la lettera mostrata da Marino un indubbio fascino e un'intrinseca bellezza (tale per cui sarei ben lieto di possederla), condivido l'opinione di Paolo, tesa a per così dire storicizzare il documento postato, per cui in quel determinato contesto è prevista la presenza del timbro. Poi questo non significa che non possa comunque trattarsi di un caso di corrispondenza a prescindere, secondo le congetture avanzate da Marino, difficili da dimostrare ma certamente interessanti. Un conto però sono le prefilateliche, che originariamente viaggiavano senza timbri e tramite corrieri, con tutto il romanticismo che ne consegue, e un conto le lettere di epoca successiva che necessariamente abbisognano di un francobollo ed evidentemente anche di un timbro che lo annulli.

Ciao: Ciao:
Maurizio Rocca

Colleziono principalmente francobolli degli Antichi Stati Italiani...
...e da qualche tempo i colori della IV emissione di Sardegna.
Osservo con interesse Regno e Repubblica.
Gianco
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 12:30

Re: Sfida difficile

Messaggio da Gianco »

Qualsiasi documento -se genuino- riveste un interesse.
La mancanza dell'annullo, tuttavia, pone questo documento ai margini della storia postale.
Inoltre la lettera sarebbe fuori tariffa. Da Camogli a Genova corrono, lungo la via Aurelia, circa 24 Km.
La tariffa da 5 centesimi, in periodo di I Emissione, è solo per città.
Per questo (e visto che le circolari pagavano in quel tempo 10 centesimi) il 5 nero isolato è così raro.
E' evidente che molti consegnavano le lettere a mano, città per città.
Nel caso in specie, la lettera sarebbe stata consegnata a mano, pur affrancata, ma non passando per posta (con "spreco", dunque, di un francobollo).
Attendo pareri più autorevoli.
Gianco
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 12:30

Re: Sfida difficile

Messaggio da Gianco »

Riapro questo vecchio topic, inserendo un altro 5 nero isolato, che ho appena acquisito e che va ad arricchire la mia collezione di storia postale di Sardegna.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianco
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 12:30

Re: Sfida difficile

Messaggio da Gianco »

Per gli amanti dei colori, si tratta di una prima tiratura, nero grigiastro (Sassone, 1e).
Ciao:
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Sfida difficile

Messaggio da giampi »

Congratulazioni, anche se non mi interesso di documenti postali. Ciao:
PS se potessi fare uno scan a più' alta definizione del francobollo soltanto, ne potrei godere anch'io ;-)
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Gianco
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 12:30

Re: Sfida difficile

Messaggio da Gianco »

Grazie! Non ho purtroppo sottomano il documento.
Il francobollo è un 1e, molto raro su lettera. Ha margini discreti, ma è interessato da una piega d'archivio.
E' tuttavia un 5 nero isolato.
Le lettere col 5 nero isolato sono lettere di sicuro pregio, tutte quante: chi ce l'ha le tiene in cassaforte.
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: Sfida difficile

Messaggio da stiraeammira »

Complimenti per il sostanzioso esborso & investimento!

PS: un immagine ingrandita appena arriva, come già detto, sarebbe gradita.

Andrea
Andrea
Avatar utente
francesco75
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 dicembre 2012, 9:06

Re: Sfida difficile

Messaggio da francesco75 »

Gianco ha scritto: 23 luglio 2018, 12:00 Riapro questo vecchio topic, inserendo un altro 5 nero isolato, che ho appena acquisito e che va ad arricchire la mia collezione di storia postale di Sardegna.
Complimenti!
Di fronte alla rarità di alcuni usi postali si può anche soprassedere su eventuali difetti.
Francesco
Gianco
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 12:30

Re: Sfida difficile

Messaggio da Gianco »

Grazie ad entrambi! :-)
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1581
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Sfida difficile

Messaggio da ari »

Gianco wrote: ↑29 Mar 2017, 11:40
Aggiuungo poi un frammento, col 5 N.1.
Gradevole, ma è solo un frammento.
Un saluto.
Immagine

Ehm quel 15 e' tipico usato a Trieste, dopo la riapertura dei rapporti postali diretti tra Regno di Sardegna e Austria nel Settembre 1859, e veniva usato per tassare le lettere che di solito, ma non e' detto vedi esempio sotto, provenivano dal Regno di Sardegna.

Sei proprio sicuro che quel francobollo sia stato messo su quel frammento ...

Ciao: Ciao: Ciao:
partenope-001.jpg
s-l300.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianco
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 12:30

Re: Sfida difficile

Messaggio da Gianco »

Non ho compreso quel che vuoi dire.
Sicuro della genuinità?
Posso solo dirti che il frammento proviene dall'asta Bolaffi del Dicembre 2014 (lotto 1007).
E' certificato da Paolo Cardillo e siglato da Enzo Diena.
Se ti riferisci all'autenticità, posso risponderti -in generale- che io non sono mai sicuro di nulla.
Sul volume Etats Pontificaux, che presenta alcune delle perle della storia postale pontificia, vi sono numerose lettere completamente fuori tariffa. Molte lettere a dir poco dubbie sono passate e passano nelle principali aste italiane e straniere.
Molte lettere sono state manipolate -si dice- dai grandi filatelisti italiani, magari per pura estetica, sostituendo o spostando i francobolli.
A me il frammento pare a posto, ma io sono un semplice collezionista.
Tuttavia preferisco i documenti completi e tendo a non acquistare più i frammenti.
Avatar utente
francesco75
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 dicembre 2012, 9:06

Re: Sfida difficile

Messaggio da francesco75 »

Contribuisco anch'io allegando questa foto tratta dal bel libro "victor-victoria" (bolaffi). Purroppo non in tariffa ma con annullo a nodo di savoia.
Saluti.
Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianco
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 12:30

Re: Sfida difficile

Messaggio da Gianco »

Grazie del bel contributo!
Tassata, ma bella.
E 4° giorno d'emissione, se leggo bene!
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1581
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Sfida difficile

Messaggio da ari »

Gianco ha scritto: 25 luglio 2018, 15:54 Non ho compreso quel che vuoi dire.
Sicuro della genuinità?
Posso solo dirti che il frammento proviene dall'asta Bolaffi del Dicembre 2014 (lotto 1007).
E' certificato da Paolo Cardillo e siglato da Enzo Diena.
Se ti riferisci all'autenticità, posso risponderti -in generale- che io non sono mai sicuro di nulla.
Sul volume Etats Pontificaux, che presenta alcune delle perle della storia postale pontificia, vi sono numerose lettere completamente fuori tariffa. Molte lettere a dir poco dubbie sono passate e passano nelle principali aste italiane e straniere.
Molte lettere sono state manipolate -si dice- dai grandi filatelisti italiani, magari per pura estetica, sostituendo o spostando i francobolli.
A me il frammento pare a posto, ma io sono un semplice collezionista.
Tuttavia preferisco i documenti completi e tendo a non acquistare più i frammenti.
Ciao: Gianco,

io quel timbro 15 l'ho visto a Trieste solo dopo la riapertura dei rapporti postali, quindi dal Settembre 1859.
Tuttavia in molte localita' i timbrini arrivarono addirittura dopo.
A volte ebbero fogge differenti nella stessa localita'.
Pero' quel 15 significa una cosa di certo, almeno dal Settembre 1859 in poi.
A meno che non si dimostri il suo uso prima.

Quindi questo pone un problema fondamentale, come era possibile usare un 5 centesimi della prima emissione nel 1859 ?

Io vedo un annullo a rombi non passante, un segno a penna che va sulla lettera ma quando arriva sulla lettera sembra cambi colore.

A mio modesto avviso il 5 centesimi e' stato messo dopo.

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
francesco75
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 dicembre 2012, 9:06

Re: Sfida difficile

Messaggio da francesco75 »

Gianco ha scritto: 25 luglio 2018, 20:13 Grazie del bel contributo!
Tassata, ma bella.
E 4° giorno d'emissione, se leggo bene!
È un ottavo giorno d'emissione. Mi scuso per la pessima qualità della foto. Consiglio altresì il libro dal quale è tratta, sia per le rarità illustrate sia per poter comparare la genesi dei francobolli dello Stato Sardo (italiano) con quelli inglesi.
Cordiali saluti.
Francesco
Gianco
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 12:30

Re: Sfida difficile

Messaggio da Gianco »

Il 5 nero fu emesso il 5 Gennaio del 1851; il 1 Gennaio furono emessi i soli francobolli da 20 centesimi. Per questo parlavo di quarto giorno d'emissione.
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM