Affrancature tricolori del Regno di Sardegna

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Gianco
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 12:30

Affrancature tricolori del Regno di Sardegna

Messaggio da Gianco »

Le lettere con l'intera emissione di Sardegna sono molto rare per la II e la III, della più alta rarità per la I Emissione.
Lettere con l'intera emissione della IV sono invece meno rare, ma certamente non comuni e sempre interessanti (spesso di grande impatto).
Si tratta chiaramente di lettere tricolori dell'ultimo scorcio del '55 e -più spesso- del '56 e del '57, prima dell'uscita dei valori da 10 e da 80 centesimi.
Tariffe da 65 centesimi o anche maggiori (1 lira e 30, 1 lira e 50 o saltre ancora).
Invitando i forumisti a tirar fuori dagli album le loro lettere, allego una mia, da Torino a Venezia, del 5 Maggio 1857, affrancata col vermiglio tenue, più un celeste oltremare scurissimo, più un verde smeraldo grigiastro (16+15ì+13g).
Un saluto agli appassionati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabrizio_63
Messaggi: 744
Iscritto il: 4 novembre 2010, 22:37

Re: Intera emissione su lettera

Messaggio da fabrizio_63 »

Gianco ha scritto: 6 aprile 2017, 18:08 Le lettere con l'intera emissione di Sardegna sono molto rare per la II e la III, della più alta rarità per la I Emissione.
Lettere con l'intera emissione della IV sono invece meno rare, ma certamente non comuni e sempre interessanti (spesso di grande impatto).
Si tratta chiaramente di lettere tricolori dell'ultimo scorcio del '55 e -più spesso- del '56 e del '57, prima dell'uscita dei valori da 10 e da 80 centesimi.
Tariffe da 65 centesimi o anche maggiori (1 lira e 30, 1 lira e 50 o saltre ancora).
Invitando i forumisti a tirar fuori dagli album le loro lettere, allego una mia, da Torino a Venezia, del 5 Maggio 1857, affrancata col vermiglio tenue, più un celeste oltremare scurissimo, più un verde smeraldo grigiastro (16+15ì+13g).
Un saluto agli appassionati.

Ciao bella :clap: ... sempre un bel vedere il tricolore ... con poi anche il 15ì.. :oo: :oo: (io lo vedo più azzurro che celeste)..però sicuramente a video mi sbaglio io :ko: Ciao: Ciao:
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Intera emissione su lettera

Messaggio da bomber »

bella davvero... :clap: :clap:

ps certo che il 15ì con data maggio-giugno 57 a salire si trova con grande facilità... :-)) :desp: Ciao:
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2804
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Intera emissione su lettera

Messaggio da robymi »

Ma attenzione, questo è 15ì e non il 15i, c'è una sostanziale differenza...
Roberto
S T A F F
Gianco
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 12:30

Re: Intera emissione su lettera

Messaggio da Gianco »

Ringrazio i tre appassionati ed esperti che sono intervenuti, per il loro contributo.
Mi permetto di dire tuttavia che non era tanto il colore dei francobolli il punto che m'interessava, ma la combinazione dei tre valori ante 1858, cioè l'intera IV emissione su lettera, con le sue possibili tariffe (io posseggo anche un documento affrancato per 1 lira e 50, con 6 francobolli delle prime tirature).
La storia postale è soprattutto una questione di tariffe, i colori vengono, a mio avviso, in seconda battuta.
Rinnovo l'invito a postare tricolori con l'intera emissione degli anni '55/'57.
Un saluto.
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Intera emissione su lettera

Messaggio da Andrea61 »

Gianco ha scritto: 7 aprile 2017, 16:40 La storia postale è soprattutto una questione di tariffe, i colori vengono, a mio avviso, in seconda battuta.
1) Per la storia postale i francobolli stessi sono abbastanza irrilevanti, figuriamoci i colori!

2) Non è vero che la storia postale è soprattutto una questione di tariffe. Sono estremamente importanti anche gli instradamenti, i percorsi, i mezzi di trasporto e tutte quelle caratteristiche del servizio postale che permettono di descrivere quanto è avvenuto ad oggetto affidato alla posta.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Gianco
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 12:30

Re: Intera emissione su lettera

Messaggio da Gianco »

Esatto!
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Intera emissione su lettera

Messaggio da bomber »

economicamente non penso sia irrilevante...anzi....una cosa è avere una busta con il 15i..una cosa averla con un 15Aa....o no??? :mmm: .....io non ne ho...ho solo una busta tricolore del 58 con 40+20+10....65c penso sia anche una tariffa rara... Ciao: Ciao:
Gianco
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 12:30

Re: Intera emissione su lettera

Messaggio da Gianco »

Sì, questo è vero. C'è un aspetto commerciale, un valore di catalogo.
Senza dubbio.
Come tariffa, questa 65 ritengo sia per nulla comune.
Il fatto che sia l'intera emissione, a mio avviso, la rende più interessante.
Era questo il tema della mia proposta di dibattito.
Dibattito che può benissimo passare ai colori, seppure non fosse quella la mia intenzione.
I colori della IV sono pericolosi!
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Intera emissione su lettera

Messaggio da bomber »

Gianco ha scritto: 7 aprile 2017, 18:23 Sì, questo è vero. C'è un aspetto commerciale, un valore di catalogo.
Senza dubbio.
Come tariffa, questa 65 ritengo sia per nulla comune.
Il fatto che sia l'intera emissione, a mio avviso, la rende più interessante.
Era questo il tema della mia proposta di dibattito.
Dibattito che può benissimo passare ai colori, seppure non fosse quella la mia intenzione.
I colori della IV sono pericolosi!
no no...scusami...molto meglio che rimaniamo sul tema della tariffa ed emissione dei 3 valori del 55 ;-) ....il fatto è che apri topic "non semplici" per noi mortali... :-)) :-)) ... Ciao: Ciao:

ps per imparare...tariffa di 65cent per che cosa???... Ciao: Ciao:
Gianco
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 12:30

Re: Intera emissione su lettera

Messaggio da Gianco »

Si tratta di un primo porto per lettere spedite dalla II Distanza sarda alla III austriaca, franca a destino (PD).
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 750
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: Intera emissione su lettera

Messaggio da filippo_2005 »

bellissima lettera... Ciao:
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Intera emissione su lettera

Messaggio da vikingo68 »

Lettera inviata nell'Ottobre 1857 da Genova per Napoli, via di mare con i postali francesi e relativa tariffa da 70c.

Saluti, Carlo. Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Gianco
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 12:30

Re: Intera emissione su lettera

Messaggio da Gianco »

Bel documento. Appena in tempo (stava per uscire il 10 centesimi)!
Grazie del contributo.
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Intera emissione su lettera

Messaggio da vikingo68 »

Buongiorno Gianco, bellessima lettera la tua sia per tariffa che per la tinta del 5c. :-) :clap: :clap:

Ne ho un'altra del settembre 1857, sempre in tariffa da 70c con i postali francesi ma per la Sicilia.

Saluti, Carlo. Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
acqua48
Messaggi: 345
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:36
Località: Siracusa

Re: Intera emissione su lettera

Messaggio da acqua48 »

Un mio contributo sull'argomento.
Frontespizio di lettera da Genova a Lima del 26 maggio 1857, affrancata per lire 1,50.
Il frontespizio faceva parte della mia collezione sulle tonalità di colore della IV emissione di Sardegna.
Ciao
Leonardo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Specializzazioni Repubblica
Storia postale
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Intera emissione su lettera

Messaggio da vikingo68 »

Molto bello Leonardo, peccato fosse "solo" un frontespeizio. :clap: :clap:

Saluti, Carlo. Ciao: Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1913
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: Intera emissione su lettera

Messaggio da spcstamps »

acqua48 ha scritto: 8 aprile 2017, 16:04 Un mio contributo sull'argomento.
Frontespizio di lettera da Genova a Lima del 26 maggio 1857, affrancata per lire 1,50.
Il frontespizio faceva parte della mia collezione sulle tonalità di colore della IV emissione di Sardegna.
Ciao
Leonardo
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Gianco
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 12:30

Re: Intera emissione su lettera

Messaggio da Gianco »

Grazie a Vikingo68 (due lettere molto molto belle) ed a Acqua48 (Frontespizio pregevole)!
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Intera emissione su lettera

Messaggio da vikingo68 »

Aggiungo anche qui questa tricolore con serie completa dell'epoca, settembre 1857 da Genova al Cile in tariffa da Lire 1,50.

Saluti, Carlo. Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM