Lettere di porto multiplo per città

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Lettere di porto multiplo per città

Messaggio da marco castelli »

Conoscete lettere affrancate 10c per città ?


Ciao:
Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1329
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Doppio porto per città

Messaggio da vikingo68 »

Si Marco, ne ho un paio, sempre interessanti ed abbastanze rare.

Un caro saluto, Carlo. :abb: Ciao:


marco castelli ha scritto: 21 aprile 2017, 21:43 Conoscete lettere affrancate 10c per città ?


Ciao:
Marco
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: Doppio porto per città

Messaggio da marco castelli »

Grazie Carlo, :abb: dovrebbe arrivarmi questa presa in germania...

Ne ho viste poche e i cataloghi parlano solo della tariffa da 5c per citta per lettere inferiori
a 7,5 gr. Ho ipotizzato che potessero esserci anche i porti multipli...

Non trovo da nessuna parte la valutazione per questa tariffa ?


Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1329
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Doppio porto per città

Messaggio da vikingo68 »

Caro Marco, la tua non è una semplice lettera in doppio porto per città, ha un ulteriore plus valore perchè inviata all'interno del territorio dell'ex Gran Ducato di toscana, tale surplus vi è fino al 31.12.1862, complimenti per l'occhio. :clap: :clap:


Carlo. Ciao: Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: Doppio porto per città

Messaggio da marco castelli »

vikingo68 ha scritto: 21 aprile 2017, 22:02 Caro Marco, la tua non è una semplice lettera in doppio porto per città, ha un ulteriore plus valore perchè inviata all'interno del territorio dell'ex Gran Ducato di toscana, tale surplus vi è fino al 31.12.1862, complimenti per l'occhio. :clap: :clap:


Carlo. Ciao: Ciao:
Grazie Carlo, sempre gentilissimo.

Potresti spiegarmi meglio a cosa è dovuto questo plus valore ?

:abb:
Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1329
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Doppio porto per città

Messaggio da vikingo68 »

Credo sia dovuto dallo scarso numero di lettere di questa tipologia censite, molto più rare le lettere con tariffa da 5c per città assolta con i francobolli del G.P., a memoria mi pare che valgano il doppio.

Un'idea della valutazione dovresti potertela fare leggendo il Sirotti Colla. :-)

Ciao: Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Doppio porto per città

Messaggio da bomber »

io pensavo esistesse per città solo con il 5cent... :OOO: ...grande Marco Bolaffino... :clap: :clap: Ciao: Ciao:

ps Carlo non capisco il plus valore...dal 1° gennaio la Toscana non faceva parte del regno di sardegna???... :mmm: Ciao:
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: Doppio porto per città

Messaggio da marco castelli »

Ciao Jose, :abb:

l'utilizzo dei francobolli sardi nei territori dell'ex Governo provvisorio della Toscana
inizia nel Gennaio 1861 ma in contemporanea vengono usate ancora le giacenze dei francobolli del G.P.
Infatti i francobolli sardi usati dal Gennaio al 16 Marzo 61' hanno un plusvalore. (Vedi Vaccari pag.400)

Sul Sirotti-Colla non c'è cenno alla tariffa di doppio porto per città... Parla solo del porto semplice assolto con
5c del GP oppure con 5c di Sardegna.

Spero che qualche amico del Forum abbia maggiori informazioni...

Ciao:
Marco

ps- posto un'altra lettera interessante, in porto semplice per distretto.Regalo di un caro amico del Forum :abb: :abb:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Doppio porto per città

Messaggio da cipolla »

marco castelli ha scritto: 22 aprile 2017, 13:09 Ciao Jose, :abb:

l'utilizzo dei francobolli sardi nei territori dell'ex Governo provvisorio della Toscana
inizia nel Gennaio 1861 ma in contemporanea vengono usate ancora le giacenze dei francobolli del G.P.
Infatti i francobolli sardi usati dal Gennaio al 16 Marzo 61' hanno un plusvalore. (Vedi Vaccari pag.400)

Sul Sirotti-Colla non c'è cenno alla tariffa di doppio porto per città... Parla solo del porto semplice assolto con
5c del GP oppure con 5c di Sardegna.

Spero che qualche amico del Forum abbia maggiori informazioni...

Ciao:
Marco

ps- posto un'altra lettera interessante, in porto semplice per distretto.Regalo di un caro amico del Forum :abb: :abb:

probabilmente usciamo un pò fuori dal tema dell topic.

La tariffa da 10 cent. in uso nella regione Toscana per 2 anni (61-62), è stata utilizzata anche in Sicilia (introduzione francobolli Sardi mese di maggio 1861) e nelle ex Province Napoletane (introduzione francobolli Sardi mese di ottobre 1862). E' cessata con l'introduzione della tariffa a 15 cent. 1-1-1863.
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 747
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: Doppio porto per città

Messaggio da filippo_2005 »

http://i64.tinypic.com/mifekg.jpg
mifekg.jpg
Io qualche tempo fa avevo preso su ebay questa lettera a pochi euro. Col 10 cent di Sardegna a volte passano lettera da Rocca San Casciano per città. Non so, penso provenissero dai piccoli centri rurali nei dintorni sprovvisti di ufficio.

Magari la stessa cosa successe per questa mia?

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1329
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Doppio porto per città

Messaggio da vikingo68 »

Filippo bisogna vedere se al retro c'è l'annullo di arrivo come nella bella busta di Marco, o se almeno all'interno è annotato il luogo di partenza, altrimenti bisogna calcolare come partita da località minore sprovvista di Ufficio ed annullata in arrivo, come appunto accade spesso a Rocca San Casciano di cui ho anche io una lettera ma con IV di Sardegna.

Marco se è pregiata l'affrancatura di 5c, che è possibile solo per città o distretto, non vedo perchè non debba essere ancor più rara il doppio porto da 10c, che non sia ripotata sul Sirotti Colla è perchè ce ne sono pochissimi casi secondo me.

Bruno l'affrancatura da 10c che dici tu non è il caso di questa lettera di Marco ma la normale tariffa ridotta per le nuove Province annesse.

Saluti, Carlo. Ciao: Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 747
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: Doppio porto per città

Messaggio da filippo_2005 »

Secondo me è del tipo "Rocca" anche se la busta è piuttosto grande. Non mi pare ci sia timbro di arrivo. Ciao:
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Doppio porto per città

Messaggio da bomber »

Marco ma a te è annullata Agosto 61... :mmm: Ciao:
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Doppio porto per città

Messaggio da cipolla »

vikingo68 ha scritto: 22 aprile 2017, 16:13 Filippo bisogna vedere se al retro c'è l'annullo di arrivo come nella bella busta di Marco, o se almeno all'interno è annotato il luogo di partenza, altrimenti bisogna calcolare come partita da località minore sprovvista di Ufficio ed annullata in arrivo, come appunto accade spesso a Rocca San Casciano di cui ho anche io una lettera ma con IV di Sardegna.

Marco se è pregiata l'affrancatura di 5c, che è possibile solo per città o distretto, non vedo perchè non debba essere ancor più rara il doppio porto da 10c, che non sia ripotata sul Sirotti Colla è perchè ce ne sono pochissimi casi secondo me.

Bruno l'affrancatura da 10c che dici tu non è il caso di questa lettera di Marco ma la normale tariffa ridotta per le nuove Province annesse.

Saluti, Carlo. Ciao: Ciao:

Buonasera carlo,

ho premesso infatti che sarei potuto uscire fuori tema. Ho solo specificato la tariffa da 10 cent. per le regioni Toscana, Sicilia e Napoletane

La lettera di Marco e' Firenze su città, quindi doppio porto, 5 + 5.
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1329
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Doppio porto per città

Messaggio da vikingo68 »

Tutto giusto allora Bruno, buona domenica.


Saluti, carlo. Ciao: Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2660
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Doppio porto per città

Messaggio da Pri »

Bellissima lettera Marco :clap: :clap:
Avatar utente
lucasa
Messaggi: 666
Iscritto il: 18 aprile 2011, 22:23

Re: Doppio porto per città

Messaggio da lucasa »

Ciao: Ciao:

ne approfitto dell'argomento per chiedervi informazioni su questa lettera
c1 t15 su srdegna citta 300dpi.jpg

si tratta di un modulo/avviso di scadenza di una polizza antincendio delle generali

qualsiasi informazione e dettaglio su francobollo tariffa etc è benvenuto

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Doppio porto per città

Messaggio da cipolla »

Inizio io e poi forse gli altri mi smentiranno

anno 1859, mese di luglio Milano da poco annessa al Regno. Ancora in uso annulli LV. Doppio porto per città di Milano. Francobollo tinta del 59, 14A bruno grigiastro.
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 747
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: Doppio porto per città

Messaggio da filippo_2005 »

bella!!!!
Ciao:
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1329
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Doppio porto per città

Messaggio da vikingo68 »

Stupenda. :clap: :clap:

Ciao: Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM