Sesta Colonna Filatelica - Genova: "I francobolli degli Stati Sardi - La quarta emissione (1855-1863)"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
Avatar utente
marco di domenico
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 dicembre 2012, 9:59

Sesta Colonna Filatelica - Genova: "I francobolli degli Stati Sardi - La quarta emissione (1855-1863)"

Messaggio da marco di domenico »

Buongiorno a tutti,
ho rinvenuto una pubblicazione della Sesta Colonna Filatelica di Genova sulla IV di Sardegna.
Si tratta di un opuscolo ciclostilato di 174 pagine che ha una serie di nozioni interessanti.
Poiché non ci sono altri dati, se non la firma RIGON in fondo alla "Presentazione", qualcuno me ne sa indicare l'anno di pubblicazione o qualsiasi altro dato utile al suo inquadramento?
Intanto posto la copertina e la "Presentazione".
Un caro saluto.
Marco Di Domenico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabrizio_63
Messaggi: 744
Iscritto il: 4 novembre 2010, 22:37

Re: Pubblicazione sulla IV di Sardegna da aprte della SESTA COLONNA FILATELICA di Genova

Messaggio da fabrizio_63 »

marco di domenico ha scritto: 29 aprile 2017, 10:53 Buongiorno a tutti,
ho rinvenuto una pubblicazione della Sesta Colonna Filatelica di Genova sulla IV di Sardegna.
Si tratta di un opuscolo ciclostilato di 174 pagine che ha una serie di nozioni interessanti.
Poiché non ci sono altri dati, se non la firma RIGON in fondo alla "Presentazione", qualcuno me ne sa indicare l'anno di pubblicazione o qualsiasi altro dato utile al suo inquadramento?
Intanto posto la copertina e la "Presentazione".
Un caro saluto.
Marco Di Domenico

Io non ce l'ho ma dovrebbe essere del 1950 giù di lì.. Ciao: Ciao:
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Pubblicazione sulla IV di Sardegna da aprte della SESTA COLONNA FILATELICA di Genova

Messaggio da bomber »

Forse è uno studio di G.Oliva...
Avatar utente
marco di domenico
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 dicembre 2012, 9:59

Re: Pubblicazione sulla IV di Sardegna da aprte della SESTA COLONNA FILATELICA di Genova

Messaggio da marco di domenico »

Il catalogo Oliva ha un'altra numerazione.
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: Pubblicazione sulla IV di Sardegna da aprte della SESTA COLONNA FILATELICA di Genova

Messaggio da marco castelli »

Possiedo anche io quella pubblicazione, che per altro non aggiunge niente di nuovo allo studio del Lajolo...

In prefazione il Rigon scrive :

"Siccome l'unico studio approfondito della materia è stato quello del compianto Geom. Lajolo, e quest'opera ,
edita ormai da molti anni, è pressoché introvabile..."


Ora, lo studio del Lajolo fu pubblicato nel 1941, mentre quello del Rattone nel 1956... Quando il Rigon pubblica, non cera ancora
il Rattone e dunque è probabile che sia di fine anni 40' inizio 50'.

Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
fabrizio_63
Messaggi: 744
Iscritto il: 4 novembre 2010, 22:37

Re: Pubblicazione sulla IV di Sardegna da aprte della SESTA COLONNA FILATELICA di Genova

Messaggio da fabrizio_63 »

marco castelli ha scritto: 29 aprile 2017, 16:40 Possiedo anche io quella pubblicazione, che per altro non aggiunge niente di nuovo allo studio del Lajolo...

In prefazione il Rigon scrive :

"Siccome l'unico studio approfondito della materia è stato quello del compianto Geom. Lajolo, e quest'opera ,
edita ormai da molti anni, è pressoché introvabile..."


Ora, lo studio del Lajolo fu pubblicato nel 1941, mentre quello del Rattone nel 1956... Quando il Rigon pubblica, non cera ancora
il Rattone e dunque è probabile che sia di fine anni 40' inizio 50'.

Marco

Grazie Marco! Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - September 2018
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM