I francobolli della IV emissione di Sardegna utilizzati in Toscana

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

I francobolli della IV emissione di Sardegna utilizzati in Toscana

Messaggio da valerio66vt »

Buongiorno a tutti.

L'11 marzo ed il 12 marzo 1860 si tenne il plebiscito che decretò l'annessione della Toscana al Regno di Sardegna.
L'unificazione non fu immediata, la Toscana ebbe ampia autonomia amministrativa che durò fino al 14 febbraio 1861.
In questa situazione di dinamico cambiamento il 01 gennaio 1861 viene introdotto l'uso dei francobolli della IV di sardegna in Toscana.

Bene, la domanda che mi pongo è la seguente: quali tirature vennero utilizzate per fornire il territorio toscano?
Ci viene da pensare le tinte della seconda tavola.

Ne siamo certi?... o vi furono anche forniture appartenenti alla tavola precedente?
Ed i quali zone furono possibili commistioni?

Grazie per i commenti in merito.
Valerio
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2805
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: L'utilizzo dei francobolli della IV di sardegna in Toscana

Messaggio da robymi »

In genere si trovano ampiamente utilizzate in Toscana le tinte del 1861 con pochi esemplari del 1860: ne ho visto sicuramente qualcuno del 10c. e del 20c. Per il 5c. visto che nel 1860 non viene censita alcuna tiratura, posso immaginare che qualcosina del 1859 sia arrivato. Non ricordo invece di aver visto tinte del 1860 usate in Toscana per i valori più alti (40c. e 80c.)
Roberto
S T A F F
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: L'utilizzo dei francobolli della IV di sardegna in Toscana

Messaggio da marco castelli »

Il Vaccari, (che però parla in vaccarese...), è l'unico che classifica le tinte della IV Emissione utilizzate
dal 1° di Gennaio 1861 al 17 Marzo quando l'uso dei francobolli sardi rientra nella normalità.

Non è conosciuto l'utilizzo dell' 80c, dell'1 e 2 centesimi.

Per il 5c. : Vaccari 24c Verde oliva grigio chiaro (I/II Tavola); Sassone 13Bd Verde oliva grigio chiaro/13Ca Verde oliva grigiastro (I Tavola)

Per il 10c : Vaccari 35d Grigio bistro (I Tavola) e 37 Bruno o Bruno scuro (II Tavola); Sassone 14Cc Grigio bistro chiaro e 14Cd Grigio (I Tavola)

Per il 20c : Vaccari 48 Azzurro, Azzurro chiaro (I/II Tavola); Sassone 15B Azzurro scuro (I Tavola)

Per il 40c : Vaccari 54 Rosso o 55 Carminio Sassone 16C Rosso e 16Ca Carminio
Ciao:

Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: L'utilizzo dei francobolli della IV di sardegna in Toscana

Messaggio da valerio66vt »

Grazie per le vostre risposte.

Vi propongo quindi questo francobollo.
Che ne pensate?

Potrebbe essere un 17B?

Ciao
Valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: L'utilizzo dei francobolli della IV di sardegna in Toscana

Messaggio da giampi »

Io ho un 14Cc e un Cd di Firenze e dei 14 Cg e Ch di Livorno e dell'Elba quindi penso che quelli della prima tavola siano stati molto utilizzati.
Ciao:

Rev LB Feb 2019
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM