Metodo(i) di stampa dei francobolli della IV emissione di Sardegna

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Tipografia e litografia?

Messaggio da attalos »

andy66 ha scritto: 30 agosto 2017, 14:45
Sono d'accordo per quanto riguarda le difficoltà di distinzione, però almeno sappiamo che dove sia evidente la pressione di stampa o il cosiddetto foulage al verso, non può essere litografia.
Ciao:
Sì, certo, quella è la situazione ideale: dove vedi il foulage non puoi avere dubbi.
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Tipografia e litografia?

Messaggio da bomber »

diciamo che è un argomento che è già stato discusso molte volte...ci sono scuole di pensiero diverse...ripropongo quello che diceva il Rattone (penso senza ombra di dubbio il + grande studioso sulla IV emissione)....ed anche io nei FB che ho visto non ho notato mai una stampa litografica (tipo questo 10cent)...sulla IV emissione. Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Tipografia e litografia?

Messaggio da bomber »

ecco il 10cent litografico...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Tipografia e litografia?

Messaggio da attalos »

bomber ha scritto: 30 agosto 2017, 17:31 diciamo che è un argomento che è già stato discusso molte volte...ci sono scuole di pensiero diverse...ripropongo quello che diceva il Rattone (penso senza ombra di dubbio il + grande studioso sulla IV emissione)....ed anche io nei FB che ho visto non ho notato mai una stampa litografica (tipo questo 10cent)...sulla IV emissione. Ciao: Ciao:
Grazie Josè, ricordavo bene anche il tuo 10 cent. litografico.
Quello che a me, e dalla discussione credo anche ad altri, piacerebbe stabilire è - tra le varie cose - CHI ha iniziato a mettere nero su bianco o a far circolare la notizia della eventuale tiratura litografica della IV.
Rattone lascia la cosa indeterminata: "l'ultima [scil. conclusione] affacciatami" riferendosi alla stampa litografica.
Marco ricorda Fiecchi ma non dove.
Mi piacerebbe stabilire l'origine di questa notizia.
C'è qualcuno che riesca a venirci in aiuto?
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Tipografia e litografia?

Messaggio da bomber »

attalos ha scritto: 30 agosto 2017, 18:04
bomber ha scritto: 30 agosto 2017, 17:31 diciamo che è un argomento che è già stato discusso molte volte...ci sono scuole di pensiero diverse...ripropongo quello che diceva il Rattone (penso senza ombra di dubbio il + grande studioso sulla IV emissione)....ed anche io nei FB che ho visto non ho notato mai una stampa litografica (tipo questo 10cent)...sulla IV emissione. Ciao: Ciao:
Grazie Josè, ricordavo bene anche il tuo 10 cent. litografico.
Quello che a me, e dalla discussione credo anche ad altri, piacerebbe stabilire è - tra le varie cose - CHI ha iniziato a mettere nero su bianco o a far circolare la notizia della eventuale tiratura litografica della IV.
Rattone lascia la cosa indeterminata: "l'ultima [scil. conclusione] affacciatami" riferendosi alla stampa litografica.
Marco ricorda Fiecchi ma non dove.
Mi piacerebbe stabilire l'origine di questa notizia.
C'è qualcuno che riesca a venirci in aiuto?
Amedeo...il Rattone dice.."un competente perito filatelico che si è occupato anche di stampa...mi aveva instillato dubbi...meritevoli di esame"....non dice chi...sarà Fiecchi??.... :dub: Ciao:
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1248
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Tipografia e litografia?

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:
bomber ha scritto: 30 agosto 2017, 18:33
attalos ha scritto: 30 agosto 2017, 18:04
bomber ha scritto: 30 agosto 2017, 17:31 diciamo che è un argomento che è già stato discusso molte volte...ci sono scuole di pensiero diverse...ripropongo quello che diceva il Rattone (penso senza ombra di dubbio il + grande studioso sulla IV emissione)....ed anche io nei FB che ho visto non ho notato mai una stampa litografica (tipo questo 10cent)...sulla IV emissione. Ciao: Ciao:
Grazie Josè, ricordavo bene anche il tuo 10 cent. litografico.
Quello che a me, e dalla discussione credo anche ad altri, piacerebbe stabilire è - tra le varie cose - CHI ha iniziato a mettere nero su bianco o a far circolare la notizia della eventuale tiratura litografica della IV.
Rattone lascia la cosa indeterminata: "l'ultima [scil. conclusione] affacciatami" riferendosi alla stampa litografica.
Marco ricorda Fiecchi ma non dove.
Mi piacerebbe stabilire l'origine di questa notizia.
C'è qualcuno che riesca a venirci in aiuto?
Amedeo...il Rattone dice.."un competente perito filatelico che si è occupato anche di stampa...mi aveva instillato dubbi...meritevoli di esame"....non dice chi...sarà Fiecchi??.... :dub: Ciao:
Forse Guglielmo Oliva? :mmm: :mmm:

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1248
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Tipografia e litografia?

Messaggio da ulisse »

darkne$ ha scritto: 30 agosto 2017, 15:24
ulisse ha scritto: 30 agosto 2017, 14:24 Ciao: Ciao:
darkne$ ha scritto: 30 agosto 2017, 13:47 Salve a tutti,
Qualche anno fa, in occasione di Veronafil, ricordo di aver discusso con un amico del forum di questa questione e mi fu data una interessantissima informazione per il riconoscimento tipografico/litografico:
Il metodo tipografico lascia sempre, nella parte più esterna della stampa, dei piccolissimi grumi di colore dovuti alla stesura dell'inchiostro che si accumulava alle estremità. mentre nella stampa litografica questo non avviene.
Vi posto un esempio esplicativo di 20cent (tipografico) e 15c. (litografico)
Ciao:

IMG_20170830_0003b.jpg
P.S. Salvate l'immagine e ingrandite manualmente per vedere il particolare, che è visibile solo a grandi ingrandimenti.
Non credo sia un esempio esaustivo.


Guardando parecchi esemplari della prima emissione (senz'altro lito) può presentarsi lo stesso fenomeno, dipende molto dalla fluidità dell'inchiostro.

:cof: :cof:
Ciao Marino,
Potresti postarmi qualche esempio dove è visibile tale particolare nella prima emissione? Non collezionando tale emissione non ho confronti tali per approfondire.
Questo potrebbe essere un esempio, in particolare la parte bassa. Inchiostro molto fluido ed intenso.
02 Sardegna 1a em C 20 U - 1o riporto c.jpg
:cof: :cof:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Tipografia e litografia?

Messaggio da attalos »

darkne$ ha scritto: 30 agosto 2017, 13:59 P.S.
Controllando tra i miei confronti ho rinvenuto due 10c. (ultimissime tirature del bistro) la cui stampa somiglia molto a quella dei 15c. (non sembrano avere quei particolari di cui accennavo nel commento precedente)
Si vedono risultati molto diseguali.
Da un lato ci sono stampe come questa (il verso l'avevo già mostrato qualche messaggio fa):
IMG_0429.JPG
Poi abbiamo impronte più pulite come quest'altra (scusa se insisto con le prove, ma qui la carta non ha subito quegli stress dovuti a gommatura, (im)pressione dell'effige, lavaggi ecc. e ne possiamo meglio leggere anche il verso):
IMG_0434.JPG
Qui le impronte sono piuttosto pulite e a prima vista potrebbero forse far pensare alla litografia, però quando andiamo a guardare il verso...
IMG_0434 verso.jpg
... credo che si veda abbastanza chiaramente il foulage della stampa tipografica.

Nota fra l'altro che pur essendo esemplari dell'ultima fila della tavola non c'è traccia di riquadro della tavola, a dimostrazione - come scrivevo ieri - che la sua presenza/assenza non è elemento di prova.

Per confronto, colpisce notare a quale livello più o meno negli stessi anni fossero giunti per le produzioni francesi e greche anche in virtù di un sapiente uso del taccheggio.
nap.jpg
hellas -- konst 56 doc III kar 503 lot 44 418073.jpg
Sono tutti realizzati in tipografia. Naturalmente anche lì nelle varie tirature si vedono risultati ora eccellenti, ora mediocri, ora orribili, ma mi fermo per non andare troppo fuori tema.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: Tipografia e litografia?

Messaggio da darkne$ »

ulisse ha scritto: 30 agosto 2017, 18:43
darkne$ ha scritto: 30 agosto 2017, 15:24
ulisse ha scritto: 30 agosto 2017, 14:24 Ciao: Ciao:
darkne$ ha scritto: 30 agosto 2017, 13:47 Salve a tutti,
Qualche anno fa, in occasione di Veronafil, ricordo di aver discusso con un amico del forum di questa questione e mi fu data una interessantissima informazione per il riconoscimento tipografico/litografico:
Il metodo tipografico lascia sempre, nella parte più esterna della stampa, dei piccolissimi grumi di colore dovuti alla stesura dell'inchiostro che si accumulava alle estremità. mentre nella stampa litografica questo non avviene.
Vi posto un esempio esplicativo di 20cent (tipografico) e 15c. (litografico)
Ciao:

IMG_20170830_0003b.jpg
P.S. Salvate l'immagine e ingrandite manualmente per vedere il particolare, che è visibile solo a grandi ingrandimenti.
Non credo sia un esempio esaustivo.


Guardando parecchi esemplari della prima emissione (senz'altro lito) può presentarsi lo stesso fenomeno, dipende molto dalla fluidità dell'inchiostro.

:cof: :cof:
Ciao Marino,
Potresti postarmi qualche esempio dove è visibile tale particolare nella prima emissione? Non collezionando tale emissione non ho confronti tali per approfondire.
Questo potrebbe essere un esempio, in particolare la parte bassa. Inchiostro molto fluido ed intenso.

02 Sardegna 1a em C 20 U - 1o riporto c.jpg

:cof: :cof:
Ciao Marino, nell' esemplare che hai mostrato si vedono delle piccole sbavature che ho riscontrato anche in alcuni 15c. Litografici Ma non i grumi di cui parlavo... Che sono dei veri e propri 'accumoli' di inchiostro.
Danilo Q.
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: Tipografia e litografia?

Messaggio da darkne$ »

Questi potrebbero essere interessanti da esaminare....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Danilo Q.
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2666
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Tipografia e litografia?

Messaggio da Pri »

Volevo condividere con voi questo bellissimo video...

https://www.youtube.com/watch?v=AtOR2zrwAc0
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: Tipografia e litografia?

Messaggio da marco castelli »

Grazie Pri :abb:

Davvero interessante.


Marco

Rev LB Feb 2019
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 648
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: Metodo(i) di stampa dei francobolli della IV emissione di Sardegna

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
ho ripreso questo thread perché, guardando il catalogo della prossima asta Ferrario, ho visto questi due pezzi:
10cent prova di stampa_ferrario2022_2.jpg
10cent prova di stampa_ferrario2022.jpg
Si riferiscono a fogli di prova del 10 centesimi. Mi è saltata agli occhi la mancanza del filetto di riquadro esterno e, soprattutto, la particolarità dei due blocchi da 50 con interspazio, con molte similitudini a ciò che veniva fatto per il 15 centesimi tipo Sardegna (litografico).

Questi due esempi avvallerebbero quindi la tesi che fossero state allestite delle pietre di stampa anche per il 10 centesimi e che, presumibilmente, fossero state anche utilizzate per alcune provviste immesse sul mercato.
A maggior riprova, vale la pena di esaminare la differenza con una prova di avvio macchina della classica tavola tipografica, dove compaiono invece i fatidici filetti di inquadratura:
blocco 10cent prova di macchina_Ferrario2019.jpg
Sarebbe interessante esaminare da vicino i due lotti della prossima asta Ferrario, per approfondire questo argomento sicuramente intrigante e sapere se, tra gli amici del Forum, qualcuno ne sappia qualcosa di più e abbia voglia di condividere le sue conoscenze!

buon week end a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: Metodo(i) di stampa dei francobolli della IV emissione di Sardegna

Messaggio da marco castelli »

Tempo fa chiacchierando con il Sig. Vaccari, mi diceva che negli anni aveva messo insieme
un discreto numero di francobolli della IV emissione che riteneva fossero stampati in litografia.
Non aveva però mai approfondito l'argomento abbastanza da farne una pubblicazione...

Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: Metodo(i) di stampa dei francobolli della IV emissione di Sardegna

Messaggio da marco castelli »

Peraltro lo stesso Vaccari, a pag. 279 del suo catalogo scrive :
"...come detto la stampa avvenne in fogli da 50 esemplari (5X10) con il sistema
tipografico e, raramente con il sistema litografico verosimilmente nei periodi di
forte richiesta...
"

Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 648
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: Metodo(i) di stampa dei francobolli della IV emissione di Sardegna

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
ho fatto una verifica sui miei esemplari del 10 centesimi (ne ho un centinaio), ma tra tanti sono riuscito a trovare solo questo che sembrerebbe a stampa litografica. E' un esemplare del '59, cosa che mi torna però strana: mi sarei aspettato di trovarli sulle tarde tirature, quando effettivamente la richiesta era consistente.
10cent forse lito.jpg
Ho cercato peraltro di plattarlo sul riporto di 10 che Diena mostra nel suo studio sul 15 centesimi tipo sardo, ma non mi sembra compatibile.
Forse la cosa rimase tra le mura della bottega del Matraire (la prova di macchina con il doppio foglio di 50 che ho mostrato è certamente in litografia) e non ebbe mai uno sbocco in una produzione effettiva.

Rev LB Jan 2023
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM