L'annullo a punti "2240" di Marsiglia

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: annullo 2240 porto di Marsiglia

Messaggio da Stefano T »

Pri ha scritto: 9 ottobre 2017, 9:36
Tergesteo ha scritto: 8 ottobre 2017, 12:36
Ciao:
Quella scritta dal Sassone è una baggianata sesquipedale, volta soltanto a turlupinare i collezionisti italiani.
Dunque se si trovasse un annullo che rispecchia al 100% le caratteristiche del numero 18 del catalogo, sarebbe più unico che raro... :$$: :$$:
Pri, temo che non lo troveremo mai :ris:


Pri ha scritto:
Ho evidenziato altri punti differenti dall'immagine del catalogo: base del primo 2 più grande, stanghetta verticale del 4 più alta e lo zero più panciuto rispetto all'annullo a punti piccoli... :lente:

Anche considerando le diversità causate semplicemente dall'usura del timbro, sarebbe impossibile che lo zero, usurandosi, si restringa e al suo interno perda la curvatura dell'ovale... :not: :not: sempre a mio parere :-)) :-))
Quelle che indichi sono le altre diversità tra le impronte riportate sul catalogo che avevo detto esserci, ma non avevo evidenziato.
Ce ne sono ancora un paio in realtà
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2663
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: annullo 2240 porto di Marsiglia

Messaggio da Pri »

Stefano T ha scritto: 9 ottobre 2017, 11:28 Pri, temo che non lo troveremo mai :ris:
Ho paura che hai ragione... :coffee:

Te ne posto un po' trovati in rete e confrontati... :lente:
080.jpg
090.jpg
098.jpg
011.jpg
076.jpg
070.jpg
07.jpg
003.jpg
06.jpg
005.jpg
002.jpg
trittico.jpg

Poi un 40 centesimi di Sardegna e una coppia (un'altra?) del regno.
40.jpg
soprastampati.jpg
In effetti, il numero 18 a questo punto risulta essere introvabile... :lente:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2663
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: annullo 2240 porto di Marsiglia

Messaggio da Pri »

in questo confronto diretto, il francobollo verde sembrerebbe a punti grossi... :mmm: ma lo sarà per davvero? :holmes:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
alessandrom
Messaggi: 120
Iscritto il: 16 dicembre 2012, 13:19

Re: annullo 2240 porto di Marsiglia

Messaggio da alessandrom »

Bisogna ritrovare le famose 3 lettere citate sul catalogo e vedere come sono per togliersi l'ultimissimo dubbio.

Saluti,
Alex

Rev LB Feb 2019
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: L'annullo a punti "2240" di Marsiglia

Messaggio da cipolla »

Riprendo il vecchio post per caricare il documento al completo con la didascalia associata. Se qualcuno sa darmi il nome del battello che da Cagliari ha portato il documento a Marsiglia è il benvenuto. La data 28 ottobre si evince all'interno del documento.

Da Cagliari a Annonay, 28 ottobre 1863, 1° porto per la Francia fino a destino. Impostato da Cagliari su piroscofo per Marsiglia, dove giunge il 31 ottobre. All’arrivo il francobollo venne annullato con bollo a punti piccoli e grandi cifre 2240, per proseguire il percorso fino a destinazione, dove arriva il 4 novembre 1863. Cent. 40, 16E. P.ti 11
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: L'annullo a punti "2240" di Marsiglia

Messaggio da cipolla »

rettifica:

Da Cagliari a Annonay, 28 ottobre 1863, 1° porto per la Francia fino a destino. Impostato su piroscofo per Marsiglia, dove il 31 ottobre la lettera ricevette il bollo "ITALIE MARSEILLE". Il francobollo venne poi annullato con bollo a punti piccoli e grandi cifre 2240. Al retro annullo di transito "MARSEILLE A LYON", con data 31 OCT 63, con arrivo ad "ANNONAY", il 1 novembre 1863. Cent. 40, 16E (c). P.ti 11

Rev LB May 2020
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: L'annullo a punti "2240" di Marsiglia

Messaggio da gianluman »

ciao a tutti,
riesumo questo interessantissimo argomento,
ho riletto dall'inizio vostri post e mi sono adoperato per raggruppare il materiale che ho in merito,
questa lettera del 40c dovrebbe essere a punti piccoli con caratteri piccoli.
i seguenti 40c dovrebbero essere punti grossi ma i caratteri sono identici... :preo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Avatar utente
francesco losinno
Messaggi: 328
Iscritto il: 9 agosto 2007, 20:23
Località: Volda (Norvegia)

Re: L'annullo a punti "2240" di Marsiglia

Messaggio da francesco losinno »

Si puo classificare: dentellatura fortemente spostata?
Non mi convice l'annullo?
:mmm: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
chilandro
Messaggi: 391
Iscritto il: 27 marzo 2008, 1:00

Re: L'annullo a punti "2240" di Marsiglia

Messaggio da chilandro »

Ciao Francesco Ciao: Ciao:
il sassone in questo caso ci fa diventare ancora più matti... :OOO:
per la tiratuta di londra L20e lo spostamente deve essere di 2 mm (e qui credo che la misura sia giusta giusta), mentre per quella torinese T20g ce ne vogliono 3 di mm...
quanto all'annullo non credo ci siano problemi, siamo davanti ad un pezzo che, anche senza gomma, vale enormemente di più di un usato.
sergio
Avatar utente
francesco losinno
Messaggi: 328
Iscritto il: 9 agosto 2007, 20:23
Località: Volda (Norvegia)

Re: L'annullo a punti "2240" di Marsiglia

Messaggio da francesco losinno »

Grazie tantissimo!
Ciao: Ciao:

Rev LB Jul 2021
SidVic
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 ottobre 2017, 12:09

Re: L'annullo a punti "2240" di Marsiglia

Messaggio da SidVic »

Buongiorno,
recentemente ho acquistato questa lettera su ebay partita da Marsiglia e destinazione Lione affrancata col 10cmi DLR.
Che ne pensate? Qualcuno può darmi qualche informazione?
grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: L'annullo a punti "2240" di Marsiglia

Messaggio da enrico54 »

Avevo visto anch'io questa lettera su ebay ma mi aveva destato non poche perplessità; se ha il testo interno si può capire da dove è partita, perchè sicuramente non lo è da Marsiglia perchè il numerale francese "2240" era apposto in arrivo in Francia, a Marsiglia appunto, su lettere impostate direttamente al vapore postale, ovviamente in Italia, considerando tra l'altro che la tariffa era di 40 cmi, e non di 10.

La lettera ha poi proseguito via terra per Lione.

La descrizione è fuorviante, in Francia non può essere stato usato un francobollo italiano, tanto più con un numerale appositamente usato per annullare francobolli di lettere impostate in partenza dall'Italia nella cassetta postale del vapore, oltre al 10 cmi isolato, che non trova riscontro con la tariffa vigente all'epoca.

Comunque la prima da fare è leggere il testo interno, se presente, da cui sempre di solito si deduce la località di partenza.

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali dell'emissione De la Rue
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: L'annullo a punti "2240" di Marsiglia

Messaggio da andy66 »

enrico54 ha scritto: 15 luglio 2022, 14:15 Avevo visto anch'io questa lettera su ebay ma mi aveva destato non poche perplessità; se ha il testo interno si può capire da dove è partita, perchè sicuramente non lo è da Marsiglia perchè il numerale francese "2240" era apposto in arrivo in Francia, a Marsiglia appunto, su lettere impostate direttamente al vapore postale, ovviamente in Italia, considerando tra l'altro che la tariffa era di 40 cmi, e non di 10.

La lettera ha poi proseguito via terra per Lione.

La descrizione è fuorviante, in Francia non può essere stato usato un francobollo italiano, tanto più con un numerale appositamente usato per annullare francobolli di lettere impostate in partenza dall'Italia nella cassetta postale del vapore, oltre al 10 cmi isolato, che non trova riscontro con la tariffa vigente all'epoca.

Comunque la prima da fare è leggere il testo interno, se presente, da cui sempre di solito si deduce la località di partenza.

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali dell'emissione De la Rue
Condivido le perplessità. In linea teorica la busta avrebbe potuto anche essere insufficientemente affrancata per 10 cent., ma in tal caso sarebbero presenti segni ti tassazione all'arrivo.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
SidVic
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 ottobre 2017, 12:09

Re: L'annullo a punti "2240" di Marsiglia

Messaggio da SidVic »

buonasera e grazie per le risposte.
dal testo sembrerebbe partita da Marsiglia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: L'annullo a punti "2240" di Marsiglia

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

in attesa ....di ulteriori sviluppi... :holmes:

qualche nota presa da Wiki

La Compagnie Fraissinet è stata fondata nel gennaio 1836 a Marsiglia da Marc Fraissinet,
La Compagnie Fraissinet, compagnia di navigazione con sede a Marsiglia, ha svolto un ruolo importante nei flussi commerciali e di immigrazione nel Mediterraneo, nel Mar Nero, nell'Africa occidentale e in America Latina. La Compagnie Fraissinet ha aggiunto alle sue rotte il Nord America (New York NY, Providence RI, Chicago IL, Cleveland OH, Detroit MI e Montreal Quebec) dopo una fusione con la Compagnie Française de Navigation à Vapeur Cyprien Fabre & Cie ( Fabre Line). La Compagnie Fraissinet operò per quasi 150 anni attraverso due guerre mondiali, diverse rivoluzioni e periodi di colonizzazione e decolonizzazione.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: L'annullo a punti "2240" di Marsiglia

Messaggio da enrico54 »

La partenza della lettera da Marsiglia per Lione attesta il fatto che si tratta di una spedizione all'interno del suolo francese, senza alcun passaggio per l'Italia, per cui non si capisce perchè debba essere stato utilizzato un francobollo italiano, e per soddisfare poi quale tariffa?


Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali dell'emissione De La Rue
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6577
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: L'annullo a punti "2240" di Marsiglia

Messaggio da Antonello Cerruti »

Il francobollo non è nato su quella lettera.
I punti sulla lettera non sono compatibili con quelli sul francobollo.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6577
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: L'annullo a punti "2240" di Marsiglia

Messaggio da Antonello Cerruti »

A sinistra, nell'immagine ruotata, i due punti evidenziati hanno ... perso l'allineamento.
A destra, manca il punto al vertice dell'annullo, sostituito da una mancanza di carta.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SidVic
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 ottobre 2017, 12:09

Re: L'annullo a punti "2240" di Marsiglia

Messaggio da SidVic »

salve a tutti,
Antonello grazie per il tuo commento che conferma i miei dubbi. vedrò di restituirlo. Mi dispiace perchè l'insieme è di effetto.
Secondo te il francobollo fu realmente annullato con il 2240 e successivamente apposto sulla busta?
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6577
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: L'annullo a punti "2240" di Marsiglia

Messaggio da Antonello Cerruti »

È impossibile affermarlo senza esaminare il francobollo da vivo.
La sensazione, comunque, è quella.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM