L'annullo a punti "2240" di Marsiglia

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
alessandrom
Messaggi: 120
Iscritto il: 16 dicembre 2012, 13:19

Re: annullo 2240 porto di Marsiglia

Messaggio da alessandrom »

Confrontando le date sulle lettere non si puo' quindi parlare di "usura" del timbro.

Si puo' dire "differente inchiostrazione" o "frappe", oppure, mi chiedo se non avessero in dotazione in quell'ufficio piu' di un timbro, uno con i punti piccoli e uno con i punti piu' grossi che veniva usato piu' raramente?

Saluti,
Alex
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: annullo 2240 porto di Marsiglia

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

dimenticavo

......... sul Sassone annullamenti 2010 sono illustrati i due tipi di annullo , con punti piccoli e con punti grossi .......


.... ora però .... non l'ho sottomano....


Ciao: Ciao:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: annullo 2240 porto di Marsiglia

Messaggio da cipolla »

maupoz ha scritto: 7 settembre 2017, 15:58 Ciao: Ciao:

dimenticavo

......... sul Sassone annullamenti 2010 sono illustrati i due tipi di annullo , con punti piccoli e con punti grossi .......


.... ora però .... non l'ho sottomano....


Ciao: Ciao:
I due annulli sono illustrati anche su quello 2006 e mi sembra che anche le cifre sono diverse. A seguire la pagina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: annullo 2240 porto di Marsiglia

Messaggio da debene »

Non mi esprimo sui termini della discussione.

Solo un apporto grafico con due pezzi presi dalla scatolo dove butto tutto quelo che riguarda Bari.
Quando ho visto le due di Maurizio e il nome Pantaleo, che era un commerciante barese
operante nel sud della Francia, ho pensato che forse potevo aver qualcosa.


Infatti tra le altre vi allego queste due col timbro in questione:

la prima in partenza il 23 gennaio 1871
2240_1160.jpg
la seconda 28 novembre 1870
2240_1161.jpg
Mi permetto, almeno nel caso delle mie due, di pensare che il timbro fosse unico
e trattasi solo di diversa pressione e/o inchiostrazione.

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
alessandrom
Messaggi: 120
Iscritto il: 16 dicembre 2012, 13:19

Re: annullo 2240 porto di Marsiglia

Messaggio da alessandrom »

Bene, dovrebbero esistere 2 timbri:

1)Sass n.17, chiamato, a questo punto impropriamente, punti piccoli, che e' quello raffigurato su tutto il materiale postato e anche in asta Ghiglione, questo timbro a seconda dell'inchiostrazione poteva mostrare i punti grossi.

2)Sass n.18, chiamato punti grossi, che ha diversa forma delle cifra (base del secondo 2 piu' alta, 4 con trattino non passante) che finora non e' stato mostrato.

Questa distinzione dei due timbri detta in modo grossolano, punti piccoli o grossi, genera confusione e quindi anche spazio per speculazioni....

Saluti,
Alex
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: annullo 2240 porto di Marsiglia

Messaggio da cipolla »

Buonasera a tutti e grazie per gli interventi.

Quando ho aperto l'argomento però chiedevo un parere sull'annullo 2240. A parte Marco nessuno più si è espresso.

Secondo me è originale, però visto che trattasi di un annullo da 11 punti mi piacerebbe conoscere anche il Vostro parere.
alessandrom
Messaggi: 120
Iscritto il: 16 dicembre 2012, 13:19

Re: annullo 2240 porto di Marsiglia

Messaggio da alessandrom »

Cifre, disposizione dei puntini, inchiostro, tipo di battuta, sono tutte identiche con le altre impronte, quindi sembra proprio lui.
(Non conosco pero' se di questo annullo esistano falsificazioni insidiose)
Saluti,
Alex
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2660
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: annullo 2240 porto di Marsiglia

Messaggio da Pri »

Questo mi sembra decisamente a punti grandi... :lente:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: annullo 2240 porto di Marsiglia

Messaggio da cipolla »

Pri ha scritto: 6 ottobre 2017, 11:28 Questo mi sembra decisamente a punti grandi... :lente:
Sarebbe il caso di avere una immagine più chiara del francobollo/annullo. Inoltre al retro è presente un annullo di arrivo?

Ce ne è uno in asta Ghiglione in scadenza tra oggi e domani, su 40 cent. DLR
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: annullo 2240 porto di Marsiglia

Messaggio da maupoz »

Pri ha scritto: 6 ottobre 2017, 11:28 Questo mi sembra decisamente a punti grandi... :lente:
ciao Pri ciao Bruno

il fatto è che l'annullo in nero 2240 Marsiglia, cifre grandi e punti grossi è dato come 13 punti dal Sassone annullamenti su 40 c. De La Rue - Torino
riporta la nota del catalogo che del 40 c. è nota solo una busta con una coppia.

quella descrizione è richiamata nelle aste per determinare il prezzo di vendita con questo annullo (però si citano i 13 punti ma si omette il riferimento al fatto che sia coppia del 40 c., non singolo!)

quante buste con questo annullo sono stati qui postate , alcune anche certificate! (ma non mi pare di aver visto coppie del 40 c.!)

chissà che confronto utilizzano i periti certificatori ....

quindi..... o nessuno di questi annulli (anche se certificato) è quello al quale si riferisce il Sassone oppure il punteggio aggiornato scenderà .... e di molto! (anche il prezzo di vendita??)

al mercatino di piazza Cordusio ho fotografato questo annullo francese (posta francese!!)

non è Marsiglia 2240 ..... ma i punti mi sembrano ben più grossi di quelli visti fino a d ora

francia annullo punti 2429.jpg
francia annullo punti 2429 partic.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di maupoz il 6 ottobre 2017, 12:05, modificato 1 volta in totale.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: annullo 2240 porto di Marsiglia

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Bruno

Il tuo 40 cent. Sardegna ha l'annullo con i punti piccoli e a video risulta originale.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: annullo 2240 porto di Marsiglia

Messaggio da cipolla »

Stefano T ha scritto: 6 ottobre 2017, 12:01 Ciao: Bruno

Il tuo 40 cent. Sardegna ha l'annullo con i punti piccoli e a video risulta originale.
Ti ringrazio per il ritorno. l'ho portato ultimamente ad una verifica che è stata superata con successo.

Per quanto riguarda invece quello appena postato, cifre grosse e punti grossi, chiedevo una immagine più chiara proprio perchè non mi torna qualcosa.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: annullo 2240 porto di Marsiglia

Messaggio da Stefano T »

Questo postato da Pri sembra anche lui un "punti piccoli" seppur molto inchiostrati:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: annullo 2240 porto di Marsiglia

Messaggio da Stefano T »

Sarebbe interessante che qualcuno riuscisse a postare un vero "punti grossi" 2240 :ricerca:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2660
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: annullo 2240 porto di Marsiglia

Messaggio da Pri »

Questo è il retro, nessun bollo. Cosa non ti torna?
2240retro.jpg
Ciao Stefano :abb: questo secondo me è a punti piccoli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: annullo 2240 porto di Marsiglia

Messaggio da Stefano T »

Pri ha scritto: 6 ottobre 2017, 12:25
Ciao Stefano :abb: questo secondo me è a punti piccoli.
Sicuramente :-)
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: annullo 2240 porto di Marsiglia

Messaggio da cipolla »

Pri ha scritto: 6 ottobre 2017, 12:25 Questo è il retro, nessun bollo. Cosa non ti torna?

2240retro.jpg

Ciao Stefano :abb: questo secondo me è a punti piccoli.
La seconda cifra "2" e i puntini accanto alle cifre "2" mi sembrano troppo grossi. Questi ultimi da volerli far sembrare del tipo cifre grosse e punti grossi.

però è chiaro a volte il documento si analizza meglio avendolo in mano o facendo direttamente tu la scansione.

Attenzione è solo il parere di un collezionista attraverso il monitor.
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2660
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: annullo 2240 porto di Marsiglia

Messaggio da Pri »

Stefano T ha scritto: 6 ottobre 2017, 12:11 Questo postato da Pri sembra anche lui un "punti piccoli" seppur molto inchiostrati:
Messi a confronto che dici? :mmm:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
alessandrom
Messaggi: 120
Iscritto il: 16 dicembre 2012, 13:19

Re: annullo 2240 porto di Marsiglia

Messaggio da alessandrom »

Quello di Pri e' punti grossi.
Secondo me si riconoscono dal tratto orizzontale del 4, nel punti grossi non e' passante, nel punti piccoli si'.

Saluti,
Alex
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: annullo 2240 porto di Marsiglia

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

punti grossi o punti piccoli, a questo punto mi pare evidente la differenza

se qualcuno ha il Sassone annullamenti 2015 può dirci se questa pagina è stata aggiornata

MARSIGLIA ANNULLI.jpg

... in troppi prendono i 13 punti di riferimento come rarità dell'annullo

(evidenzio per l'ennesima volta ..... solo una busta conosciuta su coppia del 40 c.)

... altrimenti qualcuno informi Sassone per opportuno aggiornamento ..... scendiamo a 7 punti anzichè 13?? .... basteranno??


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM