Affrancature multicolori del Regno di Sardegna

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: BUUUUUUUUUUUMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da bomber »

Pri ha scritto: 20 settembre 2017, 11:06 Scusate... :mmm: ma se davvero ci fosse stato un ulteriore 10 centesimi, perchè non si vedono tracce dell'annullo? :lente: :fii:
PRI mancavano 3 fb...penso tutti nella parte inferiore...quindi l'annullo ha colpito i FB e una parte fuori la lettera...ciao
alena
Messaggi: 77
Iscritto il: 2 aprile 2010, 12:33

Re: BUUUUUUUUUUUMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da alena »

bomber ha scritto: 20 settembre 2017, 11:14 ....certo mancano 3 Fb (due da 1 cent ed 1 da 10) ...e non è poco...però.... Ciao: Ciao:
Perché 3?
Nella descrizione di Zanaria si dice che manca solo un 10 cent ...
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: BUUUUUUUUUUUMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da bomber »

alena ha scritto: 20 settembre 2017, 11:17
bomber ha scritto: 20 settembre 2017, 11:14 ....certo mancano 3 Fb (due da 1 cent ed 1 da 10) ...e non è poco...però.... Ciao: Ciao:
Perché 3?
Nella descrizione di Zanaria si dice che manca solo un 10 cent ...
da quel che mi ricordo la tariffa doveva essere di lire 8,92 ( all'inizio in sicilia si potevano applicare due tariffe...quella italiana e quella borbonica...per aiutare la popolazione al passaggio dal grana alla lire...)...questa è quella borbonica...tariffa di triplo porto raccomandato per la francia...adesso non ricordo come era calcolata la tariffa ma ricordo che si arrivava a lire 8,92...ma siamo ad 8,80...quindi mancano 12 cent...ho 1 da 10c e due da 1c...o 1 da 10c ed 1 da 2c.... Ciao: Ciao:
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: BUUUUUUUUUUUMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da bomber »

questo periodo in sicilia...PER ME...è il + bello della storia italiana....non c'erano i timbri...c'erano pochi FB...era una continua evoluzione...peccato solo che i grana erano stati distrutti da un bel po'...se no sai che meravigliose miste... :-)) :tri: Ciao: Ciao:
alessandrom
Messaggi: 120
Iscritto il: 16 dicembre 2012, 13:19

Re: BUUUUUUUUUUUMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da alessandrom »

bomber ha scritto: 20 settembre 2017, 11:23
alena ha scritto: 20 settembre 2017, 11:17
bomber ha scritto: 20 settembre 2017, 11:14 ....certo mancano 3 Fb (due da 1 cent ed 1 da 10) ...e non è poco...però.... Ciao: Ciao:
Perché 3?
Nella descrizione di Zanaria si dice che manca solo un 10 cent ...
da quel che mi ricordo la tariffa doveva essere di lire 8,92 ( all'inizio in sicilia si potevano applicare due tariffe...quella italiana e quella borbonica...per aiutare la popolazione al passaggio dal grana alla lire...)...questa è quella borbonica...tariffa di triplo porto raccomandato per la francia...adesso non ricordo come era calcolata la tariffa ma ricordo che si arrivava a lire 8,92...ma siamo ad 8,80...quindi mancano 12 cent...ho 1 da 10c e due da 1c...o 1 da 10c ed 1 da 2c.... Ciao: Ciao:
Considerata la lunghezza dell'area piu' chiara in basso c'e' lo spazio giusto per 3 francobolli che pero' dovevano sporgere o essere ripiegati sul bordo....sara' per questo che sono saltati via!

Saluti,
Alex
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1776
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: BUUUUUUUUUUUMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da andy66 »

alessandrom ha scritto: 20 settembre 2017, 10:47 Purtroppo con quel francobollo perso...non e' perfetta!
Non e' un gran pezzo....vale poco piu' di una coppia usata del 3 lire.

Saluti,
Alex
Penso che non si debba confondere il valore puramente filatelico (coppia del tre lire) con quello storico-postale. Se è tutto vero quanto si dice (tariffa provvisoria borbonica) direi che si tratta proprio di un pezzo più unico che raro. Poi se i potenziali compratori sono in maggioranza filatelici che non storico postali...allora questo è un altro discorso

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: BUUUUUUUUUUUMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da Andrea61 »

Questa costa una frazione di quella, però ha un colore in più :-)) :-)), tutti i francobolli al posto loro e rappresenta sempre il periodo di transizione tra tariffe borboniche e sarde nel mezzogiorno per le lettere dirette in Francia.
610621 Ita 150c xParis.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2227
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: BUUUUUUUUUUUMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Andrea61 ha scritto: 20 settembre 2017, 18:05 Questa costa una frazione di quella, però ha un colore in più :-)) :-)), tutti i francobolli al posto loro e rappresenta sempre il periodo di transizione tra tariffe borboniche e sarde nel mezzogiorno per le lettere dirette in Francia.

610621 Ita 150c xParis.jpeg
complimenti!!! :clap: :evvai:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
alessandrom
Messaggi: 120
Iscritto il: 16 dicembre 2012, 13:19

Re: BUUUUUUUUUUUMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da alessandrom »

Andrea61 ha scritto: 20 settembre 2017, 18:05 Questa costa una frazione di quella, però ha un colore in più :-)) :-)), tutti i francobolli al posto loro e rappresenta sempre il periodo di transizione tra tariffe borboniche e sarde nel mezzogiorno per le lettere dirette in Francia.

610621 Ita 150c xParis.jpeg
Bellissima! Ecco questa, per rispondere anche a Andy, e' la lettera del collezionista storico-postale che costa un decimo dell'altra ma documenta altrettanto bene la storia postale del periodo.
Anzi a livello cromatico mi piace piu' questa quadricolor.

Secondo me quando e' presente una coppia del 3 lire, allora la lettera passa da storico-postale a filatelica perche' il prezzo si moltiplica per 10...e li sono solo i filatelici che possono apprezzare questo plusvalore.

Saluti,
Alex
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1776
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: BUUUUUUUUUUUMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da andy66 »

Eccezionale anche quella di Andrea, però la prima, sempre considerandola dal punto di vista storico postale, è anche raccomandata, ha annulli borbonici in partenza, annulli di transito sul fronte e presumo di arrivo. E' chiaro che poi la componente 'filatelica' in questo caso diventa pesante ai fini del prezzo per la presenza di quella coppia di tre lire

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1913
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: BUUUUUUUUUUUMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da spcstamps »

Andrea61 ha scritto: 20 settembre 2017, 18:05 Questa costa una frazione di quella, però ha un colore in più :-)) :-)), tutti i francobolli al posto loro e rappresenta sempre il periodo di transizione tra tariffe borboniche e sarde nel mezzogiorno per le lettere dirette in Francia.

610621 Ita 150c xParis.jpeg
Questa però non ha la coppia del tre lire e adotta la tariffa sarda di terzo porto e non quella borbonica.

Dettagli....

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: BUUUUUUUUUUUMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da Andrea61 »

spcstamps ha scritto: 21 settembre 2017, 10:22
Andrea61 ha scritto: 20 settembre 2017, 18:05 Questa costa una frazione di quella, però ha un colore in più :-)) :-)), tutti i francobolli al posto loro e rappresenta sempre il periodo di transizione tra tariffe borboniche e sarde nel mezzogiorno per le lettere dirette in Francia.

610621 Ita 150c xParis.jpeg
Questa però non ha la coppia del tre lire e adotta la tariffa sarda di terzo porto e non quella borbonica.

Dettagli....
E no, caro Paolo! :-)

Questa E' la tariffa borbonica di 35 grana per le lettere oltre Marsiglia (pari a L.1,4875) pagata in francobolli sardi con arrotondamento in alto di 1 c. e 1/8.

Tipologie di affrancature dal 1º maggio al 30 Settembre 1861.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1913
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: BUUUUUUUUUUUMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da spcstamps »

Andrea61 ha scritto: 21 settembre 2017, 19:31

E no, caro Paolo! :-)

Questa E' la tariffa borbonica di 35 grana per le lettere oltre Marsiglia (pari a L.1,4875) pagata in francobolli sardi con arrotondamento in alto di 1 c. e 1/8.

Tipologie di affrancature dal 1º maggio al 30 Settembre 1861.
... che casualmente coincide con il regolare terzo porto per la Francia per lettere spedite prima del 1 gennaio 1861 dalle altre località del Regno di Sardegna.

Hai ragione (come potrei non dartela!!!), quindi resta solo la rarità della coppia del 3 lire tra i dettagli apprezzabili.

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: BUUUUUUUUUUUMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da Andrea61 »

spcstamps ha scritto: 21 settembre 2017, 20:09 ... che casualmente coincide con il regolare terzo porto per la Francia per lettere spedite prima del 1 gennaio 1861 dalle altre località del Regno di Sardegna.
Esatto, ma siccome qui siamo già nell'estate del '61 la tariffa da 50 c. era storia passata ed un terzo porto a tariffa piemontese avrebbe scontato Lire 1,20.

Visto che siamo sull'argomento, forse a qualche Forumista interesserà sapere che questa differenza temporale tra l'annessione delle Due Sicilie al Regno d'Italia e l'adozione delle tariffe postali per la Francia fu dovuta al fatto che la Francia tardò a riconoscere il Regno d'Italia unificato non vedendo di buon occhio la creazione di un forte stato unitario nel cuore del Mediterraneo.

------

Naturalmente la lettera con la coppia del 3 lire resta più "rara" (anche se in un certo senso tutte queste corrispondenze sono rare e sono state anche censite) e certamente più importante. Da un punto di vista filatelico sicuramente, ma non è per nulla da disdegnare anche da un punto di vista storico-postale, nonostante il francobollo mancante e penso che farebbe un'ottima figura in qualunque collezione.

Poi sul perché faccia fatica a trovare un acquirente possiamo disquisire a volontà.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: BUUUUUUUUUUUMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da bomber »

La lettera è molto bella ....complimenti...ex collezione Orlando....forse la tariffa da 1,50 lire è quella + comune....l'altra è un unicum.....sia per la coppia del 3 lire che per la tariffa....certo una è perfetta e l'altra manca di 3fb....personalmente non rinuncerei mai ad una coppia del 3 lire usato su busta.... Ciao: Ciao:
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1953
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: BUUUUUUUUUUUMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

Per la cronaca, da quanto mi ha detto chi mi ha illustrato, fornendomi anche le immagini, la storia della lettera postata da Emilio, furono infatti asportati ben tre francobolli : due da un centesimo per le stampe e un 10 centesimi di Sardegna. Del documento originale si conosce solo una pessima fotocopia in bianco e nero… fondamentale peraltro, perché testimonia la presenza di tutti i francobolli necessari all’affrancatura.
3£ Originale BN copia (1).jpg
3£ Ricostruzione copia .jpg
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: BUUUUUUUUUUUMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da ari »

Grandissimo Andrea :clap: :clap: :clap:
alessandrom
Messaggi: 120
Iscritto il: 16 dicembre 2012, 13:19

Re: BUUUUUUUUUUUMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da alessandrom »

:clap: :clap: :clap: Grandioso Mestrestamps!

Mi piacerebbe sapere chi e' quell'IDIOTA che li ha tolti :devil:


Saluti,
Alex
alena
Messaggi: 77
Iscritto il: 2 aprile 2010, 12:33

Re: BUUUUUUUUUUUMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da alena »

:clap:

Sporgevano e di molto tutti e tre ma non mi sembra un valido motivo per rimuoverli. Credo che questo genere di operazioni siano giustificabili solo se è a rischio l'integrita' del documento
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: BUUUUUUUUUUUMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da Antonio Bove »

alena ha scritto: 24 settembre 2017, 8:01 :clap:

Sporgevano e di molto tutti e tre ma non mi sembra un valido motivo per rimuoverli. Credo che questo genere di operazioni siano giustificabili solo se è a rischio l'integrita' del documento
Non sporgevano! Erano sistemati nella piega della lettera ed evidentemente qualcuno ha pensato che, così danneggiati, dessero un'idea di bassa qualità della lettera...ha inteso abbellirla come quando ci accorciamo le basette oppure, per una donna, accorciare la capigliatura realizzando un caschetto che è più giovanile.
Certo che, come si è soliti dire, la mamma dei cretini è sempre incinta!
Comunque resta sempre un bel pezzo!
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM