FilateliCa 2016 - La mostra delle collezioni

Avatar utente
Erik
Messaggi: 1787
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

FilateliCa 2016 - La mostra delle collezioni

Messaggio da Erik »

Cari amici,
come ho scritto nel post di presentazione dell'iniziativa, mi sono preso anche quest'anno l'incarico di organizzare la parte espositiva di FilateliCa :-)

Siamo ancora in fase iniziale e non conosciamo esattamente quanto spazio avremo a disposizione per la mostra e quindi il totale dei quadri che potremo esporre.
Informazioni che cercheremo di procurarci e di comunicarvi quanto prima.

Intanto, però, volevo comunicarvi che, con lo Staff organizzativo, sulla scorta dell'ottimo risultato conseguito dal Circolo Filatelico Bergamasco con la mostra "Cose mai viste in filatelia" (viewtopic.php?f=66&t=45847 ) abbiamo deciso per questa edizione di proporre a coloro che desiderano mostrare una loro collezione la possibilità di esporre, al posto dell'originale, una fotocopia o una stampa di alta qualità (a colori e su carta di grammatura adeguata).
La soluzione ha dei pro e dei contro.
I contro sono, evidentemente, che la visione di un pezzo dal vivo ha altro fascino rispetto ad una fotocopia, per quanto a prima vista - se le fotocopie sono ben fatte - spesso non ci si accorge neanche della differenza.
I pro sono quello di una gestione molto più "rilassata" - perché si eliminano tutti i rischi legati a furti, danneggiamenti, smarrimenti, anche in fase di spedizione - e quello di togliere un "alibi" a tutti quei collezionisti che di solito non espongono perché non si fidano a mandare in giro le proprie cose. Vorremmo che questa fosse l'occasione anche per quanti non hanno mai esposto di cimentarsi nella partecipazione anche con un solo quadro, del resto mettere insieme 12 fogli su un argomento qualsiasi (anzi 11 se si considera che nella pagina di introduzione spesso non ci sono pezzi esposti) credo sia una cosa alla portata di molti. E senza l'assillo del punteggio e della giuria! Non è un concorso e quindi non ci sarà nessuna regola da seguire, nessun punteggio e nessuna classifica, però i neofiti potranno comunque ricevere consigli utili da parte di quelli più esperti e dagli eventuali giurati presenti.
Ho scritto che quella sopra è una possibilità: per lasciare più ampia libertà di scelta, chi vorrà potrà comunque esporre la collezione in originale (se uno ha 120 fogli di collezione magari può non avere voglia di farsi tutte le fotocopie e preferisce esporre l'originale, specie se ha la possibilità di consegnarla di persona la sera prima e riportarsela via al termine), tenendo comunque presente che come organizzazione non avremo la possibilità di stipulare una polizza a copertura di evenuali furti, danni o smarrimenti, anche se, ovviamente, garantiamo tutte le attenzioni del caso, come sempre.

Alcune note tecniche iniziali:
- le collezioni dovranno essere composte di un numero di fogli multiplo di 12;
- potranno essere esposte in fotocopia o stampa di alta qualità, oppure in originale;
- nel caso di fotocopie o stampe, le stesse dovranno essere stampate a colori su fogli di grammatura 150 o superiore ed inserite all'interno di una tasca di plastica trasparente.

Bene, il sasso è lanciato, fatevi avanti! :fest: :fest:
Potete comunicare la vostra adesione rispondendo in questo topic o contattandomi privatamente. Sono naturalmente a disposizione per qualsiasi dubbio o consiglio :-)
Come dicevo all'inizio, non sappiamo ancora quanti quadri potremo esporre in totale, nel caso il numero di adesioni superasse il numero dei quadri disponibili ci riserveremo eventualmente di chiedervi di "condensare" la vostra collezione in un numero minore di fogli. Ma adesso è ancora presto per parlare di questo, aderite numerosi, più siamo e più ci divertiamo! :fest: :fest: :fest:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: FILATELICA 2016 - La MOSTRA delle collezioni

Messaggio da debene »

Ciao: Erik,

mi propongo per primo avendo sempre ritenuto molto importante per un filatelista
esporre le proprie collezioni.

Come ho già avuto modo di dire a Fabio e Rosalba sarà molto difficile che io possa essere presente fisicamente
a questa Filatelica, ma voglio comunque esserlo virtualmente e quindi con piacere accolgo il tuo invito.

Vorrei inviare in originale la collezione tematica " Dal mito di Psiche alla moderna psichiatria" composta da 60 fogli.

In caso di accettazione concorderemo modalità e tempi per la spedizione e poi per il ritiro, in entrambi i casi
con corriere a mio carico.

Ti ringrazio per aver assunto nuovamente questo impegno a favore di tutti noi.

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: FILATELICA 2016 - La MOSTRA delle collezioni

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

non ho mai esposto
non credo di esporre a manifestazioni "ufficiali"

sono favorevolisssssssssssssssimo all'esposizione di copie ... naturalmente ben fatte!

qualche numero di tavola, bordo di foglio, prova di conio , di annullamento e di colore

... riesco a metterli insieme......


(mi pare un buon incentivo, questo delle copie, per far uscire le collezioni dai cassetti ....e non necessariamente devono essere mostrate solo collezioni da medaglia)


Ciao: Ciao:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1787
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: FILATELICA 2016 - La MOSTRA delle collezioni

Messaggio da Erik »

debene ha scritto: Vorrei inviare in originale la collezione tematica " Dal mito di Psiche alla moderna psichiatria" composta da 60 fogli.
Grazie Sergio,
preso nota :evvai:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1787
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: FILATELICA 2016 - La MOSTRA delle collezioni

Messaggio da Erik »

maupoz ha scritto:qualche numero di tavola, bordo di foglio, prova di conio , di annullamento e di colore

... riesco a metterli insieme......
Grazie Maurizio,
intanto prendo nota :evvai:
Sono contento che l'iniziativa ti abbia stimolato ad esporre per la prima volta :abb:
Appena avrai più chiaro quanti fogli riesci a mettere insieme me lo comunicherai, insieme al titolo che vorrai dare alla collezione.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: FILATELICA 2016 - La MOSTRA delle collezioni

Messaggio da debene »

(mi pare un buon incentivo, questo delle copie, per far uscire le collezioni dai cassetti ....e non necessariamente devono essere mostrate solo collezioni da medaglia)
favorevolissimo, non per niente ho partecipato all'edizione del Circolo Bergamasco che credo rifanno quest'anno.

Le fotocopie ben fatte vanno poi benissimo per una collezione tematica dove racconti una storia e quindi è come
esporre un libro cartaceo.

Tutto quello che può servire a diffondere la filatelia è ben fatto !

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: FILATELICA 2016 - La MOSTRA delle collezioni

Messaggio da Antonello Cerruti »

debene ha scritto:
Le fotocopie ben fatte vanno poi benissimo per una collezione tematica dove racconti una storia e quindi è come
esporre un libro cartaceo.

Infatti e non solo collezioni tematiche.
Perchè dunque non predisporre delle cartelle in cui esporre le fotocopie dei fogli della collezione?
Non ci sarebbe limite di spazio e selezioni da fare: tutti potrebbero esporre.
Si evita l'affitto, il montaggio e lo smontaggio dei pesanti quadri.
Si evita di dover reclutare quei poveracci che montano e smontano i fogli nelle bacheche.
E, soprattutto, si consentirebbe di esaminare le collezioni tranquillamente seduti in poltrona, con un tavolo e tutta la luce necessaria.
In più, le immagini delle collezioni resterebbero poi nella biblioteca del circolo organizzatore, a disposizione per anni e per tutti i collezionisti interessati.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: FILATELICA 2016 - La MOSTRA delle collezioni

Messaggio da debene »

Ottimo Antonello !

Altra dritta : oltre che le fotocopie si potrebbero mandare i pdf e poi avere il loco postazioni PC ( tra l'altro per vedere un pdf basterebbe ritrovare pc obsoleti ormai dismessi ) e sui monitor si potrebbero anche osservare ingradimenti e particolari dei pezzi.

L'idea non è mia ma l'hanno fatta per due anni di seguito a Vastophil !

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: FILATELICA 2016 - La MOSTRA delle collezioni

Messaggio da Giovanni Piccione »

Le collezioni che vengono esposte in copia, e quindi sono state precedentemente digitalizzate, potrebbero essere raccolte in un CD/DVD da allegare ad eventuali atti o distribuire ai presenti o ancora inviare per posta ai richiedenti. Si potrebbe estenderlo anche ad eventuali collezioni che non troverebbero spazio per l'esposizione.
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: FILATELICA 2016 - La MOSTRA delle collezioni

Messaggio da Antonello Cerruti »

Già alla prima FilateliCa ci furono filmati trasmessi in continuo su un televisore e con un buon successo soprattutto fra i più giovani e tra il pubblico "occasionale".
Anche a Fermo si potrebbero riprodurre le immagini delle collezioni e trasmetterle per i visitatori.
Inoltre, non ci sarebbero le fughe dell'ultimo giorno con l'esigenza di smontare velocemente i fogli per portarseli via ed evitare i rischi delle spedizioni postali, ecc.
Il comitato organizzatore potrebbe duplicare i CD/DVD e venderli; a quel punto si evitano anche le spese della pubblicazione degli atti e del numero unico che, solitamente, rimane negli scatoloni.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: FILATELICA 2016 - La MOSTRA delle collezioni

Messaggio da fabiov »

Ciao,
comunque ogni espositore è libero di portare gli originali o le fotocopie a colori.
A suo rischio le collezioni originali perché anche se l'hotel ha una certa sicurezza non ci saranno assicurazioni extra.
Ma ci sono collezionisti che non hanno voglia di portare la propria collezione a fotocopiare per varie ragioni.
Quindi maxima flessibilità!
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
P.S. questa è solo una mia opinione personale.
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1787
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: FILATELICA 2016 - La MOSTRA delle collezioni

Messaggio da Erik »

Ringrazio Antonello per la proposta :-)
La messa a disposizione dei raccoglitori è una opzione che terremo senz'altro in considerazione se lo spazio delle vetrine non sarà sufficiente ad ospitare tutte le adesioni. Non la vedo, però, come soluzione unica al posto delle vetrine. Se vogliamo fare un'esposizione, che sia un esposizione! ;-)
Dei raccoglitori appoggiati su un tavolo sono una cosa diversa.
Io, almeno, la vedo così :-)
Quanto all'affitto dei pannelli, per Portonovo riuscimmo ad ottenerli a costo 0 e i "poveracci" che montarono sia i pannelli che le collezioni all'interno degli stessi si prestarono di buon grado. Speriamo di riuscire a ripetere nello stesso modo anche a Fermo.

La versione elettronica delle collezioni da mettere su cd è una cosa che avevamo fatto già a Portonovo e che pensavo di riproporre anche quest'anno. Non l'ho scritto perché su questo specifico aspetto non mi sono ancora confrontato con il resto dello staff (come dicevo, siamo appena agli inizi).
Lo schermo su cui proiettare in continuo filmati e/o immagini delle collezioni è una buona idea, vediamo se sarà possibile realizzarla :evvai:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: FILATELICA 2016 - La MOSTRA delle collezioni

Messaggio da fabiov »

Naturalmente cercheremo di avere le usuali vetrinette che Poste mette a disposizione anche se ciò comprata spese di trasporto e problemi di installazione... e poi montaggio e smontaggio delle vetrinette stesse.
Comunque faremo tutto al meglio come sempre.
la prima cosa è vedere lo spazio a disposizione e poi vedere quanti congressisti sono interessati d esporre.
Poi Erik è bravissimo a gestire il tutto. :clap: :clap: :clap:
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: FILATELICA 2016 - La MOSTRA delle collezioni

Messaggio da Rosalba »

...molte ottime idee! :clap: :clap: :clap:

lo staff organizzativo prende nota e vedremo cosa si riuscirà a fare. :-)

grazie a chiunque suggerisce spunti e idee, la collaborazione è una parte fondamentale di FilateliCa :abb: :abb: :abb:

Ciao: :-) :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: FILATELICA 2016 - La MOSTRA delle collezioni

Messaggio da Thenewguy »

Non posso farcela personalmente, ma l'idea di esporre copie mi piace molto. Potrei preparare qualcosa dalla mia nuova collezione monumenti distrutti e mandare le copie con Fedex.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1787
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: FILATELICA 2016 - La MOSTRA delle collezioni

Messaggio da Erik »

Thenewguy ha scritto:Potrei preparare qualcosa dalla mia nuova collezione monumenti distrutti e mandare le copie con Fedex.
Potresti farlo sì. E ci farebbe molto piacere! :clap: :clap:
Intanto ti metto in lista ;-) :abb:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: FILATELICA 2016 - La MOSTRA delle collezioni

Messaggio da fabiov »

già aperte le collezioni?
Mi sa che uno dei presenti a Portonovo porterà la sua collezione che ha presentato a Montecitorio nell'ottobre 2015...
ricevendo poi i complimenti e gli auguri.. di... Mattarella stesso... :fest: :fest: :fest: il nostro Presidente... (e Giovanni non si lamenti se il Presidente a cui mi riferisco non è quello del Forum, ma quello9 di tutti gli italiani...) ehehhe
vedere per credere... (come ai tempi di Aizzone..)
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
glücklich sammler

Re: FILATELICA 2016 - La MOSTRA delle collezioni

Messaggio da glücklich sammler »

fabiov ha scritto:Mi sa che uno dei presenti a Portonovo porterà la sua collezione che ha presentato a Montecitorio nell'ottobre 2015.
Ma in ottobre 2015 la mostra non è stata al Quirinale? E non era una collettiva, quindi un composito di pezzi provenienti da varie collezioni?
Fortunato
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: FILATELICA 2016 - La MOSTRA delle collezioni

Messaggio da fabiov »

ciao!
Questo è vero, ma parte di alcuni quadri contenevano materiale di uno stesso collezionista che potra' a sua volta presentarli in modo piu organico a FilateliCa.
Sarà una simpatica sorpresa... :mmm: :mmm:
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
tonigalante
Messaggi: 29
Iscritto il: 29 aprile 2016, 19:24

toni

Messaggio da tonigalante »

buongiorno a tutti - Presentazione:
Antonio Galante, abito ad Ancona e sono socio, amico e collaboratore di Luigi Santini dell'Associazione Filatelica di Falconara.
Mi sono iscritto al forum il 29 aprile, dietro suggerimento di Luigi, per cui chiedo venia se in questa mia prima "intromissione" peccherò di scarsa dimestichezza nel dialogare in questo ambiente.
Ho partecipato - con somma soddisfazione - all'edizione del 2013 di FilateliCa a Portonovo, esponendo una delle mie collezioni: L'Anno Polare Internazionale e la Salvaguardia dei Ghiacci Polari.
Sarei intenzionato a partecipare anche alla prospettata FilateliCa 2016 che si terrà a Fermo; nel caso sarò disponibile ad illustrare le mie tematiche.
Per adesso mi fermo qui in attesa di un contatto che mi guidi per mano nel forum.
un cordiale saluto al lettore/ice di questo mio primo messaggio
Antonio

...e invecchio molte cose imparando (Solone) :rosa:
Rispondi

Torna a “2016”

SOSTIENI IL FORUM