FilateliCa 2016 - Le cartoline

Rispondi
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

FilateliCa 2016 - Le cartoline

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao:

ciao forumisti!

Al nostro Congresso non potranno mancare le cartoline, ovviamente! :not: :not:

Resteranno, come le volte scorse, nei nostri album come bel ricordo filatelico della manifestazione in coppia con l'annullo dedicato. :evvai:

E da quando abbiamo coinvolto Michele :clap: nella loro ideazione e nella realizzazione grafica mi sembra che le cartoline di FilateliCa abbiano acquisito anche un contenuto emozionale notevole. :what: :what:

Nelle cartoline di Michele c'è amore per la filatelia, c'è lo spirito del forum, c'è la terra che ci ospita, c'è l'entusiasmo per il nostro Congresso.

:wub: ... lasciamoci incantare ....

:abb: :rosa: :-)
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: FilateliCa 2016 - Le cartoline

Messaggio da fabiov »

Ciao a tutti.
Posteremo qui le prime cartoline...
per sentire il vostro parere.
Più avanti sarà possibile prenotarle con o senza l'annullo della manifestazione.
Bye fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: FilateliCa 2016 - Le cartoline

Messaggio da mikonap »

Le cartoline per FilateliCa sono un tema che mi sta particolarmente a cuore.

Le cartoline, con pochi tratti e silenziosamente, raccontano una storia. Nella passata edizione c'è stato un momento in cui queste storie le avete indicate voi e sono diventate immagini così come si accendevano nei miei occhi. Alcune di queste sono ora cartoline che accompagnano le vostre collezioni.

Mi piace molto l'idea che continuino ad essere espressione di un'immaginazione collettiva.

Per motivi che facilmente potete comprendere, le diverse cartoline di ogni edizione possono essere un numero limitato. E' necessario averne sul senso che vogliamo dare all'incontro, sul racconto dell'atmosfera e delle emozioni dei luoghi che ci ospitano, sui gioielli che presentate nella mostra.

Ho cominciato ad elaborare dei bozzetti, e tra questi quello che chiamo le cartoline della nostra memoria, nello specifico ho pensato all'immagine nata come omaggio alle donne, attualizzata nei colori e nei simboli di questo Congresso.
donne e arte v4cf R.jpg
Mappamondo 18x12 v5f R.jpg
Come avrete capito, mi piace l'idea che la documentazione che accompagna il Congresso rappresenti la continuità nel tempo e sia riconoscibile ed unificate. Le immagini vogliono essere espressione dei tempi trascorsi, dell'attualità e del futuro, un po', se ci pensate, come la passione filatelica.

In questo momento stanno avvenendo degli eventi che penso scuotino la sensibità di molti di noi, parlo del terremoto che sta colpendo il centro del Paese. Molti di noi , in maniera più o meno intensa, negli anni sono stati coinvolti direttamente in quest'urlo della terra. Per me sono passati alcune decine di anni ma rimane nelle orecchie quel tuono preannunciato dall'intenso gemito dei muri e delle volte di casa. Ancora ricordo lo sguardo perduto di mia madre, accovacciata vicino al camino, quando l'ho presa per mano e lo trascinata fuori mentre le fronde degli alberi agitate stormivano intensamente.

Riflettiamo insieme se questi sentimenti vogliamo trasformali in un'immagine che possa esprime la nostra solidarietà.

michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
glücklich sammler

Re: FilateliCa 2016 - Le cartoline

Messaggio da glücklich sammler »

mikonap ha scritto:Riflettiamo insieme se questi sentimenti vogliamo trasformali in un'immagine che possa esprime la nostra solidarietà.

michele
sarebbe molto bello.
Fortunato
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: FilateliCa 2016 - Le cartoline

Messaggio da fabiov »

Bravo Michele!!!!!!!!!
Per tutto quello che sai esprimere nelle tue illustrazioni e ovviamente anche per le cose che dici.
Sei un grande!!! :clap: :clap:
Ciao fabioov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: FilateliCa 2016 - Le cartoline

Messaggio da mikonap »

Da una piccola ricerca sul tematismo "Terremoto" ho notato che la filatelia, con questo termine abbraccio anulli e cartoline, riesce ad esprimere solidarietà ed orgoglio per la rinascita forse più di quello che riescono la cronaca e la storia.

Ho voluto rappresentare l'alba della ricostruzione su queste martoriate terre. Sono sicuro che molto si possa fare nel rispetto della storia e dell'anima di questi paesi.

:rosa: :rosa: :rosa: per le vittime e per coloro che soffrono in questi difficili momenti.
Terremoto v8R.jpg
michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1023
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

Re: FilateliCa 2016 - Le cartoline

Messaggio da biagio montesano »

Bellissimo il volo delle farfalle sul paese distrutto, inizio della rinascita!
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: FilateliCa 2016 - Le cartoline

Messaggio da cirneco giuseppe »

Ma che bella!!

:clap: :clap: :clap: :clap:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: FilateliCa 2016 - Le cartoline

Messaggio da Rosalba »

:clap: :clap: :clap:

Michele ormai non si trovano più parole adeguate per complimentarsi con te!

immagine terribile e splendida ad un tempo.

sipario aperto sulla distruzione e la morte ma anche sulla solidarietà del mondo filatelico e postale con il tocco in più di quelle delicate farfalle che come dice bene Biagio sembrano annunciare speranza e rinascita in un paesaggio apocalittico.

cuore gonfio per tutto questo, e oggi pomeriggio di nuovo una scossa, poveretti :tri: :tri:

:abb: :bacio:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: FilateliCa 2016 - Le cartoline

Messaggio da fabiov »

Michele fa cose meravigliose... :clap: :clap:
vediamo cosa riusciamo ad organizzare come Forum per devolvere qualcosa per la ricostruzione.
Il concetto di questa cartolina che di sicuro sarà disponiblie a FilatelICa 2016 è quello di NON DIMENTICARE :abb: :abb: .
Ciao a tutti e grazie Michele.
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: FilateliCa 2016 - Le cartoline

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao:

carissimo Michele, nostro mago delle immagini, vuoi mostrare ai forumisti la quarta cartolina della serie FilateliCa 2016?

Mi è piaciuta molto la frase con cui me l'hai presentata:
L'agorà del forum che si apre alla cultura e al mondo

:clap: :clap: :clap:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: FilateliCa 2016 - Le cartoline

Messaggio da mikonap »

Beh mago, tutt'al più stregone :buffo: :f_si: :f_rido:
allestimenti R.jpg
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Gatto Citto Bambino
Messaggi: 55
Iscritto il: 28 ottobre 2011, 22:21

Re: FilateliCa 2016 - Le cartoline

Messaggio da Gatto Citto Bambino »

:mmm:
Perchè non fare dei chiudilettera ?
Magari tutti gli anni !
Oltre ai terremoti ci sono, purtroppo, altri eventi per i quali potrebbero essere utili.
:tri:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: FilateliCa 2016 - Le cartoline

Messaggio da fabiov »

Ciao Gatto!
Sì certo si possono fare bellissime cose, dai chiudilettera a gadget... ma dobbiamo sempre ricordare i due ingredienti che servono:
-CHI FA LE COSE, e I SOLDI PER FARLI.
Per cui ben vengano proposte ma dovrebbero farsi avanti qualcuno che dica: "ci penso io", e qualcuno che dica "per i soldi proviamo a tirarli fuori in questo modo..."
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: FilateliCa 2016 - Le cartoline

Messaggio da fabiov »

ahhh voi non lo sapete, ma i 150 avatar che Michele ha messo nella sua spledida cartolina, sono veri e riconoscibili. :-)) :-))
Chi indovina esattamente tutti e 150 i nomi dei nostri soci più attivi.... riceverà un volume degli ATTI di FILATELICA in omaggio!!!!!!!!!!!!!!!
Sotto con le identificazioni ... dando le coordinate come a battaglia navale...
ehe heh :not: :not: :mmm: :mmm: :what: :what: :what: :desp: :desp: :desp:
c'è qualcuno che vuole provare??'
Bye fabio v Ciao: Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: FilateliCa 2016 - Le cartoline

Messaggio da Rosalba »

Gatto Citto Bambino ha scritto::mmm:
Perchè non fare dei chiudilettera ?
Magari tutti gli anni !
Oltre ai terremoti ci sono, purtroppo, altri eventi per i quali potrebbero essere utili.
:tri:

:fii: :fii: :fii:
Michele anche quest'anno ha ideato un chiudilettera splendido :wub: , speriamo di poterlo realizzare :preo:

:abb: :abb:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: FilateliCa 2016 - Le cartoline

Messaggio da Rosalba »

... Ciao: :-) la quinta cartolina per eFFe come ... FilateliCa! è un omaggio a un congressista speciale che sarà a Fermo con la sua dolce signora dopo aver partecipato anche alle edizioni di Lavagna prima e Portonovo poi.

Il personaggio è Flavio Pistarino e la cartolina ci parla dei francobolli dei CLN della Valle Bormida.

Chi non conosce Flavio e non ha sentito la storia di quei francobolli troverà molto interessante la sua relazione! Chi la conosce già ... sentirà rinnovarsi l'emozione di fronte ai ricordi condivisi di Flavio :wub:
val bormida 26 apr bassa.jpg
Ciao: :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: FilateliCa 2016 - Le cartoline

Messaggio da mikonap »

Etichetta.jpg
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: FilateliCa 2016 - Le cartoline

Messaggio da mikonap »

fabiov ha scritto:ahhh voi non lo sapete, ma i 150 avatar che Michele ha messo nella sua spledida cartolina, sono veri e riconoscibili. :-)) :-))
Chi indovina esattamente tutti e 150 i nomi dei nostri soci più attivi.... riceverà un volume degli ATTI di FILATELICA in omaggio!!!!!!!!!!!!!!!
Sotto con le identificazioni ... dando le coordinate come a battaglia navale...
ehe heh :not: :not: :mmm: :mmm: :what: :what: :what: :desp: :desp: :desp:
c'è qualcuno che vuole provare??'
Bye fabio v Ciao: Ciao: Ciao:
Premesso che il pannello vuole rappresentare tutti gli iscritti al forum, le prime 14 righe sono gli avatar di coloro che hanno scritto recentemente in qualche sezione. Doverosamente mi sono andato a cercare, indietro nelle pagine, il nome di qualche amico che non c'è più .

Siccome il pannello doveva avere un impatto grafico ho scelto soprattutto nomi a cui è collegata un'immagine. Dalla 15 riga in poi , sfumati nel grigio del piano d'appoggio, avatar illegibili che vogliono rappresentare tutti gli altri.
Come piccolo aiuto al gioco proposto da Fabio, inserisco una vista frontale al 25% della risoluzione massima. Nei prossimi giorni aumenterò la risoluzione.
forum avatar 25%.jpg
Chi vuole giocare, come nella tombola, può segnalare quanti ne ha identificato o quanti ne mancano.
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: FilateliCa 2016 - Le cartoline

Messaggio da fabiov »

ho già ricevuto alcune email di minaccia ... :oo: :oo: per aver proposto questo gioco che fa perdere la vista... :desp: :desp:
ehehhe aspettiamo un aumento di risoluzione...
beh comunque un paio si riescono a riconoscere...
ciao fabio v Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “2016”

SOSTIENI IL FORUM