Censimento località d'uso del Centes. 5

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6125
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Tutte le localita' del 5 centesimi.....

Messaggio da Tergesteo »

Effettivamente si tratta di un modulo non aggiornato con il nuovo taglio da c.45. Non si trattava però di mancanza di tempo nonostante il de Frank scrivesse: " It will be recalled that the decision to create the 9 Kreuzer and 45 centes value was made only fourteen days before the date fixed for the sale of stamps, thereby leaving the Royal and Imperial Printing Office very little time to prepare them".

Che è sbagliato!


Certo!

La decisione di abbassare la tariffa per la terza distanza dal 12 a 9 kreuzer e da 60 a 45 centesimi era del 23 marzo 1850.

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
giallo66
Messaggi: 119
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:51

Re: Tutte le localita' del 5 centesimi.....

Messaggio da giallo66 »

francesco luraschi ha scritto:Giancarlo,

diciamo che non è impossibile trovare altri doc simili che coprono un periodo più lungo.

Effettivamente si tratta di un modulo non aggiornato con il nuovo taglio da c.45. Non si trattava però di mancanza di tempo nonostante il de Frank scrivesse: " It will be recalled that the decision to create the 9 Kreuzer and 45 centes value was made only fourteen days before the date fixed for the sale of stamps, thereby leaving the Royal and Imperial Printing Office very little time to prepare them".

Che è sbagliato! :not:

Ciao: Francesco



Ciao Francesco,
so che tu sei un grande segugio e se dici che non è difficile trovare altri documenti simili ci credo.
Per l'antica provincia di Como (che in qualche modo conosco e colleziono) sono convinto infatti che alcuni annulli siano sotto quotati mentre altri siano sovra stimati.
Avere una visione più estesa e non limitata ai soli 18 giorni di luglio 51 sarebbe ottimo.
Spero tu riesca nella ricerca.
Ciao
Giancarlo
Giallo66
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Tutte le localita' del 5 centesimi.....

Messaggio da fildoc »

Mi permetto di porre una osservazione pertinente.
Non si puo' fare una stima di rarita' sui dati storici, ma sui dati attuali.
Per ora di Tonzanico il 5 centesimi non è stato trovato e neppure della ben piu' grande Thiene!
Se ne viene trovato uno... esso sara' rarissimo anche se nel 1850 ne usarono 1.000!
Infatti se 999, per cause diverse, sono andati distrutti ... il sopravvisuto rimane comunque una rarita'!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6125
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Tutte le localita' del 5 centesimi.....

Messaggio da Tergesteo »

Il problema è il seguente:

Se una ditta di Thiene spedì venti listini a cinquanta clienti diversi nel corso degli anni,i cui archivi furono tutti distrutti,non abbiamo traccie e l'annullo su 5 centesimi è una rarità,anche se all'epoca molti francobolli furono usati.

Se una ditta di Tonzanico,spedì a due clienti dieci listini,ma entrambi gli archivi sono giunti ai giorni nostri,l'annullo più raro all'epoca,ai giorni nostri,risulta meno raro.

Si vede bene con i francobolli per giornali:Il ritrovamento di un importante archivio di Toscolano ha messo sul mercato molti esemplari con quest'annullo.

Ma ci si potrebbe chiedere anche perchè ci sono tanti Mercuri annullati a Udine e pochi a Venezia,mentre la quantità di abbonati era sicuramente maggiore nella città lagunare.

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Tutte le localita' del 5 centesimi.....

Messaggio da fildoc »

I giornali a venezia son finiti vittima dell'acqua alta!!! :ris: :ris: :ris:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2668
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Tutte le localita' del 5 centesimi.....

Messaggio da francesco luraschi »

Dare una spiegazione è impossibile perchè oltre al traffico quotidiano c'erano gli usi improvvisi e non prevedibili che possono avere prosciugato più che la scorta di c.5, che effettivamente vennero a mancare, addirittura i c.15!

Io avevo pensato ad un uso promiscuo c.5+c.10 per sopperire ad un improvviso deficit di c.15 che in effetti vennero chiesti nel numero di 3 foglietti. Un numero piuttosto elevato per la media (è alzata dalle località rivierasche per la presenza dei villeggianti)e per il traffico di Tonzanico.

Però a contrastare la mia prima teoria va notato che i c.10 non vennero richiesti.

Quindi è possibile che i c.5 andarono a sostituire addirittura i c.15 con strisce di tre che sarebbero molto rare e ambite.

Comunque la quantità di lettere note è legata alla quantità di collezionisti locali che nel XX secolo le hanno, in vie più o meno regolari, recuperate e conservate.

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
giallo66
Messaggi: 119
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:51

Re: Tutte le localita' del 5 centesimi.....

Messaggio da giallo66 »

Tutto vero quello detto sopra da Massimiliano, Benjamin e Francesco.
Il mio ragionamento si basa semplicemente sul fatto che se in alcuni uffici sono stati forniti pochissimi francobolli di qualsiasi taglio vorrà dire che il traffico in partenza non poteva che essere scarso, almeno come dato storico.
Circa i punteggi attualmente attribuiti se prendo Grav.na ha un punteggio molto più elevato di un Bellaggio doppio cerchio con ornato ma se penso a quanti pezzi di quest'ultimo si vedono nelle varie aste rispetto al primo dovrebbero essere attribuiti punteggi invertiti.
Comunque, sarebbe estremamente interessante, almeno per la provincia di Como avere maggiori dati, anche perché tra le località mancanti del 5 cts mi sembra manchino tantissimi paesi della provincia.
Ciao
Giancarlo
Giallo66
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Tutte le localita' del 5 centesimi.....

Messaggio da fildoc »

Oggi in Fiera ho visto una busta con un 5 + 10 centesimi usato a Borghetto....
Ho guardato e invece era gia' in elenco!
Ci son località rare e ne mancano alcune comuni come Thiene!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2796
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Tutte le localita' del 5 centesimi.....

Messaggio da robymi »

Di recente ho trovato un 5c. con l'annullo GRAV.NA, quello con il fregio. La località era già censita, ma l'annullo mi sembra comunque da segnalare perché molto inconsueto.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Tutte le localita' del 5 centesimi.....

Messaggio da fildoc »

Paradossalmente le localita' piu' piccole si trovano piu' facilmente con i timbri del 1850
questo perchè probabilmente il foglio da 5 centesimi arrivo' a tutti a giugno 1850
poi pero' molte localita' non lo usarono e non lo riassortirono!
Esistono francobolli da 5 usati a Legnanello e Borghetto
ma non Erba e Conselve.....
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2796
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Tutte le localita' del 5 centesimi.....

Messaggio da robymi »

Mi sembra una spiegazione piuttosto logica. Magari usato subito per la novità, poi messo da parte. Può essere.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2668
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Tutte le localita' del 5 centesimi.....

Messaggio da francesco luraschi »

Questo topic nasconde un grande mistero della storia postale del LV e cioè l'approvvigionamento iniziale dei bollini da lettera da parte dei commessi periferici.

Questi ricevevano i foglietti di bollini in conto vendita e poi a fine mese dovevano saldare l'acquisto versando l'importo alla cassa provinciale. Versamento che riguardava sia i venduti sia gli invenduti.

Non è comunque chiaro in base a quali dati si ordinarono i foglietti, per esempio 1 da cent.5, 1 da cent.10, 5 da cent.15, 4 da cent.30 e 2 da cent.45 e piuttosto che quantità totalmente diverse.

Probabilmente ci si basò sui dati della primavera 1850 ma è un'ipotesi non storicizzata e a cui va aggiunto che con l'avvento dei francobolli cambiarono i raggi tariffari oltre che le tariffe.

Personalmente, fossi stato un commesso, avrei ridotto al minimo l'acquisto dei costosi foglietti da cent.45 (lire 27) che in caso di scarso uso avrei dovuto comunque pagare a fine mese.

Più appetitoso in quanto a economicità il foglietto da cent.5 (lire 3) da usare in multiplo o magari come complemento in striscia di tre insieme ad un cent.15 (per la II distanza) o ad un cent.30 (III distanza).

Ma perchè ciò non avvenne? Eppure le circolari affrancate con un cent.5 sono una minima quantità delle spedizioni?

Forse è il caso di allargare la ricerca degli uffici in cui il valore da c.45 venne usato nel mese di giugno del 1850?

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Tutte le localita' del 5 centesimi.....

Messaggio da fildoc »

I cinque centesimi furono nel loro piccolo molto usati!
Di fatto la striscia di 5 è una falsa rarita' e l'affrancatura del 10 + 5 è piu comune dell'uso singolo.
Sei o nove francobolli su una busta piccola facevano fatica a trovare posto!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2668
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Tutte le localita' del 5 centesimi.....

Messaggio da francesco luraschi »

Sicuramente 6 o 9 francobolli difficilmente stavano su una lettera, più facilmente sugli stampati voluminosi. Però piuttosto che investire in foglietti della III distanza io avrei preferito quelli della I e della II supportati da 3 francobolli da cent.5.

Però le affrancature da c.15+(c.5X3) oppure c.30+(c.5X3) sono rare.

Più comuni quelle giallo-nere da c.10+c.5 magari in sostituzione del c.15 rosso utilizzando i tagli poco venduti.

Il mistero sull'approvvigionamento rimane...

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
azteco1
Messaggi: 860
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Tutte le localita' del 5 centesimi.....

Messaggio da azteco1 »

Ciao:

Bovegno lo si può ammirare al n. 8 della prossima asta Laser Invest

Ciao: Saverio


fildoc ha scritto:Solo Valdobbiadene era mancante!
Cosiderando l'entita' della ricerca è comunque un gran bel risultato!

E quindi ora la lista aggiornata delle localita' mancanti è la seguente:

Località Prov.
Angera ( CO ) Como
Barbarano ( VI ) Vicenza
Barlassina ( MI ) Milano
Bellaggio ( CO ) Como
Bollate ( MI ) Milano
Borghetto ( LO-CR ) Lodi-Crema
Bovegno ( BS ) Brescia
Campodolcino ( SO ) Sondrio
Canonica ( BG ) Bergamo
Canzo ( CO ) Como
Casorate ( PV ) Pavia
Comeglians ( UD ) Udine
Conselve ( PD ) Padova
Corna ( BG ) Bergamo
Crespino ( RO ) Rovigo
Cuvio ( CO ) Como
Dongo ( CO ) Como
Erba ( CO ) Como
Fino ( CO ) Como
Manerbio ( BS ) Brescia
Mestre Stazione ( VE ) Venezia
Missaglia ( CO ) Como
Occhiobello ( RO ) Rovigo
Oggiono ( CO ) Como
Pellestrina ( VE ) Venezia
Ponte S.Pietro ( BG ) Bergamo
Ponte Valtellina ( SO ) Sondrio
Porto Val Travaglia ( CO ) Como
Sale Marazzino ( BS ) Brescia
Saronno ( MI ) Milano
Serravalle ( TV ) Treviso
Sesto Calende ( MI ) Milano
Somma ( MI ) Milano
Sospiro ( CR ) Cremona
Tarcento ( UD ) Udine
Teolo ( PD ) Padova
Thiene ( VI ) Vicenza
Tonzanico ( CO ) Como
Traona ( SO ) Sondrio
Tricessimo ( UD ) Udine
Venas ( BL ) Belluno
Venzone ( UD ) Udine
Vescovato ( CR ) Cremona
Viggiù ( CO ) Como
Volta ( MN ) Mantova
Zogno ( BG ) Bergamo
Aggiornato 15\7\2012
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Tutte le localita' del 5 centesimi.....

Messaggio da fildoc »

La lista aggiornata delle localita' mancanti è la seguente:

Località Prov.
Angera ( CO ) Como
Barbarano ( VI ) Vicenza
Barlassina ( MI ) Milano
Bellaggio ( CO ) Como
Bollate ( MI ) Milano
Borghetto ( LO-CR ) Lodi-Crema
Campodolcino ( SO ) Sondrio
Casorate ( PV ) Pavia
Comeglians ( UD ) Udine
Conselve ( PD ) Padova, estremamente improbabile il suo uso visto che non era presente nella collezione dedicata alla localita' da Ferrazzi
Corna ( BG ) Bergamo
Crespino ( RO ) Rovigo
Cuvio ( CO ) Como
Dongo ( CO ) Como
Erba ( CO ) Como
Fino ( CO ) Como
Manerbio ( BS ) Brescia
Mestre Stazione ( VE ) Venezia
Missaglia ( CO ) Como
Occhiobello ( RO ) Rovigo
Oggiono ( CO ) Como
Pellestrina ( VE ) Venezia
Ponte S.Pietro ( BG ) Bergamo
Ponte Valtellina ( SO ) Sondrio
Porto Val Travaglia ( CO ) Como
Sale Marazzino ( BS ) Brescia
Saronno ( MI ) Milano
Sesto Calende ( MI ) Milano
Somma ( MI ) Milano
Sospiro ( CR ) Cremona
Tarcento ( UD ) Udine
Teolo ( PD ) Padova, estremamente improbabile il suo uso visto che non era presente nella collezione dedicata alla localita' da Ferrazzi
Thiene ( VI ) Vicenza
Tonzanico ( CO ) Como
Traona ( SO ) Sondrio
Tricessimo ( UD ) Udine
Viggiù ( CO ) Como
Volta ( MN ) Mantova
Zogno ( BG ) Bergamo
Aggiornato 5\4\2015

ultimamente son comparse alcune nuove località ...
Inoltre la mancanza di tale valore nelle raccolte di Ferrazzi fanno pensare che il francobollo non esista usato nelle localita' da lui studiate e raccolte
Ho messo in tali luoghi una nota specifica

Penso invece che per Dongo, Thiene, ed altri sia ancora possibile il ritrovamento.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Tutte le localita' del 5 centesimi.....

Messaggio da fildoc »

Evviva!!!!!!!!
:fest: :fest: :fest: :fest: :fest:

Canzo!!!!!!!!

Mi è arrivato oggi a casa :-)) :-)) :-))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5641
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Tutte le localita' del 5 centesimi.....

Messaggio da valerio66vt »

Complimenti Doc!
:clap: :clap: :clap:
Avatar utente
debaphil
Messaggi: 228
Iscritto il: 11 novembre 2013, 21:15

Re: Tutte le localita' del 5 centesimi.....

Messaggio da debaphil »

Davvero raro e mi sembra di vedere un P.D. Quindi probabilmente affrancava una circolare o una fascetta per il Regno di Sardegna ! Ciao:
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Tutte le localita' del 5 centesimi.....

Messaggio da fildoc »

Eh si' raro

credo che si possa forse considerare come l'unico fino ad ora conosciuto usato a Canzo!

Tra l'altro
margini ampi
filigrana spettacolare
Pd in rosso
timbro pressochè completo e leggero

non mi posso lamentare!

lo amo gia' moltissimo :wub: :wub: :wub:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM