Analisi di un frammento con affrancatura artefatta

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Analisi di un frammento con affrancatura artefatta

Messaggio da darkne$ »

Salve a tutti Ciao:

Mi è capitato tra le mani un pezzo che 'esula' dal mio settore e che vorrei mostrarvi perché lo ritengo interessante e vorrei un vostro parere.
Ad un primo approccio non mi ha fatto una buona impressione.. anzi! Poi l'ho esaminato meglio al microscopio e mi è venuto qualche dubbio, fino a pensare che sia in effetti originale.
Guardando al microscopio si notano delle corrispondenze negli 'attacchi' tra frammento e francobollo mentre dove i due francobolli si accavallano l'inchiostro passa da un francobollo all'altro.
daver.jpg
particolare.jpg
particolare2.jpg
P.S. il 3Kr ha carta a coste verticali.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Danilo Q.
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: Un frammento particolare

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

A "colpo d'occhio" sembrerebbe buono, ma....
Mi e vi domando, peraltro, se sia normale quella "sbavatura" in senso verticale che origina nel punto di contatto tra i due francobolli :ricerca:
Altri punti da indagare:
- il 3k ha un annullo più sbiadito e "sbavato";
- non ho strumenti particolari, ma ho l'impressione che sul 3K la linea orizzontale inferiore del timbro non sia perfettamente "in linea" continua / parallela con quella che prosegue sul 15 c..
Completerei l'esame con una buona scansione del retro e in controluce.
Chiedo venia in anticipo se ho detto .... eresie Ciao: Ciao: Ciao:
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2801
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Un frammento particolare

Messaggio da robymi »

L'impressione è quella di un collage fra un frammento originale con il 15 cent e un 3kr aggiunto dopo.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: Un frammento particolare

Messaggio da darkne$ »

Ivano Abbatantuono ha scritto: 5 aprile 2017, 15:01 A "colpo d'occhio" sembrerebbe buono, ma....
Mi e vi domando, peraltro, se sia normale quella "sbavatura" in senso verticale che origina nel punto di contatto tra i due francobolli :ricerca:
Altri punti da indagare:
- il 3k ha un annullo più sbiadito e "sbavato";
- non ho strumenti particolari, ma ho l'impressione che sul 3K la linea orizzontale inferiore del timbro non sia perfettamente "in linea" continua / parallela con quella che prosegue sul 15 c..
Completerei l'esame con una buona scansione del retro e in controluce.
Chiedo venia in anticipo se ho detto .... eresie Ciao: Ciao: Ciao:
La sbavatura presente sul 3Kr è probabilmente dovuta dalla carta costolata.

Roberto, la tua impressione è la stessa che ho avuto io, ma non mi so spiegare l'inchiostro che passa da un francobollo ad un altro (nella parte inferiore) mentre nella parte superiore, ingrandendo l'immagine, si nota che l'inchiostro in contatto con la carta ha preso una certa 'forma', quest'ultima combacia nel passaggio carta/francobollo (3Kr)
Non so se sono riuscito a spiegare cosa intendo :mmm:
Danilo Q.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2801
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Un frammento particolare

Messaggio da robymi »

Sicuramente l'effetto dell'inchiostro risulta diverso su carta costolata e non, quindi il particolare sarebbe poco indicativo.
La continuità del segno fra la carta dei due francobolli in effetti sembra realistica, ma potrebbe anche aver subito un ritocco con pennellino.
Quello che non mi piace è la doppia battuta solo nella parte destra, l'aspetto in generale dell'annullo, che andrebbe misurato con cura per vedere se coincide con l'unico in uso dopo febbraio '51, oltre alla posizione dei francobolli che è poco credibile per un'affrancatura LV. Ovviamente mi auguro di essere in errore, ma non mi convince.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: Un frammento particolare

Messaggio da darkne$ »

robymi ha scritto: 5 aprile 2017, 16:18 Sicuramente l'effetto dell'inchiostro risulta diverso su carta costolata e non, quindi il particolare sarebbe poco indicativo.
La continuità del segno fra la carta dei due francobolli in effetti sembra realistica, ma potrebbe anche aver subito un ritocco con pennellino.
Quello che non mi piace è la doppia battuta solo nella parte destra, l'aspetto in generale dell'annullo, che andrebbe misurato con cura per vedere se coincide con l'unico in uso dopo febbraio '51, oltre alla posizione dei francobolli che è poco credibile per un'affrancatura LV. Ovviamente mi auguro di essere in errore, ma non mi convince.
Roberto
Grazie Roberto, sapresti dirmi le dimensioni dell'annullo originale per verificare se combacia?
Danilo Q.
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6136
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Un frammento particolare

Messaggio da Tergesteo »

La parte centrale dell'annullo R51 di Milano era larga 16,5mm (barrette incluse).
img731.jpg
Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
lucasa
Messaggi: 668
Iscritto il: 18 aprile 2011, 22:23

Re: Un frammento particolare

Messaggio da lucasa »

Ciao: Ciao:
L annullo riquadrato di quel tipo non è noto ne il 4 marzo 1851 ne il 4 marzo 1852
Il 4 marzo 1851 era in uso lo stampatello diritto su due righe mentre il 4 marzo 1852 è un giorno altrettanto famoso perché era in uso il circolare piccolo. Su tre righe

Inoltre si tratta del riquadrato con la O larga che compare appunto dopo l interruzione del 1851 , proprio il 5 marzo ed è come si può immaginare molto nitido.
La distanza tra le due sbarrette e di 16 mm scarsi ( per tue verifica) ovvero un millimetro in meno del tipo precedente

Non si può mai escludere nulla ma tante sono le indicazione che inducono alla prudenza.

In archivio ho più di mille immagine di riquadrato di Milano , se vuoi posso ne posso postare qualcuna per tua referenza

Ciao: Ciao:
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: Un frammento particolare

Messaggio da darkne$ »

Grazie Benjamin e Luca per i vostri interventi.
La prudenza con questo pezzo è d'obbligo sia nel considerarlo buono sia nel "cestinarlo".
Tutte i contributi sono ben accetti per verificare la genuinità dell'annullo.
Per quanto riguarda l'originalità dell annullo, se non fosse originale, ipoteticamente, avrebbero preso un 15c. Che già non vale poco allo stato di nuovo, ed un 3Kr con carta costolata che allo stato di nuovo è ancora piú pregiato, non credo che sarebbero andati a rovinarlo per fare un pasticcio del genere. :mmm:
Danilo Q.
Avatar utente
lucasa
Messaggi: 668
Iscritto il: 18 aprile 2011, 22:23

Re: Un frammento particolare

Messaggio da lucasa »

I due annulli sono originali . E purtroppo un trucco abbastanza comune e ne abbiamo,parlato in questo forum per un caso molto simile con un certificato molto importante.
molto spesso vengono accostati due francobolli usati annullati con i riquadrati per creare rarità e si tratta sempre di coppie di kreuzer con centes oppure di due francobolli dello stesso valore ma di due tipi diversi . Ad esempio una copia di 45 centes del,primo e secondo,tipo .
Con questo non voglio dire che il tuo frammento sia uno di questi casi e che non è originale ma solo metterti in guardia
Nel caso fosse originale anticiperebbe di un giorno l ' uso del annullo a Milano . Sarebbe la prima data nota del tipo F/2 come lo cataloga il Marzari
Per avere maggiori certezze occorre verificare i caratteri dell' annullo sul kreuzer se sono gli stessi di quelli di Milano oppure se si tratta della parte di un annullo di un altra città
La posizione e la forma dei caratteri sono chiarificatori in tanti casi.
Ma intanto credo che le dimensioni siano la prima cosa .
Se ti interessa posso fare una indagine più approfondita ma mi ci vuole tempo

Ciao: luca
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10783
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Un frammento particolare

Messaggio da fildoc »

Tarocco

Non vi è ragione che sopravviva un frammento così
con tutta una serie di coincidenze sfavorevoli...
prima fra tutte : la pessima inclinazione fra i due francobolli, comprensibile un cattivo allineamento ma non così accentuato

..e poi in quella data il riquadrato non esiste!

Hanno avuto pure sfortuna nel combinare le date !!!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: Un frammento particolare

Messaggio da darkne$ »

Grazie a tutti voi per gli interventi, siete gentilissimi come sempre :abb:
Danilo Q.
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: Un frammento particolare

Messaggio da darkne$ »

lucasa ha scritto: 5 aprile 2017, 22:50 I due annulli sono originali . E purtroppo un trucco abbastanza comune e ne abbiamo,parlato in questo forum per un caso molto simile con un certificato molto importante.
molto spesso vengono accostati due francobolli usati annullati con i riquadrati per creare rarità e si tratta sempre di coppie di kreuzer con centes oppure di due francobolli dello stesso valore ma di due tipi diversi . Ad esempio una copia di 45 centes del,primo e secondo,tipo .
Con questo non voglio dire che il tuo frammento sia uno di questi casi e che non è originale ma solo metterti in guardia
Nel caso fosse originale anticiperebbe di un giorno l ' uso del annullo a Milano . Sarebbe la prima data nota del tipo F/2 come lo cataloga il Marzari
Per avere maggiori certezze occorre verificare i caratteri dell' annullo sul kreuzer se sono gli stessi di quelli di Milano oppure se si tratta della parte di un annullo di un altra città
La posizione e la forma dei caratteri sono chiarificatori in tanti casi.
Ma intanto credo che le dimensioni siano la prima cosa .
Se ti interessa posso fare una indagine più approfondita ma mi ci vuole tempo

Ciao: luca
Ciao Luca se riuscissi a trovare un annullo con il quale fare l'ultima verifica prima di proclamarlo definitivamente tarocco mi faresti un enorme piacere :abb:
Danilo Q.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10783
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Un frammento particolare

Messaggio da fildoc »

tarocco!

Il francobollo in kreuzer è stato usato nel 1851 (3 del mese piccolo) in quanto nel 1852 il 3 era piu' grande.


immagini del 4 marzo con il lineare riquadrato non esistono... in quanto quel giorno venne usato a Milano un altro timbro!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10783
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Un frammento particolare

Messaggio da fildoc »

sul Lombardo veneto, grazie ad un gruppo affiatato di studiosi, siamo molto piu' avanti che in altri settori della filatelia....
In questo caso (Milano) Luca Savini ha fatto un lavoro straordinario!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: Un frammento particolare

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Siete dei Grandi.
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Avatar utente
lucasa
Messaggi: 668
Iscritto il: 18 aprile 2011, 22:23

Re: Un frammento particolare

Messaggio da lucasa »

Ciao: Ciao:

un tarocco fatto da un professionista molto simile all'altro che fu messo in asta con un certificato molto importante

le dimensioni della cartella centrale sono quasi perfette , ma le dimensioni complessive non tornano . i riquadrati di confronto sono di dimensioni identiche
L'annullo di dx misurato al computer è diverso . secondo me hanno "confuso" ad arte i numeri dell'annullo di sinistra e ritoccato il bordo altrimenti sarebbe stato palese il collage. Volendo fare i pignoli manca anche il pallino in basso a destra che di norma è quasi attaccato al bordo.

Il numero tre è diverso e francamente conoscendo gli annulli del periodo, ci sono pochi dubbi anche sul tipo di impronta.

Come ha detto massimiliano , un taroccatore molto bravo per la sua epoca ma non abbastanza ... per le attuali conoscenze.
Schermata 2017-04-06 alle 09.39.33 copia.jpg
Ciao: Ciao:

PS attenzione che ci sono diverse lettere in giro anche su ebay di questo genere anche solo con il francobollo sostituito.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2801
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Un frammento particolare

Messaggio da robymi »

Complimenti a Luca e Max per la perfetta disamina! La falsificazione mi risultava abbastanza evidente "ad occhio", avendo in collezione tantissimi annulli di quel tipo, ma non avrei mai saputo fornire una spiegazione come la vostra, in grado di convincere anche i più scettici...altro che certificati "a mio parere"!!!
Roberto
S T A F F
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: Un frammento particolare

Messaggio da darkne$ »

Grazie mille a tutti!
Come dice Roberto mai nessun perito mi avrebbe dato una spiegazione cosi approfondita e esaustiva. Siete mitici! E complimenti per i vostri studi!

:abb: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - September 2018
Danilo Q.
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM