Affrancature miste, anche "a staffetta"

Forum di discussione su argomenti generici che non siano riconducibili ad un antico Stato in particolare
Avatar utente
Guido Morolli
Messaggi: 485
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:50
Località: prov. Vercelli

Re: Una busta mista che mi lascia perplesso...

Messaggio da Guido Morolli »

Caro Francesco
sulla busta Romagne ( non pontificio come hai scritto ) Lombardo Veneto non sono in accordo con te...
per me la busta è partita dalle Romagne con i due francobolli....la busta era indirizzata a Padova e a Padova è arrivata...
tutte le rispedizioni tra Romagne e LV di questo periodo ( ve ne sono diverse ) non presentano mai il francobollo veneto.
Ciao:
Guido
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2672
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Una busta mista che mi lascia perplesso...

Messaggio da francesco luraschi »

Buongiorno Guido,

pure io sono d'accordo con te: non è Pontificio, oooops :evvai:, ed entrambi i francobolli erano già apposti in partenza.

Il mio sogno austro-pontificio, effettivamente, era collocato qualche anno indietro.

Ciao: Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
Guido Morolli
Messaggi: 485
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:50
Località: prov. Vercelli

Re: Una busta mista che mi lascia perplesso...

Messaggio da Guido Morolli »

Caro Francesco
invidio i tuoi sogni di questa notte.. :abb: :abb:
io sono stato tutta la notte in sala operatoria...
ti auguro una buon fine settimana...
è sempre piacevole leggere i tuoi interventi...
Guido
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Una busta mista che mi lascia perplesso...

Messaggio da Andrea61 »

Pri ha scritto: 29 settembre 2017, 15:48 Per mista io intendevo che ha due francobolli di nazionalità diversa. Che poi i due francobolli non abbiano fatto tutto il viaggio insieme, ai fini collezionistici cosa cambia? :mmm:
Cosa cambia non lo so, diciamo che ognuno ha le sue motivazioni verso un certo pezzo e sono tutte motivazioni buone (per lo meno dal punto di vista del commerciante che le vende).

Certo che un'affrancatura che nasce formata da francobolli di amministrazioni diverse è ben altra cosa, nella sua genesi, nel "perché" della sua esistenza, nella sua rarità, di un documento in cui siano meramente presenti carte valori di amministrazioni diverse.

Ad esempio, allora, tutte le lettere viaggiate tra stati differenti parzialmente affrancate in partenza e regolate in arrivo con un segnatasse (o con un facente funzioni di, come nel caso della lettera per la Grecia di prima) sarebbero "affrancature miste".
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2672
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Una busta mista che mi lascia perplesso...

Messaggio da francesco luraschi »

Guido,

nessun problema, grazie a te! Effettivamente mi rendo conto ora che il mio intervento poteva essere letto in maniera differente pur pensandola proprio nella tua stessa maniera. :evvai:

Ad ogni modo io tenderei a differenziare le rispedizioni, o quelle che a me paiono come tali, dalle lettere cosiddette " a staffetta": in questo gruppo ci metterei più che volentieri la lettera per Padova dove effettivamente si cercò un recapito in PD apponendo francobolli di amministrazioni diverse.

Le altre, pur pregevoli ci mancherebbe, sono il frutto di una rispedizione, ovvero di una seconda impostazione che senza ulteriori francobolli non avrebbe avuto luogo senza tassazione.

Capisco pure che il confine è molto sfumato ... e la casistica ampia.

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Una busta mista che mi lascia perplesso...

Messaggio da debene »

Quindi una vera mista d.o.c. sarebbe questa,
sempre ovviamente dimostrandone l'autenticità:

miste175.jpg
trovata su un recento testo letto : Damilano- Il 20 cent sovrastampato

vi riporto quanto scritto
miste177.jpg
miste178.jpg
avete altri esempi con partenze diverse?

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10792
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Una busta mista che mi lascia perplesso...

Messaggio da fildoc »

farei un distinguo:
Ad esempio, allora, tutte le lettere viaggiate tra stati differenti parzialmente affrancate in partenza e regolate in arrivo con un segnatasse (o con un facente funzioni di, come nel caso della lettera per la Grecia di prima) sarebbero "affrancature miste".
con il segnatasse non è propriamente una mista perchè il secondo stato applica la sua tariffa di competenza ed una tassa per l'infrazione del regolamento
con un francobollo aggiunto che prevede solamente il valore contemplato per la posta ordinaria della seconda parte del tragitto è una mista a staffetta.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1913
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: Una busta mista che mi lascia perplesso...

Messaggio da spcstamps »

debene ha scritto: 30 settembre 2017, 12:42

avete altri esempi con partenze diverse?

Ciao:

sergio
Io avevo queste.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Una busta mista che mi lascia perplesso...

Messaggio da debene »

Simpatico l'accoppiamento:
la prima spedita a Roma è stata rispedita a Firenze
la seconda spedita a Firenze è stata rispedita a Roma.

giusto per capire i valori in campo, visto che usi il passato, ti ricordi a quando le hai vendute?

la seconda però forse non rientra nella casistica altrimenti perchè segnarla a penna ?

e nella prima il bollo pontificio non potrebbe esser stato apposto al momento della rispedizione?

Considerazioni da ignorante che desidera vostre delucidazioni!

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Una busta mista che mi lascia perplesso...

Messaggio da Erik »

fildoc ha scritto: 30 settembre 2017, 14:43 con un francobollo aggiunto che prevede solamente il valore contemplato per la posta ordinaria della seconda parte del tragitto è una mista a staffetta.
Qui i francobolli coprono ciascuno la tariffa ordinaria per il percorso all'interno del proprio stato, nessuna infrazione del regolamento da nessuna delle due parti:

Scan0010.jpg

Se, per ipotesi, l'Italia non avesse emesso appositi segnatasse e allo scopo fossero stati usati al loro posto francobolli di posta ordinaria, sarebbe stata una mista a staffetta? Non sarebbe un caso analogo a quello della lettera mostrata a inizio topic?
Solo per capire :-)

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Una busta mista che mi lascia perplesso...

Messaggio da debene »

Credo che nel giudicare una lettera nell'ambito di cui stiamo discutendo
il complicato sia nello stabilire se il bollo a completamento della tariffa
sia stato apposto all'origine o dopo.

Del resto, correggetemi se così non è, non credo fosse facile a quei tempi ad esempio per un suddito del regno sabaudo procurarsi
francobolli del pontificio. Ci fosse stato ebay...! :-))

Forse per questo quelle genuine sono decisamente rare e quindi costose!

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2672
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Una busta mista che mi lascia perplesso...

Messaggio da francesco luraschi »

Scusatemi se semplifico, magari sbagliando. Una prima distinzione va fatta tra le lettere spedite e recapitate e quelle inoltrate a destino o rimandate indietro per motivi diversi.

Nella prima categoria, che ritengo la più pregiata, metto la lettera postata da Sergio e quella postata da Guido. Qui c'era la volontà di spedire in PD utilizzando francobolli delle diverse amministrazioni.

Le altre sono rispedizioni attuate per mezzo di forwarder o comunque di qualcuno che ha curato il recapito evitando la giacenza della lettera.

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Una busta mista che mi lascia perplesso...

Messaggio da Andrea61 »

fildoc ha scritto: 30 settembre 2017, 14:43 farei un distinguo:
Ad esempio, allora, tutte le lettere viaggiate tra stati differenti parzialmente affrancate in partenza e regolate in arrivo con un segnatasse (o con un facente funzioni di, come nel caso della lettera per la Grecia di prima) sarebbero "affrancature miste".
con il segnatasse non è propriamente una mista perchè il secondo stato applica la sua tariffa di competenza ed una tassa per l'infrazione del regolamento
con un francobollo aggiunto che prevede solamente il valore contemplato per la posta ordinaria della seconda parte del tragitto è una mista a staffetta.
D'accordo, ma ad ogni modo per una corretta definizione del pezzo occorre un'analisi di carattere storico-postale.

Quindi non basta l'osservazione superficiale che "sul documento ci sono francobolli di amministrazioni diverse".
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1913
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: Una busta mista che mi lascia perplesso...

Messaggio da spcstamps »

debene ha scritto: 30 settembre 2017, 15:20

giusto per capire i valori in campo, visto che usi il passato, ti ricordi a quando le hai vendute?

la seconda però forse non rientra nella casistica altrimenti perchè segnarla a penna ?

e nella prima il bollo pontificio non potrebbe esser stato apposto al momento della rispedizione?

Considerazioni da ignorante che desidera vostre delucidazioni!

Ciao:

sergio
Non ricordo a quanto le ho vendute, però queste sono "miste rispedite" ovvero ogni stato ha apposto in francobolli il relativo porto interno.

Il catalogo Sassone indica valutazioni stratosferiche per quelle miste che invece hanno avuto il medesimo annullamento in partenza sui francobolli di entrambi gli stati.

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Una busta mista che mi lascia perplesso...

Messaggio da debene »

Grazie Paolo, avevo quindi visto giusto!

Un pò sto imparando. :-))

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2672
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Una busta mista che mi lascia perplesso...

Messaggio da francesco luraschi »

spcstamps ha scritto: 30 settembre 2017, 16:43

Il catalogo Sassone indica valutazioni stratosferiche per quelle miste che invece hanno avuto il medesimo annullamento in partenza sui francobolli di entrambi gli stati.

Ciao: Ciao: Ciao:

Anche questa definizione ha i suoi limiti: infatti la lettera da FE per PD postata prima ha i francobolli annullati con timbri diversi pur essendo stati entrambi (i francobolli) apposti in partenza. Il Sassone pubblicava una lettera da Ferrara per il Pontificio con francobolli di LV e annulli di Ferrara ma ... è tassata.

Quella del medesimo timbro su francobolli esteri di cui accennavo, ovvero la doppia validità dei francobolli negli scambi internazionali e in particolare LV-Pontificio, lasciatela lì. Effettivamente esistono francobolli di Pontificio con annullo di LV ma al momento facciamoli passare come casi di francobolli sfuggiti all'annullo in partenza ...

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
Guido Morolli
Messaggi: 485
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:50
Località: prov. Vercelli

Re: Una busta mista che mi lascia perplesso...

Messaggio da Guido Morolli »

"Il catalogo Sassone indica valutazioni stratosferiche per quelle miste che invece hanno avuto il medesimo annullamento in partenza sui francobolli di entrambi gli stati."...riporto la citazione di Paolo....effettivamente le buste che " partono " già miste, per me, hanno un fascino maggiore. Possono nascere solo in un limitato periodo di tempo e tutto questo testimonia un periodo storico.
Ad esempio le buste miste Sardegna Romagne....i francobolli romagnoli sono tollerati nel mese di febbraio 1860 e sempre nello stesso periodo vengono introdotti in quel territorio i francobolli sardi....vi è quindi un mese solo di possibilità di combinazione...ecco quindi due buste che, come diceva Paolo Cardillo, presentano il medesimo annullamento in partenza...
Le due buste sono affrancate per un porto da 20 cent...ricordo che 1 bajocco equivale a 5 centesimi..
mista rimini 21 02 60.jpg
mista bologna 20 02 60.jpg
Ciao:
Guido
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Una busta mista che mi lascia perplesso...

Messaggio da debene »

Scusami Guido ma da quello che mi sembra di capire in questi ultimi due casi che hai mostrato
ambedue i francobolli erano validi/tollerati nello Stato di partenza, o sbaglio?

Buste ancor più rare, ma come dicevo prima difficili da capire se autentiche, sono quelle
in cui in partenza veniva apposto un bollo non valido nel territorio di partenza ma valido
nel territorio di arrivo, affrancatura fatta per coprire la seconda tratta ed evitare di gravare
sul destinatario.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2672
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Una busta mista che mi lascia perplesso...

Messaggio da francesco luraschi »

Sergio,

esatto! Le due lettere postate da Guido sono un'ulteriore categoria di cui mi ero scordato e sono legate ad un particolare momento storico.

Sto pensando quando può essere capitata una combinazione simile nel 1859 e se è nota qualche affrancatura.

Forse nel giugno e nei primi 3 giorni di luglio del 1859? :mmm:

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10792
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Una busta mista che mi lascia perplesso...

Messaggio da fildoc »

Siamo di massime rarita'...
Ex collezione Capellaro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Rispondi

Torna a “Antichi Stati Italiani”

SOSTIENI IL FORUM