Interi Postali del Lombardo Veneto - Originali e ristampe

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
Avatar utente
johnmilano83
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 8:58
Località: Milano

Interi Postali del Lombardo Veneto - Originali e ristampe

Messaggio da johnmilano83 »

Buonasera a tutti,

questa sera ho venduto vari lotti su ebay, tra cui questo intero postale del 1861 da 15 soldi, viaggiato da Venezia a Praga. Dopo la fine dell'asta l'acquirente (un amico del forum) ha espresso dubbi sull'originalità della busta, che secondo lui potrebbe essere una ristampa. I dubbi gli sono sorti dopo aver visto le indicazioni riportate a pagina 53 del catalogo Vaccari (edizione 2011/12), per le quali negli interi postali originali i lembi del nastro dietro la testa dell'imperatore sono divisi, mentre nelle ristampe sono uniti.

Data la mia poca esperienza in materia, vorrei chiedere il parere di chi si intende di Interi Postali del Lombardo-Veneto, in particolare di quelli emessi nel 1861 (relativi alla terza emissione do francobolli). Qui sotto allego le immagini di fronte e retro della busta e il dettaglio della testina.

Grazie in anticipo a chiunque potrà aiutarmi

Ciao: Ciao:

John
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."

O. Wilde

---

Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2800
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Intero Postale da 15 soldi del 1861 viaggiato da Venezia a Praga venduto su ebay...originale o ristampa?

Messaggio da robymi »

Non capisco nulla di interi e di ristampe, ma considerando chi è il secondo miglior offerente direi che il vincitore dell'asta può stare più che tranquillo....
Roberto
S T A F F
Avatar utente
johnmilano83
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 8:58
Località: Milano

Re: Intero Postale da 15 soldi del 1861 viaggiato da Venezia a Praga venduto su ebay...originale o ristampa?

Messaggio da johnmilano83 »

robymi ha scritto: 12 ottobre 2017, 23:49 Non capisco nulla di interi e di ristampe, ma considerando chi è il secondo miglior offerente direi che il vincitore dell'asta può stare più che tranquillo....
Roberto
eheheh gli ho detto anche io che l'offerta del secondo miglior offerente è una garanzia! Tra l'altro, per quanto possa capirne, gli inchiostri degli annulli di partenza e arrivo mi sembrano originali, così come il sigillo in ceralacca e le indicazioni manoscritte al recto. Vediamo comunque se arrivano ulteriori conferme (o smentite)...

Ciao: Ciao:

John
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."

O. Wilde

---

Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco.
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2669
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Intero Postale da 15 soldi del 1861 viaggiato da Venezia a Praga venduto su ebay...originale o ristampa?

Messaggio da francesco luraschi »

A me sembra tutto a posto. Tra l'altro l'indirizzo è redatto in Kurrentschrift.


Ormai c'è la psicosi del falso. Pensavo che questa sezione ne fosse indenne se confrontata con altre ma gli ultimi post mi hanno fatto ricredere.

Beati quanti fanno perizie dato che alla fine sono i soli a guadagnarci.


Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
johnmilano83
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 8:58
Località: Milano

Re: Intero Postale da 15 soldi del 1861 viaggiato da Venezia a Praga venduto su ebay...originale o ristampa?

Messaggio da johnmilano83 »

francesco luraschi ha scritto: 13 ottobre 2017, 21:04 A me sembra tutto a posto. Tra l'altro l'indirizzo è redatto in Kurrentschrift.


Ormai c'è la psicosi del falso. Pensavo che questa sezione ne fosse indenne se confrontata con altre ma gli ultimi post mi hanno fatto ricredere.

Beati quanti fanno perizie dato che alla fine sono i soli a guadagnarci.


Ciao: Francesco
Ciao Francesco,

ti ringrazio per il graditissimo parere. Grazie a te ora so anche dell'esistenza del Kurrentschrift!

Ciao: Ciao:

John
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."

O. Wilde

---

Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco.
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2669
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Intero Postale da 15 soldi del 1861 viaggiato da Venezia a Praga venduto su ebay...originale o ristampa?

Messaggio da francesco luraschi »

John,

grazie a te. :clap:

Intanto possiamo dare un po' di scientificità al topic aggiungendo che il nome esatto per quello che tu hai modernamente definito "intero postale" all'epoca era "coperta timbrata".

E, già che ci siamo, possiamo tranquillamente aggiungere che qualcuno ha pensato bene di digitalizzare ... il Cassinelli. :oo:

Quindi ... buona lettura! :-))

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10780
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Intero Postale da 15 soldi del 1861 viaggiato da Venezia a Praga venduto su ebay...originale o ristampa?

Messaggio da fildoc »

Magari bastasse guardare il fiocco!

I due lembi negli originali si possono trovare sia quasi completamente uniti oppure ben distaccati.....

ma soprattutto è da notare che quasi sempre (non sempre!) le ristampe del 1870 hanno i due lembi quasi completamente staccati!

Il pezzo è originale, e vi ricordo che il riconoscimento degli interi è molto complesso; non esitono scorciatoie o trucchetti....
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
johnmilano83
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 8:58
Località: Milano

Re: Intero Postale da 15 soldi del 1861 viaggiato da Venezia a Praga venduto su ebay...originale o ristampa?

Messaggio da johnmilano83 »

Grazie ancora per le utilissime delucidazioni sugli interi postali (anzi... sulle coperte timbrate!) e per gli illustrissimi pareri, che per quanto mi riguarda valgono più di qualunque certificato! Anche l'acquirente ora si è convinto...

Ciao: Ciao:

John
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."

O. Wilde

---

Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco.
Avatar utente
Fabio Conti
Messaggi: 68
Iscritto il: 2 aprile 2008, 21:54
Località: MB

Re: Intero Postale da 15 soldi del 1861 viaggiato da Venezia a Praga venduto su ebay...originale o ristampa?

Messaggio da Fabio Conti »

Buongiorno a tutti, ho sollevato io i dubbi su questa busta postale.
Dato che è la mia prima esperienza con questo genere di oggetti postali ho chiesto lumi notando una lacuna documentalistica su questi documenti interessanti e a mio avviso intriganti.
Infatti i cataloghi Vaccari e Sassone aiutano ma a volte generano confusione.
Ritengo che il forum abbia una valenza didattica primaria chiederei a chiunque abbia in collezione interi postali e buste postali nuove o meglio usate di postarle.
In questo modo potremmo aumentare tutti quanti le nostre competenze e aiutare i posteri....le immagine rimangono mentre a volte parole impressioni,pareri volano lasciando labile traccia.
Nella perpetua riconoscenza a tutto coloro che hanno voluto questo forum e si impegnano a farlo funzionare ringrazio fin da ora tutti coloro che vorranno raccogliere l'invito.
Grazie
Saluti
Conti Fabio
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10780
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Intero Postale da 15 soldi del 1861 viaggiato da Venezia a Praga venduto su ebay...originale o ristampa?

Messaggio da fildoc »

Sugli interi postali c'è poca conoscenza
praticamente non esistono testi utili in italiano
incrociando il Michel dedicato a Ganzsachen con il volume terzo del Ferchenbauer
si puo' partire per il viaggio...
difficile dello studio di questa parte del LV...
Credo attualmente sull'argomento di essere tra i maggiori conoscitori della materia avendo in collezione piu' di 250 pezzi....

Le differenze fra le varie emissioni si hanno incrociando molte caratteristiche delle buste:
colore della carta
disposizione della colla sui lembi
rosette a secco
sagoma dei risvolti
misura delle buste
per dire le principali...

Dalla vignetta colorata non si evince nulla tranne che in rari casi: tipo il 20 soldi testina formato piccolo del 1870.

per dare un'idea del mare magnum della materia...
per esempio avete un'idea di quanti tipi esistono di 3 soldi verde con testina?
ben 10 diversi!!

A monitor non si combina quasi nulla quando i pezzi diventano difficili

A volte compro anch'io alla cieca

Rev LB Mar 2019
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM