Quali e come sono impostate le vostre collezioni?

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Avatar utente
arditiroma
Messaggi: 159
Iscritto il: 12 febbraio 2016, 7:30

Re: che collezione collezioniamo ? (o vorremmo collezionare...)

Messaggio da arditiroma »

iniziai nel 1991 a 15 anni con San Marino, partendo dal mio anno di nascita il 1976...

Poi affiancai a gusta sempre partendo dal 1976 la collezione di Austria..

Con il passare del tempo questa mi coinvolse sempre più ed in eta più adulta con i soldi dello stipendio inizia a curare maggiormente questo' ultima, vendendo San Marino..

Ora in linea di " importanza" di pezzi posseduti ho:

1) Austria

2) Regno/Repubblica

3) Germania/Reich

Mi piacerebbe iniziare Usa e Regno Unito ma poi ho paura di perdermi in un "mare magnum"
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6888
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: che collezione collezioniamo ? (o vorremmo collezionare...)

Messaggio da somalafis »

Nonostante io sia un ''vecchio'' iscritto al Forum, credo di non essere mai intervenuto per raccontare la mia ''carriera'' di collezionista.
Ho cominciato a collezionare nel 1958 a 12 anni, raccogliendo Italia e tutto il mondo: tutto rigorosamente usato naturalmente. Queste collezioni le conservo ancora. Dal virus filatelico non sono mai riuscito a guarire anche se sono non poco handicappato da una vista sempre piu' difettosa.

Tanti anni fa sono passato alla ''specializzazione'' sui francobolli di Italia Repubblica e su quelli di Trieste A. Praticamente impossibile parlare di grado di avanzamento su collezioni di questo genere (i cui confini sono stabiliti arbitrariamente dallo stesso collezionista). Ma e' tanto che non aggiungo qualcosa alle mie raccolte.

Poco dopo sono diventato anche interofilo e ancora mi considero tale (come sa chi ha frequentato la sezione Interi Postali del Forum o bazzica l'UFI, Unione Filatelisti Interofili). Scrivo ancora, infatti, sulla rivista '''L'intero Postale'', anche se paradossalmente ho smantellato le mie collezioni di interi postali italiani. L'unico capitolo collezionistico interofilo che ancora seguo ''fisicamente'' e' quelo degli interi postali con affrancatura meccanica aggiunta. E questo rivela la caratteristica dominante dei miei interessi filatelici: quello di affrontare settori su cui non esistono pubblicazioni o studi. Avventurarsi in ''terra incognita'' e' il massimo del divertimento. Attualmente anche i miei interventi da interofilo si rivolgono normalmente agli angolini meno frequentati del catalogo.

Questo interesse per i sentieri non battuti spiega la mia decisione di parecchi anni fa di occuparmi di Somalia AFIS e di occuparmente in toto: filatelia tradizionale, filatelia specializzata, storia postale. Ne ho tratto vari studi e articoli e anche qui sul Forum non mi sono fatto scrupolo di infliggervi interventi su questo paese in tutte le salse e anche sulle minuzie piu' marginali.

Ma una vera svolta e' stata l'avvento di internet con l'accesso alle immagini di una quantita' infinita di materiale che non occorre piu' possedere materialmente ma sul quale puo' esercitarsi indisturbata una sfrenata curiosita'. Cosi' mi permetto di dire che la mia collezione piu' vasta e piu' recente e' la ricerca sugli annulli frazionari ospitata qui sul Forum. Non possiedo quasi mai il materiale che inserisco ma nondimeno a questa ''collezione virtuale'' dedico cure quasi quotidiane.

Prima di ripiegare sul ''virtuale'' negli anni avevo abbozzato varie altre collezioni fisiche poi abortite. Per esempio avevo imbastito una collezione sui ''Castelli'' in chiave storico postale. Nel giro di alcuni anni mi aveva sopraffatto in termini di quantita' del materiale: alla fine mi sono fermato e l'ho regalata ad un altro maniaco. Tanto era tutto materiale che non mi era costato quasi nulla. Avevo tentato anche una collezione sul ''recapito autorizzato'' sempre in chiave storico postale, ma anche qui mi sono arenato e alla fine ho ceduto i pezzi migliori e regalato gli altri. Smantellata e regalata anche un'altra collezione sul ''postacelere' (ve lo ricordate?).
La sorte piu' ingloriosa fu quella di una collezione sulle buste e gli annulli utilizzati dal ''Postel'' (quel servizio delle poste che provvedevano a stampare e consegnare ai destinatari messaggi inviati in forma elettronica dagli utenti): qualcuno se ne ricordera', magari. Avevo accumulato una grande quantita' di buste in diversi colori a seconda dei servizi offerti e con diverse tipologie di annulli. Occupava un sacco di spazio e non sono riuscito a trovare nessuno cui interessasse... E' finita nei cassonetti del riciclo della carta!
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: che collezione collezioniamo ? (o vorremmo collezionare...)

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Circa 5 anni fa ho ripreso, in modo stranamente casuale, la passione filatelica coltivata da ragazzino, amorevolmente instradato dal nonnino filatelista.
Dopo i primi 3 anni circa di accumuli vari pressoché compulsivi, negli ultimi due vado .... "a periodi" e mi sono chiarito le idee, concentrandomi -sempre a periodi- su argomenti specifici.
Al momento, ho varie collezioni avanzate ma ancora da completare: Regno nuovo (rigorosamente linguellato), Regno usato (in buona parte selezionato e/o certificato), Repubblica nuova e usata sino al 2011, varie altre nazioni (mia moglie colleziona Germania e Romania), storia postale italiana dai primi numeri (eccettuati i noti inarrivabili e varie mancanze) sino agli anni '60, gli anni più recenti per me non hanno valenza né storica né sentimentale.
L'unica collezione "ragionata", allo stato direi al 50% delle intenzioni, è incentrata sul comunissimo 50 cent. imperiale del '29, pezzo comunissimo attraverso i cui usi vorrei ricostruire i 15 anni circa del periodo storico in cui venne utilizzato.
A quest'ultimo riguardo, rimando a un mio post sulla sezione "cerco", sperando nel vostro aiuto.
Buon collezionismo a tutti
Ciao: Ciao: Ciao:

Ivano
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: che collezione collezioniamo ? (o vorremmo collezionare...)

Messaggio da marco castelli »

Oggi ho riletto tutti gli interventi di questo topic e trovo che sia davvero molto bello che
ci si racconti. E leggere le storie filateliche e le passioni e ambizioni di amici anche virtuali mi ha dato la sensazione di
appartenere ad un sodalizio davvero bello e importante.

Spero che altri amici ci rendano partecipi delle loro storie e delle loro collezioni...
Intanto vi ringrazio.

Ciao:

Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: che collezione collezioniamo ? (o vorremmo collezionare...)

Messaggio da giancaos »

Riesumo questo thread e mi faccio vivo dopo qualche mese.
Non ho abbandonato la filatelia e le settimane di mia frequentazione qui mi hanno insegnato molte cose.

In questi mesi venivo qui solo per leggere, purtroppo il tempo e' poco ma mi sono mosso bene tra delCampe, eby e stampsworld con le mie principali collezioni: 1967 (nuovi tutto il mondo) e Indocina Francese. Le altre collezioni le ho messe in standby.

Con il 1967 sono messo abbastanza bene, alcuni stati dell'Africa, quasi tutta l'Europa, un po' di Asia. Ora sono un po' intricato negli stati centrali dell'America. Ci sono alcuni stati dove i FB valgono poco ma nei siti di compravendita non compaiono. E' molto appassionante. Man mano che procedo monto tutto in un album auto costruito. Quanto prima faro' qualche foto e ve la posto.
Trovo tutto molto fattibile nel giro di qualche mese anche se la vedo dura con la Cina, costano un botto. Il sogno sarebbe finire tutto entro fine anno ma dubito di farcela. Alcuni stati non ci sono piu' e per quanto riguarda l'URSS mi e' andata bene in quanto nel 1967 non c'erano gli stati della federazione indipendenti.
Comunque mi aiuto con questo strumento: http://geacron.com/home-en/?&sid=GeaCron126469 con il quale e' possibile ricavare le mappe geografiche evolute negli anni.

Con l'Indocina Francese ho praticamente tutto tranne le serie numerose dei primissimi anni del '900 (commercio e serie definitiva). Ho pure qualche busta.
Anche qui il montaggio sara' self made ma devo ancora cominciare. Per ora e' tutto in un classificatore.

A presto con alcune foto.
Notte

Revised by Lucky Boldrini - October 2018
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM