Attenzione alle varietà "replicabili"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Attenzione alle varietà "replicabili"

Messaggio da Antonello Cerruti »

Un topic recentissimo mi suggerisce di postare alcune mie conoscenze/esperienze che ritengo qualcuno possa trovare utili.

Scrivo questa volta a proposito delle varietà.
Fra le tante, ne esaminiamo insieme due.
Premetto che qui non voglio addentrarmi in tecnicismi e spiegare cosa esamino quando devo convincermi dell'originalità o della non originalità di un francobollo.
Qui mi limito a suggerire, a quei quattro Amici che mi leggeranno, di dare per certa l'originalità della varietà esaminata ma di porsi una domanda: "E' una particolarità che posso riprodurre anche io in casa?"

La prima riguarda qualche dentellatura particolare.
Osservate i due francobolli da 100 lire dell'Italia al lavoro.
Il primo è sicuramente originale.
Ma quanto ci vuole a riprodurre la dentellatura del secondo? NULLA.
Basta sacrificare parti di un normale 100 lire ed otteniamo - più o meno "credibile"- una dentellatura differente e magari pregiata.
E' originale quella del secondo francobollo postato sotto? A chi interessa dare una risposta a questa non facile domanda quando comunque la si può replicare divertendosi un po'?

Le due immagini successive, la terza e la quarta, illustrano un blocco del francobollo dedicato a Lorenzo de' Medici il cui ultimo esemplare mostra il medaglione molto più chiaro del normale.
Col permesso del proprietario che non ci credeva, mi sono divertito a mostrargli come si possono duplicare all'infinito questo tipo di "varietà".
La quarta immagine fotografa lo stesso blocco in cui anche l'ottavo francobollo mostra una varietà simile a quella del decimo esemplare; anzi ancora più chiaro.
E' bastato usare una gomma per cancellare ed il gioco è fatto.
A questo punto a che pro studiare per confermare l'originalità di una particolarità che può essere riprodotta in un attimo?

Prudenza, tanta prudenza e cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1730
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Suggerimenti per evitare fregature - 2

Messaggio da pietro mariani »

:O_O:

Grazie per i suggerimenti Antonello !

Ciao: Ciao: Ciao: pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Suggerimenti per evitare fregature - 2

Messaggio da cirneco giuseppe »

Suggerimenti molto interessanti.
Grazie.
:clap: :clap: :clap: :clap:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
xare
Messaggi: 457
Iscritto il: 19 aprile 2015, 0:21

Re: Suggerimenti per evitare fregature - 2

Messaggio da xare »

Quella della gomma da cancellare non la sapevo.

Antonello, gli applausi te li meriti tutti :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Ciao:
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 386
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Suggerimenti per evitare fregature - 2

Messaggio da ingegné »

non sono completamente d'accordo con l'esempio che riguarda la varietà di dentellatura: è vero che qualunque francobollo può essere ridentellato, ma le sue dimensioni inevitabilmente si riducono.

Perciò non sarà possibile falsificare la dentellatura di francobolli con perforazione a blocco ed anche con perforazione a pettine se non usando un esemplare in cui ci sia stato un salto del pettine stesso.

Più facile operare su francobolli con dentellatura lineare perché basta trovare un esemplare con margini molto ampi e realizzare la nuova dentellatura. E' comunque estremamente difficile per il falsario ottenere una dentellatura perfetta per quanto riguarda l'allineamento dei fori, il loro diametro ed il passo.

E' il caso della prima emissione della pittorica di Somalia, dentellata 12 con varietà 12x14 o 14x12 o 14 su un solo lato. Mi sono stati proposti numerosi esemplari, addirittura con varietà non catalogate, ma un attenta osservazione ed un confronto con esemplari sicuramente autentici hanno sempre smascherato l'inganno.

In particolare io uso come pietra di paragone quartine con dentellatrura mista, che sono autentiche per definizione, ma devo dire che un noto commerciante, pur ammettendo che le dentellature non combaciavano ed avendo dichiarato "il mio dentista l'avrebbe fatto meglio" ha comunque contestato le mie conclusioni visto che io non sono un perito filatelico.

Ciao: Vittorio
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
Stefano1981
Messaggi: 941
Iscritto il: 13 luglio 2007, 13:58
Località: Castelfranco Veneto

Re: Suggerimenti per evitare fregature - 2

Messaggio da Stefano1981 »

Topic interessante, Antonello :clap:

Revised by Lucky Boldrini - October 2018
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM