Il Lire 3 di Toscana

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Granducato e del Governo provvisorio di Toscana
Rispondi
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10782
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Due 3 lire nuovi in asta questo mese

Messaggio da fildoc »

200 :??: :shock: :what:
nel LombardoVeneto sia del 5 giallo limone verdastro che del 15 centes vergato ne esistono nettamente meno di 100....

Oddio non sono francobolli tipo
uno si distingue per il colore ed uno per la carta...

ma credevo fossero di meno. :topope:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Due 3 lire nuovi in asta questo mese

Messaggio da maurino »

Secondo me sono anche 300 e rotti, quasi 400.. :fii: :fii:

Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: Due 3 lire nuovi in asta questo mese

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Non voglio fare il sapientone..........ma siete un pò giovani..non me ne vogliate
ma su questo aggormento siete proprio fuori strada
ogni 3 lire ha un prezzo ben preciso...abbastanza inquadrato...in basse alla condizioni in cui si trova
i nuovi saranno meno di settanta....di questi.....coi margini bianchi visibili senza lente, ce ne sono pochissimi........se devi mettere in collezione uno di questi......devi spende più di un centino.....
quello della vendita bolaffi ha il grande pregio di essere di una conservazione e freschezza disarmante
Un pezzo d'amatore deve avere più di una caratteristica a posto...questo ne ha diverse a modo..
sfiorato o meno che sia...giusto...ma alcuni francobolli del provvisorio sono praticamente senza spazio bianco in basso ..quello nella sua fattispecie è uno dei più belli...
si può trovare un difetto anche alla Bellucci....ma a moltissimi.......piace.
Mi ripeti per l'ennesima volta....i francobolli vanno visti dal vero e vanno conosciuti bene.........
dopotutto...noi comuni collezionisti domandiamoci quanti ne abbiamo visti ...dal vero
penso...veramente pochi
Ciao: Ciao:
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Due 3 lire nuovi in asta questo mese

Messaggio da maurino »

Ciao Massimo, io nel totale li mettevo tutti, nuovi e usati, bellissimi e riparati.. penso di aver letto qua sul Forum che ne siano stati censiti più di 300, un numero anzi più vicino ai 400..

Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

Re: Due 3 lire nuovi in asta questo mese

Messaggio da Ludwig »

Da un articolo de "Il Monitore della Toscana" di A. Piermattei:

...Il primo risultato è stato quello di costituire un archivio fotografico dei 3 Lire, individuando 54 esemplari nuovi ed un numero circa 5 volte maggiore per i timbrati.
La ricerca ha visto il coinvolgimento di esperti e collezionisti come R. Diena, M.Raybaudi, B. Naddei e G. Leone e deve considerarsi oggi ancora aperta anche se negli ultimi tempi si è evidenziata una certa stabilità intorno a 335 esemplari.
Un elenco dei documenti è stato pubblicato nel 2010 dalla rivista Cronaca Filatelica n° 375 del 2010.
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: Due 3 lire nuovi in asta questo mese

Messaggio da Massimo Bernocchi »

maurino ha scritto:Ciao Massimo, io nel totale li mettevo tutti, nuovi e usati, bellissimi e riparati.. penso di aver letto qua sul Forum che ne siano stati censiti più di 300, un numero anzi più vicino ai 400..

Ciao: Ciao: Ciao:


Mi sembra di ricordare che in grandi linee siano 325/330
di cui 70 circa nuovi compresi i senza gomma
il problema è che tra gli usati.............. moltissimi sono dei veri e propri rottami
Ciao: Ciao: Ciao:
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
pandette
Messaggi: 271
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: Due 3 lire nuovi in asta questo mese

Messaggio da pandette »

Qualcuno ha mai censito i 60 cr.?
Secondo voi sono più o meno dei 3 lire?
Ciao:
Milito77
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 marzo 2014, 16:15

Re: Due 3 lire nuovi in asta questo mese

Messaggio da Milito77 »

pandette ha scritto:Qualcuno ha mai censito i 60 cr.?
Secondo voi sono più o meno dei 3 lire?
Ciao:

Che discorsi..... Di più! Basti vedere il valore di catalogo..
Avatar utente
giuspan
Messaggi: 289
Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:59

Re: Due 3 lire nuovi in asta questo mese

Messaggio da giuspan »

pandette ha scritto:Qualcuno ha mai censito i 60 cr.?


http://www.afi-roma.it/Pubblicazioni/An ... oscana.htm

Ciao:
Per me la bellezza è un francobollo che dopo un'ora che lo guardi è molto più bello di un'ora prima

Alcuni francobolli sono di una bellezza inaudita.
Poi riacquisti lucidità, ti avvicini, guardi meglio e ... niente.
Sono proprio bellissimi


Per favore, smettila di cercare di essere interessante. Non ti dona per niente. Sei troppo bello

La bellezza è un enigma
(Fëdor Dostoevskij)
pandette
Messaggi: 271
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: Due 3 lire nuovi in asta questo mese

Messaggio da pandette »

giuspan ha scritto:
pandette ha scritto:Qualcuno ha mai censito i 60 cr.?


http://www.afi-roma.it/Pubblicazioni/An ... oscana.htm

Ciao:



Grazie,
interessantissimo!
Ciao:
Avatar utente
giuspan
Messaggi: 289
Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:59

Re: Due 3 lire nuovi in asta questo mese

Messaggio da giuspan »

Sul sito:

http://www.afi-roma.it/

mi permetto di segnalare il link "Memorie e riflessioni", dove sono stilati i profili di alcuni grandi filatelici ....

Quello di Renato Mondolfo, oltre che eccezionale, è gustosissimo per le "short stories" finali ...

"Sarebbe stata più felice con poco", credo sia il destino di molte consorti ...

:-))
Per me la bellezza è un francobollo che dopo un'ora che lo guardi è molto più bello di un'ora prima

Alcuni francobolli sono di una bellezza inaudita.
Poi riacquisti lucidità, ti avvicini, guardi meglio e ... niente.
Sono proprio bellissimi


Per favore, smettila di cercare di essere interessante. Non ti dona per niente. Sei troppo bello

La bellezza è un enigma
(Fëdor Dostoevskij)
Avatar utente
giuspan
Messaggi: 289
Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:59

Re: Due 3 lire nuovi in asta questo mese

Messaggio da giuspan »

Utilizzo questo topic, per sapere se qualcuno conosce le vicende del "Tre Lire Maximum", come lo chiama la Bolaffi.

In questo periodo, più che francobolli, mi diverto a comprare e studiare cataloghi passati. Ho sottomano il catalogo dell'asta Bolaffi del novembre 1992 (quella che in copertina ha il frammento con la striscia di 4 della "Crocetta" più il 10 grana). In quella vendita, a trattiva privata, veniva offerto il "3 lire Maximum", quattro margini enormi, adiacenti visibili a destra e sinistra, definito tra i migliori tre esistenti.

Questo 3 lire è tornato in asta da Bolaffi recentemente - nel maggio 2012, se ricordo bene - ma ... con ben altro pedigree. Nella descrizione si dice che l'esemplare, eccezionale, presenta una "impercettibile trasparenza", che, con tutta evidenza, deve essere rimasta impercettibile fino al 1992 per esser poi all'improvviso - quando? - percepita. Per la cronaca, fu aggiudicato alla base, 20.000 euro.

All'epoca - sembrano secoli e sono solo due anni - era ancora possibile la visione dei lotti presso le filiali, così, insieme ad altro materiale di mio effettivo interesse, mi feci inviare anche questo 3 lire, non certo perché potessi acquistarlo, ma solo per il gusto di poterlo vedere "in faccia" (in fondo, pensai, inviare 5 lotti anziché 4 non credo che comporti costi aggiuntivi).

Quando fu "a mie mani", il mistero si infittì. Il pezzo era corredato da un certificato straniero e dalla ... fotocopia di un vecchissimo certificato di Alberto Diena, che lo definiva "originale e perfetto". Chiesi all'addetto della Bolaffi di aiutarmi a valutare l'esemplare e la sua risposta fu: "mi spiace, non posso: i francobolli non possiamo toccarli".

Va bene, pensai, vorrà dire che questa impercettibile trasparenza la dovrò percepire da me. Vuoi perché le condizioni di illuminazione non erano le migliori, vuoi perché indispettito dalla risposta ricevuta, ma soprattutto perché non dovevo mica acquistarlo, ed era solo un modo per mettermi alla prova, ... alla fine non percepii un bel niente, nessuna trasparenza.

Quando, giorni dopo, mi capitò di parlarne en passant con un commerciante, ricevetti come risposta "... quel pezzo è 'conosciuto' ...", accompagnata da un sorrisetto gravido di sottointesi ...

Nel rivederlo oggi, su quel catalogo del 1992, mi si è riaccesa la curiosità di saperne la storia ...

Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - July 2017
Per me la bellezza è un francobollo che dopo un'ora che lo guardi è molto più bello di un'ora prima

Alcuni francobolli sono di una bellezza inaudita.
Poi riacquisti lucidità, ti avvicini, guardi meglio e ... niente.
Sono proprio bellissimi


Per favore, smettila di cercare di essere interessante. Non ti dona per niente. Sei troppo bello

La bellezza è un enigma
(Fëdor Dostoevskij)
Avatar utente
giuspan
Messaggi: 289
Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:59

Re: Il Lire 3 di Toscana

Messaggio da giuspan »

Ciao: a tutti i "toscani",
rileggendo questo interessante topic, mi è sorta una curiosità: esiste un "3 lire" (usato) unanimamente riconosciuto come il più bell'esemplare esistente?

Intendo proprio il più bello, e non semplicemente uno tra i più belli, locuzione cautelativa spesso utilizzata quando si parla di altri francobolli, ma che nel caso del "3 lire" penso si possa abbandonare, data l'esiguità degli esemplari esistenti.

Insomma, qual è il "3 lire" usato che occupa il primo gradino del podio?

Ciao:

Giuseppe
Per me la bellezza è un francobollo che dopo un'ora che lo guardi è molto più bello di un'ora prima

Alcuni francobolli sono di una bellezza inaudita.
Poi riacquisti lucidità, ti avvicini, guardi meglio e ... niente.
Sono proprio bellissimi


Per favore, smettila di cercare di essere interessante. Non ti dona per niente. Sei troppo bello

La bellezza è un enigma
(Fëdor Dostoevskij)
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Il Lire 3 di Toscana

Messaggio da Antonello Cerruti »

Consiglio di leggere:
http://www.afi-roma.it/Pubblicazioni/An ... oscana.htm
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1593
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Il Lire 3 di Toscana

Messaggio da Matraire1855 »

allora è questo il migliore?
(fonte Il Monitore della Toscana - Anno 9 Numero 17 Maggio 2013)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
giuspan
Messaggi: 289
Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:59

Re: Il Lire 3 di Toscana

Messaggio da giuspan »

Lo penso anch'io.
C'è chi dice, però, - c'è sempre un "però ..." - che la carta sia oltremodo sottile,
che non capisco bene cosa voglia dire, o lasciar intendere, ...
Ma forse non significa nulla.

Qualcuno sa quanto realizzò all'epoca questo "3 lire" all'asta Pedomonte?

Ciao:

Giuseppe
Per me la bellezza è un francobollo che dopo un'ora che lo guardi è molto più bello di un'ora prima

Alcuni francobolli sono di una bellezza inaudita.
Poi riacquisti lucidità, ti avvicini, guardi meglio e ... niente.
Sono proprio bellissimi


Per favore, smettila di cercare di essere interessante. Non ti dona per niente. Sei troppo bello

La bellezza è un enigma
(Fëdor Dostoevskij)
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1593
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Il Lire 3 di Toscana

Messaggio da Matraire1855 »

giuspan ha scritto:Lo penso anch'io.
Giuseppe
Ma questa volta non ti disturba la presenza dei filetti esterni, il taglio obliquo sul margine inferiore, l'annullo che tocca il 3 del valore, ecc.?
L'immagine purtroppo è quelle che è (l'ho estrapolata dal sito che ha consigliato Antonello) e andrebbe visto il pezzo di persona ma mi sembra sbiadito a chiazze...

Forse io sono la volpe che dice che l'uva non è matura
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: Il Lire 3 di Toscana

Messaggio da Massimo Bernocchi »

giuspan ha scritto:Lo penso anch'io.
C'è chi dice, però, - c'è sempre un "però ..." - che la carta sia oltremodo sottile,
che non capisco bene cosa voglia dire, o lasciar intendere, ...
Ma forse non significa nulla.

Qualcuno sa quanto realizzò all'epoca questo "3 lire" all'asta Pedomonte?

Ciao:

Giuseppe
Quello che ha realizzato alla Pedemonte è il prezzo più alto di quelli presenti
ve lo faccio sapere appena controllo.....
il francobollo è su carta sottilissima, ma questo non significa che è un difetto
perchè, forse molti di voi non sanno che i francobolli del governo provvisorio esistono su carte diverse che vanno dal quasi cartoncino rigido fino proprio ad una sorta di carta velina, ma forse più fine della velina, ma quelli così non sono danneggiati dal tempo o che, sono nati così
quel francobollo essendo così fine lascia trasparire la filigrana sia dalla taschina..... che messo in controluce in maniera eccessiva e quindi pare stonalizzato, ma è perfettamente così da sempre....
Averne......se non è il migliore è sicuramente nei primi tre....
Ciao: Ciao:
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
paolo.lepore
Messaggi: 348
Iscritto il: 28 agosto 2014, 15:59

Re: Il Lire 3 di Toscana

Messaggio da paolo.lepore »

Matraire1855 ha scritto: Ma questa volta non ti disturba la presenza dei filetti esterni, il taglio obliquo sul margine inferiore, l'annullo che tocca il 3 del valore, ecc.?
Buonasera,
per quanto riguarda la presenza dei filetti esterni ed il taglio obliquo sul margine inferiore si può risolvere agevolmente con una bella taglierina, al fine di avere un bell'insieme perfettamente squadrato... :fii:

Cordiali saluti

Paolo Lepore
Avatar utente
giuspan
Messaggi: 289
Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:59

Re: Il Lire 3 di Toscana

Messaggio da giuspan »

Matraire1855 ha scritto: Ma questa volta non ti disturba la presenza dei filetti esterni, il taglio obliquo sul margine inferiore, l'annullo che tocca il 3 del valore, ecc.?
"Gli dei tollerano e consentono nei re cose che abborrono nei farabutti da strada" (cit.)
:-))
Per me la bellezza è un francobollo che dopo un'ora che lo guardi è molto più bello di un'ora prima

Alcuni francobolli sono di una bellezza inaudita.
Poi riacquisti lucidità, ti avvicini, guardi meglio e ... niente.
Sono proprio bellissimi


Per favore, smettila di cercare di essere interessante. Non ti dona per niente. Sei troppo bello

La bellezza è un enigma
(Fëdor Dostoevskij)
Rispondi

Torna a “Granducato di Toscana”

SOSTIENI IL FORUM