Varietà e difetti di cliché dei francobolli di Modena

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Ducati di Parma e di Modena
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Errori di composizione dei tasselli valore nei francobolli del Ducato di Modena

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao Sergio, sono entrambi originali.
Per la classificazione, segui il Vaccari che è più dettagliato.
Fai attenzione perchè tra i due cataloghi ci sono differenze anche sulla numerazione dei francobolli all'interno del foglio.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Errori di composizione dei tasselli valore nei francobolli del Ducato di Modena

Messaggio da sergio de villagomez »

Buongiorno Antonello e grazie per il gradito parere.
In effetti ho considerato da subito il catalogo Vaccari per ovvi motivi ma siccome loro dividono le particolarità in Errori di composizione tipografica e Varietà di stampa, mi ritrovo che il 10 CNET è una via di mezzo tra le due suddivisioni... il CNET fa parte degli errori mentre lo spazio tipografico delle varietà.
Non mi costa nulla, eventualmente, contattarli per mostrare il pezzo e chieder loro dove posizonarlo, sempre seguendo la loro classificazione.

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Errori di composizione dei tasselli valore nei francobolli del Ducato di Modena

Messaggio da Antonello Cerruti »

Controlla il libro di Paolo Vaccari sulle composizioni dei fogli e posiziona tu stesso i due francobolli.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Errori di composizione dei tasselli valore nei francobolli del Ducato di Modena

Messaggio da sergio de villagomez »

Bravo Antonello, mi ero quasi dimenticato che in libreria ho il testo di Vaccari... mumble mumble... il CNET. 10. è nelle posizioni 195 e 235... mi armo di lente... del quasi completo foglio da 240 il mio pezzo mi sembra il 235, nella riproduzione è l'unico che ha un qualcosa oltre la cifra che possa sembrare lo spazio tipografico ma non così marcato.

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Errori di composizione dei tasselli valore nei francobolli del Ducato di Modena

Messaggio da ari »

Dico la mia :rum: :rum: :rum: sulla numerazione .. se uno mi dice 195 o 235 ... a prescindere dai due sistemi ... mi tocca fare a pugni con la matematica per capire dove si trova.

Per me e' piu' comodo dire 1..60 blocco NO NE / SO SE ( Nord Ovest etc ).
Sui punti cardinali dovremmo essere tutti daccordo.

Ciao: Ciao: Ciao:

ps
I francobolli del ducato di modena sono stati i miei primi ASI circa 26 anni fa ...

Rev LB Feb 2019
Avatar utente
Antonio Dell'Orfano
Messaggi: 152
Iscritto il: 1 dicembre 2016, 19:17

Modena difetto costante?

Messaggio da Antonio Dell'Orfano »

Ho questo 40 cent. che presenta due trattini invece dei punti dopo cent e dopo la cifra? E' un difetto occasionale?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonio

Colleziono in particolar modo:
-Province Napoletane (tutto ciò che riguarda l'emissione).
-Corrispondenza privata tra i cittadini del Regno di Napoli dal 1820 al 1861
(in particolare modo dei cittadini del Principato Ultra).
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Modena difetto costante?

Messaggio da Antonello Cerruti »

Paolo Vaccari pubblicò nel 2002 uno splendido testo sui francobolli di Modena.
In esso ci sono centinaia di immagini utilissime per plattare praticamente tutti gli esemplari emessi in periodo ducale e durante il Governo Provvisorio.
Purtroppo, del 40 centesimi del G.P. ci sono le immagini di soli due dei quattro blocchi di 30 del foglio di 120 ed in essi non compare questo francobollo.
Si può affermare con certezza che apparteneva all'ultima riga di uno dei quattro blocchi ma, per i motivi scritti sopra, non riesco ad essere più preciso.
La fluidità dell'inchiostro evidenzia le caratteristiche imprecisioni dei singoli clichés delle composizioni.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Antonio Dell'Orfano
Messaggi: 152
Iscritto il: 1 dicembre 2016, 19:17

Re: Modena difetto costante?

Messaggio da Antonio Dell'Orfano »

Ciao Antonello, non è possibile reperire da nessuna parte l'altra parte del blocco?
Antonio

Colleziono in particolar modo:
-Province Napoletane (tutto ciò che riguarda l'emissione).
-Corrispondenza privata tra i cittadini del Regno di Napoli dal 1820 al 1861
(in particolare modo dei cittadini del Principato Ultra).
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Modena difetto costante?

Messaggio da Antonello Cerruti »

Prova a trovarla; non credo sia facile visto che Paolo Vaccari, evidentemente, non c'è riuscito.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Antonio Dell'Orfano
Messaggi: 152
Iscritto il: 1 dicembre 2016, 19:17

Re: Modena difetto costante?

Messaggio da Antonio Dell'Orfano »

Ecco lo stesso "errore" sul 15 cent
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonio

Colleziono in particolar modo:
-Province Napoletane (tutto ciò che riguarda l'emissione).
-Corrispondenza privata tra i cittadini del Regno di Napoli dal 1820 al 1861
(in particolare modo dei cittadini del Principato Ultra).
Avatar utente
Antonio Dell'Orfano
Messaggi: 152
Iscritto il: 1 dicembre 2016, 19:17

Re: Modena difetto costante?

Messaggio da Antonio Dell'Orfano »

Antonello Cerruti ha scritto: 17 luglio 2019, 10:48 Paolo Vaccari pubblicò nel 2002 uno splendido testo sui francobolli di Modena.
In esso ci sono centinaia di immagini utilissime per plattare praticamente tutti gli esemplari emessi in periodo ducale e durante il Governo
Ti riferisci a questo testo? Non ne ho trovati altri sui francobolli modenesi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonio

Colleziono in particolar modo:
-Province Napoletane (tutto ciò che riguarda l'emissione).
-Corrispondenza privata tra i cittadini del Regno di Napoli dal 1820 al 1861
(in particolare modo dei cittadini del Principato Ultra).
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Modena difetto costante?

Messaggio da Antonello Cerruti »

Esatto; è proprio quello .
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Rev LB Sep 2020
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Una varietà inedita del 40 centesimi celeste

Messaggio da Antonello Cerruti »

Sono passati tanti anni da quando questo 40 centesimi celeste venne stampato nel 1852.
Esattamente ventiquattro anni fa venne certificato con la sua varietà di composizione del tassello tipografico ma, sino ad oggi, nessun catalogo lo menziona.
Solo il Forum può finalmente pubblicizzare questo esemplare con la "C" caduta in basso.
Questa particolarità, inedita sul 40 centesimi celeste ed anche sul 40 centesimi azzurro, è invece nota solo sul 15 cent. giallo ed è catalogata al n. 3g del Sassone.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Una varietà inedita del 40 centesimi celeste

Messaggio da sergio de villagomez »

Noto la dizione "varietà occasionale"... ma trattandosi di cliché tipografici si può considerala tale?

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Una varietà inedita del 40 centesimi celeste

Messaggio da Antonello Cerruti »

Il cliché tipografico era composto da una parte "fissa" (la vignetta) ed una "mobile" (il tassello inferiore).
Era all'interno di questa parte inferiore, assemblata "a mano" in ognuno dei 240 francobolli che componevano il foglio di ogni valore, che si verificarono gli errori e le varietà che tanto piacciono a noi filatelici.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
pandette
Messaggi: 271
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: Una varietà inedita del 40 centesimi celeste

Messaggio da pandette »

Complimenti!
Un saluto,
Duccio
Ciao:
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Una varietà inedita del 40 centesimi celeste

Messaggio da Antonello Cerruti »

Giochiamo:
quanto potrebbe valere, realisticamente?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 477
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Una varietà inedita del 40 centesimi celeste

Messaggio da virgilio.terrachini »

Io sono un sostenitore dei coefficienti di moltiplicazione per le varietà e le particolarità, più che dei valori monetari assoluti.

Propenderei per un coefficiente di moltiplicazione di 10 volte l'esemplare normale (X 10 quindi)

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Una varietà inedita del 40 centesimi celeste

Messaggio da Antonello Cerruti »

E' la stessa valutazione di catalogo cui pensavo io.
E' chiaro a tutti che le valutazioni del Sassone sono abbastanza fantastiche; con queste iperboliche moltiplicazioni, si arriva ad un ipotetico valore di catalogo di 50.000.00 euro. :oo: :oo:
Quelli della mia età si ricordano quando 100.000.000 milioni di lire (=50.000,00 euro) erano il primo premio della lotteria di Capodanno... :fest: :fest:

Comunque, qui bisogna anche tenere presente (oltre alle fantasie) anche della marginatura di questo francobollo e per questo io ho chiesto una valutazione (non impegnativa ma almeno) realistica.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 477
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Una varietà inedita del 40 centesimi celeste

Messaggio da virgilio.terrachini »

Antonello Cerruti ha scritto: 10 dicembre 2020, 11:18 E' la stessa valutazione di catalogo cui pensavo io.
E' chiaro a tutti che le valutazioni del Sassone sono abbastanza fantastiche; con queste iperboliche moltiplicazioni, si arriva ad un ipotetico valore di catalogo di 50.000.00 euro. :oo: :oo:
Quelli della mia età si ricordano quando 100.000.000 milioni di lire (=50.000,00 euro) erano il primo premio della lotteria di Capodanno... :fest: :fest:

Comunque, qui bisogna anche tenere presente (oltre alle fantasie) anche della marginatura di questo francobollo e per questo io ho chiesto una valutazione (non impegnativa ma almeno) realistica.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Il bello del "coefficiente di moltiplicazione" è l'indipendenza da valore di catalogo.

Ovvero, può essere applicato anche al valore commerciale.

Varrà cioè sempre 10 volte dell'esemplare normale.

Quindi se il valore commerciale del normale sarà pari a 500 € (il 10% del catalogo) il valore commerciale della varietà sarà 5.000 € (sempre il 10% ma x 10)

Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “Ducato di Parma e Ducato di Modena”

SOSTIENI IL FORUM