Oggi è 24 ottobre 2017, 13:21

Strana lettera in asta in Inghilterra GP Modena nel 1861!!!

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Ducati di Parma e di Modena
Rispondi
philip70
Messaggi: 957
Iscritto il: 10 giugno 2008, 22:12
Località: London
Contatta:

Strana lettera in asta in Inghilterra GP Modena nel 1861!!!

Messaggio da philip70 » 15 maggio 2017, 11:39

Probabilmente l'ovvio e' la soluzione migliore, ma poiche' ha una base d'asta di 2500 Sterline, mi e' venuto il dubbio se il valore attribuito sia o meno congruo.
E' una lettera con un 40 cent del GP Modena spedita da Reggio a Milano nel maggio 1861.
Un bel po' avanzato come uso di un franbollo del GP, in periodo di Regno di Italia addirittura, e d'altra parte lo sarebbe anche se la data fosse del 1860 in periodo di Regno diSardegna, dal momento che i francobolli di GP Modena ebbero come validita' tutto Febbraio 1860, insieme a quelli di Sardegna.
Non mi ricordo esistano lettere miste gia' nel marzo del 1860, ma potrei sbagliarmi sulla tolleranza.

Per nulla che sia la mia esperienza sull'uso dei francobolli del GP Modena, mi pare pero' di vedere un segno di tassa 2 per 20 cent sul'angolo destro, quindi potrebbe semplicemente darsi che il 40 cent sia stato considerato fuori validita' e applicata la tassa per il primo porto da Reggio a Milano in Regno di Italia, che era appunto 20 cent.
Non vedo pero' segni di francobollo insufficiente o fuori corso, e il francobollo e' regolarmente annullato con il muto a sbarre di foggia modenese....
Si tratta effettivamente di un pezzo interessante, che comunque ha incollato un 40 cent GP Modena, oppure no??
Grazie a chi mi sapra "lucidare".... :-) :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Filippo Mascia
philip70/amasiah




Collezion(av)o Sardegna I-II-III- , colori IV, usi particolari ecc.
Cerc(av)o annulli della Savoia su Sardegna e delle località della Sardegna.

Immagine


Avatar utente
ulisse
Messaggi: 903
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08

Re: Strana lettera in asta in Inghilterra GP Modena nel 1861!!!

Messaggio da ulisse » 15 maggio 2017, 14:09

Ciao: Ciao:

Sarò drastico, ma non mi piace per niente, puzza di farlocco.

A mio parere, è una normalissima lettere senza francobollo tassata per 20 centesimi con tariffa Italiana con applicato un :bleah: :bleah:

Ritengo l'annullo a 6 sbarre falso in particolare nella forma e nel periodo

:not: :not:

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI

philip70
Messaggi: 957
Iscritto il: 10 giugno 2008, 22:12
Località: London
Contatta:

Re: Strana lettera in asta in Inghilterra GP Modena nel 1861!!!

Messaggio da philip70 » 15 maggio 2017, 14:35

ulisse ha scritto:
15 maggio 2017, 14:09
Ciao: Ciao:

Sarò drastico, ma non mi piace per niente, puzza di farlocco.

A mio parere, è una normalissima lettere senza francobollo tassata per 20 centesimi con tariffa Italiana con applicato un :bleah: :bleah:

Ritengo l'annullo a 6 sbarre falso in particolare nella forma e nel periodo

:not: :not:

:cof: :cof:
E' la prima cosa che ho pensato anche io, ma non avendo la busta sotto gli occhi capire se l'annullo e' postumo e' difficile.
A video tutto sembra genuino, onestamente, ma quello che mi preme capire e', se fosse genuino, e la lettera tassata come non affrancata, ha cmq un interesse filatelico o no? perche' in fin dei conti si tratta di un uso troppo al di la' del periodo di eventuale tolleranza per essere catalogata. Se fosse spedita nel maggio del 60 a mio parere potrebbe rientrare in collezione come curiosita', ma di certo il prezzo di partenza di 2500 sterline mi sembra troppo anche per una lettera del maggio 1860.
Andrea Filippo Mascia
philip70/amasiah




Collezion(av)o Sardegna I-II-III- , colori IV, usi particolari ecc.
Cerc(av)o annulli della Savoia su Sardegna e delle località della Sardegna.

Immagine

Avatar utente
Fabio Conti
Messaggi: 98
Iscritto il: 2 aprile 2008, 21:54
Località: MB

Re: Strana lettera in asta in Inghilterra GP Modena nel 1861!!!

Messaggio da Fabio Conti » 16 maggio 2017, 19:27

Buonasera a tutti, concordo con Ulisse.
Secondo me è una normale lettera in porto dovuto tassata con il timbro tampone da 20 centesimi (tariffa postale per l'interno in uso nel regno d'Italia), è manipolata mettendo un fb di governo provvisorio da 40 centesimi senza gomma o assottigliato di poco valore.. se metteva un fb da 20 centesimi magari il trucco era meno pacchiano!!
A presto Ciao: Ciao:
Conti fabio

philip70
Messaggi: 957
Iscritto il: 10 giugno 2008, 22:12
Località: London
Contatta:

Re: Strana lettera in asta in Inghilterra GP Modena nel 1861!!!

Messaggio da philip70 » 17 maggio 2017, 0:34

Tutto puo' essere, e sicuramente la lettera nn e' per nulla chiara, ma come ha trovato l'annullo a sei sbarre di Reggio?
Andrea Filippo Mascia
philip70/amasiah




Collezion(av)o Sardegna I-II-III- , colori IV, usi particolari ecc.
Cerc(av)o annulli della Savoia su Sardegna e delle località della Sardegna.

Immagine


Avatar utente
Fabio Conti
Messaggi: 98
Iscritto il: 2 aprile 2008, 21:54
Località: MB

Re: Strana lettera in asta in Inghilterra GP Modena nel 1861!!!

Messaggio da Fabio Conti » 17 maggio 2017, 13:26

Buongiorno Filippo, non capisco la tua ultima domanda o meglio non mi è chiara...
La lettera è originale ma manipolata aggiungendo un fb nuovo o senza gomma annullato con un timbro falso con il chiaro intento di frodare il collezionista .
Almeno questo mi sento di dire.
Ciao
Fabio


Rispondi

Torna a “Ducato di Parma e Ducato di Modena”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Sostieni il forum: