Il francobollo da Cent. 40

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dello Stato Pontificio e del Governo Provvisorio delle Romagne
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1693
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Il francobollo da Cent. 40

Messaggio da ecas »

salve a tutti. Cerco opinioni autorevoli su questi due 40 cent giallo della seconda emissione del pontificio. Il primo ha un sacco di punti, mentre il secondo è senza il punto dopo la cifra.
Che ve ne sembra? Un saluto a tutti. Ezio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
pandette
Messaggi: 271
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: opinione su due 40 cent non dentellati.

Messaggio da pandette »

Originali entrambi.
Possiedo la stessa varietà del primo (doppio punto dopo la cifra e punto piccolo tra la C e la e di cent) su un 40 dentellato.
Evidentemente lo stesso stereotipo. Perdonate la foto sfocata.
Ciao Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1177
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: opinione su due 40 cent non dentellati.

Messaggio da giampi »

Occupano la posizione 4 e 5 rispettivamente della tavola da 64
Ciao: Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
pandette
Messaggi: 271
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: opinione su due 40 cent non dentellati.

Messaggio da pandette »

Ciao Giampy,
per caso sai che posizione occupava quello dentellato con "doppio punto" sulla tavola da 120?
Ciao,
Duccio
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1177
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: opinione su due 40 cent non dentellati.

Messaggio da giampi »

Ciao, purtroppo non ho le tavole della III emissione :tri:
:-)
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1693
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: opinione su due 40 cent non dentellati.

Messaggio da ecas »

Ciao a Duccio e a Giampiero, grazie per gli interventi. quello che vorrei sottolineare è la differenza del 4 nei due fb, che è, a mio avviso, differente come carattere.... Mi confermate questa impressione?
Ciao: Ciao: Ciao:
Ezio
Ciao: :quad:
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: opinione su due 40 cent non dentellati.

Messaggio da attalos »

Ciao Duccio,
ti allego l'immagine di un foglio del 40 cent dentellato su cui potrai divertirti un po' (almeno lo spero). A suo tempo l'avevo memorizzata senza altre indicazioni e purtroppo non ricordo la provenienza.

Ciao:

Amedeo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1693
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: opinione su due 40 cent non dentellati.

Messaggio da ecas »

Ciao: SSe non ho visto male ci sono tre esemplari con un grosso punto nero e uno normale dopo 40....
Ciao: :quad:
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1177
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: opinione su due 40 cent non dentellati.

Messaggio da giampi »

Forse posizione 94, escludendo sicuramente la 106 per via del mancato incrocio dei filetti ma questo puo' vederlo solo Duccio per via della scarsa qualita' dell'immagine
Ciao: Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: opinione su due 40 cent non dentellati.

Messaggio da attalos »

C'è anche la posizione 101. Escludo la 106 (angolo) perché il fb. di Duccio è dentellato su tutti i lati. La 94 è la più probabile: osserva l'ottagono all'altezza della seconda L di BOLLO e della E di POSTALE.

Amedeo
Ciao:
Amedeo
pandette
Messaggi: 271
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: opinione su due 40 cent non dentellati.

Messaggio da pandette »

grazie a Giampy e soprattutto ad Amedeo per aver postato la foto del foglio intero: interessantissimo!
A questo punto collocherei il mio esemplare alla posizione 94.
Ciao a tutti e grazie per gli interventi!
Ciao:
Duccio
pandette
Messaggi: 271
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: opinione su due 40 cent non dentellati.

Messaggio da pandette »

Per Ezio
il CEI descrive ed 2004/2005 il 40 cent come avente due varianti, che i tuoi esemplari rispecchiano in toto.
Allego la foto della parte interessata (non molto chiara ma leggibile).
Ciao
Duccio
Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - November 2016
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1693
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: Il francobollo da Cent. 40

Messaggio da ecas »

Ciao a tutti, mi è capitato di rileggere questo tread e ho ricontrollato quello che sottolineava Duccio sui due tipi del 40 cent. poco segnalati sul Sassone. Effettivamente, riguardando il CEI viene ben segnalato ed illustrato, come anche nel vecchio catalogo D'Urso dal quale il CEI ha "ereditato" le descrizioni. Indubbiamente il tipo con punto grosso dopo la cifra ha il 4 differente dal tipo senza puno o con punto piccolo. Immagino che siano due cliscè differenti. Anche "ent" è posizionato in modo differente nei due tipi. Nelle immagini lo si vede bene.
Verificando una tavola del foglio da 64 del 40 cent. mi sembra di capire che il primo esemplare postato non è angolo di foglio, bensì esemplare dell'angolo superiore destro del terzo quarto del foglio, per intenderci il numero 36, con interspazio di gruppo i\n \alto e a destra. Mi potete dare conferma? Grazie.
Ezio, Ciao: Ciao:

Rev LB Feb 2019
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1693
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

il 40 cent del pontificio....

Messaggio da ecas »

salve a tutti. Nel Catalogo Unificato viene prospettata l'ipotesi di due tipi differenti del francobollo da 40 centesimi giallo, sia dentellato che non. Questo in base al 4 che ha due differenti caratteristiche. Un realtà ci sono anche altre differenze costanti nei ude casi.
Ezio. Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1693
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: il 40 cent del pontificio....

Messaggio da ecas »

Le differenze nei due tipi sono numerose: per quel che io vedo, da inesperto, oltre al 4, si differenziano anche per i caratteri delle lettere che sono differenti, in particolare la t, dove in uno dei tipo (il primo che posto e indicato A) manca la parte curva terminale; la distanza tra lo 0 e la C, maggiore nella seconda immagine (B); il filetto interno della cornice in corrispondenza del punto di cent, che si presenta rotto nel tipo A. Infine il punto dopo la cifra è sempre grosso nel tipo A, mentre è piccolo o manca del tutto nel tipo B.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1177
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: il 40 cent del pontificio....

Messaggio da giampi »

Ciao Ezio hai provato a plattarli? Molte delle differenze che citi sono ascrivibili a posizioni nella tavola (punto si o no , spazio fra lo 0 e Cents, punto grande -piccolo.
Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1693
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: il 40 cent del pontificio....

Messaggio da ecas »

giampi ha scritto: 6 dicembre 2017, 6:42 Ciao Ezio hai provato a plattarli? Molte delle differenze che citi sono ascrivibili a posizioni nella tavola (punto si o no , spazio fra lo 0 e Cents, punto grande -piccolo.
Ciao:







Ciao Giampiero, in realtà ponevo il quesito se si può ritenere che esistano due tipi di 40 cent , come insinua in Catalogo unificato, proprio per le differenze caratteristiche e costanti delle lettere e cifre.
Ciao: Ciao: Ezio-
Ciao: :quad:
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1177
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: il 40 cent del pontificio....

Messaggio da giampi »

giampi ha scritto: 6 dicembre 2017, 6:42 Ciao Ezio hai provato a plattarli? Molte delle differenze che citi sono ascrivibili a posizioni nella tavola (punto si o no , spazio fra lo 0 e Cents, punto grande -piccolo.
Ciao:
[/quote

Ciao Giampiero, in realtà ponevo il quesito se si può ritenere che esistano due tipi di 40 cent , come insinua in Catalogo unificato, proprio per le differenze caratteristiche e costanti delle lettere e cifre.
Buono il tuo spunto. Vedendo la tavola della II emissione da cui e' derivata inizialmente la terza emissione il tipo A e B sono entrambi comunemente presenti , ad esempio posi 1 tipo A posi 2 tipo B come se i vari cliché' che compongono la tavola fossero stati originati da due coni diversi. La cosa va approfondita, quando ho tempo la studio un po' meglio per vedere se vi sono posizioni che non ricadono assolutamente ne in A ne in B non considerando le piccole diversità' (difetti, rotture etc) fra i vari cliche'
Ciao: .
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1693
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: il 40 cent del pontificio....

Messaggio da ecas »

Rispolvero dopo tanto tempo giusto per segnalare che le stesso differenti caratteristiche nei due "presunti sottotipi" si riscontrano anche nei non dentellare che nelle ristampe successive.
Ciao: :quad:
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6534
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: il 40 cent del pontificio....

Messaggio da Antonello Cerruti »

In effetti, anche il francobollo da 40 centesimi andrebbe studiato più dettagliatamente.
Per chi volesse approfondire l'argomento, posto tre immagini che aiutano a comprendere la complessità e l'interesse dell'argomento.
Si tratta dei sedici francobolli dell'angolo inferiore sinistro, poi del dettaglio delle posizioni 91/107 ed infine dei particolari di queste stesse posizioni in cui è facile individuare le differenze tra le cifre, i puntini e le varie distanze tra cifre e diciture.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Stato Pontificio e Governo Provvisorio delle Romagne”

SOSTIENI IL FORUM