20/06/1859 - Da Ferrara a Cervia

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dello Stato Pontificio e del Governo Provvisorio delle Romagne
Rispondi
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1145
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

20/06/1859 - Da Ferrara a Cervia

Messaggio da gipos »

Ciao: a tutti, posto una lettera spedita da Massafiscaglia il 15 giugno 59 come da data interna, postalizzata a Ferrara il 20 giugno diretta a Cervia.
Il 20 giugno venne soppressa nel sangue dagli zuavi pontifici la rivolta di Perugia, inoltre credo che gli austriaci abbiano lasciato la città di Ferrara il giorno precedente quindi il 19, mentre una commissione provvisoria si insediò il pomeriggio quindi difatto chiedo aiuto all'esperto per eccellenza, l'amico Guido Morolli che ringrazio anticipatamente, un cordiale saluto
Giuseppe
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Guido Morolli
Messaggi: 485
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:50
Località: prov. Vercelli

Re: Lettera del 15 giugno 1859 da Massafiscaglia

Messaggio da Guido Morolli »

Ciao Giuseppe
tutti i testi e riviste in mio possesso sono concordi nell'affermare che il 21 giugno rappresenti il primo giorno di Governo Provvisorio a Ferrara...pertanto la tua lettera è un ultimo giorno di Pontificio.
Ti mostro l'immagine di una targa riprodotta sul Vaccari Magazine...
ferrara.jpg
Ciao:
Guido
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1145
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Lettera del 15 giugno 1859 da Massafiscaglia

Messaggio da gipos »

Grazie Guido per la pronta ed esaustiva risposta, quindi ultimo giorno pontificio di Ferrara ma spedita in zona dove era già in vigore la giunta provvisoria Cervia come Ravenna, inoltre le truppe austriache evacuarono le città di Forl' e Ferrara il 19 giugno come da testi ufficiali riportatiti sul Link di seguito evidenziato.
Un grazie di cuore
Giuseppe
http://www.archivi.beniculturali.it/dga ... i_XLVI.pdf
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Lettera del 15 giugno 1859 da Massafiscaglia

Messaggio da vikingo68 »

Interessante lettera e data Giuseppe. :clap: :clap:

Saluti, Carlo. Ciao: Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1145
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Lettera del 15 giugno 1859 da Massafiscaglia

Messaggio da gipos »

Grazie Carlo per il tuo graditissimo intervento, faccio presente che nel mio precedente intervento erroneamente ho indicato Forlì anziché Rimini come data del 19 giugno, data che le truppe austriache lasciarono le città.
Giuseppe
Ciao: Ciao:
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1145
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Lettera del 15 giugno 1859 da Massafiscaglia

Messaggio da gipos »

Ciao: a tutti, nessuno sa dirmi a quando risale l'ultima data nota di Massafiscaglia a doppio cerchio senza data?
In attesa di un positivo riscontro da parte vostra, ipotizzo febbraio 62? grazie a tutti quelli che mi aiuteranno un cordiale saluto
Giuseppe
Ciao: Ciao:
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 751
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: Lettera del 15 giugno 1859 da Massafiscaglia

Messaggio da filippo_2005 »

Ciao, ho guardato i testi dove poteva esserci qualche info....Gallenga, Burgisser, Sassone Annullamenti.....non ci sono riportate "ultime date".

Però il Sassone Annullamenti riporta come prima data del doppio cerchio Sardo italiano 4/1862.....

Tenuto conto che queste date sono sempre indicative.......potrebbe essere sato effettivamente usato fino a febbraio/marzo 1862.

Ciao:
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1145
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Lettera del 15 giugno 1859 da Massafiscaglia

Messaggio da gipos »

Grazie Filippo per le informazioni, visto che l'ultimo doppio cerchio senza data ad essere utilizzato doveva essere quello in colore azzurro presumo che quello in colore nero sia stato utilizzato tempo prima.
Un cordiale saluto ed un augurio di Buona Pasqua a tutti.
Giuseppe

Revised by Lucky Boldrini - August 2018
Rispondi

Torna a “Stato Pontificio e Governo Provvisorio delle Romagne”

SOSTIENI IL FORUM