L'annullo a doppio cerchio di Orte

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dello Stato Pontificio e del Governo Provvisorio delle Romagne
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

L'annullo a doppio cerchio di Orte

Messaggio da cipolla »

Sono in possesso del catalogo annullamenti 2006, dove l'annullo a titolo, su lettera con francobollo da 10 cent., porta punti 7.

Qualcuno ha un catalogo più aggiornato su cui leggere il nuovo punteggio. Qualcuno mi dice sia arrivato a 11.

La lettera che posto ha anche una qualche interesse in più.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: annullo 2C di Orte

Messaggio da acquarius1 »

ll 2C è dato dal Sassone dal 1870. La cosa andrebbe studiata.
Comunque è di pregio (10 p) se l'annullo è sull'affrancatura come unico annullatore. Questo, per la mia esperienza, è sempre valido per tutti i centri non grandi tipo Roma, Viterbo, etc.
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: annullo 2C di Orte

Messaggio da cipolla »

acquarius1 ha scritto: 9 giugno 2017, 10:16 ll 2C è dato dal Sassone dal 1870. La cosa andrebbe studiata.
Comunque è di pregio (10 p) se l'annullo è sull'affrancatura come unico annullatore. Questo, per la mia esperienza, è sempre valido per tutti i centri non grandi tipo Roma, Viterbo, etc.

Lo avevo gà segnalato qualche anno fa proprio su F&F. Solo che ero rimasto con 7 punti per il tradizionale. Dicembre 1869 infatti era una data non conosciuta.

Mi è stato detto ultimamente 11 p.ti, poco cambia. Allego il parere di Rocco Cassandri, C.I.F.O., esperto di Stato Pontificio. Il documento è firmato Raybaudi.

Grz per la risposta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: annullo 2C di Orte

Messaggio da acquarius1 »

Interessante come prima data.
Resta il fatto che la tua lettera ha il doppio cerchio sulla busta e non sull'affrancatura e come tale il Sassone lo da a 7 punti e non a 10 o 11. Io credo che il Sassone sia molto buono nelle valutazioni del Pontificio, a differenza di altri stati come Napoli ad esempio, perchè sono partiti dall'immane lavoro di uno dei più grandi studiosi di annulli che era Gallenga.
La lettera, da quanto posso vedere e dalla non grande esperienza che ho mi sembra genuina, ma sulla firma di Raybaudi ho grandissimi dubbi. A meno che non si tratti di una delle ultime firme (che non conosco) da lui personalmente messe prima della malattia direi che mi sembra un maldestro tentativo di imitazione :dub:
... e poi, in genere una prima data si certifica, sembra strano che Maurizio Raybaudi non l'abbia fatto e si sia limitato a firmare vicino al francobollo. Forse Antonello, che ne sa più di me, potrebbe dire qualcosa
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: annullo 2C di Orte

Messaggio da cipolla »

acquarius1 ha scritto: 9 giugno 2017, 13:11 Interessante come prima data.
Resta il fatto che la tua lettera ha il doppio cerchio sulla busta e non sull'affrancatura e come tale il Sassone lo da a 7 punti e non a 10 o 11. Io credo che il Sassone sia molto buono nelle valutazioni del Pontificio, a differenza di altri stati come Napoli ad esempio, perchè sono partiti dall'immane lavoro di uno dei più grandi studiosi di annulli che era Gallenga.
La lettera, da quanto posso vedere e dalla non grande esperienza che ho mi sembra genuina, ma sulla firma di Raybaudi ho grandissimi dubbi. A meno che non si tratti di una delle ultime firme (che non conosco) da lui personalmente messe prima della malattia direi che mi sembra un maldestro tentativo di imitazione :dub:
... e poi, in genere una prima data si certifica, sembra strano che Maurizio Raybaudi non l'abbia fatto e si sia limitato a firmare vicino al francobollo. Forse Antonello, che ne sa più di me, potrebbe dire qualcosa
Scusami avevo scritto in maniera poco chiara.E' ancora 7 punti. Avevo letto su un catalogo d'asta 11 p.ti e l'annullo 2C non era sul francobollo. Probabilmente anche la casa ha fatto un pò di confusione.

Quando ho portato il pezzo in verifica allo studio può darsi che sia sfuggita la data relativa all'anno precedente.

La firma è orginale del Dott. Raybaudi e la lettera è stata firmata dopo l'incidente. Non è una imitazione

Grz ancora per le ulteriori rghe
Avatar utente
Guido Morolli
Messaggi: 485
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:50
Località: prov. Vercelli

Re: annullo 2C di Orte

Messaggio da Guido Morolli »

Il Burgisser cita come prima dataper questo doppio cerchio il 1869.
orte 2.jpg
L'ultima edizione del Sassone annullamenti ha ulteriormente declassato questo annullo...da 7 a 5 punti
orte 1.jpg
Ciao:
Guido
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: annullo 2C di Orte

Messaggio da acquarius1 »

Guido Morolli ha scritto: 9 giugno 2017, 17:11 Il Burgisser cita come prima dataper questo doppio cerchio il 1869.
orte 2.jpg

L'ultima edizione del Sassone annullamenti ha ulteriormente declassato questo annullo...da 7 a 5 punti
orte 1.jpg
Ciao:
Guido
Che cos'è il Burgisser? Non lo conosco
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
Guido Morolli
Messaggi: 485
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:50
Località: prov. Vercelli

Re: annullo 2C di Orte

Messaggio da Guido Morolli »

Il Burgisser è un catalogo specializzato sui bolli e annullamenti dello Stato Pontificio.
Sono citati i bolli del Lazio, Marche Umbria e Romagne del periodo filatelico.
burgisser.jpg
E' un catalogo stampato attorno al 1960.
Ciao:
Guido
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luca Dermidoff
Messaggi: 306
Iscritto il: 27 novembre 2014, 23:04
Località: Sasso Marconi (BO)
Contatta:

Re: annullo 2C di Orte

Messaggio da Luca Dermidoff »

Il Ramella invece conferma il 1870 per il doppio cerchio con data di Orte.

Ciao: Luca
Sostenitore dal 2 aprile 2015
:pea:

Collezionista Storia Postale Stato Pontificio
Associato AISP
Associato ASPOT
Abbonato ed Articolista rivista “Bollettino Prefilatelico e Storico Postale”
Articolista rivista online “Il Postalista”
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: annullo 2C di Orte

Messaggio da cipolla »

Riporto uno stralcio del pdf allegato "In effetti la lettera del nostro lettore anticipa al dicembre 1869 la prima data conosciuta del doppio cerchio
di Orte. Mario Gallenga nel volume dedicato ai bolli del Lazio indica come periodo d’uso sulla terza
emissione: febbraio-settembre 1870 sia come annullatore del francobollo che in accoppiamento al muto
“losanga a piccoli rombi”."
pandette
Messaggi: 271
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: annullo 2C di Orte

Messaggio da pandette »

Alla prossima asta Filarte c'è una lettera con il doppio cerchio di Orte annullatore,
firmata Emilio Diena, a testimonianza del non comune annullamento.
Ciao,
Duccio
Ciao:
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: annullo 2C di Orte

Messaggio da cipolla »

pandette ha scritto: 11 giugno 2017, 13:56 Alla prossima asta Filarte c'è una lettera con il doppio cerchio di Orte annullatore,
firmata Emilio Diena, a testimonianza del non comune annullamento.
Ciao,
Duccio
Ciao:
Si ma quella è con periodo 22/2/1870 e anche quella mi sembra con annullo 2C non sul francobollo. Da ciò è partita la mia domanda sugli 11 p.ti, lotto 222 B.
pandette
Messaggi: 271
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: annullo 2C di Orte

Messaggio da pandette »

La lettera dell'asta filarte (lotto 222), del febbraio 70, presenta il non comune doppio cerchio annullatore di francobollo (quotato p.11 nel catalogo sassone 2009), anzichè la losanga di trattini, ben più comune.
La firma storica di Em. Diena lo testimonia.

Sulle prime date di utilizzo degli annulli, ovviamente sono sempre possibili ritrovamenti di date antecedenti rispetto a quelle citate nei cataloghi, i quali, del resto, non sempre sono aggiornati. Non vedo niente di strano.

Duccio


Ciao:
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: annullo 2C di Orte

Messaggio da cipolla »

pandette ha scritto: 11 giugno 2017, 16:03 La lettera dell'asta filarte (lotto 222), del febbraio 70, presenta il non comune doppio cerchio annullatore di francobollo (quotato p.11 nel catalogo sassone 2009), anzichè la losanga di trattini, ben più comune.
La firma storica di Em. Diena lo testimonia.

Sulle prime date di utilizzo degli annulli, ovviamente sono sempre possibili ritrovamenti di date antecedenti rispetto a quelle citate nei cataloghi, i quali, del resto, non sempre sono aggiornati. Non vedo niente di strano.

Duccio


Ciao:
Dall'immagine da catalogo non riuscivo a distiguere il secondo doppio cerchio sul valore da 10 cent. Mi sembrava di intravedere la losanga di trattini. Per questo la mia domanda. Non riuscivo a distinguere neanche la firma di Em. Diena, da farci un pensierino allora.

Grz Duccio ho richiesto immagini prima di eventuale offerta.

Mi scuso anche con Carlo Catelani per la disattenzione.
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: annullo 2C di Orte

Messaggio da acquarius1 »

Aldilà che ritengo gli 11 punti di Orte un filo eccessivi, noto che mai come questa volta su Filarte ci siano tanti begli annulli veramente rari anche di Pontificio (alcuni non li avevo mai visti) ed a un prezzo veramente accessibile che fissarsi su Orte....
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: annullo 2C di Orte

Messaggio da cipolla »

acquarius1 ha scritto: 11 giugno 2017, 19:12 Aldilà che ritengo gli 11 punti di Orte un filo eccessivi, noto che mai come questa volta su Filarte ci siano tanti begli annulli veramente rari anche di Pontificio (alcuni non li avevo mai visti) ed a un prezzo veramente accessibile che fissarsi su Orte....
Non voglio in alcun modo mettere in dubbio quanto scrivi però mi sembra, per quanto riguarda Pontificio serie dentellata, uno degli annulli di maggior valore insieme a quelli di Cisterna, Caprarola e un'altro di Bassano di Sutri. Sto poi aspettando le immagini, per apprezzarlo al meglio, dato che da quella sul catalogo almeno io intravedo ben poco.

Poi chiaramente può sempre essermi sfuggito qualcosa.

Nessuno poi si sta fissando con Orte solo che scorrendo il catalogo, e non notando il 2C sul 10 cent., avevo pensato che l'annullo di Orte con losanga avesse avuto un aumento a livello di punteggio. Da questo il resto del topic
pandette
Messaggi: 271
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: annullo 2C di Orte

Messaggio da pandette »

Gentile Bruno Sommella,

figurati,
è stato un piacere leggere il topic sugli annulli di Orte.
Piccolo refuso da parte mia: intendevo il Sassone annullamenti del 2010 e non 2009.

P.s. qualcuno sa se c'è una valutazione per il doppio annullo losanga+2c di Roma, entrambi annullatori apposti sul francobollo?

Un saluto,

Duccio
Ciao:
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: annullo 2C di Orte

Messaggio da acquarius1 »

pandette ha scritto: 11 giugno 2017, 21:35 Gentile Bruno Sommella,

figurati,
è stato un piacere leggere il topic sugli annulli di Orte.
Piccolo refuso da parte mia: intendevo il Sassone annullamenti del 2010 e non 2009.

P.s. qualcuno sa se c'è una valutazione per il doppio annullo losanga+2c di Roma, entrambi annullatori apposti sul francobollo?

Un saluto,

Duccio
Ciao:
Vale il valore della losanga. In questi casi per il 2C si intende sempre come UNICO annullatore
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
pandette
Messaggi: 271
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: annullo 2C di Orte

Messaggio da pandette »

Grazie,

mi chiedevo se nel nuovo catalogo ci fosse una valutazione per i casi di doppio annullamento sul francobollo, come accade con il "P.D.", valutato in modo diverso se sulla lettera, annullatore singolo o annullatore in combinazione con la losanga.

Saluti,

Duccio

Rev LB Feb 2019
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: L'annullo a doppio cerchio di Orte

Messaggio da stiraeammira »

Incuriosito dall'argomento ORTE doppio cerchio e cercando in rete ho trovato questo:

https://www.delcampe.net/it/collezionis ... 82903.html
903_001.jpg
Non è bellissima, è stata venduta tempo fa. Ma se fosse si parlerebbe di Agosto 69. Chissà se ha un testo interno....il bollo di arrivo non si vede! Boh

Bruno, scrivo qui per non "sporcare" il bellissimo topic "una al giorno".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea
Rispondi

Torna a “Stato Pontificio e Governo Provvisorio delle Romagne”

SOSTIENI IL FORUM