Il bollo "Netta dentro e fuori"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dello Stato Pontificio e del Governo Provvisorio delle Romagne
Rispondi
Avatar utente
lleigor
Messaggi: 243
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 16:59
Località: Roma

Il bollo "Netta dentro e fuori"

Messaggio da lleigor »

Ciao a tutti,
ho acquistato questa lettera spedita da Cascia ad Albano (RM) il 27 Ottobre 1865.
La lettera presenta un taglio di disinfezione ed il bollo pontificio "NETTA DENTRO E FUORI", guardando sul catalogo del Gallenga dei Bolli di Roma pensavo che potesse essere il nr. 5 a pag 134 ma il catalogo riporta mm 44 ma questo ne misura 41, 42 al massimo.
Aspetto il parere di qualcuno più ferrato di me in materia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianluca Carnicchia

Colleziono:
- Bolli e Annulli Sabini fino al 1927 - visita il mio sito http://www.annullisabini.altervista.org
Luca Dermidoff
Messaggi: 306
Iscritto il: 27 novembre 2014, 23:04
Località: Sasso Marconi (BO)
Contatta:

Re: Lettera Disinfettata da Cascia a Roma (per Alban

Messaggio da Luca Dermidoff »

Buonasera,

Premettendo che una inchiostrazione più o meno densa modifica la larghezza del bollo e quindi la sua dimensione in millimetri, posso catalogare questo bollo solitamente male impresso come appartenente alle caratteristiche del tipo 1/B:chiavi corte senza ornati nei pomelli e che rimangono entro i limiti della scritta NETTA con i due nastri ripiegati sulle chiavi. La distanza in larghezza e' di mm 41,5.
La lettera e' invece entrata postalmente al posto di confine della Capraccia, poco distante da Montefiascone, dove da agosto a dicembre del 1865 venivano disinfettate le lettere provenienti dall'Italia dove era scoppiata l'epidemia di colera.

Ciao: Luca
Sostenitore dal 2 aprile 2015
:pea:

Collezionista Storia Postale Stato Pontificio
Associato AISP
Associato ASPOT
Abbonato ed Articolista rivista “Bollettino Prefilatelico e Storico Postale”
Articolista rivista online “Il Postalista”
Avatar utente
lleigor
Messaggi: 243
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 16:59
Località: Roma

Re: Lettera Disinfettata da Cascia a Roma (per Albano)

Messaggio da lleigor »

Grazie Luca per la risposta.

Rev LB Feb 2019
Gianluca Carnicchia

Colleziono:
- Bolli e Annulli Sabini fino al 1927 - visita il mio sito http://www.annullisabini.altervista.org
Rispondi

Torna a “Stato Pontificio e Governo Provvisorio delle Romagne”

SOSTIENI IL FORUM