borbone0 ha scritto:
Ciao: Non vedo il francobollo. Il mio computer non lo consente. Trovo però non rispondente al vero quanto riportato anche da pasfil. La tariffa di 1 grano è una normale tariffa per lettere dirette nel distretto quindi non si tratta di una tariffa inusuale.
Ritengo errate le quotazioni dei cataloghi per lettere affrancate con il grano isolato. Infatti, a mio parere, le quotazioni riguardano le sole affrancatura spedite nel Regno ed affrancate con il grano e non tassate. Mario
Buonasera Maestro
Mario ed a tutti,
sicuramente è come hai bene ed autorevolmente osservato, ma le quotazioni dei noti cataloghi non fanno riferimento alle lettere affrancate con FB da gr. 1 (isolato) spedite
fuori dal distretto e non tassate.
Anche se di fatto non corrispondendi ai reali prezzi di mercato, quando viene notata
una lettera per il distretto affrancata con FB da gr. 1, vi è sempre una certa gara ed il prezzo finale sale leggermente, mentre quando vi è lettera per fuori distretto tassata il prezzo finale risulta sempre inferiore al primo caso.
Ci "marciano" i cataloghi?? Intenzionale o mera superficiale descrizione?? io non so rispondere, ma queste tue informazioni ci fanno un pò riflettere.
Il fatto è che ne ho diverse di tassate (acquistate per pochissimo). Purtroppo, non ne ho nessuna di lettere con gr. 1 sfuggita alla tassazione, ovviamente più interessanti delle precedenti.

e grazie per l'informazione: almeno io seguirò il tuo consiglio.
pasfil