Le pubblicazioni storico-filateliche sul Regno di Napoli

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Avatar utente
aldiquadelfaro
Messaggi: 60
Iscritto il: 6 novembre 2009, 11:12

Le pubblicazioni storico-filateliche sul Regno di Napoli

Messaggio da aldiquadelfaro »

Salve, primo post su questo bellissimo forum.
Sto iniziando a studiare i francobolli emessi nel Regno di Napoli con il libro del Maestro Emilio Diena
"I francobolli del Regno di Napoli e i due provvisori da mezzo tornese del 1860"
Per quanto riguarda poi la storia postale ho acquistato, ma al momento lasciato un po da parte in attesa di essere più ferrato sui francobolli questi 2 volumi.
"I bolli annullatori a svolazzo usati sui francobolli del Regno di Napoli e delle province napoletane" di Emilio Diena
"Bollature e annullamenti postali del Regno di Napoli. Dalle origini alla fine del loro uso" di Gaetano Dello Buono
Posseggo inoltre un sassone annullamenti e il Libro di Antonello Cerruti "Antichi Stati Italiani. Originali e Falsi"
Volevo chiedervi se mi consigliate qualche altra pubblicazione, anche non necessaria immediatamente, per meglio addentrarmi nella materia. Ho collezionato per diversi anni repubblica e per poco tempo regno ma si era spenta la lampadina. Trovo invece molto intressante questo nuovo argomento e sto cercando di approfondirlo al meglio.
Ciao: a tutti
Regno di Napoli e Province Napoletane, in particolar modo i bolli degli uffici succursali e del porto di Napoli.
Alla scoperta dell'ottobre 1862.
Adoro il tennis

Immagine
Avatar utente
gianni tramaglino
Messaggi: 894
Iscritto il: 1 novembre 2007, 16:28

Re: Pubblicazioni filateliche sul Regno di Napoli

Messaggio da gianni tramaglino »

aldiquadelfaro ha scritto:Salve, primo post su questo bellissimo forum.
Sto iniziando a studiare i francobolli emessi nel Regno di Napoli con il libro del Maestro Emilio Diena
"I francobolli del Regno di Napoli e i due provvisori da mezzo tornese del 1860"
Per quanto riguarda poi la storia postale ho acquistato, ma al momento lasciato un po da parte in attesa di essere più ferrato sui francobolli questi 2 volumi.
"I bolli annullatori a svolazzo usati sui francobolli del Regno di Napoli e delle province napoletane" di Emilio Diena
"Bollature e annullamenti postali del Regno di Napoli. Dalle origini alla fine del loro uso" di Gaetano Dello Buono
Posseggo inoltre un sassone annullamenti e il Libro di Antonello Cerruti "Antichi Stati Italiani. Originali e Falsi"
Volevo chiedervi se mi consigliate qualche altra pubblicazione, anche non necessaria immediatamente, per meglio addentrarmi nella materia. Ho collezionato per diversi anni repubblica e per poco tempo regno ma si era spenta la lampadina. Trovo invece molto intressante questo nuovo argomento e sto cercando di approfondirlo al meglio.
Ciao: a tutti

ciao...e benvenuto a bordo i libri che hai preso ,sono gli stessi che sto studiando :leggo: ....e come starai scoprendo....qui ci sono fior di esperti assolutamente disponibili !Felice sia il continuare ...e il leggere!!!!gianni tramaglino
Vi piacciono i cruciverba: diventate fan di Gente Enigmistica in Facebook.

http://www.facebook.com/home.php?#/page ... 614?ref=nf

http://www.giocando.com

Immagine
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Pubblicazioni filateliche sul Regno di Napoli

Messaggio da pasfil »

:clap: :clap: aldiquadelfaro

e BENVENUTO tra noi.

Hai già della ottima letteratura dalla quale ricaverai importantissime notizie che ti consentiranno di avviarti molto ma molto bene. Il difficile è proprio riuscire ad assimilrle.

Ti posso consigliare, poichè da me posseduta:
- "STORIA POSTALE DEL REGNO DELLE DUE SICILIE" di Vito Mancini, edizione del 1970, probabilmente esisterà una edizione più recente;
- EXPERT BILLIG' GROSSES HANDBUCH DEL FALSCHUNGEN - LIEFERUN NR. 23 - NEAPEL - DI OTTO E.STIELD FRITS BILLIG". Si tratta di fatto di un piccolissimo ed abbastanza datato opuscolo, di pochissime pagine, scritte in tedesco, ove sono riprodotte immagini in bianco e nero dei FB veri e quanlche falso,con indicazione per l'identificazione.

Ti consiglio anche di procurarti un Sassone Annullamenti (anche se vecchio, ritengo questo importantissimo, ti ritornerà molto utile, vedrai), come pure un catalogo Vaccari ed un C.E.I., sui quali anche se non troverai stesse informazioni, potrai tarne le tue conclusioni.

Ancora, come introduzione al periodo filatelico:
- LE BOLLATURE POSTALI DEL REGNO DI NAPOI DALLA RESTAURAZIONE BORBONICA ALL'ADOZIONE DEI FRANCOBOLLI (1815-1858) di Chiavarello (piccolo ed eccellentissimo testo di prefilatelia con tante indicazioni ovviamente precedenti l'introduzione della serie borbonica);

E' di questi giorni che io ed altri due amici del forum, stiamo per acquistare l'opera "Storia Postale Del Regno Di Napoli" - Dalle Origini all'Introduzione del Francobollo" di Paolo Vollmeier - Vito Mancini, edito dalla Vaccari.

Comunque se frequenti qualche circolo filatelico, guarda nella biblioteca, perchè potrai avere la fortuna di trovare qualche vecchia pubblicazione, come il "CORRIERE FILATELICO", "IL NUOVO CORRIERE FILATELICO", "IL COLLEZIONISTA" sui quali grandi studiosi del passato hanno pubblicato importantissime informazioni.

Per la mia esperienza su questo forum, ormai al primo compleanno e da mero apprendistato, avrai la fortuna di avere interventi da due grandi contemporanei Antonello Cerruti e Mario Merone (alias borbone0), dai quali apprenderai notizie non scritte in nessuna opera.

Dimenticavo: ovviamente ci siamo anche noi che ogni tanto, anche se raramente, l'azzecchiamo. :-) :-)

Ancora un BENVENUTO.

Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Ultima modifica di pasfil il 7 novembre 2009, 15:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1953
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: Pubblicazioni filateliche sul Regno di Napoli

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

Puoi dare un'occhiata anche nella libreria filatelica di Vaccari.

http://www.vaccari.it

Ciao:

Andrea
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Pubblicazioni filateliche sul Regno di Napoli

Messaggio da pasfil »

Ciao aldiquadelfaro

ho dimenticato di inserirti questo: "DAGLI STATI PREUNITARI AL REGNO D'ITALIA (1859-1862) STORIA POSTALE di LUIGI SIROTTI, con la collaborazione di Giorgio COLLA - VOLUME II

Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil

P.S.: scusami, non avevo fatto caso che avevi scritto di possedere un Sassone Annullamenti.
Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

Re: Pubblicazioni filateliche sul Regno di Napoli

Messaggio da Ludwig »

pasfil ha scritto:........
- EXPERT BILLIG' GROSSES HANDBUCH DEL FALSCHUNGEN - LIEFERUN NR. 23 - NEAPEL - DI OTTO E.STIELD FRITS BILLIG". Si tratta di fatto di un piccolissimo ed abbastanza datato opuscolo, di pochissime pagine, scritte in tedesco, ove sono riprodotte immagini in bianco e nero dei FB veri e quanlche falso,con indicazione per l'identificazione.
.........l



Ciao: Pasfil,
da quanto consigliato sopra, desumo che non conosci ancora



aldiquadelfaro ha scritto:....e il Libro di Antonello Cerruti "Antichi Stati Italiani. Originali e Falsi"


la differenza di quest'ultimo rispetto al primo consiste in, oltre ad essere una recente pubblicazione, tutta l'emissione di Napoli e PN con immagini grandi e a colori di ogni valore e ovviamente le indicazioni dei particolari che differenziano i falsi.
Dimenticavo, non c'è bisogno di Babelfish perchè in italiano :-))
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Avatar utente
aldiquadelfaro
Messaggi: 60
Iscritto il: 6 novembre 2009, 11:12

Re: Pubblicazioni filateliche sul Regno di Napoli

Messaggio da aldiquadelfaro »

Salve a tutti e grazie per il caloroso benvenuto.
Per quanto riguarda le pubblicazioni consigliate ne ho reperite diverse e letto le relative recensioni.
Ho deciso di acquistare questi:
1)Storia Postale Del Regno Di Napoli" - Dalle Origini all'Introduzione del Francobollo" di Paolo Vollmeier - Vito Mancini in tal proposito penso di aggiungermi al post aperto per tentare una qualche riduzione di prezzo :pray:
2) EXPERT BILLIG' GROSSES HANDBUCH DEL FALSCHUNGEN - LIEFERUNG NR. 23 - NEAPEL - DI OTTO E.STIELD
3) DAGLI STATI PREUNITARI AL REGNO D'ITALIA (1859-1862) STORIA POSTALE di LUIGI SIROTTI, con la collaborazione di Giorgio COLLA - VOLUME II
Tutti trovati da Vaccari
4) LE BOLLATURE POSTALI DEL REGNO DI NAPOI DALLA RESTAURAZIONE BORBONICA ALL'ADOZIONE DEI FRANCOBOLLI trovato in una libreria che non riesco a contattare
5)STORIA POSTALE DEL REGNO DELLE DUE SICILIE" di Vito Mancini, edizione del 1970 questo invece non riesco proprio a trovarlo, ho trovato un'altra versione ma non è la stessa
http://www.vaccari.it/editoria/libreria ... _k=mancini
Proverò a cercare meglio
Ciao:
Regno di Napoli e Province Napoletane, in particolar modo i bolli degli uffici succursali e del porto di Napoli.
Alla scoperta dell'ottobre 1862.
Adoro il tennis

Immagine
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Pubblicazioni filateliche sul Regno di Napoli

Messaggio da pasfil »

Ludwig ha scritto:
pasfil ha scritto:........
- EXPERT BILLIG' GROSSES HANDBUCH DEL FALSCHUNGEN - LIEFERUN NR. 23 - NEAPEL - DI OTTO E.STIELD FRITS BILLIG". Si tratta di fatto di un piccolissimo ed abbastanza datato opuscolo, di pochissime pagine, scritte in tedesco, ove sono riprodotte immagini in bianco e nero dei FB veri e quanlche falso,con indicazione per l'identificazione.
.........l



Ciao: Pasfil,
da quanto consigliato sopra, desumo che non conosci ancora


aldiquadelfaro ha scritto:....e il Libro di Antonello Cerruti "Antichi Stati Italiani. Originali e Falsi"


la differenza di quest'ultimo rispetto al primo consiste in, oltre ad essere una recente pubblicazione, tutta l'emissione di Napoli e PN con immagini grandi e a colori di ogni valore e ovviamente le indicazioni dei particolari che differenziano i falsi.
Dimenticavo, non c'è bisogno di Babelfish perchè in italiano :-))




Ciao Luigi,
[b]assolutamente SI!!![/b]
Anzi ti dico di più. Il bel libro "ORIGINALI E FALSI", a differenza di qualche altro buon libro che ho chissà da quanto - senza sfogliarlo - nella mia piccolissima biblioteca, quello tuo e di Antonello è qui affianco a me, vicino al PC, per la rapida consultazione, in quanto molto pratico.

Inoltre, mi sembra che l'amico "napoletano" (aldiquadelfaro) aveva scritto di averlo in bliblioteca.

Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Avatar utente
aldiquadelfaro
Messaggi: 60
Iscritto il: 6 novembre 2009, 11:12

Re: Pubblicazioni filateliche sul Regno di Napoli

Messaggio da aldiquadelfaro »

pasfil ha scritto:
Comunque se frequenti qualche circolo filatelico, guarda nella biblioteca, perchè potrai avere la fortuna di trovare qualche vecchia pubblicazione, come il "CORRIERE FILATELICO", "IL NUOVO CORRIERE FILATELICO", "IL COLLEZIONISTA" sui quali grandi studiosi del passato hanno pubblicato importantissime informazioni.
pasfil

Purtroppo nel circolo che frequento, molto recente, ci sono solo pubblicazioni con pochi riferimenti al periodo preunitario.
Se avessi qualche articolo in particolare da segnalarmi, anche uscito in più numeri su una rivista potrei provare a trovarle.
Grazie Ciao:
Regno di Napoli e Province Napoletane, in particolar modo i bolli degli uffici succursali e del porto di Napoli.
Alla scoperta dell'ottobre 1862.
Adoro il tennis

Immagine
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Pubblicazioni filateliche sul Regno di Napoli

Messaggio da pasfil »

Ciao aldquadelfaro,
intanto ti copnsiglio questi link, già esistenti in questa sezione del forum:

viewtopic.php?f=33&t=5545
viewtopic.php?f=33&t=7802

Buona domenica.
Ciao: Ciao:
pasfil
Avatar utente
aldiquadelfaro
Messaggi: 60
Iscritto il: 6 novembre 2009, 11:12

Re: Pubblicazioni filateliche sul Regno di Napoli

Messaggio da aldiquadelfaro »

pasfil ha scritto:Ciao aldquadelfaro,
intanto ti copnsiglio questi link, già esistenti in questa sezione del forum:

viewtopic.php?f=33&t=5545
viewtopic.php?f=33&t=7802

Buona domenica.
Ciao: Ciao:
pasfil

Grazie pasfil, file salvati per il futuro al momento sono concentrato sull'emissione borbonica. Sto leggendo un po per volta l'archivio del forum, ho trovato spunti davvero interessanti ad opera di Antonello Cerruti e Mario Merone e un bello spirito di osservazione da parte di tutti.
Ho trovato il libro del Principe, acquistato in una libreria antiquaria di Napoli gestita molto bene, catalogo online. Tra l'altro nelle ricerche mi sono imbattuto in un esemplare del libro di Diena "I francobolli del Regno di Napoli e i due provvisori da mezzo tornese del 1860" edito se non sbaglio nel 1932.
Sto ancora cercando il libro di Vito Mancini del 1970, in verità l'avrei trovato solo che la libreria si trova a Rosario (Argentina) :cry:
Regno di Napoli e Province Napoletane, in particolar modo i bolli degli uffici succursali e del porto di Napoli.
Alla scoperta dell'ottobre 1862.
Adoro il tennis

Immagine
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Pubblicazioni filateliche sul Regno di Napoli

Messaggio da pasfil »

Ciao aldiquadelfaro,
è davvero ammirevole la voglia che hai di documentarti.
Complimenti.
Ritengo hai già della ottima letteratura (ovviamente non è mai troppa) per poterti muovere con cognizione.
Ciao: Ciao:
pasfil
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

ITINERARIO PER LO REGNO DELLE DUE SICILIE

Messaggio da pasfil »

Salve a tutti.

Per quanti intendono trascorrere qualche piacevole ora al P.C., vi consiglio la lettura di questo bellissimo testo, in consultazione gratuita, esistente nell'immensa biblioteca virtuale di "Google":

ITINERARIO PER LO REGNO DELLE DUE SICILIE di Giuseppe Francioni Vespoli, Cavaliere del Sacro Militar Ordine Gerosolimitano e Socio di varie Accademie d’Italia. NAPOLI – DALLA STAMPERIA FRANCESE – 1828”.

“””””””Questo Itinerario non è una minuta descrizione del Regno delle Due Sicilie; ma di que’ paesi solamente che incontransi seguendo il cammino delle poste.””””””

Il link è questo:
http://books.google.it/books?id=y9cNAAA ... q=&f=false

Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Re: ITINERARIO PER LO REGNO DELLE DUE SICILIE

Messaggio da borbone0 »

Ciao: Molto bello ed interessante. Mario
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: ITINERARIO PER LO REGNO DELLE DUE SICILIE

Messaggio da pasfil »

Ciao a tutti,

ancora un altro:
"La chiave del Concordato dell'anno 1818 e degli atti emanati posteriormente al medesimo" - NAPOLI - STAMPERIA DEL FIBRENO 1848.

Sempre su "Google" al link:
http://www.google.it/books?id=-vMuAAAAY ... q=&f=false

Buona lettura
Ciao: Ciao:
pasfil
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Atti governativi per le Provincie Napolitane

Messaggio da pasfil »

Ciao,
ancora un altro:

Atti governativi per le Provincie Napolitane raccolti dall'avv. Giuseppe D'Ettore, Volume 2 - 1 GENNAIO/30 GIUGNO 1861, NAPOLI - STAMPERIA DEL FIBRENO - 1862.

http://www.google.it/books?id=7O4uAAAAY ... q=&f=false

Sempre in consltazione gratuita su Google libri.
Ciao: Ciao:
pasfi

Revised by Lucky Boldrini - October 2010
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

GIORNALE DELLA DIFESA DI GAETA

Messaggio da pasfil »

Scovato su Google Libri.
Ecco cosa accadde a Gaeta nei giorni di assedio.
http://books.google.it/books?id=bb8LAAA ... q=&f=false
Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gianni tramaglino
Messaggi: 894
Iscritto il: 1 novembre 2007, 16:28

Re: GIORNALE DELLA DIFESA DI GAETA

Messaggio da gianni tramaglino »

Splendido Pietro........a ulteriore dimostrazione che lo studio che conduciamo è ben corollato da splendidi approcci storici!!!!! gianni
Vi piacciono i cruciverba: diventate fan di Gente Enigmistica in Facebook.

http://www.facebook.com/home.php?#/page ... 614?ref=nf

http://www.giocando.com

Immagine
Avatar utente
apache
Messaggi: 159
Iscritto il: 18 dicembre 2009, 9:11

Re: GIORNALE DELLA DIFESA DI GAETA

Messaggio da apache »

Buonasera Pasfil
I miei complimenti per aver rintracciato una pubblicazione di enorme interesse storico, e che va ad integrare e completare i nostri studi filatelici.
Volevo segnalarti che gran parte dei documenti originali a cui si fa riferimento nel giornale sono presenti nell'Archivio Borbonico, l'archivio cioè che Francesco II si portò in Germania dopo la sua permanenza a Roma (in seguito all'abbandono della difesa di Gaeta fu ospitato per molti anni da Pio IX). Negli anni cinquanta questo archivio è stato acquistato dallo Stato Italiano, ed ora fa parte dell'Archivio di Stato di Napoli, dove ho avuto modo di prenderne visione.
Cordiali saluti e grazie per la segnalazione.
Apache
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: GIORNALE DELLA DIFESA DI GAETA

Messaggio da pasfil »

apache ha scritto:Buonasera Pasfil
I miei complimenti per aver rintracciato una pubblicazione di enorme interesse storico, e che va ad integrare e completare i nostri studi filatelici.
Volevo segnalarti che gran parte dei documenti originali a cui si fa riferimento nel giornale sono presenti nell'Archivio Borbonico, l'archivio cioè che Francesco II si portò in Germania dopo la sua permanenza a Roma (in seguito all'abbandono della difesa di Gaeta fu ospitato per molti anni da Pio IX). Negli anni cinquanta questo archivio è stato acquistato dallo Stato Italiano, ed ora fa parte dell'Archivio di Stato di Napoli, dove ho avuto modo di prenderne visione.
Cordiali saluti e grazie per la segnalazione.
Apache


Buona serata Apache, a tutti gli amici napoletani e dei Territori italici e grazie per l'informazione.
Secondo me la filatelia diventa più bella e più comprensibile quando associata a notizie sulle vicende storiche.
Ero certo che la tua elevata competenza andava oltre la Filatelia.
Complimenti a te, da un speudocollezionista "napoletano".
Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM