I colori del Grana 2

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Rispondi
gianni tramaglino

I colori del Grana 2

Messaggio da gianni tramaglino »

Un ciao a tutti gli amici "napoletani " e "non"! Da neofita,chiunque voglia imbarcarsi nello studio del Regno di Napoli ,sia dedicandosi ai soli francobolli,sia allargando il campo agli studi postali, avrà bisogno di molto studio :leggo: prima di poter incominciare a "comprendere" questo mondo affascinante. Una cosa che mi ha subito colpito è la difficoltà che si incontra nel pronunziarsi sulle varie tonalità dei francobolli. Incominciamo dal francobollo piu' "comune", il 2 grana e esaminiamo la prima tavola: mi chiedo perchè i vari cataloghi non utilizzino un sistema "comune" ,questo faciliterebbe molto l'appassionato che spesso non sa che...colore pigliare: Il Maestro Diena nella Sua trattazione individuò 8 gradazioni (rosa lillaceo-rosa lillaceo chiaro-rosa brunastro-rosa pallido-rosa carminio scuro-carminio-carminio scuro- carminio vivo ) ....passiamo al Sassone che considera altresi' 8 gradazioni ( rosa chiaro - rosa lillaceo- lilla rosa- rosa brunastro- rosa carminio - carminio- carminio vivo- carminio cupo ) : probabilmente sono le stesse otto tonalità ,con in parte alcune leggere trasformazioni linguistiche . Ma leggendo il Vaccari abbiamo : rosa chiaro ,rosa carminio,rosa o rosa carminio brunastro (2-1-1858 ) -rosa lillaceo-lilla rosa-carminio o rosa carminio-carminio vivo o cupo- rosa lillaceo (carta giallastra ). Non ho ancora comperato il C.E.I, ma un caro amico del forum mi ha scritto che la catalogazione cambia notevolmente, sarebbe interessante che venga inserita la tabella C.E.I. - Ai due grandi competenti "napoletani " in ordine rigorosamente alfabetico (!) ) Antonello e Mario, chiedo come si adeguano nelle loro classificazioni e perizie ...mi piacerebbe sapere come la pensano tutti gli altri appassionati amici "forumnapoletanisti " . La richiesta , al momento in via astratta ai compilatori dei cataloghi sarebbe di avere una base comune di interpretazione. Mi scuso per la barbosa elencazione....e a parziale "ricompensa" di quanti hanno mi sopportato ..... accludo uno straordinaria fascetta completa col mezzo grana rosa lillaceo ( francobollo le cui gradazioni ...piu' semplici,cercherò di illustrare umilmente e prossimamente ....in quanto mi sorregge la passione e non la competenza ) appartenente alla famosa collezione Mormino ....di cui l'Amico Antonello ha già magistralmente parlato!!!!!!! Felice continuare.....e felice belvedere!!!!!gianni tramaglino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vi piacciono i cruciverba: diventate fan di Gente Enigmistica in Facebook.

http://www.facebook.com/home.php?#/page ... 614?ref=nf

http://www.giocando.com

Immagine
Antonello Cerruti

Re: I colori del 2 grana

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao Gianni.
Non ti fidare delle riproduzioni per stabile le tonalità di colore dei francobolli degli A.S.I. e dei francobolli di Napoli in particolare.
Ad esempio, il 1/2 che hai riprodotto è venuto stampato in un brunastro piuttosto che in un bel rosa lillaceo.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
pasfil

Messaggio da pasfil »

Antonello Cerruti ha scritto:Ciao Gianni.
Non ti fidare delle riproduzioni per stabile le tonalità di colore dei francobolli degli A.S.I. e dei francobolli di Napoli in particolare.
Ad esempio, il 1/2 che hai riprodotto è venuto stampato in un brunastro piuttosto che in un bel rosa lillaceo.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Ciao Gianni,

precoce "neonapoletano",

In effetti i diversi autori non sono concordi nella individuazione delle gradazioni di colore possibili.

Confrontando il Sassone (2007) ed il Vaccari (2004/2005), già solo del 1/2 grano della I tavola in immagine su lettera (gruppo di sinistra), mancano all'appello le gradazioni: "rosa violaceo" (la gradazione più costosa), "rosa brunastro" e "carminio".
Se passiamo al C.E.I., sempre per la I tavola, troviamo i colori: rosa lillaceo intenso, rosa lillaceo chiaro, rosa brunastro, rosa pallido e rosa vivo.

Come vedi non è poca la differenza, quindi fai tesoro del consiglio di Antonello.

Ovviamente ciò non accade solo con i FB di Napoli, vedi ad es. la IV di Sardegna.

Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Antonello Cerruti

Nella mia mania schizofrenica per il 2 grana, trovai tanti anni fa un 2 grana della terza tavole di un colore che non avevo mai visto.
Lo portai di corsa a Renato Mondolfo e lui, in silenzio, aggiunse sorridendo il "7a" sulle modifice al catalogo Sassone.
Dopo la vendita dell'intera collezione allo stesso Mondolfo, non ho più rivisto quel francobollo e neppure altri con la stessa intensa tonalità "rosa lillaceo".
Eppure lo stesso Sassone, adesso, quota quel colore anche allo stato di nuovo e su lettera.
Non credete quindi alle gradazioni dei cataloghi; non sempre sono oro colato.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Antonello Cerruti

Quando la trovo, vi mostro la "Medaglia Diena per lo studio e la ricerca" che mi venne assegnata la prima volta che esposi la mia collezione sui 2 grana (Regno e Province).
Era la seconda volta che veniva assegnata ma sono passati tanti anni e credo che, da allora, ne siano state assegnate altre.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
gianni tramaglino

Ciao Antonello ....giustamente scrivi------Ad esempio, il 1/2 che hai riprodotto è venuto stampato in un brunastro piuttosto che in un bel rosa lillaceo -----e meno male che l'amato -odiato computer non ci presenta i francobolli nella colorazione originale vuoi anche per passaggi da stampe imperfette ....... le tonalità dei colori hanno bisogno di grandi conoscitori e periti e della visione dal vivo per la loro precisa classificazione ..... ...a dio piacendo....sarà sempre cosi'.....ricordo che alcuni anni fa si era convinti che con un buon software si sarebbero potuti "creare" splendidi cruciverba ,salvo poi scoprire che non era possibile :ehehe: -----tu continuerai a "periziare"...io a "incrociare "....l'amico (!) computer a aiutare!
Grazie Pietro,del tuo sempre prezioso intervento.....giustamente annoti......---------------Ovviamente ciò non accade solo con i FB di Napoli, vedi ad es. la IV di Sardegna------naturalmente la mia era e rimane anche una provocazione :è utopico,ma sarebbe bello che tutti i vari cataloghi scrivessero con una medesima lingua.....e con uguali colori!!!!!!Felice continuare da gianni tramaglino

Immagine
borbone0

Messaggio da borbone0 »

Ciao: Appena avrò sotto mano della mia collezione il 2 grana, rosa lillaceo, terza tavola, su lettera, il 7a per intenderci, Ve lo posterò.
Ritengo questo francobollo il più difficile da trovare in assoluto. Mario
gianni tramaglino

borbone0 ha scritto:Ciao: Appena avrò sotto mano della mia collezione il 2 grana, rosa lillaceo, terza tavola, su lettera, il 7a per intenderci, Ve lo posterò.
Ritengo questo francobollo il più difficile da trovare in assoluto. Mario

Grazie :clap: a Antonello per averci parlato del 7a ....e grazie anticipate :clap: a Mario che ce lo posterà appena potrà....addirittura su lettera !!!!!!!!! gianni tramaglino

Immagine
borbone0

Messaggio da borbone0 »

Ciao: e Buona Domenica a tutti Voi. Vi promisi che avrei mostrato la mia lettera partente da Napoli con il 2 grana, terza tavola, rosa lillaceo. Eccola nella sua interezza, dalla quale potete ricavare le tariffe applicate e pagate fino a Trieste, ed il particolare della coppia . La foto forse non rende completamente ma, credetemi, il guardarla è tutt'altra cosa. Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
valerio66vt

Messaggio da valerio66vt »

:clap: :clap: :clap: :clap:
Bellissima
:clap: :clap: :clap: :clap:

Valerio
gianni tramaglino

Ciao Mario e grazie per averci postato questa incredibile busta !Altro che 7a ....7++++++++.......10 e lode!Domani con i sacri testi ne studierò la tariffazione....come giustamente scriveva Antonello che di 7a se ne intende a fondo (!) , il catalogo sassone quota sia la busta che il francobollo nuovo.....notavo come quota ....molto ,ma molto meno...il colore estremo,il carminio cupo, pur non citandone la quotazione per il francobollo nuovo.... quindi sconosciuto come il 2b?Ai maestri l'arduo proseguire e da me un felice continuare!gianni tramaglino

Immagine
cirneco giuseppe
Contatta:

Messaggio da cirneco giuseppe »

Mario!
Che meraviglia :oo:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Stefano T

Messaggio da Stefano T »

:clap: :clap: :clap: Mario.

Bellissima :!:

Revised by Lucky Boldrini - November 2010
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
borbone0

Re: I colori del Grana 2

Messaggio da borbone0 »

Ciao: Vi mostro la copertina e due pagine di un caro libro di Chiavarello, dallo stesso edito a sue cure e spese, stampato nelle officine arti grafiche G. Fiore e figli in Palermo il 27 gennaio 1955, di 63 pagine. Per i colori del 2 grana della prima tavola, Chiavarello non fa alcun cenno al lilla rosa ma riporta il colore rosa lilla vinaceo che a suo dire compare nel gennaio 1858.
Avete avuto mai occasione di vederlo? Lo posto su lettera intera da Chieti per Napoli dove arriva il 22 gennaio 1858. Mario

Revised by Lucky Boldrini - March 2013
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM