I filetti nei francobolli delle Province Napoletane

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Rispondi
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

I filetti nei francobolli delle Province Napoletane

Messaggio da borbone0 »

Ciao: Lettera da Napoli per Avellino con 2 grana e coppia dell'1 grano senza il filetto in basso.
Frammento di lettera da Napoli con affrancatura mista e 2 grana con doppio filetto in alto.
Frammento di lettera con affrancatura mista 2 grana + 1 grano. Il 2 grana ha tre filetti dei quali uno completo e due parziali.
Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

Re: Province Napoletane - Filetti si, filetti no!

Messaggio da Ludwig »

borbone0 ha scritto:Ciao: Lettera da Napoli per Avellino con 2 grana e coppia dell'1 grano senza il filetto in basso.
Frammento di lettera da Napoli con affrancatura mista e 2 grana con doppio filetto in alto.
Frammento di lettera con affrancatura mista 2 grana + 1 grano. Il 2 grana ha tre filetti dei quali uno completo e due parziali.
Mario


Ciao: Mario.
Scusa, ma mi sembra che la cornice non debba essere conteggiata, quindi direi che sull'1 Grano della prima lettera è assente il filetto della cornice in basso;
il 2 Grana della seconda lettera ha 1 filetto di riquadro, quasi completo;
il 2 Grana della terza lettera ha doppio filetto di riquadro, che non si riscontrano mai completi.

Questo 2 Grana che posto, direi che è proprio lo stesso francobollo con doppio filetto, anche se il filetto superiore è un tantino meno evidente.
50d.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Province Napoletane - Filetti si, filetti no!

Messaggio da Antonello Cerruti »

Il filetto mancante nell'1 grano è quello della cornice, come dice Luigi e come, sicuramente, intendeva dire Mario.
Altre cosa sono i filetti (che gli studiosi di Napoli definivano "parassiti") che il litografo tracciava per allineare i blocchi-riporto.
Sono sempre gli stessi, nel senso che quelli rintracciati appartengono a quelli originariamente disegnati sulle tavole.
Ad esempio, il filetto doppio evidenziato nella immagine di Mario ed in quella di Luigi appartengono alla stessa posizione. Ci appaiono diversi solo perchè provenienti da stati diversi della stessa tavola, più o meno usurata dall'uso e dalla quantità di stampe prodotte.
Infatti i filetti parassiti non erano altro che "graffi" tracciati sulla tavola litografica che, progressivamente con l'uso, si andavano via via "appiattendo" e quindi lasciavano una traccia che - col tempo - tendeva a risultare meno evidente.
Scusate il pistolotto ma è dei pochi argomenti che conosco: il paragrafo sul Sassone lo scrissi io tantissimi anni fa.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Province Napoletane - Filetti si, filetti no!

Messaggio da pasfil »

Antonello Cerruti ha scritto:Il filetto mancante nell'1 grano è quello della cornice, come dice Luigi e come, sicuramente, intendeva dire Mario.
Altre cosa sono i filetti (che gli studiosi di Napoli definivano "parassiti") che il litografo tracciava per allineare i blocchi-riporto.
Sono sempre gli stessi, nel senso che quelli rintracciati appartengono a quelli originariamente disegnati sulle tavole.
Ad esempio, il filetto doppio evidenziato nella immagine di Mario ed in quella di Luigi appartengono alla stessa posizione. Ci appaiono diversi solo perchè provenienti da stati diversi della stessa tavola, più o meno usurata dall'uso e dalla quantità di stampe prodotte.
Infatti i filetti parassiti non erano altro che "graffi" tracciati sulla tavola litografica che, progressivamente con l'uso, si andavano via via "appiattendo" e quindi lasciavano una traccia che - col tempo - tendeva a risultare meno evidente.
Scusate il pistolotto ma è dei pochi argomenti che conosco: il paragrafo sul Sassone lo scrissi io tantissimi anni fa.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti


Un saluto a tutti e complimenti a Merone ed a Luigi per i bellissimi pezzi postati.
Antonello ha menzionato operazioni di riporto.

Ebbene, i due esemplari del 2 grana postati da Merone (5.06.1861) e da Luigi (16.06.1861) corrispondono alla 4^ (quarta) varietà del riporto-tipo del 2 grana delle Prov. Nap.

Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil

P.S.: in data 12.01.2012 rettifico il mio intervento in quanto erroneamente avevo indicato la 7^ come varietà del riporto-tipo, mentre deve intedersi la 4^ varietà. Ho modificato la descrizione. Chiedo scusa a tutti per l'inconveniente. Ciao: Ciao: Ciao: pasfil
Ultima modifica di pasfil il 12 gennaio 2012, 23:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Re: Province Napoletane - Filetti si, filetti no!

Messaggio da borbone0 »

Ciao: L'Amico Antonio Altieri mi mostra la lettera che posto, partente da Barletta per Napoli, affrancata con 1 grano, due esemplari, Province Napoletane, dei quali uno con filetto verticale ma attraversato da piega di archivio. Bella, inusuale, che mi piace porre all'attenzione degli Amici del Forum. Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Province Napoletane - Filetti si, filetti no!

Messaggio da pasfil »

borbone0 ha scritto:Ciao: L'Amico Antonio Altieri mi mostra la lettera che posto, partente da Barletta per Napoli, affrancata con 1 grano, due esemplari, Province Napoletane, dei quali uno con filetto verticale ma attraversato da piega di archivio. Bella, inusuale, che mi piace porre all'attenzione degli Amici del Forum. Mario



Ciao Mario,

grazie per avercela mostrata e complimenti al Sig. Altieri. :clap: :clap: :clap:
Un bel filetto a sinistra.
Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Province Napoletane - Filetti si, filetti no!

Messaggio da Antonello Cerruti »

Conoscevo i filetti superiori, quelli inferiori e quelli laterali.
Ma non avevo mai visto (e per di più sull'1 grano!!) quello laterale praticamente completo.
Oltre ad essere molto bello, è particolaremente interessante perchè testimonia che, anche lateralmente, il litografo avvertì l'esigenza di un aiuto per posizionare correttamente il blocco-riporto.
Questo francobollo dovrebbe appartenere ad una delle prime tirature di quelle tavole su cui vennero incisi questi filetti che, successivamente e progressivamente - a causa dell'usura -, sparirono oppure si appiattirono quasi del tutto.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
apache
Messaggi: 159
Iscritto il: 18 dicembre 2009, 9:11

Re: Province Napoletane - Filetti si, filetti no!

Messaggio da apache »

Ciao: Antonello e a tutti

Non credo che come meccanismo generatore dei filetti si possa invocare quello di linnee tracciate dal litografo sulla pietra per l’allineamento dei blocchi riporto. Il graffio sulla pietra litografica non da nessun segno sulla carta in fase di stampa, e rimane un contrografismo. Per avere in disegno trasferibile ( grafismo) bisogna utilizzare una penna o una matita litografica che deposita una sostanza oleosa ( l’inchiosto litografico) liposolubile, che poi trattiene l’inchiostro e lo trasferisce su carta con l’aiuto del torchio litografico. Anche il concetto di appiattimento dei solchi riguarda la calcografia, non la litografia.
Esiste si una litografia incisa, ma è tutt’altra cosa, in quanto si stende una sostanza idrosolubile sulla pietra che poi viene incisa ( la sostanza, non la pietra) con una punta sottile. Si sparge poi del grasso che penetrerà la pietra solo in corrispondenza del disegno inciso
Penso che dobbiamo invocare un meccanismo diverso, legato alla carta di riporto litografica, che proprio per favorire l’allineamento dei blocchi riporto, venivano rifilate vicino alle 10 riproduzioni, e nel trasferimento dalla terza pietra ( quella dei blocchi riporto) alle quarte pietre ( le tavole litografiche) si sporcavano a tratti ed occasionalmente ai margini con dell’inchiostro litografico.

Comunque argomento molto interessante da discutere.

Ciao: Ciao: Ciao: Apache
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Province Napoletane - Filetti si, filetti no!

Messaggio da Antonello Cerruti »

:shock: :shock:
:holmes: :holmes:
:ricerca: :ricerca:
:lente: :lente:
:?: :?:
Dovrò studiare anche la litografia.
Sob. :ko:
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Province Napoletane - Filetti si, filetti no!

Messaggio da pasfil »

Antonello Cerruti ha scritto::shock: :shock:
:holmes: :holmes:
:ricerca: :ricerca:
:lente: :lente:
:?: :?:
Dovrò studiare anche la litografia.
Sob. :ko:
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti


Ciao Antonello ed un saluto a tutti.

Interessante argomento.
Non ho parole per definire la precisa osservazione di Apache ...osservazione che opportunamente "copio ed incollo" nei miei confusionari appunti.

In merito "riporto" in breve un passo del testo “Francesco Matraire – Incisore e litografo" di Carlo S. Cerutti: "...il sistema litografico non prevede infatti alcunchè di meccanico, non richiedendo né coni incisi su acciaio né clichè in metallo. La stampa non avviene infatti né per pressione del rilievo metallico inchiostrato sulla carta, come in tipografia (o più semplicemente coi timbri e con la macchina da scrivere), né dall’assorbimento dell’inchiostro depositato nei tratti scavati sulla lastra da parte della carta inumidita, come nel processo calcografico...”.


Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Province Napoletane - Filetti si, filetti no!

Messaggio da pasfil »

Un saluto a tutti.

Incuriosito sull’ottimo argomento sui filetti, mi sono messo alla ricerca sulla rete notando questo 5 grana con parziale (piccolissima parte) filetto superiore.

Non mi piace per nulla il disegno e nemmeno la testina, quindi ho chiesto una immagine di migliore risoluzione al venditore che subito ha provveduto.

Ho già espresso la mia opinione al venditore, ma ci terrei a sentire anche la vostra.
5gr_PN.jpg

Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Province Napoletane - Filetti si, filetti no!

Messaggio da Antonello Cerruti »

Disegno e testina falsi.
Fra l'altro, la Q di CINQUE deve arrivare a contatto con la parte sottostante di cartiglio.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Re: Province Napoletane - Filetti si, filetti no!

Messaggio da borbone0 »

Ciao: hHa già provveduto Antonello per la risposta. Mario
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Province Napoletane - Filetti si, filetti no!

Messaggio da pasfil »

Buona domenica a tutti.

Ringrazio Antonello e Mario.

Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Province Napoletane - Filetti si, filetti no!

Messaggio da pasfil »

Un saluto a tutti.

Appena giunto dalla rete.

2^ varietà riporto-tipo con doppio filetto superiormente.
2gr_PN_DoppioFilettoSuperiore_Ma_da.jpg

Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Re: Province Napoletane - Filetti si, filetti no!

Messaggio da borbone0 »

Ciao: esemplare splendido! Mario
Avatar utente
scodello
Messaggi: 79
Iscritto il: 16 luglio 2007, 18:25
Contatta:

Re: Province Napoletane - Filetti si, filetti no!

Messaggio da scodello »

Ciao a tutti,

filetto laterale (non completo)

http://www.italiafrancobolli.com/1861-1 ... A-A161.jpg
NA-A161.jpg


superiore con testa doppia capovolta

http://www.italiafrancobolli.com/1861-1 ... A-A159.jpg
NA-A159.jpg


Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Province Napoletane - Filetti si, filetti no!

Messaggio da pasfil »

Ciao Mario, grazie.

un grazie anche a Scodello per l'importante contributo su questo importantissimo argomento.

Ragazzi...a... :leggo: :leggo: :lente: :leggo: :lente: ;-)
Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Re: Province Napoletane - Filetti si, filetti no!

Messaggio da borbone0 »

Ciao: I filetti fioccano. E' importante parlarne anche per scoprire cose belle e nuove. Saluti Mario
Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

Re: Province Napoletane - Filetti si, filetti no!

Messaggio da Ludwig »

apache ha scritto:Ciao: Antonello e a tutti

Non credo che come meccanismo generatore dei filetti si possa invocare quello di linee tracciate dal litografo sulla pietra per l’allineamento dei blocchi riporto. Il graffio sulla pietra litografica non da nessun segno sulla carta in fase di stampa, e rimane un contrografismo. Per avere in disegno trasferibile (grafismo) bisogna utilizzare una penna o una matita litografica che deposita una sostanza oleosa ( l’inchiosto litografico) liposolubile, che poi trattiene l’inchiostro e lo trasferisce su carta con l’aiuto del torchio litografico. Anche il concetto di appiattimento dei solchi riguarda la calcografia, non la litografia.
Esiste si una litografia incisa, ma è tutt’altra cosa, in quanto si stende una sostanza idrosolubile sulla pietra che poi viene incisa ( la sostanza, non la pietra) con una punta sottile. Si sparge poi del grasso che penetrerà la pietra solo in corrispondenza del disegno inciso
Penso che dobbiamo invocare un meccanismo diverso, legato alla carta di riporto litografica, che proprio per favorire l’allineamento dei blocchi riporto, venivano rifilate vicino alle 10 riproduzioni, e nel trasferimento dalla terza pietra ( quella dei blocchi riporto) alle quarte pietre ( le tavole litografiche) si sporcavano a tratti ed occasionalmente ai margini con dell’inchiostro litografico.

Comunque argomento molto interessante da discutere.

Ciao: Ciao: Ciao: Apache


Mentre ero alla ricerca di filetti da mettere sulla bra... in archivio :-)) mi sono imbattuto in questo intervento di apache che all’epoca mi è sfuggito.

Tralasciando l’utima parte, in blu, apache ha senza dubbio ragione. :evvai:
In altri interventi, forse sempre sul vecchio forum, avevo già esposto il meccanismo dei Filetti. Sia litografici che tipografici.

Brevemente la ...genesi dei filetti:

Le linee di riporto o linee guida, sono un indispensabile aiuto al litografo per posizionare a registro il foglio di riporto sulla pietra da stampa.
Tali linee rispecchiano ovviamente solo il formato della carta - generalmente i quattro angoli - quindi si troveranno raramente nell’area di stampa e saranno visibili, come spiegato da apache, solo se inchiostrate. E per avere tale requisito, cioè trattenere l’inchiostro da rilasciare poi sulla carta in fase di stampa, devono necessariamente essere tracciate con l’apposita matita che, all’occorrenza, serve anche da correttore, cioè aggiungere parti mancanti.

E allora, cosa saranno mai quelli che comunemente definiamo filetti di riquadro o linee-parassite?

Beh, non sono altro che i residui delle cornici dei francobolli di precedenti riporti, non eliminate completamente!!!
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM