Originali e falsi dei francobolli per le Province Napoletane

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Originali e falsi dei francobolli per le Province Napoletane

Messaggio da ecas »

Ciao: a tutti. Avevo già scritto che ho compraro dieci blocchi di fb delle P.N. intendendoli come resti di stampa o prove. Li ho ricevuti prima del previsto e passo a mostrarli, chiedendo un giudizio. Per problemi di tempo, comincio con i due blocchi da mezzo tornese in due gradazioni di verde. Ho fatto anche un ingrandimento e una immagine del retro che risulta gommato in tutti i fogli. Le testine non sono certo convincenti, aspetto considerazioni dagli esperti. Ezio. Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: blocco di 30 delle province napoletane

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Ezio

Questo è un mezzo tornese originale.
Prov.Nap. mezzo tornese.jpg

Direi che le differenze siano evidenti, in particolare per quanto riguarda la testina e i dettagli della stessa, che in questa emissione devono essere sempre ben definiti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: blocco di 30 delle province napoletane

Messaggio da pasfil »

Ciao Ezio ed un saluto a tutti,

dalle immagini che hai postato i mezzo tornese sembrano perfettamente identici uno con l’altro e questo credo sia impossibile per i bellissimi FB delle serie per Provincie Napoletane, in quanto anche se originati da una unica matrice, durante le diverse operazioni di riporto per la formazione della tavola finale di stampa litografica percepivano maggiori o minori particolari che consentono di distinguerli.

Il disegno non corrisponde a nessuna delle 10 varietà di riporto-tipo.

A mio avviso non sono prove di stampa o di colore autentiche. Conseguentemente nemmeno lo sono le testine in rilievo.

Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: blocco di 30 delle province napoletane

Messaggio da ecas »

Ciao: Alex e Pietro, le testine in rilievo infatti non erano convincenti nemmeno per me (sebbene non sia un grande esperto). Di tutti e dieci i blocchi, la meno peggio è l'effige del mezzo tornese verde. Le testine di tutti gli altri valori sono uguali a quella del verde giallo. Non riuscivo a valutare la stampa litografica, e la eccellete esperienza di Pietro mi conferma che non sono prove di stampa e/o resti di stamperia. Quindi posso desumere che sono dei puri falsi. Il venditore non li aveva certo spacciati per fb originali, e infatti l'acquisto non era inteso, come già detto dalla prima volta, come resti di stampa. Per tale condizione pensavo che potessero essere utili, come auspicato da Pietro, allo studio degli originali. Ciao: Ciao: Ciao: Ezio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: blocco di 30 delle province napoletane

Messaggio da Stefano T »

ecas ha scritto:Ciao: Alex e Pietro....

Veramente sono Stefano :ko: , ma non c'è nessun problema :-))

Anche se venduti come non originali spero comunque che i blocchi non ti siano costati molto.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: blocco di 30 delle province napoletane

Messaggio da ecas »

Stefano T ha scritto:
ecas ha scritto:Ciao: Alex e Pietro....

Veramente sono Stefano :ko: , ma non c'è nessun problema :-))

Anche se venduti come non originali spero comunque che i blocchi non ti siano costati molto.


:OOO: scusa Stefano . No, non li ho pagati una cifra spropositata, ma comunque un pò di delusione ci sta! :tri: :tri: :cry: :cry: Diciamo che sono utili per confronti. Vi posterò successivamente anche gli altri per pura curiosità. :ricerca: Ezio Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao: :quad:
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: blocco di 30 delle province napoletane

Messaggio da pasfil »

Ciao Ezio ed un saluto a tutti.

Secondo me non è stato un cattivo acquisto...ovviamente sempre che sia avvenuto ad un giusto prezzo. Trovo interessanti quelle testine e sarebbe bello vedere anche gli altri blocchi.

Ezio, grazie per averle mostrate. :evvai:

Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: blocco di 30 delle province napoletane

Messaggio da ecas »

Ciao: Ecco il mezzo grano... Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: blocco di 30 delle province napoletane

Messaggio da pasfil »

Ciao Ezio, ed un saluto a tutti.

I FB delle PN a primo sguardo ci appaiono identici, ma per alcuni valori della serie (non per tutti) una attenta osservazione ci farà notare dei piccolissimi particolari che ci consentiranno di distinguerli. Non è sempre cosa semplice però.

In sostanza tali particolari consentiranno per primo di stabilire con quali varietà di riporto-tipo essi sono stati realizzati, in quanto sono ricorrenti (appunto chiamati varietà di riporto-tipo) nei vari valori e tavole della serie, salvo ritocchi apportati alla tavola prima di procedere alla stampa.

Uno studio approfondito, possibile solo con la disponibilità di una elevata quantità di esemplari o immagini consentirà anche di tentare di plattarli, ma non è affatto cosa semplice. Per questo le prove ed i resti di stampa, per via del minore interesse collezionistico e quando salvatisi allo smembramento o dal trucco delle ricercate teste invertite…etc, sono fondamentali per lo studio e per le ricostruzioni di tavole e plattaggio.

Per dare solo una idea, posto una striscia di tre esemplari di una delle tavole del 2 grana delle PN, i cui FB sono stati realizzati con le varietà di riporto-tipo 6^, 7^ ed 8^, sui quali ho racchiuso in un rettangolino rosso i particolari (ci sono ancora altri particolari che ometto di indicare) che salvo ritocchi li distingue e che sono presenti nelle varie tavole del 2 gr.

Apparentemente identici, ma in realtà un po’ diversi. Tieni conto che essi contengono ancora ulteriori particolari che consentiranno di stabilire la Tavola di appartenenza e la loro posizione nel foglio.
Ezio2gr_PN.jpg


Per queste ragioni, avevo prima indicato che quelli che hai postato sono identici tra loro ed il disegno dell'esemplare non corrispondeva a nessuna delle varietà di riporto-tipo.
EZIO1.jpg


Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1248
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: blocco di 30 delle province napoletane

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Ciao pasfil.
Molto interessante la tua disamina, ma esistono delle pubblicazioni o articoli rintracciabili che spiegano dettagliatamente con immagini i fb della PN?
Grazie.

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: blocco di 30 delle province napoletane

Messaggio da pasfil »

Ciao Ulisse,

c'è uno studio di Alberto Diena che ho preso come riferimento, pubblicato in varie sessioni tra gli anni 1954/58 sulla rivista "Il Collezionista - Italia Filatelica".

Lo scorso settembre in occasione di una manifestazione filatelica locale (Foggia) ho esposto diversi quadri con numerose lettere e FB delle PN con le 10 varietà di riporto-tipo del 2 grana e numerosi pezzi della c.d. "Tavola dei 100 ritocchi", nella quale appunto tutti e 100 gli esemplari (poi divisi in 2 gruppi da 50) furono ritoccati prima della stampa.

E' un argomento molto interessante ma possibile solo se si ha a disposizione numerosissime immagini per confronto, costanza e pazienza, ma spesso, anzi troppo spesso, sei costretto a fermarti in attesa di ulteriori immagini. Su questo aspetto, per fortuna che di recente sul web Case d'Asta e negozi propongono in vendita pezzi con immagini sufficentemente definite, altrimenti se non si ha possibilità di osservare dal vero del materiale diviene un qualcosa impossibile da affrontare.

Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: blocco di 30 delle province napoletane

Messaggio da ecas »

Ciao: continuo con le immagini dei blocchi ricevuti. Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: blocco di 30 delle province napoletane

Messaggio da giampi »

Ciao leggendo questo interessante thread mi sono fatto delle domande ed ho dei dubbi. Quello che si sa e' che le testine delle Prov Napoletane furono(secondo Chiavarello) impresse due a due con il 2° metodo. Quindi dovrebbero produrre coppie che si posizionano in linea all'interno dell'ovale. La cosa non torna con i pezzi di ecas e questo e' un'altro elemento contro la loro autenticita' Tuttavia sono rimasto colpito dalla qualita' e il rilievo che queste impressioni hanno. E' un fatto nuovo? I resti di stamperia con testine postume di solito sono di qualita' inferiore, queste,o almeno il mezzo tornese ( il meglio fatto),sembrano fatte con punzoni originali. Sono Falsi di quando ? Ristampe analogamento alla III di Sardegna o cosa? Scusate se ho detto delle ingenuita'.
Ciao:
Ultima modifica di giampi il 10 settembre 2012, 11:27, modificato 1 volta in totale.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6544
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: blocco di 30 delle province napoletane

Messaggio da Antonello Cerruti »

Stampa ed effigi false.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: blocco di 30 delle province napoletane

Messaggio da ecas »

Salve a tutti. Come Seguito dell'intervento di Giampi, vorrei sottolineare che le testine impresse su tutti i blocchi (oggi aggiungo altri), hanno l'effige assolutamente improbabile, eccettuata quella posta sul mezzo tornese verde, che ad un occhio inesperto (come può essere il mio) può far nascere qualche dubbio di possibile autenticità. Come ha voluto sottolineare Giampi, la stampa della cornice sembra eseguita con discreta accuratazza, sicuramente non sufficiente per ingannare gli esperti (vedi i giudizi sicuri di Pasfil e Antonello Cerruti), ma i neofiti, possono anche recepire il 1/2 tornese come autentico se non hanno la possibilità di confronto. Sicuramente però non è questo il quesito, ma (credo di poter interpretare il Giampi-pensiero che poi è stato anche il mio una volta visti dal vivo) capire se la relativa precisione nella esecuzione di questi pezzi sia dovuta ad una mano tipo Fournier o simili. In buona sostanza se questi fanno parte della storia della filatelia, anche se di quella non "ufficiale" ed originale. Ciao: Ciao: Ezio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: blocco di 30 delle province napoletane

Messaggio da pasfil »

Ciao Ezio ed un saluto a tutti.

Hai mostrato il verso di un ½ Tornese su cui si scorgono piccole macchie di ruggine ed ingiallimenti vari della carta. Inoltre, soprattutto a destra del verso del foglietto si nota una diversa tonalità di colore della carta, come capita ai FB quando vengono mal conservati in album a listelli di scarsa qualità che creano la gomma bicolore o ai fogli di carta conservati in parte al coperto ed altre all’esposizione dell’aria o luce. :mmm:

Quindi a meno che non siano stati “riciclati” di recente dei vecchi fogli, credo non si tratti di imitazioni molto recenti. Non ti so dire se provengono dalla ditta Fournier, ma alcune testine hanno la classica piccola ruga sotto l’orecchio. ;-)

Giampi: al verso del foglietto quasi tutte le imitazioni del ½ tornese presentavo delle macchie di ruggine (cerchietti) quasi come se stessero a indicare ad una testa di chiodo. Ciò mi lascia ipotizzare, ma so di azzardare solo una colossale scemenza :-)) :ko: , che le testine false siano state prima fissate su di un supporto, venendo quindi impresse tutte in un solo “colpo”. Non singolarmente e nemmeno a coppia affiancata come nella IV Sarda e nella originale serie per le Prov. Nap.

Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6544
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: blocco di 30 delle province napoletane

Messaggio da Antonello Cerruti »

pasfil ha scritto:Ciò mi lascia ipotizzare ....che le testine false siano state prima fissate su di un supporto, venendo quindi impresse tutte in un solo “colpo”. Non singolarmente e nemmeno a coppia affiancata come nella IV Sarda e nella originale serie per le Prov. Nap.




... I falsari erano CO.CO.PRO. e non avevano tempo da perdere....
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: blocco di 30 delle province napoletane

Messaggio da pasfil »

Ecco altri fratelli gemelli.
1617a.jpg

Testina poco impressa e stesso disegno.
Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: blocco di 30 delle province napoletane

Messaggio da giampi »

Ciao ecas, ciao pasfil, non riesco ad avere il vostro occhio per le testine, e non riesco ad osservare chiare differenze ( che invece ci sono nette per la stampa della cornice e diciture) confrontando il mezzo tornese di ecas verso quello originale di Stefano. Certo quello di Stefano e' un po' piu' definito ma i punzoni sembrano gli stessi. Il rilievo , la nitidezza dipendono anche dal modo di impressionare la carta e dalla carta stessa (gomma ,spessore etc) Si puo' escludere che questi falsi non siano stati fatti con punzoni originali? Se si, stampe di favore, punzoni sottratti , rubati etc?
Forse qualcuno conosce la storia di molti dei falsi esistenti.....
:-) Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: blocco di 30 delle province napoletane

Messaggio da Tergesteo »

In tutti questi falsi c'è un incongruenza finora non menzionata:

Mai gli originali avrebbero potuto essere disposti in file orizzontali di sei.

Sono stati stampati in fogli di 100,immediatamente divisi in fogli di 50 disposti in 10 file orizzontali di 5.

Quindi un foglio parziale che reca file di sei esemplari è un "aberrazione"...

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM