I cammini postali del Regno di Napoli

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Rispondi
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 646
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

I cammini postali del Regno di Napoli

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:

Stamane esaminavo questo piego, partito da Taranto il 23 settembre 1859 e diretto a Bollita per Chiaromonte, dove arrivò il 30 dello stesso mese. E' affrancato con una coppia di 1 grano (ritengo I tavola :??: :??:).
taranto 23-9-59_.jpg
taranto 23-9-59 verso_.jpg

Ebbene, per curiosità sono andato a vedere dove fosse questa Bollita :mmm: , in quanto non mi era parso di averne mai sentito parlare. :leggo:

Ho scoperto quindi che Bollita non è altro che l'attuale Nova Siri, in Basilicata, e dista da Taranto solo 90 km. :oo:
Poi, esaminando il piego, ho invece rilevato che, essendo instradata per Napoli, questa lettera di kilometri ne ha fatti invece circa 600 :oo: :what: (parte da Taranto il venerdì 23 per Napoli lungo il Cammino di Puglia, dove arriva il lunedi 26 e parte lo stesso giorno per il Cammino di Calabria sino a Lagonegro, da dove prosegue per Chiaromonte lungo il traverso, arrivando il 30; da qui ancora pochi km e finalmente la missiva arrivò a destinazione a Bollita! :fiu:)
path1.jpg

Non trovate che sia incredibile??? :what:
.....e non solo per i soli 7 gg (che comparati a quelli necessari oggigiorno per spedire una prioritaria sembrano un nonnulla!) :-))

:cool: Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2225
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: I cammini postali nel Regno di Napoli

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Ciao:

il discorso dei percorsi è molto vasto , ed andrebbe analizzato caso caso....infatti per una stessa partenza e destinazione, a distanza di pochi giorni, la posta seguiva anche percorsi diversi....come pure , vedi tuo caso, la missiva andava prima a Napoli e poi ripartiva....l'ho visto spesso, soprattutto nei casi come questo dove la destinazione, oltre ad essere sconosciuta a te che l'hai dovuta ricercare,lo era anche per l'addetto di allora :-))
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: I cammini postali nel Regno di Napoli

Messaggio da debene »

Scusate se mi inserisco in questo topic, ma essendo interessato (ci sto provando) alla storia postale del regno di napoli, vi chiedo dove sia possibile reperire le informazioni dei camminamenti e quant'altro (testi) possa servire.
Grazie e scusate l'intrusione.

Ciao
Sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 646
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: I cammini postali nel Regno di Napoli

Messaggio da aurelio »

debene ha scritto:Scusate se mi inserisco in questo topic, ma essendo interessato (ci sto provando) alla storia postale del regno di napoli, vi chiedo dove sia possibile reperire le informazioni dei camminamenti e quant'altro (testi) possa servire.
Grazie e scusate l'intrusione.

Ciao
Sergio


Ciao: Ciao:
ciao Sergio,
per informazioni sui cammini postali del Regno di Napoli ci sono diverse fonti a cui attingere, te ne cito alcune di quelle che ho io:

V.Mancini - Storia Postale del Regno delle Due Sicilie;
Vollmeier/Mancini - Il Regno di Napoli;
G.Dello Buono - Bollature e annullamenti postali del Regno di Napoli;
E.Diena - I Francobolli del Regno di Napoli;
Sirotti - Storia Postale dagli stati preunitari al Regno d'Italia.
Gli Amici di F&F

Ma se ti servono informazioni particolari non hai che da chiedere (fammi un MP) :abb:

:cool: Ciao: Ciao: Ciao:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: I cammini postali nel Regno di Napoli

Messaggio da debene »

Ti ringrazio Aurelio.
I testi di Vito Mancini riesco a reperirli facilmente; inizio da li'.
Grazie per il supporto non manchero' di importunarti. :-)

:abb:

Sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 646
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: I cammini postali nel Regno di Napoli

Messaggio da aurelio »

Giorgio Di Raimo ha scritto:Ciao:

il discorso dei percorsi è molto vasto , ed andrebbe analizzato caso caso....infatti per una stessa partenza e destinazione, a distanza di pochi giorni, la posta seguiva anche percorsi diversi....come pure , vedi tuo caso, la missiva andava prima a Napoli e poi ripartiva....l'ho visto spesso, soprattutto nei casi come questo dove la destinazione, oltre ad essere sconosciuta a te che l'hai dovuta ricercare,lo era anche per l'addetto di allora :-))

Ciao: Ciao:
ciao Giorgio,
mi sono fatto persuaso (parafrasando Montalbano :-)) ) che quando le destinazioni delle missive non erano sullo stesso Cammino, queste comunque arrivavano a Napoli dove poi venivano instradate per le ulteriori destinazioni.
Ma la conferma arriverà (spero :abb: ) dagli altri amici di F&F più ferrati nella materia!

:cool: Ciao: Ciao: Ciao:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: I cammini postali nel Regno di Napoli

Messaggio da pasfil »

Un saluto a tutti.
E sì, Aurelio, la corrispondenza dalla Puglia diretta a Bollita giungeva prima a Napoli ove veniva smistata (controllata nell'affrancatura) e timbrata al verso.
Quando la località di destinazione della lettera non si frapponeva sul cammino principale per Napoli o non era asservita da un eventuale cammino traverso, tutte le lettere giungevano nella Capitale ove venivano smistate su altro cammino, controllate nell'affrancatura e timbrate al verso.
aurelioA.jpg

aurelio.jpg

aurelio1.jpg

Ho allegato qualche piccola immagine, anche se superflua.

Ciao Sergio, è una buona base quella del Mancini :evvai:


Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: I cammini postali nel Regno di Napoli

Messaggio da pasfil »

Sergio, come accennavo è una buona base quella del Mancini :evvai: , il Vollmeier/Mancini è molto più completo e di maggior utilità per il periodo prefilatelico e di storia postale in generale (a mio avviso). L'Opera del Diena è l'ideale per chi accentra l'interesse nei francobolli borbonici ed annullamenti. Il Sirotti, però non ti dovrà nemmeno mancare perchè completa l'informazione. Comunque sia, fai benissimo a calarti nella storia postale del Regno di Napoli. :evvai: :evvai: :evvai:

Buon anno a tutti
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: I cammini postali nel Regno di Napoli

Messaggio da debene »

Ciao ,
Grazie per le informazioni e l'incoraggiamento.

Ciao

Sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2225
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: I cammini postali nel Regno di Napoli

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Ciao:

giustamente ci vogliono i libri :clap: ...il mio consiglio, che sembrerà superfluo, è che dopo i libri bisogna ricordarsi di avere i documenti viaggiati in mano per studiare, senno rimane tutta parola scritta e non esperienza vissuta :-)) :abb:

Buon Anno :wine: :wine:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: I cammini postali nel Regno di Napoli

Messaggio da prefil »

Giorgio Di Raimo ha scritto:Ciao:

giustamente ci vogliono i libri :clap: ...il mio consiglio, che sembrerà superfluo, è che dopo i libri bisogna ricordarsi di avere i documenti viaggiati in mano per studiare, senno rimane tutta parola scritta e non esperienza vissuta :-)) :abb:

Buon Anno :wine: :wine:


Giorgio, hai parafrasato a dovere la mitica frase di Diena.

Ciao: Ciao:
Luca

Revised by Lucky Boldrini - February 2016
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Cammino di Puglia

Messaggio da debene »

Ciao: a tutti,
per continuare ad approfondire la mia storia postale di Puglia,
ho recentemente acquistato il documento che vi allego.
Anche se siamo in periodo prefilatelico (23 settembre 1820) posto qui in quanto
la domanda è sui camminamenti, argomento spesso qui sviscerato.

Innanzitutto vorrei sapere da voi la dizione esatta del documento, che io volgarmente sto chiamando "distinta di trasporto"
Mi sembra di capire che in partenza ( in questo caso da Napoli ) al procaccia ( nella fattispecie tal Salvatore Conte )
venisse dato in consegna insieme con la posta questo "precompilato" che riportava tutte le stazioni di posta che il corriere doveva
toccare lungo il suo cammino ( in questo caso Cammino delle Puglie ).

Doveva riportare giorno e ora di arrivo e, non sempre, l'orario di partenza; più altre annotazioni.

Dai testi sacri della materia ( Mancini e Dello Buono ) ritrovo la descrizione del Cammino di Puglia come da allegati.

Vi allego anche una tabella in excel in cui ho riassunto in bella copia i dati presenti nel documento.

A questo punto veniamo alle domande a cui vorrei rispondere:

1 - ha un nome tecnico appropriato il documento?
2 - rispetto al camminamento riportato nei testi, in questo non ci ritrova per la tratta da Ariano a Cerignola che prevede altre stazioni di Posta
come Savignano e Ordona che mi sembra non risultino nemmeno tra le Stazioni di Posta istituite ufficialmente.
Vi risulta in maniera diversa?
3 - il procaccia cambiava lungo il cammino o rimaneva lo stesso indicato sul frontespizio per tutto il periodo di espletamento del servizio nella
tratta completa di andata e ritorno?
4 - era normale che viaggiasse anche di notte?

Vi ringrazio per le informazioni che vorrete darmi.

Ciao:

sergio
scan455.jpg
scan456.jpg
scan458.jpg
mancini222.jpg
mancini223.jpg
mancini224.jpg
Cammino di Puglia.xlsx
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Cammino di Puglia

Messaggio da Erik »

Ciao Sergio,
l'unica domanda della quale sono sufficientemente sicuro della risposta è la prima: il documento era chiamato "Parte".
Alla seconda domanda non so proprio rispondere.
Per quanto riguarda la terza dico che, a giudicare dal Parte, sembrerebbe di sì, altrimenti suppongo che ci sarebbero stati i nomi dei vari corrieri che si alternavano lungo il percorso, non avrebbe avuto molto senso - credo - indicare solo il primo.
Quanto al fatto di viaggiare di notte, sì, penso che fosse normale.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Cammino di Puglia

Messaggio da debene »

Ciao Enrico,
ti ringrazio per le risposte.
Certo che se era sempre lo stesso corriere era una gran bella faticaccia portare la posta.
Dalla tabella sembra quasi che non dorma. A meno che le annotazioni a lato non riportano
i nomi dei sostituti. Sono scritte veramente male.

Sul camminamento vediamo se arriva qualche chiarimento.

grazie ancora

un abbraccio

sergio

Rev LB Aug 2019
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM