Pulizia e conservazione dei francobolli del Regno di Napoli

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1228
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Ultimo acquisto: una crocetta

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Grazie Antonello per i tuoi consigli. :abb: :abb:

Sono in attesa di sapere come si può fare a togliere l'ossidazione senza danneggiare il francobollo. :mmm: :mmm:

Se è vera ossidazione del pigmento, ho forti dubbi che togliendola si riduca anche il colore originario, se ce n'è ancora. :lente: :lente:

Il rischio esiste: siccome non posso ricostruire il percorso inverso, togliendo la parte ossidata, potrei ritrovarmi con mancanza di deposito calcografico. :vampiro: :vampiro:

Come lo sono io penso che saranno molti gli interessati a vedere ed imparare. :quad: :quad:

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Ultimo acquisto: una crocetta

Messaggio da Antonello Cerruti »

ulisse ha scritto:Ciao: Ciao:

Grazie Antonello per i tuoi consigli. :abb: :abb:

Sono in attesa di sapere come si può fare a togliere l'ossidazione senza danneggiare il francobollo. :mmm: :mmm:

Se è vera ossidazione del pigmento, ho forti dubbi che togliendola si riduca anche il colore originario, se ce n'è ancora. :lente: :lente:

Il rischio esiste: siccome non posso ricostruire il percorso inverso, togliendo la parte ossidata, potrei ritrovarmi con mancanza di deposito calcografico. :vampiro: :vampiro:

Come lo sono io penso che saranno molti gli interessati a vedere ed imparare. :quad: :quad:

:cof: :cof:


Con il sistema che ho suggerito, si interviene solo sullo sporco che - nel tempo - si è accumulato alterando il colore, non sul pigmento.
Credo che un po' d'acqua ossigenata non abbia il potere di modificare il colore....e chi lo crede sbaglia tutto :pray: :-)) :grr:
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Ultimo acquisto: una crocetta

Messaggio da Antonello Cerruti »

ulisse ha scritto:Ciao: Ciao:

Grazie Antonello per i tuoi consigli. :abb: :abb:

Sono in attesa di sapere come si può fare a togliere l'ossidazione senza danneggiare il francobollo. :mmm: :mmm:

Se è vera ossidazione del pigmento, ho forti dubbi che togliendola si riduca anche il colore originario, se ce n'è ancora. :lente: :lente:

Il rischio esiste: siccome non posso ricostruire il percorso inverso, togliendo la parte ossidata, potrei ritrovarmi con mancanza di deposito calcografico. :vampiro: :vampiro:

Come lo sono io penso che saranno molti gli interessati a vedere ed imparare. :quad: :quad:

:cof: :cof:


E' iniziato alle 16,20 il bagnetto al pupo che si presenta così.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Ultimo acquisto: una crocetta

Messaggio da Antonello Cerruti »

Per fare i dovuti confronti, ho fatto il bagnetto a metà del francobollo.
Poi ho dovuto asciugarlo e fare la scansione che vi mostro sotto.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Ultimo acquisto: una crocetta

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ecco ora il bagnetto è finito.
Il pupo è bello, asciutto e contento di essere stato di nuovo fotografato.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Ultimo acquisto: una crocetta

Messaggio da pasfil »

Acq_oss.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Ultimo acquisto: una crocetta

Messaggio da pasfil »

ossig.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Ultimo acquisto: una crocetta

Messaggio da pasfil »

Ciao Antonello,
cortesemente tra qualche mese potresti rimostrare il pezzo?
sporco.jpg

non so se attinente al caso, ma le pagine successive dello studio sul degrado le posterò tra qualche mese
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Ultimo acquisto: una crocetta

Messaggio da Antonello Cerruti »

Come esempio, ti basta la Cappella Sistina?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Ultimo acquisto: una crocetta

Messaggio da pasfil »

Antonello Cerruti ha scritto:Come esempio, ti basta la Cappella Sistina?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti


No :abb:
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Ultimo acquisto: una crocetta

Messaggio da Antonello Cerruti »

Allora potresti pensare a quali inenarrabili conseguenze ha la nostra pelle quando viene bagnata dall'acqua ossigenata.
Tra l'altro, sulla pelle si usa con una concentrazione del 10% mentre sulla carta io ho usato una parte di acqua ossigenata al 3% e quattro parti di acqua del rubinetto.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Ultimo acquisto: una crocetta

Messaggio da pasfil »

Antonello Cerruti ha scritto:Allora potresti pensare a quali inenarrabili conseguenze ha la nostra pelle quando viene bagnata dall'acqua ossigenata.
Tra l'altro, sulla pelle si usa con una concentrazione del 10% mentre sulla carta io ho usato una parte di acqua ossigenata al 3% e quattro parti di acqua del rubinetto.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti



Da adesso incomincerò a pensare anche a quelle
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
4_mori
Messaggi: 193
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:55
Località: Sardegna

Re: Ultimo acquisto: una crocetta

Messaggio da 4_mori »

Antonello Cerruti ha scritto:Allora potresti pensare a quali inenarrabili conseguenze ha la nostra pelle quando viene bagnata dall'acqua ossigenata.
Tra l'altro, sulla pelle si usa con una concentrazione del 10% mentre sulla carta io ho usato una parte di acqua ossigenata al 3% e quattro parti di acqua del rubinetto.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti


Non si finisce mai di imparare; grazie del suggerimento sulle dosi più opportune (il risultato è eccellente).
Ciao:

Antonio Falchi
:cof: Ciao:
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
COLLEZIONO: Regno, R.S.I. e G.N.R., Luogotenenza, Repubblica, C.L.N., Occupazioni (tutte, ma non le Colonie), Trieste, Fiume.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------
.... dal lontano 2008 .... sostenitore anche nel 2022
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Ultimo acquisto: una crocetta

Messaggio da Antonello Cerruti »

Sono in fremente attesa di leggere l'esito del primo bagnetto del pupo di Ulisse... :oo: :oo: :oo:
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Ultimo acquisto: una crocetta

Messaggio da pasfil »

Su alcune pubblicazioni filateliche del passato, tra le diverse sostanze chimiche, viene indicato anche l’uso dell’acqua ossigenata, ma raccomandata prudenza ed in casi estremi, soprattutto per i francobolli Antichi. Anche l’uso dell’acqua ossigenata viene indicata per smascherare determinati trucchi adottati dai soliti giocherelloni mediante l’utilizzo di sostanze chimiche per ottenere il fraudolento viraggio dei colori originari alla tinta pregiata.

Non credo al miracoloso uso dell’acqua ossigenata nell’intervento “conservativo” sui calcografici di Napoli. Nemmeno è il caso di citare qualche autorevole pubblicazione sul degrado dei colori o sul restauro che ove indicato limitano l’uso per giunta con l’adozione di determinati accorgimenti (ad es. di neutralizzare l’acido solforico perchè potrebbe – ripeto potrebbe – danneggiare la cellulosa, oltre che nemico dei pigmenti in quanto è causa dell'inscurimento dei pigmenti a base di piombo), perché probabilmente non sarei all’altezza o non creduto.

Ad Antonello dico che quel bagnetto non ha rimosso del tutto le ossidazioni (che lui chiama sporco) sul francobollo difettoso (che spero vi mostrerà tra qualche mese).

Poi, ovviamente solo se lo vorrà, potrà anche dare ulteriori preziosi consigli, al fine di chiarire se:
1) Gli inchiostri degli annulli (e le proprietà oleose che lo compongono) subiscono qualcosa quando bagnati con acqua ossigenata (ormai è troppo tardi per quel 10 grana)?
2) Succede qualcosa alle eventuali firme a matita, ai timbri, etc apposti dai periti dietro ai francobolli, quando la carta viene bagnata con acqua ossigenata?
3) L’uso dell’acqua ossigenata può accelerare o meno l’eventuale degrado della carta dei francobolli?

Buon proseguimento.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Ultimo acquisto: una crocetta

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ho fatto il bagno a quel 10 grana perché è l'unico ossidato che mi è capitato in mano in questi giorni e non credo di averne altri.
Alle tre domande, altrettanti NO.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
giuspan
Messaggi: 289
Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:59

Re: Ultimo acquisto: una crocetta

Messaggio da giuspan »

Ho seguito con vivo interesse tutta la discussione, che, al momento, credo sia giunta ai suoi esiti.

Per chiuderla definitivamente mancherebbe solo l'immagine del francobollo tra un mese circa, come richiesto da pasfil

Chissà se il proprietario della lettera con la striscia del 50 grana passata alla "Luxsus" - e affetta dallo stesso identico problema - si è cimentato nella stessa opera di pulizia o se ha stimato opportuno tenersela così com'era ...
Per me la bellezza è un francobollo che dopo un'ora che lo guardi è molto più bello di un'ora prima

Alcuni francobolli sono di una bellezza inaudita.
Poi riacquisti lucidità, ti avvicini, guardi meglio e ... niente.
Sono proprio bellissimi


Per favore, smettila di cercare di essere interessante. Non ti dona per niente. Sei troppo bello

La bellezza è un enigma
(Fëdor Dostoevskij)
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Ultimo acquisto: una crocetta

Messaggio da pasfil »

Antonello, scusami se approfitto della tua disponibilità, ma devo chiederti una cortesia.

Cortesemente, mi potresti consigliare qualche buon restauratore di opere su carta - ma di tua fiducia - a cui potrò fare qualche domanda sul restauro e sull'utilizzo dell'acqua ossigenata sulle stampe calcografiche? :evvai:

Inoltre, vorrei tanto chiedere - a lui - la differenza tra un intervento conservativo ed un intervento estetico, questo perchè da fonti non attendibili e per altro causali ho sentito - ma non darci peso - che spesso quest'ultimo non è mirato a conservare l'integrità dell'oggetto nel tempo.

Attendo cortesi tue e come al solito ti ringrazio Ciao: Ciao: Ciao:
Pietro
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Ultimo acquisto: una crocetta

Messaggio da Antonello Cerruti »

Mi spiace ma non conosco nessuno. Però sono sicuro che - in rete- esistono siti in grado di aiutarti.
So che anche i frati dell'abbazia di Grottaferrata sono specializzati nel restauro di beni cartacei.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Ultimo acquisto: una crocetta

Messaggio da pasfil »

Ti ringrazio comunque Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM