Lettere dal Regno di Napoli verso il Ducato di Modena

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Rispondi
Avatar utente
brix66
Messaggi: 156
Iscritto il: 23 agosto 2009, 20:36
Località: Svizzera

Lettere dal Regno di Napoli verso il Ducato di Modena

Messaggio da brix66 »

Salve !

per ravvivare un po' il thread "Regno di Napoli", vi sottometto una lettera che ho in collezione e che trovo simpatica.
NA-MO.jpg

1858, 16 Marzo. Da Napoli (Officina di Montecalvario) a Carrara. Porto per un foglio.

Non esisteva tra il Regno delle due Sicilie e il Ducato di Modena una Convenzione Postale che permettesse l'affrancatura a destino.
La missiva venne quindi affrancata solo fino al confine Borbonico.

Transito’ poi per Via di Terra attraverso gli Stati Pontifici, e il Granducato di Toscana.
La tassazione Toscana per 6 crazie venne convertita in 42 centesimi in arrivo, al cambio di 7 Centesimi di Lira per Crazia.
Si tenga presente che la tariffa in senso inverso era di 40 centesimi fino al confine Pontificio - Napoletano (via di terra), o il porto di Napoli (se via Genova).
Le lettere venivano poi tassate in Grana per il tragitto interno.

La Lira Toscana da 12 Crazie era infatti equivalente a 0.82 Lire Italiane.
Le Lire Italiane erano la moneta di conto in vigore anche nel Ducato di Modena.
La tariffa da 5 Grana "fino alla frontiera" rimase valida fino al 28 Febbraio 1861.

Siete d'accordo colla descrizione ?

Se avete qualche dato o foto, mi interesserebbe anche fare un censimento delle lettere note, scambiate nei due sensi.
Quello che capisco per il momento e' che da Modena alle Due Sicilie sono decisamente piu' comuni.

Cordiali saluti

F

NA-MO retro.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francesco75
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 dicembre 2012, 9:06

Re: 1858 : Da Napoli a Modena

Messaggio da francesco75 »

Buongiorno,
allego un'altra missiva tratta dall'ultimo catalogo Vaccari nonchè dal bellissimo catalogo del 2002 della mostra sul 150° anniversario dei francobolli estensi che la descrive come unica nota. Tale tipo di destinazione è sicuramente insolita.
Un saluto
francesco
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
brix66
Messaggi: 156
Iscritto il: 23 agosto 2009, 20:36
Località: Svizzera

Re: 1858 : Da Napoli a Modena

Messaggio da brix66 »

Salve !

Ottimo, e grazie per la cortese risposta : mi era sfuggita !

Cordiali saluti

F

Rev LB Feb 2019
Avatar utente
Toni
Messaggi: 168
Iscritto il: 22 giugno 2011, 14:14

Re: Lettere dal Regno di Napoli verso il Ducato di Modena

Messaggio da Toni »

Buonasera, navigando nella sezione di "Napoli" ho trovato postate due lettere spedite da Napoli a Modena, affrancate entrambe con 5 grana, di cui una veniva
considerata l'unica nota all'epoca.
Mi pregio di postare, all'attenzione ed all'esame degli amici del forum, un'altra missiva, resa franca con un francobollo da 5 grana, spedita da Napoli il 16 marzo 1858 per Modena dove arrivò il 21 marzo 1858.
La missiva contiene un listino quotazione di borsa valori al 16 marzo 1858.
La lettera è in buone condizioni, il francobollo ha margini accettabili ma appare ossidato.
Nap Modena.jpg
Nap Modena verso.jpg
Nap Mod intera.jpg
Nap Mod Testo.jpg
Cordialmente
Antonio Altiero

Rev LB Apr 2022
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM