Il bollo "Officina Generale di Spedizione delle Lettere"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Rispondi
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Il bollo "Officina Generale di Spedizione delle Lettere"

Messaggio da stiraeammira »

Come da titolo cerco informazioni su questo bollo, ho letto con interesse l'articolo che Mario Merone ha pubblicato sul suo sito di cui vi lascio il link:

http://www.mariomerone.it/1000/officina ... e-lettere/

La storia è così controversa? Il suo utilizzo da quanto ho capito affonda le radici nella prefilatelia ma a quanto pare, leggendo l'articolo, vi sono ritrovamenti anche in periodo filatelico. Mario Merone parla di un ritrovamento di Giovanni Chiavarello...sarebbe bello vederne una immagine.

il bollo è questo:
Napoli-Officina-Generale-delle-Lettere0031.jpg
L'articolo è del 2014, così mi chiedevo se vi fossero novità.

Vi sono anche passaggi in asta...ho trovato un asta di Filsam per una prefilatelica.

Tutto qui, pura curiosità per capire un po di più.

Grazie a chiunque accresca la conoscenza, compreso Mario Merone che spero possa intervenire essendo un pregiato membro di questo forum.


Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea
Luca Dermidoff
Messaggi: 306
Iscritto il: 27 novembre 2014, 23:04
Località: Sasso Marconi (BO)
Contatta:

Re: Officina Generale di Spedizione delle Lettere

Messaggio da Luca Dermidoff »

ecco una immagine....


Ciao: Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sostenitore dal 2 aprile 2015
:pea:

Collezionista Storia Postale Stato Pontificio
Associato AISP
Associato ASPOT
Abbonato ed Articolista rivista “Bollettino Prefilatelico e Storico Postale”
Articolista rivista online “Il Postalista”
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: Officina Generale di Spedizione delle Lettere

Messaggio da stiraeammira »

Grazie Luca per l'immagine.
Ma questo bollo è inserito in qualche catalogo annullamenti specializzato....io ne sono sprovvisto :OOO:
Sembra che esista (dall'immagine è evidente) ma non è stato mai catalogato?

Grazie
Andrea
Andrea
Luca Dermidoff
Messaggi: 306
Iscritto il: 27 novembre 2014, 23:04
Località: Sasso Marconi (BO)
Contatta:

Re: Officina Generale di Spedizione delle Lettere

Messaggio da Luca Dermidoff »

ciao Andrea,


si certo che esiste, nella sezione degli Annullamenti di Napoli del Sassone 2015 il quale ne da un valore molto basso (mi sembra 4 punti o giù di lì, non mi ci sono soffermato molto in verità....), comunque diametralmente opposto al valore che ne da Mario Merone, in termini di rarità naturalmente......



Ciao: Luca
Sostenitore dal 2 aprile 2015
:pea:

Collezionista Storia Postale Stato Pontificio
Associato AISP
Associato ASPOT
Abbonato ed Articolista rivista “Bollettino Prefilatelico e Storico Postale”
Articolista rivista online “Il Postalista”
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: Officina Generale di Spedizione delle Lettere

Messaggio da stiraeammira »

Grazie Luca, dalla mia modestissima postazione di collezionista (con tutto il rispetto per quelli veri), non ne ho viste di lettere affrancate dal pontificio in transito a Napoli con questo bollo....o sbaglio?
O meglio, una si...quella che hai postato tu.

Andrea
Andrea
Luca Dermidoff
Messaggi: 306
Iscritto il: 27 novembre 2014, 23:04
Località: Sasso Marconi (BO)
Contatta:

Re: Officina Generale di Spedizione delle Lettere

Messaggio da Luca Dermidoff »

non sbagli,confermo di avere visto anch'io solo questa, anche se ciò non farebbe testo....
Probabilmente è il Sassone che sottovaluta quello bollo accessorio forse più del dovuto.
Credo che Mario Merone gli abbia dato un giusto risalto sul suo sito.

Ciao: Luca
Sostenitore dal 2 aprile 2015
:pea:

Collezionista Storia Postale Stato Pontificio
Associato AISP
Associato ASPOT
Abbonato ed Articolista rivista “Bollettino Prefilatelico e Storico Postale”
Articolista rivista online “Il Postalista”
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: Officina Generale di Spedizione delle Lettere

Messaggio da stiraeammira »

Grazie Luca per la tua disponibilità, potesse intervenire anche Mario Merone sarebbe bellissimo!

Avrei, avremmo....un mare di informazoni e curiosità!

Andrea
Andrea
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: Officina Generale di Spedizione delle Lettere

Messaggio da stiraeammira »

Beh siccome Luca mi ha scoperto! :OOO: :abb:

Eccola qui...
img347_2048.jpg
img349_2048.jpg
OGSL.jpg
E siccome sono un pò :ko: mi servirebbe la scansione del sassone 2015...che sul 2010 non lo trovo... :dub:

In attesa di pregiati interventi....

Ciao
Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea
Avatar utente
francesco75
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 dicembre 2012, 9:06

Re: Officina Generale di Spedizione delle Lettere

Messaggio da francesco75 »

Ciao a tutti.
Il bollo, il cui uso non è chiaro, fu utilizzato solo a Napoli e probabilmente solo per un paio d'anni, il biennio 1855-1856. Quindi esclusivamente in periodo prefilatelico del Regno di Napoli. Si trova sempre di colore rosso tenue e raramente impresso in modo leggibile. Accludo immagine di lettera da Napoli a Salerno (scusate la pessima qualità) tratta dal Volume Vollmeier-Mancini, che gli attribuisce un punteggio P. 8, quindi piuttosto raro. Dimostra che fu apposto, contrariamente a quanto ipotizzato da Chiavarello, anche su missive non provenienti dall'estero.

Un saluto a tutti.
francesco
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 750
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: Officina Generale di Spedizione delle Lettere

Messaggio da filippo_2005 »

In giro comunque si vede poco..per me è interessante! :clap: :clap:
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: Officina Generale di Spedizione delle Lettere

Messaggio da stiraeammira »

Quindi citando Mario Merone:

"Agli Amici filatelici, che leggono queste mie pillole, riporto che fino ad oggi non è mai stato chiarito lo scopo di questo bollo e ribadisco che benché si parli dell’uso di esso anche su lettere del Regno, nel periodo nel quale era obbligatoria l’affrancatura, a me sono note soltanto una lettera completa spedita da Napoli a Salerno il 1 settembre 1856 ed il frammento di lettera dello Stato Pontificio del 2 aprile 56 oltre la lettera completa che posto, spedita da Napoli per Vibonati il 21 febbraio 1855 e tassata per 3 grana, perché ritenuta lettera semplice del peso fino a 6 grammi circolante tra comuni distanti da 51 a 100 miglia in linea retta".

"...la ritengo di rarità estrema anche perché senz’altro poco noto al grande studioso del Regno di Napoli, il Principe Giovanni Chiavarello che ebbe la ventura di ritrovarla, nella sua lunga carriera, soltanto su una lettera spedita da Roma il 9 aprile 1855 per Policastro , affrancata con coppia orizzontale del 5 baj e tassata per 14 grana."


Riassumendo:

-Lettera da Napoli a Vibonati 21 febbraio 1855 (foto nel sito di Mario Merone)
-Lettera da Roma a Policastro 8 marzo 1855 1x5 baj tax 8 grana (quella del post)
-Lettera da Roma a Policastro 9 aprile 1855 2x5 baj tax 14 grana (Chiavarello - citata da Mario Merone)
-Frammento Stato Pontificio 2 aprile 1856 (citata nel sito di Mario Merone)
-Lettera da Napoli a Salerno 1 settembre 1856 (foto postata sopra-Grazie Francesco-citata da Mario Merone) - (Asta Filsam Febbraio 2012 - Lotto 169)

Andrea

Rev LB Feb 2019
Andrea
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM