Bolli "incompleti" del Regno di Napoli

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Rispondi
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2660
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Bolli "incompleti" del Regno di Napoli

Messaggio da Pri »

Catanzar?

:mmm: Ma la O chi se l'è magnata? :eat:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: Catanzar?

Messaggio da stiraeammira »

Due esempi trovati in rete:

Vaccari & Feldman
Senza titolo 2.jpg
Senza titolo 3.jpg
Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2660
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Catanzar?

Messaggio da Pri »

Ho cercato in rete, ma non ho trovato alcuna informazione sul nome della città senza la O finale... :mmm:
Sarà un annullo dialettale tipo Ber, Casert, Napul, Cambobass, Putenz ecceter ecceter... :-)) :-))
Avatar utente
francesco75
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 dicembre 2012, 9:06

Re: Catanzar?

Messaggio da francesco75 »

Buongiorno. L'annullo borbonico di Catanzaro (come per altre officine) è sempre privo della "o" finale, circostanza "dovuta certamente all'imperizia dell'incisore che non aveva ben calcolato la lunghezza del nome da riprodurre" (cfr. Emilio
Diena; Catalogo Dello Buono; Il nuovo corriere filatelico n. 2, articolo di Bruno Ferrucci). Saluti. Francesco. Ciao:
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Catanzar?

Messaggio da Antonello Cerruti »

Probabilmente avevano un bollo già pronto e ci hanno inciso tutta la parte della città che vi entrava.
Oppure, l'ordine di esecuzione mancava della O e, sai com'è la burocrazia, quello hanno realizzato.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2660
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Catanzar?

Messaggio da Pri »

Francesco e Antonello, grazie per le delucidazioni :clap:
Avatar utente
fabrizio_63
Messaggi: 742
Iscritto il: 4 novembre 2010, 22:37

Re: Catanzar?

Messaggio da fabrizio_63 »

Pri ha scritto: 21 giugno 2017, 16:40 Ho cercato in rete, ma non ho trovato alcuna informazione sul nome della città senza la O finale... :mmm:
Sarà un annullo dialettale tipo Ber, Casert, Napul, Cambobass, Putenz ecceter ecceter... :-)) :-))

Si e Berghem de hura e Berghem de hota .. :mrgreen: ..Campobas... forse l'hai buttata ma era monco davvero..n'altro che mi viene in mente era Dentecan...immagino che ce ne siano altri :mmm: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2660
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Catanzar?

Messaggio da Pri »

fabrizio_63 ha scritto: 22 giugno 2017, 11:38 ..Campobas... forse l'hai buttata ma era monco davvero..
:oo: :oo: hosteria, le vera! Le propi com te diset! Tel chi ndua l'è! :-)) :-))

Rev LB Feb 2019
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM