Analisi di un'affrancatura ricostruita artificiosamente

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Rispondi
Avatar utente
Antonio Dell'Orfano
Messaggi: 152
Iscritto il: 1 dicembre 2016, 19:17

Analisi di un'affrancatura ricostruita artificiosamente

Messaggio da Antonio Dell'Orfano »

l'annullo a svolazzo su questa affrancatura mista è originale? Noto una strana interruzione tra i due esemplari.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonio

Colleziono in particolar modo:
-Province Napoletane (tutto ciò che riguarda l'emissione).
-Corrispondenza privata tra i cittadini del Regno di Napoli dal 1820 al 1861
(in particolare modo dei cittadini del Principato Ultra).
Avatar utente
giaper
Messaggi: 23
Iscritto il: 4 novembre 2014, 12:38
Località: Trento

Re: Vi sembra buono l'annullo?

Messaggio da giaper »

anche volendola aiutare con un'opinione, la foto è veramente troppo piccola (almeno per me)
comunque, nel punto da lei indicato, mi sembra di scorgere effettivamente una discontinuità
lello da Trento
____________________________________________________________________________
mi piace la storia postale contemporanea.
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Vi sembra buono l'annullo?

Messaggio da acquarius1 »

Egregio, mi permetta alcune riflessioni da incompetente a cui piacciono gli annulli.
I due francobolli sono ossidati in maniera differente (il Napoli è freschissimo, il provincie no) a cui si somma che il bollo su Napoli è nitidissimo e su provincie molto confuso. Queste due cose insieme mi farebbero stare alla larga dal frammento. Poi io non ho la sua esperienza sugli svolazzi...
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
Francesco Melone
Messaggi: 104
Iscritto il: 1 giugno 2015, 0:12

Re: Vi sembra buono l'annullo?

Messaggio da Francesco Melone »

Baron ha scritto: 3 luglio 2017, 14:43 l'annullo a svolazzo su questa affrancatura mista è originale? Noto una strana interruzione tra i due esemplari.
Egr. Baron,
mi permetto di raccomandarLe di stare in guardia dal pezzo da Lei indicato, che è taroccato: esso è proposto su E-bay con l'immagine che ho tratto per intero e che Le allego.
Come si può notare, sulla parte destra del frammento vi è il circolare di Benevento.
Se questo pezzo fosse originale, dovrebbe recare francobolli annullati con lo svolazzo n. 37. Ciò non è possibile dal momento che di questo tipo di svolazzo con il cerchio di Benevento si conoscono solo quattro affrancature, come da me indicato nella didascalia del foglio della mia collezione Napoli, ove è riprodotta una di queste quattro affrancature.
Il falsario che ha taroccato il pezzo in questione ha fatto combaciare due francobolli con parti di annullo che, uniti, fanno assomigliare lo svolazzo a quello che sembra come tipo 36, che, come può notare, ha una forma diversa e non c'entra niente con Benevento.
Cordiali saluti.
Francesco Melone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonio Dell'Orfano
Messaggi: 152
Iscritto il: 1 dicembre 2016, 19:17

Re: Vi sembra buono l'annullo?

Messaggio da Antonio Dell'Orfano »

Grazie per le risposte, si avevo notato anche io che lo svolazzo non combacia con il bollo di Benevento.
Antonio

Colleziono in particolar modo:
-Province Napoletane (tutto ciò che riguarda l'emissione).
-Corrispondenza privata tra i cittadini del Regno di Napoli dal 1820 al 1861
(in particolare modo dei cittadini del Principato Ultra).
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Vi sembra buono l'annullo?

Messaggio da Antonello Cerruti »

francesm ha scritto: 3 luglio 2017, 20:19
Baron ha scritto: 3 luglio 2017, 14:43 l'annullo a svolazzo su questa affrancatura mista è originale? Noto una strana interruzione tra i due esemplari.
Egr. Baron,
mi permetto di raccomandarLe di stare in guardia dal pezzo da Lei indicato, che è taroccato: esso è proposto su E-bay con l'immagine che ho tratto per intero e che Le allego.
Come si può notare, sulla parte destra del frammento vi è il circolare di Benevento.
Se questo pezzo fosse originale, dovrebbe recare francobolli annullati con lo svolazzo n. 37. Ciò non è possibile dal momento che di questo tipo di svolazzo con il cerchio di Benevento si conoscono solo quattro affrancature, come da me indicato nella didascalia del foglio della mia collezione Napoli, ove è riprodotta una di queste quattro affrancature.
Il falsario che ha taroccato il pezzo in questione ha fatto combaciare due francobolli con parti di annullo che, uniti, fanno assomigliare lo svolazzo a quello che sembra come tipo 36, che, come può notare, ha una forma diversa e non c'entra niente con Benevento.
Cordiali saluti.
Francesco Melone

Confrontando qualche altra lettera dello stesso mittente, si potrebbe capire dove venne rispedita la lettera di cui Francesco espone su quel foglio della sua eccezionale collezione quell'interessante frammento.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Vi sembra buono l'annullo?

Messaggio da Antonello Cerruti »

Circa quella lettera offerta su eBay, oltre l'annullo non combaciante, c'è da notare come l'affrancatura normale da Benevento a Napoli fosse di 2 grana, non quattro.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Ultima modifica di Antonello Cerruti il 4 luglio 2017, 16:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Francesco Melone
Messaggi: 104
Iscritto il: 1 giugno 2015, 0:12

Re: Vi sembra buono l'annullo?

Messaggio da Francesco Melone »

Antonello Cerruti ha scritto: 4 luglio 2017, 12:11
francesm ha scritto: 3 luglio 2017, 20:19
Baron ha scritto: 3 luglio 2017, 14:43 l'annullo a svolazzo su questa affrancatura mista è originale? Noto una strana interruzione tra i due esemplari.
Egr. Baron,
mi permetto di raccomandarLe di stare in guardia dal pezzo da Lei indicato, che è taroccato: esso è proposto su E-bay con l'immagine che ho tratto per intero e che Le allego.
Come si può notare, sulla parte destra del frammento vi è il circolare di Benevento.
Se questo pezzo fosse originale, dovrebbe recare francobolli annullati con lo svolazzo n. 37. Ciò non è possibile dal momento che di questo tipo di svolazzo con il cerchio di Benevento si conoscono solo quattro affrancature, come da me indicato nella didascalia del foglio della mia collezione Napoli, ove è riprodotta una di queste quattro affrancature.
Il falsario che ha taroccato il pezzo in questione ha fatto combaciare due francobolli con parti di annullo che, uniti, fanno assomigliare lo svolazzo a quello che sembra come tipo 36, che, come può notare, ha una forma diversa e non c'entra niente con Benevento.
Cordiali saluti.
Francesco Melone

Confrontando qualche altra lettera dello stesso mittente, si potrebbe capire dove venne rispedita la lettera di cui Francesco espone su quel foglio della sua eccezionale collezione quell'interessante frammento.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Antonello Cerruti ha scritto: 4 luglio 2017, 12:13 Circa quella lettera offerta su eBay, oltre l'annullo non combaciante, c'è da notare come l'affrancatura normale da Benevento a Napoli fosse di 2 grana, non quattro.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Caro Antonello,
non mi sono neanche posto il problema dell'affrancatura di quattro grana compatibile, come sai, con una lettera di doppio porto, se di due fogli per l'interno, o di un foglio, se assicurata, vista la palese incongruenza degli annulli.
Ti ringrazio sempre e mi lusinga la grande considerazione che hai di me, espressa dalle tue parole di ammirazione per la collezione.
Ciao.
Francesco

Rev LB Feb 2019
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM