Il bollo "Pacchetto a vap. di Sicilia fuori valigia"

Forum di discussione su argomenti generici che non siano riconducibili ad un antico Stato in particolare
Rispondi
StoriadiSicilia

Il bollo "Pacchetto a vap. di Sicilia fuori valigia"

Messaggio da StoriadiSicilia »

Buongiorno Ciao: Ciao:

Ho scoperto che questa coppia di cioccolati annullati a Barcellona presentano un altro annullamento parziale molto particolare :-)
Lo avevo visto utilizzato nel 59/60 sulla soprascritta e non sapevo fosse noto come annullatore soprattutto nel 61... ;-)
Comunque non sono riuscito a scoprire informazioni utili sul suo significato, so solo che il vapore era indirizzato a Napoli
Qualcuno mi sa parlare di questo timbro marittimo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
stiraeammira

Re: Pacchetto a vap. di Sicilia fuori valigia

Messaggio da stiraeammira »

E', mi pare, un annullo in arrivo.
"Pacchetto" deriva dal francese paquebot significa «battello» e nel linguaggio internazionale dell’epoca indicava in particolare le navi, a vela o a motore, che svolgevano servizio postale. Per un certo periodo venne adottata anche in lingua italiana: si parlava di «pacchetto a vapore» o di «pacchetto postale» nel senso di nave adibita al trasporto della posta.

"Fuori valigia" forse indica solamente il fatto che la lettera viaggiasse fuori dal contenitore standard di corrispondenza per la navigazione e per questo segnalata all'arrivo.

Ciao: Ciao:
Andrea
Andrea
StoriadiSicilia

Grazie della spiegazione,
vediamo se qualcuno esce qualche altra informazione o meglio qualche pezzo con questo timbro :sec:
;-) Ciao: Ciao:
gipos

Messaggio da gipos »

Ciao: a tutti, ritengo che tu debba ritenerti molto soddisfatto per lo splendido ritrovamento, qualora tu fossi in possesso del catalogo sassone annullamenti del 2010 puoi consultare direttamente le note esplicative a pag 567.
Complimenti ancora per il magnifico pezzo.
Ciao: Ciao:
Giuseppe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
StoriadiSicilia

Grazie!! :-)
L'ho trovato sul Sassone grazie ancora, certe volte anche i francobolli sciolti possono avere qualcosa da raccontare nell'ambito della storia postale... Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - November 2016
Rispondi

Torna a “Antichi Stati Italiani”

SOSTIENI IL FORUM