Lettere dal Regno di Sicilia per via di mare

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di là del faro - Sicilia
Avatar utente
Alessandro Arseni
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 luglio 2007, 15:21
Località: Svizzera - Melano
Contatta:

Re: Sicilia lettere via di mare

Messaggio da Alessandro Arseni »

Ciao Giulio,
la lettera che hai postato il 21 marzo 2013, indirizzata al re, da Militello via Messina per Napoli, posso illustrarla nel libro che uscirà quest'anno (dal 1840 al 1850)?

Comunque è viaggiata col Nettuno.

Grazie, un caro saluto

Ciao:
AntonioCalì

Re: Sicilia lettere via di mare

Messaggio da AntonioCalì »

Lettera di doppio porto inoltrata da Messina il 14 gennaio 1860(sabato)senza annullo di partenza in quanto imbucata sulla cassetta postale del vapore Diligente(manoscritto),arrivata a Siracusa il 15(domenica)come attesta il circolare a palmette.
La lettera non affrancata fù tassata per 6 gr a carico del destinatario.
Inusuale uso del circolare di Siracusa per lettere in arrivo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AntonioCalì

Re: Sicilia lettere via di mare

Messaggio da AntonioCalì »

Ciao:
riporto in alto questa discussione.
3 francobolli da 2 gr del Regno di Napoli annulli in Sicilia con il ferro di cavallo poichè non annullati in quanto le lettere furono impostate direttamente sui vapori.
2 gr di Sicilia annullato a Messina con il lineare nero dell'agosto del 1859 anch'esso non annullato in partenza in quanto la lettera fù impostata a bordo di uno dei vapori della compagnia Florio proveniente da Palermo oppure da Messina. Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - November 2016
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tazzio24
Messaggi: 110
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:10
Località: SHARM ELSHEIKH

Re: Lettere dal Regno di Sicilia per via di mare

Messaggio da tazzio24 »

aggiungo questa lettera da napoli il 13 ? dicembre 54, viaggiata sul vapore "mongibello".

Revised by Lucky Boldrini - August 2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1329
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

1861 da Catania a Torino, tariffa borbonica

Messaggio da vikingo68 »

31 maggio 1861, primo mese dei francobolli sardi in Sicilia, lettera con i Postali francesi da Catania per Genova a Torino, affrancatura quadricolore mista da L.1,06 quale conversione della precedente tariffa borbonica da 25 grana (22+3 × lettere originanti da Catania).
Ultimo giorno dell'annullamento borbonico con palme di Catania.
😍😍😍
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
Guido Morolli
Messaggi: 485
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:50
Località: prov. Vercelli

Re: 1861 da Catania a Torino, tariffa borbonica

Messaggio da Guido Morolli »

Lettera affascinante :oo:
Se è tua stracomplimenti Carlo
Ciao:
Guido
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: 1861 da Catania a Torino, tariffa borbonica

Messaggio da andy66 »

Ma quale era il tasso di cambio per arrivare a L.1,06?

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Guido Morolli
Messaggi: 485
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:50
Località: prov. Vercelli

Re: 1861 da Catania a Torino, tariffa borbonica

Messaggio da Guido Morolli »

La tariffa borbonica, da Catania a Genova era di 22 grana...con l'introduzione dei francobolli sardi utilizzano questo specchietto
IMG-20220604-WA0008.jpg
Ciao:
Guido
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Guido Morolli
Messaggi: 485
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:50
Località: prov. Vercelli

Re: 1861 da Catania a Torino, tariffa borbonica

Messaggio da Guido Morolli »

Ho scritto erroneamente 22...sono 25 grana
Ciao:
Guido
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1329
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: 1861 da Catania a Torino, tariffa borbonica

Messaggio da vikingo68 »

Grazie Guido e a Tutti, sì è mia. :f_love:

Saluti. :abb:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: 1861 da Catania a Torino, tariffa borbonica

Messaggio da andy66 »

Guido Morolli ha scritto: 4 giugno 2022, 15:36 La tariffa borbonica, da Catania a Genova era di 22 grana...con l'introduzione dei francobolli sardi utilizzano questo specchietto IMG-20220604-WA0008.jpg
Ciao:
Guido
Secondo questa tabella non mi è molto chiaro come per 25 grana si ottiene L.1,06. Da quello che c'è scritto sembrerebbe 1 gr. = 5 c. Mentre dividendo 1,06 per 25 verrebbe 4,2 cent. :f_???: :f_???:
Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1329
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: 1861 da Catania a Torino, tariffa borbonica

Messaggio da vikingo68 »

A pag. 77 del Sirotti Colla c'è una lettera uguale sempre da Catania ma per Genova, stessa descrizione della tariffa.

Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 1861 da Catania a Torino, tariffa borbonica

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Se la tariffa era di 25 grana, in base alla tabella si ha solo una leggera sottoaffrancatura (magari hanno scambiato l'1 cent. per il 2 cent. essendo il colore in versione verdastra e la cifra a secco poco visibile):

gr. 1/4 (1 cent.) + 1 (5 cent.) + 4 e 1/2 (20 cent.) + 19 (80 cent.) = 24,75 grana
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1329
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: 1861 da Catania a Torino, tariffa borbonica

Messaggio da vikingo68 »

Sì infatti Stefano, dalla tabella si vede bene che il cambio è arrotondato in leggero eccesso, conteggio perfetto.

Saluti. Ciao: Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
Guido Morolli
Messaggi: 485
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:50
Località: prov. Vercelli

Re: 1861 da Catania a Torino, tariffa borbonica

Messaggio da Guido Morolli »

Come scrive giustamente Carlo, non sempre il passaggio da una moneta preunitaria alla Lira Sarda era calcolata al centesimo. Arrotondamenti vari erano sempre presenti.
Posto l'immagine di una busta di qualche mese più tardi affrancata con francobolli siciliani..
IMG-20220604-WA0009.jpg
Ciao:
Guido

Rev LB Jun 2023
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Regno di Sicilia”

SOSTIENI IL FORUM