Consolato di Sardegna in Messina

Forum di discussione su argomenti generici che non siano riconducibili ad un antico Stato in particolare
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: lettera affrancata

Messaggio da ecas »

Quindi questo dovrebbe essere la sovraccoperta di una lettera che comprendeva due fogli doppi?
Ciao: :quad:
AntonioCalì

Re: lettera affrancata

Messaggio da AntonioCalì »

1 foglio 2 gr
2 fogli 4 gr
3 fogli 6 gr
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: lettera affrancata

Messaggio da ecas »

AntonioCalì ha scritto:1 foglio 2 gr
2 fogli 4 gr
3 fogli 6 gr





Ciao Antonio, pertanto due fogli con involucro affrancato con 4 grana....
Questo Antonio Cassia rivestiva un ruolo diplomatico importante tanto che aveva sottoscritto insieme a molti altri viceconsoli di altre Nazioni, una lamentela contro i militari del Regno delle due Sicilie per delle violenze effettuate al Viceconsole inglese e ai suoi familiari proprio nel periodo di questa lettera e che corrispondono ad intensi disordini popolari in Sicilia. Ho una ulteriore lettera inviata al viceconsole sardo in Siracusa (quindi penso lui) da parte del Viceconsole Toscano in Sicilia...appena posso posto anche il testo.
Ciao: :quad:
AntonioCalì

Re: lettera affrancata

Messaggio da AntonioCalì »

Ciao: ecas,
sul volume Gatto-Natoli se non ricordo male è presente una lettera simile alla tua con importanti notizie,è pubblicato il testo per intero Ciao: Ciao:
Avatar utente
brix66
Messaggi: 156
Iscritto il: 23 agosto 2009, 20:36
Località: Svizzera

Re: lettera affrancata

Messaggio da brix66 »

Salve Ezio !

Queste lettere tra i Consolati Sardi di Messina e Siracusa sono molto interessanti, specie nel periodo Garibaldino.
Sarebbe interessante poterne leggere i testi, specie quella del 23 Maggio che probilmente riporta notizie sulla prima insurrezione che avvenne a Palermo, dopo lo sbarco di Garibaldi. https://it.wikipedia.org/wiki/Insurrezi ... rmo_(1860)

Ti rimando a un post che avevo fatto io : viewtopic.php?f=34&t=48248

Cordiali saluti

F
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: lettera affrancata

Messaggio da ecas »

Come avevo già anticipato, vi mostro una lettera con fb di Sicilia che se da un punto di vista filatelico è semplice, mi sembra un bel guazzabuglio dal punto di vista storico/politico :oo: : spedita da Palermo il 31 dicembre 1859 dal Consolato (generale?) di Toscana in Sicilia, quando in Toscana c'era il Governo Ricasoli filo-sabaudo, al Viceconsole sardo per la Toscana in Siracusa. Un caffè pagato a che risolve il quesito.... :mmm: :mmm: :dub:
Ciao: Ciao: Ciao: Ezio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: lettera affrancata

Messaggio da ecas »

brix66 ha scritto:Salve Ezio !
Queste lettere tra i Consolati Sardi di Messina e Siracusa sono molto interessanti, specie nel periodo Garibaldino.
Sarebbe interessante poterne leggere i testi, specie quella del 23 Maggio che probilmente riporta notizie sulla prima insurrezione che avvenne a Palermo, dopo lo sbarco di Garibaldi. https://it.wikipedia.org/wiki/Insurrezi ... rmo_(1860)
Ti rimando a un post che avevo fatto io : viewtopic.php?f=34&t=48248




Salve Brix 66. Purtroppo, come ho già detto, la lettera del maggio '60 è in realtà un involucro senza testo. L'altra del sett. '59 invece è stata scritta dalla stessa mano della tua, vale a dire dal Console Lello (?) Siffredi..... Ciao: Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - August 2018
Ciao: :quad:
Rispondi

Torna a “Antichi Stati Italiani”

SOSTIENI IL FORUM